PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Toshiba R830

Pagine : 1 [2] 3

SirPixel
21-08-2011, 13:06
Allora per quanto riguarda lo stepping è b3 :) Il codice del chipset è

bd82hm65 slj4p che dovrebbe essere questo (http://ark.intel.com/products/52808/Intel-BD82HM65-PCH)

Adesso però ho un errore per quanto riguarda l'aggiornamento del bios :muro:
"You have not given permission to execute the update"

purtroppo in giro non ho trovato soluzioni, ma se la trovo la posterò lo stesso.

Inoltre ho notato che i miei due moduli di ram 4+2 lavorano già in dual channel come mi dice hwinfo. Secondo voi è possibile?

Grazie per i PM :cool: :cool:

Da quello che avevo letto tempo fa, in una configurazione con 6 giga di ram 4 giga (i 2 da soli + 2 dei 4 )vanno in dual channel mentre i restanti 2 giga del modulo da 4 no, quindi credo che sia possibile anzi normale! Strana questo errore del bios, non mi viene in mente nulla, se risolvi facci sapere ;)

Narcoticsound
21-08-2011, 13:29
Da quello che avevo letto tempo fa, in una configurazione con 6 giga di ram 4 giga (i 2 da soli + 2 dei 4 )vanno in dual channel mentre i restanti 2 giga del modulo da 4 no, quindi credo che sia possibile anzi normale! Strana questo errore del bios, non mi viene in mente nulla, se risolvi facci sapere ;)

In realtà leggendo in giro mi sembra di aver capito che per avere il dual channel non importa il quantitativo o il tipo di ram ma solo che siano a coppie:confused:

Per il bios ancora niente comunque visti i pochi aggiornamenti non credo che lo farò e ci riproverò quando cambio hd con un ssd , sperando abbiano aggiunto il supporto a 6gb.

stefanonweb
21-08-2011, 16:20

bd82hm65 slj4p che dovrebbe essere questo (http://ark.intel.com/products/52808/Intel-BD82HM65-PCH)

purtroppo in giro non ho trovato soluzioni, ma se la trovo la posterò lo stesso.

Inoltre ho notato che i miei due moduli di ram 4+2 lavorano già in dual channel come mi dice hwinfo. Secondo voi è possibile?

Sei sicuro di non avere antivirus, applicazioni varie aperte, password sul bios, setting sul bios tipo disable bios flashing ecc.. Evidentemente non te lo lascia fare per un motivo del genere... Quando ti compare quel messaggio? Da Windows prima del riavvio oppure dopo? Prova a eseguire come amministratore...

SirPixel
21-08-2011, 16:30
In realtà leggendo in giro mi sembra di aver capito che per avere il dual channel non importa il quantitativo o il tipo di ram ma solo che siano a coppie:confused:
Infatti il dual channel viene sfruttato solo se si hanno i moduli in parallelo su 2 canali diversi, ma devono essere delle stesse dimensioni.....per questo ti dicevo che in una configurazione 4+2 come la tua solo 2+2 vanno in dual

papero giallo
21-08-2011, 20:30
Sei sicuro di non avere antivirus, applicazioni varie aperte, password sul bios, setting sul bios tipo disable bios flashing ecc.. Evidentemente non te lo lascia fare per un motivo del genere... Quando ti compare quel messaggio? Da Windows prima del riavvio oppure dopo? Prova a eseguire come amministratore...

Ciao ragazzi, a me invece da come errore ''This computer is not supported''
Che cappero ho combinato??:fagiano:

stefanonweb
22-08-2011, 00:14
Ciao ragazzi, a me invece da come errore ''This computer is not supported''
Che cappero ho combinato??:fagiano:

Io ho upgradato tranquillo da Win 7, ma non ho antivirus ecc... Magari il file che hai scaricato è corrotto, prova a scaricarlo di nuovo e a scompattarlo... Magari leggi bene le istruzioni...
Bios Sata ACHI?

stefanonweb
22-08-2011, 00:20
Se guardi qui (http://www.youtube.com/watch?v=GD1o9qM2N3o&feature=related) a partire dal minuto 4 circa comincia a smontare note. Le foto che ho non dicono niente di più anche perchè le ho fatte solo dall'alto e con una fotocamera oscena. Non è niente di spettacolare..

