Lifeline83
29-06-2011, 18:43
Vi racconto questa, sperando che possiate aiutarmi.
Da mesi ho problemi di linea, niente di grave, ma ogni tanto mi si disconnette, ovvero il router, un Netgear DG834GIT si disallinea. Questo avviene una volta ogni 4 o 5 giorni, per un tempo che va dal quarto d’ora alla mezz’ora, dipende… non è che sto sempre a guardare durante il giorno. Inoltre, segnalo anche malfunzionamenti quando il piove! Diciamo che una volta su tre mi salta la linea.
Ho chiamato il 187 segnalando il problema e mi hanno detto che dai loro test ci sono valori fuori norma e che probabilmente era un problema di filtri, che avrei dovuto provare a vedere se il problema di ripresentava anche con tutti gli apparecchi staccati.
Fatto. Il problema persiste e richiamo, rifanno i test con tutti gli apparecchi staccati e rilevano sempre valori fuori norma.
Arriva il tecnico Telecom a casa mia, apre la tripolare ed esegue i test direttamente sulla portante, scollegando fisicamente il resto dell’impianto. Rileva valori fuori norma, che possono causare difficoltà di allineamento e disconnessioni.
Il tecnico se ne va e passa la segnalazione alla ditta in subappalto per i lavori.
Il giorno successivo non sono in casa, c’è mia madre che segue per quanto può il tecnico, cercando di capirci quanto può. (Grazie per l’impegno.)
A quanto ne so, per quanto mi ha detto lui al telefono e per quanto mi ha raccontato mia madre una volta che son tornato a casa, le cose sono andate così:
Il tecnico ha eseguito i test su:
- presa del telefono, collegata all’impianto. Rilavati valori fuori norma.
- cavi della portante, con resto dell’impianto isolato. Rilevati valori fuori norma.
- centralina Telecom esterna. Rilevati valori fuori norma.
A questo punto il tecnico (ed io stesso, mentre mi raccontava per telefono dei test che ha fatto) pensiamo che il problema si trovi a monte.
Ma, per verificare ancora meglio la situazione il tecnico ha fatto un altro test.
Ha ricollegato tutto l’impianto e ha fatto i test “col mio router” (qualsiasi cosa voglia dire, non lo so) e poi i test “collegando il suo modem” al posto del mio router. Parlo proprio di collegarli alla presa che uso solitamente, in camera.
Ora, col mio router lui ha rilevato dei valori fuori norma, mente col suo modem ha trovato valori nella norma. Allora, ha dedotto che il problema fosse del router.
Domanda 1: è possibile che il mio router riesca davvero a dare interferenze talmente forti da far sballare i valori fino alla centralina che sta a 15 metri da casa mia?
Domanda 2: è possibile che un router SCOLLEGATO dalla portante dia interferenza al segnale che viene da fuori casa?
Sulla domanda 1, dico che non lo so, ma la 2… mi sa da presa per il…
Comunque, il tecnico, dai suoi test ha dedotto che il problema era del router, ma siccome lui ha voluto essere gentile NON scriverà questo nel suo rapporto, perché se no io dovrei pagare il costo di intervento, in quanto il problema è interno a casa mia. Già che c’era ci ha anche sostituito un filtro a gratis che forse non funzionava tanto bene. (Filtro che durante il test sulla portante era SCOLLEGATO dal resto dell’impianto.)
Il tecnico scriverà nel suo rapporto che un filo in centralina era mal collegato e che ha riparato il guasto, così noi non dobbiamo pagare niente.
Ora, mi chiedo: Ma, se il problema è del router, come può un router collegato ad un impianto di casa interferire coi segnali della portante che viene da fuori, contando che mentre si fa quel tipo di test, il router è SCOLLEGATO dalla portante? (Rilevati tra l’altro anche dal tecnico Telecom). Beh, perché c’era un contatto fallato in centralina. :-) Sì, ma… peccato che lui la centralina non l’ha mica toccata!
Insomma, secondo voi il mio problema è stato risolto? Come faccio a far valere le mie ragioni?
Dati attuali di linea, con Router:
______________________DOWN_______UP
Velocità connessione___2688 kbps_____477 kbps
Attenuazione linea_______43 db_______12.5 db
Margine di rumore________3 db________18 db
C'è qualcuno che mi può aiutare? Non so che fare, grazie.
