PDA

View Full Version : Software x formattare HD esterno

Shakezpeare
29-06-2011, 16:22
Ciao, cerco un software o un modo per inizializzare uno di quegli HD esterni USB, che ahimé, oltre all'immagine disco, hanno anche un'immagine CD in cui ci sono tutti i software possibili per fare backup e altro (per Win e Mac), che però a me non interessan per niente.

Con Utlity disco riesco a formattare l'immagine disco; l'immagine CD però rimane e non c'è verso di eliminarla (impossibile cestinarne i contenuti).

Vorrei insomma collegare l'HD esterno al mio Mac e vederlo come una pura e semplice memoria USB, senza aggiunte: è possibile secondo voi?

Mondoedox
29-06-2011, 16:40
Curioso, perché interessa pure a me!

In questi giorni stavo armeggiando con un HDD esterno che è sul finire dei suoi giorni, e ho scoperto un paio di utilities potenti:

- una è pdisk, che in realtà è un comando da terminale che ti permette di fare tabula rasa della tabella delle partizioni, ricrearla e ripartizionare il disco;
- l'altra è testdisk [ http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk ], che è pensato principalmente per il recupero dati, ma consente di fare le stesse cose.

Quindi, in teoria, basterebbe eliminare la tabella delle partizioni per far scomparire anche quella con le fastidiose quanto inutili applicazioni che hai trovato sul disco. Però, attendiamo il parere di un esperto, ché non si sa mai :D

patanfrana
01-07-2011, 11:31
Per le partizioni "testarde" il metodo più sbrigativo rimane il terminale... :D

Shakezpeare
01-07-2011, 19:13
Mi serviva da backup per Time Machine. Ho aperto il case, estratto l'HD e sostituito con uno da 250 GB nuovo che avevo da parte. Ovviamente adesso funziona bene.

L'HD ribelle invece l'ho messo in un altro case e una volta collegato al Mac, Utility Disco ha detto che era illeggibile e l'ha formattato senza difficoltà in pochi secondi.

Va be', tutto è bene quel che finisce bene. :cool:

MrNameless
06-07-2011, 21:25
Mi serviva da backup per Time Machine. Ho aperto il case, estratto l'HD e sostituito con uno da 250 GB nuovo che avevo da parte. Ovviamente adesso funziona bene.

L'HD ribelle invece l'ho messo in un altro case e una volta collegato al Mac, Utility Disco ha detto che era illeggibile e l'ha formattato senza difficoltà in pochi secondi.

Va be', tutto è bene quel che finisce bene. :cool:

Bene così ;)