Consiglio di guardare il video, dentro c'è il nulla... Non so perchè hanno messo il lettore DVD, occupa metà dello spazio... Io lo vorrei sostituire con un caddy... O anche toglier del tutto, almeno risparmio peso e circola più aria...
Ma la soluzione che preferirei sarebbe fissare direttamente dentro un secondo ssd con un adattatore (solo cablaggio). Ma si trova???
Hanno puntato tutto sul peso... La scheda è microscopica...

krige
22-08-2011, 10:05
Non so perchè hanno messo il lettore DVD, occupa metà dello spazio... Io lo vorrei sostituire con un caddy... O anche toglier del tutto, almeno risparmio peso e circola più aria...

Anch'io trovo strano che non abbiano pensato a rilasciare una versione senza lettore ottico. Quanti grammi peserà? Avrebbero potuto spingere ancora di più la propaganda sul peso contenuto rispetto alla concorrenza e attirare più acquirenti. E poi soprattutto, quante persone al mondo usano ancora i dischi ottici? Io credo siano veramente poche.

Prendere un caddy vuoto potrebbe essere una buona soluzione, se la differenza di peso con il lettore ottico è apprezzabile. In questo modo se un giorno ci si dovesse decidere a comprare un secondo disco rigido lo si potrebbe montare subito.

malmo
22-08-2011, 10:21
concordo anche io, lettore sempre meno utile e sempre più ingombrante su portatilini di queste dimensioni. Avrebbero potuto mettere un impianto di raffreddamento meno sacrificato.

stefanonweb
22-08-2011, 11:21

Il tuo è sicuramente un B3, se non ti rompe mi manderesti in PM il seriale del tuo Toshiba, e magari pure lo shop dove lo hai preso con la data di acquisto? Sai vorrei capire se anche il mio è un B3... Inoltre CPU-Z ed Aida-64 che cosa ti scrivono? Grazie 1000...

Narcoticsound
22-08-2011, 11:23
infatti stavo cercando una soluzione per mettere un caddy e magari una ventola anche perchè con un secondo hd la parte a destra scalderebbe di più e sarebbe senza ricrcolo d'aria. basterebbe anche solo un ventolina piccola che butta fuori aria. chissà se esistono caddy predisposti..ora mi informo

erpalma
22-08-2011, 12:49
Attualmente sul mio R830 ho effettuato le seguenti modifiche:

- Sostituzione pasta termica con metallo liquido. (Max 90/91 °C con prime)
- Dissipatore per ram bga incollato con pasta termoconduttiva adesiva al chipset
- DVD sostituito con caddy per hd senza hd (il mio pc ora pesa 1300g)
- Acquistata seconda batteria
- SSD Crucial M4 128GB (maledizione al SATA6)
- 8GB ram Corsair

Attualmente ho l'ultimo bios (3.0) ma non noto particolari differenze. Sarebbe anche carino se si potesse regolare la velocità della ventola.

(Gentoo Linux User.)

SirPixel
22-08-2011, 13:34
Ciao erpalma benvenuto!
Qualcosa sembra si stia smuovendo sul fronte sata III. Sui forum americani toshiba un utente con vertex 3 ha postato screen del suo r835 con velocità in read e write di 500mb/s quindi va in sata III. Dice che ha funzionato da quando ha messo il bios 3.0 e contemporaneamente con il rilascio del nuovo firmware ocz 2.11. Rimane il fatto che tutti gli altri utenti con ssd sata III (la maggior parte hanno il crucial m4), continuano ad avere velocità da sataII. E' come se il firmware ocz bypassi il limite nel bios in qualche modo, staremo a vedere!

stefanonweb
22-08-2011, 13:52

- Dissipatore per ram bga incollato con pasta termoconduttiva adesiva al chipset
- 8GB ram Corsair

Attualmente ho l'ultimo bios (3.0) ma non noto particolari differenze. Sarebbe anche carino se si potesse regolare la velocità della ventola.

(Gentoo Linux User.)

Mi manderesti in PM il link per il caddy?
Quanto hai pagato la seconda batteria?
Anche io pensavo di prendere ram Corsair o Crucial, poi alla fine ho preso un modulo Samsung, per curiosità quale sigla ha la ram Corsair che hai preso.
Grazie e benvenuto...