Da mesi ho problemi di linea, niente di grave, ma ogni tanto mi si disconnette, ovvero il router, un Netgear DG834GIT si disallinea. Questo avviene una volta ogni 4 o 5 giorni, per un tempo che va dal quarto d’ora alla mezz’ora, dipende… non è che sto sempre a guardare durante il giorno. Inoltre, segnalo anche malfunzionamenti quando il piove! Diciamo che una volta su tre mi salta la linea.
Ho chiamato il 187 segnalando il problema e mi hanno detto che dai loro test ci sono valori fuori norma e che probabilmente era un problema di filtri, che avrei dovuto provare a vedere se il problema di ripresentava anche con tutti gli apparecchi staccati.
Fatto. Il problema persiste e richiamo, rifanno i test con tutti gli apparecchi staccati e rilevano sempre valori fuori norma.
Arriva il tecnico Telecom a casa mia, apre la tripolare ed esegue i test direttamente sulla portante, scollegando fisicamente il resto dell’impianto. Rileva valori fuori norma, che possono causare difficoltà di allineamento e disconnessioni.
Il tecnico se ne va e passa la segnalazione alla ditta in subappalto per i lavori.
Il giorno successivo non sono in casa, c’è mia madre che segue per quanto può il tecnico, cercando di capirci quanto può. (Grazie per l’impegno.)
A quanto ne so, per quanto mi ha detto lui al telefono e per quanto mi ha raccontato mia madre una volta che son tornato a casa, le cose sono andate così:
Il tecnico ha eseguito i test su:
- presa del telefono, collegata all’impianto. Rilavati valori fuori norma.
- cavi della portante, con resto dell’impianto isolato. Rilevati valori fuori norma.
- centralina Telecom esterna. Rilevati valori fuori norma.
A questo punto il tecnico (ed io stesso, mentre mi raccontava per telefono dei test che ha fatto) pensiamo che il problema si trovi a monte.
Ma, per verificare ancora meglio la situazione il tecnico ha fatto un altro test.
Ha ricollegato tutto l’impianto e ha fatto i test “col mio router” (qualsiasi cosa voglia dire, non lo so) e poi i test “collegando il suo modem” al posto del mio router. Parlo proprio di collegarli alla presa che uso solitamente, in camera.
Ora, col mio router lui ha rilevato dei valori fuori norma, mente col suo modem ha trovato valori nella norma. Allora, ha dedotto che il problema fosse del router.
Domanda 1: è possibile che il mio router riesca davvero a dare interferenze talmente forti da far sballare i valori fino alla centralina che sta a 15 metri da casa mia?
Domanda 2: è possibile che un router SCOLLEGATO dalla portante dia interferenza al segnale che viene da fuori casa?
Sulla domanda 1, dico che non lo so, ma la 2… mi sa da presa per il…
Comunque, il tecnico, dai suoi test ha dedotto che il problema era del router, ma siccome lui ha voluto essere gentile NON scriverà questo nel suo rapporto, perché se no io dovrei pagare il costo di intervento, in quanto il problema è interno a casa mia. Già che c’era ci ha anche sostituito un filtro a gratis che forse non funzionava tanto bene. (Filtro che durante il test sulla portante era SCOLLEGATO dal resto dell’impianto.)
Il tecnico scriverà nel suo rapporto che un filo in centralina era mal collegato e che ha riparato il guasto, così noi non dobbiamo pagare niente.
Ora, mi chiedo: Ma, se il problema è del router, come può un router collegato ad un impianto di casa interferire coi segnali della portante che viene da fuori, contando che mentre si fa quel tipo di test, il router è SCOLLEGATO dalla portante? (Rilevati tra l’altro anche dal tecnico Telecom). Beh, perché c’era un contatto fallato in centralina. :-) Sì, ma… peccato che lui la centralina non l’ha mica toccata!
Insomma, secondo voi il mio problema è stato risolto? Come faccio a far valere le mie ragioni?
Dati attuali di linea, con Router:
______________________DOWN_______UP
Velocità connessione___2688 kbps_____477 kbps
Attenuazione linea_______43 db_______12.5 db
Margine di rumore________3 db________18 db
C'è qualcuno che mi può aiutare? Non so che fare, grazie.