PDA

View Full Version : conduttori e isolanti

[zuccheroamaro]
01-07-2011, 16:11
Salve a tutti.
Mi scuso in partenza se dovessi scrivere qualcosa di ignorante.
Allora .. prima di scrivere qui ho fatto un pò di ricerche nel web .. ma ho le idee più confuse di prima .
Ho sempre assemblato pc senza usare nè guanti nè braccialetti antistatici e mai avuto problemi .
Leggendo le precauzioni da adottare per assemblare un pc , ho capito che basta toccare ogni tanto la parte in alluminio del case per non incorrere in scosse .. visto che l'alluminio è un conduttore .. domanda : questo è per non rilasciare scariche all'hardware nel caso in cui avessimo carica addosso ?
Pongo questa domanda perchè pensando invece all'incolumità di noi stessi dovremmo avere qualcosa di isolante addosso per non ricevere scariche ? o facendo così tratterremmo solo elettricità su di noi ?
e poi : se il legno non è conduttore come l'alluminio , perchè mia mamma mi ha detto che in passato per maneggiare roba elettrica ci si metteva zoccoli di legno ai piedi ?
Spero di essermi spiegata bene .. grazie in anticipo .. :muro: ;)

marcram
01-07-2011, 16:31
;35489804']Ho sempre assemblato pc senza usare nè guanti nè braccialetti antistatici e mai avuto problemi .
Leggendo le precauzioni da adottare per assemblare un pc , ho capito che basta toccare ogni tanto la parte in alluminio del case per non incorrere in scosse .. visto che l'alluminio è un conduttore .. domanda : questo è per non rilasciare scariche all'hardware nel caso in cui avessimo carica addosso ?

Appunto, per scaricare l'elettricità statica che creiamo dal nostro corpo sfregando i vestiti, se viene scaricata man mano sul case non ci saranno scariche dalle tue dita sui componenti elettronici, che così si rovinerebbero

;35489804']Pongo questa domanda perchè pensando invece all'incolumità di noi stessi dovremmo avere qualcosa di isolante addosso per non ricevere scariche ? o facendo così tratterremmo solo elettricità su di noi ?
Per l'incolumità della persona devi staccare il pc dalla corrente quando ci metti dentro le mani, l'elettricità statica è innocua

;35489804']e poi : se il legno non è conduttore come l'alluminio , perchè mia mamma mi ha detto che in passato per maneggiare roba elettrica ci si metteva zoccoli di legno ai piedi ?
Proprio perché, essendo il legno parzialmente isolante, rende più difficile il passaggio di corrente attraverso il tuo corpo, dalla mano al piede che tocca terra. Attenzione però, non bisogna affidarsi a queste soluzioni, basta un minimo di conducibilità perché la corrente passi ugualmente!!!

[zuccheroamaro]
01-07-2011, 17:05
ok ho capito .. una curiosità , i guanti antistatici , sono isolanti ?