View Full Version : i7-2600k + Thermaltake CL-P0538, si parte da 60° , c'è speranza?
ciao a tutti, ho un problemino (almeno credo) con il mio pc appena assemblato,
in sostanza entrando nel BIOS la temperatura della CPU risulta intorno ai 60° sin da subito salendo poi intorno ai 70 dopo qualche minuto, questo col dissipatore originale, allora ho provato a mettere su un Thermaltake CL-P0538 ma siamo sempre li, con questo è partito da 55° e si è stabilizzato a 60°.
Se gia di base fa così figuriamoci sotto sforzo! Tutto questo appena montato, non ho ancora installato nessun sistema operativo in quanto voglio prima capire se ce un problema alla base. Ma puo essere normale? da cosa può dipendere?
La scheda madre è una ASUS P8Z68-V-PRO (Rev. B3).
Aggiungo che il montaggio è corretto e la pasta termica quanto basta, ho anche controllato il bios che è all'ultima versione.
GRazie in anticipo
Luca
Strato1541
27-06-2011, 23:13
DA possessore della tua stessa cpu posso dirti che , il bios rileva temperature più alte, quello di cui ci si può fidare è core temp...
Con il dissipatore stock era più caldino ora sotto windows con i risparmi attivi stà sui 30 gradi e in full a 60 (in oc a 4,5ghz)..
C'è da dire anche , che temperature hai nella stanza??
beh la stanza è sui 26-27° . Quindi da windows dovrebbe risultare piu bassa dici? domani provo ad installare tutto, ma se le temperature rilevate rimangono quelle non so che fare... possibile ci sia un difetto hardware? e su cosa cpu o m/b?
Strato1541
27-06-2011, 23:21
è calda la stanza..con il dissipatore da te montato(se tutto è corretto) avrai dei miglioramenti rispetto allo stock, ma nulla di eclatante..nella norma in idle aspettati una forbice dai 35 a 40 e in full 55-60 staresti nella norma..Io non credo ci siano particolari problemi di nessun genere..
bah speriamo, a quelle temperature mi andrebbe piu che bene, vediamo un po domani cosa esce fuori.
Grazie per il momento, posterò i risultati.
scrat1702
27-06-2011, 23:33
ciao a tutti, ho un problemino (almeno credo) con il mio pc appena assemblato,
in sostanza entrando nel BIOS la temperatura della CPU risulta intorno ai 60° sin da subito salendo poi intorno ai 70 dopo qualche minuto, questo col dissipatore originale, allora ho provato a mettere su un Thermaltake CL-P0538 ma siamo sempre li, con questo è partito da 55° e si è stabilizzato a 60°.
Se gia di base fa così figuriamoci sotto sforzo! Tutto questo appena montato, non ho ancora installato nessun sistema operativo in quanto voglio prima capire se ce un problema alla base. Ma puo essere normale? da cosa può dipendere?
La scheda madre è una ASUS P8Z68-V-PRO (Rev. B3).
Aggiungo che il montaggio è corretto e la pasta termica quanto basta, ho anche controllato il bios che è all'ultima versione.
GRazie in anticipo
Luca
Devi calcolare che nel BIOS la CPU e sempre piu calda che in Windows! Io l'ho notato con tutte le CPU che ho avuto. Percio prima di allarmarti, installa tutto e vedi con core temp!
Cmq se hai preso questa CPU per farci OC hai decisamente sbagliato dissipatore ;) Per stare tranquillo ci vuole un Noctua di fascia alta o Thermalright, o Zalman. Vedo che hai investito parecchio nella CPU e mobo percio altri 40 Eur in piu per il dissi ci stavano!
si hai ragione, ma non mi sono soffermato molto sul dissip. perchè non ho intenzione di overcloccare, almeno non si da subito, piu in la vedro e a quel punto il dissipatore sarà d'obbligo.
Piu che altro mi preoccupavo appunto della temp. bah vedremo che esce su core temp.
gianni1879
29-06-2011, 00:07
per le temperature dovete usare il thread in rilevo, mentre per i sistemi di dissipazione l'apposita sezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.