View Full Version : Ho combinato un macello :S
foggia90
30-06-2011, 19:15
Buonasera a tutti ragazzi, rieccomi qui a scrivere e spero che per l'ennesima volta mi possiate aiutare. Allora, tempo fà avevo fatto cadere un bicchiere d'acqua sul mio pc portatile :doh: . Si è spento e non si accendeva più, e quindi ho pensato di lasciarlo fuori ad asciugare tutta la nottata. La mattina seguente il pc si è acceso ed è andato tutto alla perfezione. L'altro ieri il disatro. Mi è caduto del latte da sopra :muro: . Il problema è che il latte "attacca". E' successa la stessa cosa della prima volta, non si accendeva inizialmente, poi l'ho lasciato tutta la nottata fuori e il pc si accende, solo che non si vede lo schermo questa volta! tutto nero. Ho notato che guardando in controluce al sole, si vede un minimo minimo il desktop, è tipo se la luminosità è bassissima. Si vede poco o nulla. Come posso risolvere questo prolema?? help! :help:
PeteRParkeR
01-07-2011, 09:48
Da questi indizi pare tu abbia bruciato la retroilluminazione. Dovresti portarlo in assistenza per vedere quale sia il problema. Molto probabile una sostituzione del monitor. Cmq prima di tutto ti consiglio di smontarlo e pulirlo per bene, scollegare e ricollegare il monitor e provare anche con un monitor esterno con la presa vga ( o dvi non so che tipo monta il tuo notebook??) secondaria per vedere se il problema dipende dalla sk video od effettivamente dal monitor stesso!!
Saluti!!;)
robipisti
01-07-2011, 11:15
Probabile sia solo l'inverter, sarebbe comunque da aprire e ripulire tutta la mb dal latte versato, giusto per non piangerci su.......:D
foggia90
01-07-2011, 11:46
Probabile sia solo l'inverter, sarebbe comunque da aprire e ripulire tutta la mb dal latte versato, giusto per non piangerci su.......:D
Avevo pensato di fare anche io in questo modo...ma il problema è che levo tutte le viti ma il pc non si smonta del tutto...cioè la "cover" non si leva...:S
Perseverance
01-07-2011, 12:06
Guarda bene che ogni portatile si smembra, non basta togliere le viti del coperchio.
gigino85
01-07-2011, 20:37
Ti conviene non acenderlo più....togli la mobo e puliscila per bene
foggia90
02-07-2011, 00:30
Bene ragazzi, sono riuscito a smontare il mio pc portatile...adesso il problema è:come pulisco il latte che si è versato da sopra? ho comprato una bomboletta spray per pulire i contatti...può tornare utile? come la si usa?
Vi posto due foto del mio pc "smembrato"...
P.S. qual'è il componente della scheda video?
http://img98.imageshack.us/img98/9586/foto0170j.jpg
http://img708.imageshack.us/img708/9310/foto0171ue.jpg
Perseverance
02-07-2011, 09:31
vedo ancora delle viti ai bordi, la tastiera non dovrebbe stare dall'altro lato?
fabioss87
02-07-2011, 13:19
Quel chip ha un colore strano ? Cmq potresti pulirla on della trielina ...cmq devi smontarlo completamente, anche perche il latte ti è caduto da sopra!
foggia90
02-07-2011, 13:22
Cioè ragazzi io dovrei togliere completamente il circuito stampato verde? poi gli spruzzo sopra il liquido per pulire i circuiti? ma non si bagna facendo così?
gigino85
02-07-2011, 21:09
con un solvente tipo isopropilico impieghi un bel pò a togliere il latte perchè non si scioglie bene soprattutto se conteneva anche zucchero....usa cotonfioc...se il latte è parecchio esteso sul pcb poggiaci sopra uno staccio di cotone, metti l'isopropilico e strofina sopra con un pennello....
smonta i pezzi uno per uno e puliscili per bene ...
non ti saprei consigliare quali prodotti adottatare ... penso che quelli indicati sopra siano quelli giusti
buona fortuna con sto pc :p
Perseverance
03-07-2011, 09:59
con un solvente tipo isopropilico impieghi un bel pò a togliere il latte perchè non si scioglie bene soprattutto se conteneva anche zucchero....usa cotonfioc...se il latte è parecchio esteso sul pcb poggiaci sopra uno staccio di cotone, metti l'isopropilico e strofina sopra con un pennello....
Alcool isopropilico e saponetta ajax. Xò se ha fatto qualche cortocircuito ...:(
gigino85
03-07-2011, 12:54
Non uare saponette....usa uno straccio di cotone e un pennello....lo sporco rimane attaccato sul panno......poi usare cotonfioc.....se non viene via usa acqua distillata e poi isopropilico....se ha fatto qualche corto te ne rendi conto dopo...
foggia90
04-07-2011, 02:24
Non uare saponette....usa uno straccio di cotone e un pennello....lo sporco rimane attaccato sul panno......poi usare cotonfioc.....se non viene via usa acqua distillata e poi isopropilico....se ha fatto qualche corto te ne rendi conto dopo...
Ragazzi ho provato come avete detto a pulirlo..niente. Schermo sempre scurissimo che si vede appena appena...mi sa che si è rotto qualcosa :S
gigino85
04-07-2011, 20:09
Mi sa di si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.