PDA

View Full Version : Conferma acquisto pc

Demonizer88
01-07-2011, 20:06
Ciao a tutti! :)
Sto' per acquistare un nuovo computer e mi servirebbe da voi la conferma se tutti i pezzi sono compatibili. Questo è l'elenco:

Motherboard: rampage 3 black edition
cpu: Intel Core i7 LGA1366 960 3.2G BOXED
scheda video: Asus EAH6970 DCII/2DI4S/2GD5
ram: CORSAIR DDR3 6GB 2000Mhz DOMINATOR GT KIT CL8
alimentatore: CORSAIR 850W AX
hd: 2x Samsung 2,5 500GB
lettore: LG BD-RW HD DL +/- BH10LS30 SATA BLACK BULK
case: TecnoFront Raven Bench Table Black
(+ Corsair CMXAFPRo AirFlow Pro Temperature Monitoring LEDs Memory)

Intendo fare overclock e tra qualche mese un raffreddamento a liquido di gpu,cpu e mb.

Vi prego evitate di dire che il socket lga 1366 è morto :)
E' il mio primo pc e le mie intenzioni sono di imparare da autodidatta a metterci le mani con l'overclock e di realizzare successivamente un bell'impianto di raffreddamento a liquido. Penso che come inizio possa andare bene. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

matita88
02-07-2011, 00:39
perkè nn ti possiamo dire ke il 1366 è morto? :)
è proprio così :)

edit:
cmq è un'ottima configurazione
a ke ti serve? a fare editing video?
se ti serve per l'editing aumenta la ram...

Demonizer88
02-07-2011, 08:04
ciao matita :) Il pc lo uso un po' per navigare, un po' per giocare, un po' per scaricare :) Diciamo che non voglio fare un pc per gaming o per video editing, ma assemlare un normale pc per poter metterci le mani e personalizzarlo a mio piacimento! E' questa l'idea :) Infatti mi son preso un banchetto!

Sono un niubbo in materia di informatica e sto' studiando hardware, overclock e liquid cooling da autodidatta leggendo piu' guide possibili.
Penso che come mia prima esperienza nel mondo del computer possa andare! Che dite? :)

PS: Per quello che devo fare con il computer non occorre sia super potente o l'ultimo modello uscito. Basta non sia lento ;)

Sorrow94
02-07-2011, 08:41
Beh, allora secondo me stai andando nella direzione sbagliata.
Tralasciando la Rampage III Black Edition che è molto bella come scheda madre, stai prendendo un PC abbastanza vecchio e non overclockabile come i nuovi Sandy Bridge, che salgono tranquillamente a oltre 4.5GHz con un sistema a liquido, inoltre hai la possibilità di cambiare la CPU in futuro perché Ivy Bridge monterà sullo stesso socket, e avere la possibilità di passare in futuro ai 22nm senza cambiare scheda madre e memorie, non penso sia una brutta cosa.

Prendendo un sistema con socket 1366, che morirà non appena uscirà Sandy Bridge-E (se non continueranno a ritardarlo all'infinito, verso Gennaio), sei sicuro che non usciranno più CPU montabili sulla tua scheda madre, quindi ti sei tagliato qualsiasi possibilità di fare futuri aggiornamenti se non di tutto il blocco CPU/MB/Ram che, visto quanto stai per spendere, non credo sia una bella idea...

Demonizer88
02-07-2011, 08:55
Spiegazione piu' che esaustiva sorrow :)
Immaginavo fosse cosi' visto le molte news che escono. Mi sono fatto prendere dalla bellezza della black edition. Forse sbagliando, ma in futuro pensavo di aggiornare il pc prendendo una i7 980x quando il prezzo calera' in modo da usufruire al meglio del socket 1366.
Cosa scelgo:
1) rampage 3 black edition + i7 960 (oc, liquid cooling) e in futuro i7 980x
2) maximus 4 extreme + i7 2600k

Tenete conto che per l'uso che ne faccio usero' il 10% di potenza del computer quindi indicatemi la scelta anche in base all'estetica ;)

imthefirefox
02-07-2011, 09:12
hd: 2x Samsung 2,5 500GB

Ma gli HDD sono necessari da 2,5"?

Sorrow94
02-07-2011, 10:30
Se ti importa l'estetica e puoi aspettare, io vedrei Sandy Bridge-E che prestazioni offrirà e che schede madri usciranno, visto che non è da escludere che Asus farà uscire una Black Edition anche per socket 2011.
Altrimenti, di schede madri belle a vedersi (e magari neanche così costose) ce ne sono per socket 1155, come la ASRock Fatal1ty P67 Professional, molto simile alla Maximus IV Extreme, ma molto più economica ed altrettanto buona, oppure la EVGA P67 FTW, la Sapphire Pure Black, poi dipende molto dai gusti.

Demonizer88
03-07-2011, 00:19
Per imthefirefox: No gli hd da 2,5 li ho messi solo perche' sono piu' piccoli :) non ho necessità.

Per sorrow: Va' bene aspettero' un altro po' allora, anche se il pc volevo comprarlo a meta' Luglio. Se proprio non riesco ad aspettare prendero' la maximus 4 + 2600k. Come da te consigliato il socket 1155 montera' anche gli ivi bridge in futuro quindi mal che vada non devo ricomprarmi tutto ;)

Grazie per le risposte, ciao :)