Narcoticsound
22-08-2011, 13:53

- 8GB ram Corsair

(Gentoo Linux User.)

Di che marca è la pasta a metallo liquido? Per il dissipatore nel chipset non so quanto guadagni visto che l'aria della ventola neanche ci passa sopra :confused:

krige
22-08-2011, 14:32

Mi manderesti i link in privato di dove hai comprato caddy e batteria?

papero giallo
22-08-2011, 21:15
Io ho upgradato tranquillo da Win 7, ma non ho antivirus ecc... Magari il file che hai scaricato è corrotto, prova a scaricarlo di nuovo e a scompattarlo... Magari leggi bene le istruzioni...
Bios Sata ACHI?

Ciao Stefano,
nulla da fare, scaricato nuovamente il file ma a me su 7 pro x64 da sempre This computer is not supported. Provato a stoppare antivirus e defender. Poi ho cercato nel bios bios sata achi... ma a me l'unica impostazione inerente il bios è hdd o fdd....

SiR.OnLy
22-08-2011, 21:45

- 8GB ram Corsair

(Gentoo Linux User.)

WOOOOOOOOW!

Ciao belli sn tornato dalle vacanze!

@erpalma: ti posso aggiungere alla lista possessori in prima pagina?

qualcun'altro che ha comprato il portatile in sti 5 giorni? :P

erpalma
23-08-2011, 09:47
Uh che bella accoglienza! :)

Allora,

si aggiungimi pure in home!

Il bios su 7 x64 pro mi dava lo stesso problema e ora me lo ridà. devi installare qualcosa dal sito toshiba. Non so dirti cosa perchè io ho installato tutto alla fine (si, adesso win è da formattare ma tanto non lo uso), sono riuscito ad aggiornare il bios, e ora non funziona nulla di nuovo! Direi di partire con le patch del registro e il value added pack. Installane uno alla volta e riavvia. Se volete vi spiego il perchè di questo problema.

Il metallo liquido (non pasta!) è quello della coollaboratory. Trovate su ebay, prendete il PRO, non l'ultra. Quello con la siringa arancione. Ormai lo uso da anni. costa una decina di euro.

La batteria è originale (ve lo garantisco) e l'ho pagata 65 euro più o meno su ebay cina. So che sembra inaffidabile ma ho detto, rischiamo. Alla fine mi è arrivata in una ventina di giorni ed è IDENTICA alla mia, anche come valori interni direi. Chi volesse fare una ricerchina "Genuine battery Toshiba PA3929U-1BRS PA3832U-1BRS R700".

Il caddy sempre ebay ma america. Arrivato in un mesetto. Dato che non mi serviva l'HD l'ho privato di tutte le parti metalliche e praticamente ora lo uso poco più che come tappo. Cercate "Caddy DV21".

Il dissipatore del chipset serve relativamente a poco vero. Ma considerando le temperature a cui questo arriva ho pensato fosse comunque meglio metterlo che non. Saremo tranquillamente sopra i 70°.

SirPixel
23-08-2011, 10:44
Ciao Stefano,
nulla da fare, scaricato nuovamente il file ma a me su 7 pro x64 da sempre This computer is not supported. Provato a stoppare antivirus e defender. Poi ho cercato nel bios bios sata achi... ma a me l'unica impostazione inerente il bios è hdd o fdd....

Nel bios vai su advanced >> system configuration >> Sata e qui puoi scegliere tra la modalità achi e compatibility. Dovrebbe essere la stessa cosa da windows attraverso assist (ottimizzazione >> Hwsetup >> SATA >> Impostazioni interfaccia sata >> alte prestazioni o autonomia batteria

stefanonweb
23-08-2011, 11:14
Nel bios vai su advanced >> system configuration >> Sata e qui puoi scegliere tra la modalità achi e compatibility. Dovrebbe essere la stessa cosa da windows attraverso assist (ottimizzazione >> Hwsetup >> SATA >> Impostazioni interfaccia sata >> alte prestazioni o autonomia batteria

Io penso che manchi qualcosa da installare dal sito Toshiba... Alla fine io ho tolto fisicamente il disco fisso e messo un SSD quindi installato da 0 Win 7 Ultimate 64 con il minimo dei driver Toshiba ed ho upgradato tranquillamente da Win in modalità ACHI...

