PDA

View Full Version : Problemi di connessione

Vaikkonen
30-06-2011, 13:58
Salve a tutti.
Avrei un problema: il pc fisso da cui vi sto scrivendo si connette ad internet tranquillamente tramite Firefox ed Explorer; il portatile però no.
Infatti dapprima ho avuto il problema con Firefox, che faceva apparire la classica scritta di errore di connessione: quindi l'ho disinstallato, ho reinstallato l'ultima versione, ma nulla; ho provato la modalità provvisoria, ed è durata 10 minuti. Poi è saltato pure Explorer.

Non saprei cosa fare. Voi cosa ne pensate.

Vi ringrazio.
Buona giornata.

Andrea.

aled1974
30-06-2011, 14:10
d'obbligo per iniziare alcune domande banali di cui non abbiamo informazioni:

- che modem/router hai?
- è settato in dhcp o con indirizzi ip fissi?
- pertanto i settaggi di rete dei pc sono corretti e corrispondono a quanto presente sul router?
- i driver di rete (cavo o wireless?) sono aggiornati? Ci sono conflitti o triangolini gialli in risorse hardware?
- i cavi di rete sono piani o cross?
- la scheda di rete (o quella wireless a seconda di cosa sia) è abilitata da bios? Accesa? Com'è settato il suo profilo di risparmio energetico?

:D

ciao ciao

P.S.
benvenuto

Vaikkonen
30-06-2011, 15:00
Grazie per la risposta.
Non so rispondere a tutte le domande, cmq
-ho un ruther Netgear Wireless N150.
-non credo di avere ip fisso(se ho bene inteso ciò che hai voluto dire).
-i cavi credo siano piani.
-i parametri del router sono tutti corretti.

So solo che fino a pochi giorni fa funzionavano entrambi perfettamente.
Se può essere d'aiuto, il fisso prende la linea tramite una chiavetta wireless.

aled1974
30-06-2011, 16:46
-ho un ruther Netgear Wireless N150.
potresti intanto vedere se qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79 c'è una discussione ufficiale per il tuo router

-non credo di avere ip fisso(se ho bene inteso ciò che hai voluto dire).
no, intendevo chiederti se il router l'hai impostato in modo che i pc di casa abbiano un ip fisso ed unico per ciascuno di essi. O se hai impostato il router in modo che sia dhcp (pc senza ip fisso)

-i cavi credo siano piani.
ok, specie se sono quelli forniti col router. I cavi cross li devi comprare specificando appositamente che li vuoi crossed (o costruirteli da solo) ;)

-i parametri del router sono tutti corretti.
So solo che fino a pochi giorni fa funzionavano entrambi perfettamente.
Se può essere d'aiuto, il fisso prende la linea tramite una chiavetta wireless.
controlla anche il profilo di risparmio energetico della scheda di rete del portatile, che è quella che "si spegne" se ho capito bene

dopodichè controlla i settaggi di rete sia del router che di entrambi i pc per vedere se torna tutto (puoi anche mettere gli screenshot qui se vuoi) :D

ciao ciao