PDA

View Full Version : la reale temperatura di una CPU

assoluto144
29-06-2011, 07:40
ho provato molti programmi x leggere la temperatura del mio q6600. tra cui realtemp, HW, coretemp ecc. tutti NON leggono la reale temperatura. nel mio caso questa viene aumentata di 10°c. poi comincio ad informarmi e trovo che bisogna tararli impostando il valore TJunction che di default è 100°c.
Per il q6600 trovo che devo metterlo a 90°c e così mi ritrovo i miei 10°c in meno.
MA COME E' POSSIBILE CHE UN DATO COSI' IMPORTANTE DEBBA ESSERE TARATO DALL'UTENTE????!!!!!!
la mia domanda è:ESISTE UN PROGRAMMA SERIO CON IL QUALE LEGGERE LA REALE TEMPERATURA DELLA CPU?

Chiedo/chiediamo troppo??

naumakos
29-06-2011, 07:43
Hai provato con EVEREST ?

assoluto144
29-06-2011, 08:26
in effetti no, ma prima che lo scarico mi dici perchè?

fax_modem_56k
29-06-2011, 08:47
La sicurezza matematica che non sono precisi è un problema che non si può risolvere, ma non per colpa dei programmi, per via dei sensori sui quali non si può fare mai affidamento al 100%.
Ne quello sulla scheda madre, ne quelli interni alle cpu sono affidabili.
Cioè può darsi che leggano giusto, ma può darsi che siano anche sballati di +/- 10° molto spesso.
Purtroppo il punto dove si dovrebbe andare a misurare l'effettiva temperatura è inaccessibile, per cui non resta che assemblare il dissipatore a regola d'arte e preoccupandosi che sia ben dimensionato e poi interpretare le letture tenendo conto di quella possibilità di errore.
Chiaramente in caso di valori molto alti, c'è qualcosa che non va e bisogna intervenire, non è che se si leggono 80° si può ipotizzare che siano 70° per colpa della tolleranza, è una temperatura già limite che deve essere riportata a valori più bassi comunque.
Per andare sul sicuro su cpu sia Amd che Intel l'ideale è avere massime temperature in full di 50°-55°, solo così un eventuale errore dovuto alla tolleranza dei sensori è ininfluente perchè comunque il valore sarebbe in specifica.
Almeno io ragiono così e non ho mai avuto problemi, a parte quello di dover utilizzare dissipatori generosi e spesso non economici.

naumakos
29-06-2011, 09:04
Se i sensori sono sballati devi ricorrere al sistema di madre natura , cioe il tatto del dito.Tocca tra la cpu ed il dissi e vedi se scotta o è tipido :D

assoluto144
29-06-2011, 11:55
La sicurezza matematica che non sono precisi è un problema che non si può risolvere, ma non per colpa dei programmi, per via dei sensori sui quali non si può fare mai affidamento al 100%.
Ne quello sulla scheda madre, ne quelli interni alle cpu sono affidabili.
Cioè può darsi che leggano giusto, ma può darsi che siano anche sballati di +/- 10° molto spesso.
Purtroppo il punto dove si dovrebbe andare a misurare l'effettiva temperatura è inaccessibile, per cui non resta che assemblare il dissipatore a regola d'arte e preoccupandosi che sia ben dimensionato e poi interpretare le letture tenendo conto di quella possibilità di errore.
Chiaramente in caso di valori molto alti, c'è qualcosa che non va e bisogna intervenire, non è che se si leggono 80° si può ipotizzare che siano 70° per colpa della tolleranza, è una temperatura già limite che deve essere riportata a valori più bassi comunque.
Per andare sul sicuro su cpu sia Amd che Intel l'ideale è avere massime temperature in full di 50°-55°, solo così un eventuale errore dovuto alla tolleranza dei sensori è ininfluente perchè comunque il valore sarebbe in specifica.
Almeno io ragiono così e non ho mai avuto problemi, a parte quello di dover utilizzare dissipatori generosi e spesso non economici.

Capisco, ma è assurdo! Una casa mondiale come Intel o AMD (di questa non so se hanno sensori schifosi come intel) che poi si confondono nel mettere un sensore GIUSTO all'interno. Quanto gli costerebbe, 0.0005 centesimi in più?
Mi viene da pensare, ma è fatto apposta x bruciarli?
Veramente sono sconcertato

fax_modem_56k
29-06-2011, 12:20
Vista anche la qualità dei dissipatori stock viene da pensarlo ancora di più.
Io ho una collezione di dissipatori stock ancora imballati e mai utilizzati, non ho neppure mai preso in considerazione l'idea di utilizzarli visto quanto sono scarsi.
Di solito con 20-30 € in più si prende un prodotto decente che ti garantisce in ogni caso prestazioni migliori, sul budget di un intero pc è irrilevante alla fine considerando che porta solo benefici.

gianni1879
30-06-2011, 09:49
per le temperature thread in rilievo