PDA

View Full Version : Fulmine e pc

tekkio92
02-07-2011, 14:12
ciao
č caduto un fulmine vicino a casa mia e il pc si č spento all'improvviso con un rumore strano.
La cosa strana č che tutti gli altri elettrodomestici, compresi anche quelli attaccati alla stessa presa del pc non hanno subito danni.
Nemmeno il monitor e il modem attaccati alla stessa presa del pc hanno subito danni.
il pc non si accende piu, cioe il tasto power della mia gigabyte p55m ud4 č acceso, quindi l'alimentatore funziona?(corsair 850hx)
ho provato a partire con una ram sola, senza cpu, a fare clear cmos ma niente.
secondo voi il problema puo essere l'alimentatore o la scheda madre?
il pc parte e le ventole girano per meno di un secondo ma poi si spegne subito.
La corrente quindi arriva, cosa puo essersi danneggiato?

alecomputer
02-07-2011, 17:44
Penso anch' io che i componenti con maggiore probabilita di guastarsi siano l' alimentatore e la scheda madre .
La prima cosa che dovresti controllare e l' alimentatore , il fatto che accenda il led e faccia girare per un secondo le ventole non significa che sia funzionante .
Per verificare se e proprio l' alimentatore guasto , dovresti provare a sostituirlo con uno sicuramente funzionante , oppure lo provi su un altro pc .
Il guasto comunque potrebbe riguardare anche la scheda madre , come hai gia capito , ma devi fare almeno la prova dell' alimentatore per capire se la scheda madre e buona oppure no .

tekkio92
02-07-2011, 20:14
ciao:)
l'alimentatore lo ho provato e funziona:)
pero la scheda madre non ha retto..:cry:
la sostituirņ con una P55A UD7