PDA

View Full Version : [3ds Max] la mia bmw è improvvisamente diventata trasparente o.O

fdm91hu
28-06-2011, 14:08
piccolo problemino con 3ds max :) sto lavorando ad una bmw e mentre creavo dei nuovi poligoni il materiale (solo della bmw, i blueprints sono ok) è diventato grigio chiarissimo e trasparente. ho provato ad assegnargli altri materiali, sia vray che non, ma il risultante nelle varie view (tutte) rimane sempre lo stesso: vi faccio uno screen!

http://img196.imageshack.us/img196/3176/bmwconceptl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/196/bmwconceptl.jpg/)

Devo aver premuto involontariamente qualche pulsante del tipo mostra/nascondi materiali (ma mi sembra strano, perchè come vedete anche dallo screen le bp funzionano perfettamente e non sono diventate trasparenti...quindi boh? a lavorare posso anche continuare ma poi quando voglio vedere come sta venendo il lavoro applicando il meshsmoot diventa piuttosto complicato dal momento che le forme le riesco a distinguere con molta difficolta e in ogni caso se ci sono imperfezioni non le vedo sicuramente...cosa cavolo ho premuto? :mbe: ve ne sarei eternamente grato :Prrr: grazie!

Ghiroppa
28-06-2011, 18:35
Ciao. Hai provato a cambiare la modalità di vista degli oggetti dove hai la scritta "Smooth + Highlights + Edged Faces"? E' abbastanza banale ma è l'unica che mi viene in mente se hai già controllato i materiali.

P.S. Sta venendo un bel modello, complimenti :)

fdm91hu
29-06-2011, 09:55
grazie :) diciamo che è tutto merito della varicella! Se non fosse stato perché mi sono beccato la varicella non sarei mai riuscito a trovare tutto questo tempo :D comunque ho provato a smanettare un po' ma non ho trovato nulla di nulla...ho modificato praticamente tutti i parametri ma non riesco a far ricomparire i materiali.. :muro: uff...qualcuno mi sa aiutare?

PS avete presente i blueprint in bassa qualità? grazie al consiglio di Ghiroppa e smanettando un po' (a caso :sofico: ) ho trovato come avere le blueprints ad una qualità ottima! (a qualcuno potrebbe interessare!) andate su "View" in alto, da lì selezionate "Show Materials in Viewport as" e poi "Hardware Display with Maps" così avrete una risoluzione perfetta delle mappe e non saranno più quelle schifezze tutte sgranate e opache!!! :D

KiBuB
29-06-2011, 14:04
Forse hai cliccato ALT+X , serve appunto a rendere trasparente l'oggetto

fdm91hu
02-07-2011, 15:25
Forse hai cliccato ALT+X , serve appunto a rendere trasparente l'oggetto

grazie kibub, alla fine ho risolto cambiando dei parametri in Viewport Configuration! grazie lo stesso :)