SirPixel
23-08-2011, 11:40
Io penso che manchi qualcosa da installare dal sito Toshiba... Alla fine io ho tolto fisicamente il disco fisso e messo un SSD quindi installato da 0 Win 7 Ultimate 64 con il minimo dei driver Toshiba ed ho upgradato tranquillamente da Win in modalità ACHI...

Non ho capito stefano cosa manca??? Alla fine le impostazioni da selezionare ci stanno e non abbiamo periferiche sconosciute, cosa intendi? Cmq la modalità achi era attiva di default non l' ho mai cambiata nemmeno quando ho messo l'ssd e installato tutto da zero....l'ho cambiata dopo in compatibility per vedere le differenze di prestazioni con l'ssd e devo dire che non c'è nemmeno da fare dei bench......senza achi è nettamente più lento

stefanonweb
23-08-2011, 12:42
Uh che bella accoglienza! :)

Allora,

si aggiungimi pure in home!

Il bios su 7 x64 pro mi dava lo stesso problema e ora me lo ridà. devi installare qualcosa dal sito toshiba. Non so dirti cosa perchè io ho installato tutto alla fine (si, adesso win è da formattare ma tanto non lo uso), sono riuscito ad aggiornare il bios, e ora non funziona nulla di nuovo! Direi di partire con le patch del registro e il value added pack. Installane uno alla volta e riavvia. Se volete vi spiego il perchè di questo problema.

Il metallo liquido (non pasta!) è quello della coollaboratory. Trovate su ebay, prendete il PRO, non l'ultra. Quello con la siringa arancione. Ormai lo uso da anni. costa una decina di euro.

La batteria è originale (ve lo garantisco) e l'ho pagata 65 euro più o meno su ebay cina. So che sembra inaffidabile ma ho detto, rischiamo. Alla fine mi è arrivata in una ventina di giorni ed è IDENTICA alla mia, anche come valori interni direi. Chi volesse fare una ricerchina "Genuine battery Toshiba PA3929U-1BRS PA3832U-1BRS R700".

Il caddy sempre ebay ma america. Arrivato in un mesetto. Dato che non mi serviva l'HD l'ho privato di tutte le parti metalliche e praticamente ora lo uso poco più che come tappo. Cercate "Caddy NV21".

Il dissipatore del chipset serve relativamente a poco vero. Ma considerando le temperature a cui questo arriva ho pensato fosse comunque meglio metterlo che non. Saremo tranquillamente sopra i 70°.

Non riesco a trovare il caddy NV 21 mi aiutate...

erpalma
23-08-2011, 18:49
DV21, errore mio.

stefanonweb
24-08-2011, 00:20
Non ho capito stefano cosa manca??? Alla fine le impostazioni da selezionare ci stanno e non abbiamo periferiche sconosciute, cosa intendi? Cmq la modalità achi era attiva di default non l' ho mai cambiata nemmeno quando ho messo l'ssd e installato tutto da zero....l'ho cambiata dopo in compatibility per vedere le differenze di prestazioni con l'ssd e devo dire che non c'è nemmeno da fare dei bench......senza achi è nettamente più lento

A questo punto proprio non lo so... Ma per qualche motivo il software per il bios trova qualcosa che non va...

erpalma
24-08-2011, 09:30
A questo punto proprio non lo so... Ma per qualche motivo il software per il bios trova qualcosa che non va...

Leggi quanto ho scritto io sopra...

SirPixel
24-08-2011, 10:23
Leggi quanto ho scritto io sopra...

Si infatti a questo punto credo anch'io che vi manca qualcosa che non avete installato

Narcoticsound
24-08-2011, 18:19
Per quanto riguarda il metallo liquido va bene anche Nanoxia Nano TF - 1000 - Liquid Metal?

papero giallo
25-08-2011, 09:45
Si infatti a questo punto credo anch'io che vi manca qualcosa che non avete installato

Verissimo, seguendo le indicazioni di Erpalma ho installato regpatch e vap.... aggiornato il bios all'ultima versione.
Grazie ragazzi per l'aiuto

stefanonweb
25-08-2011, 11:41
DV21, errore mio.

Ti entra perfettamente anche con le parti in metallo senza sbordare o lasciare spazi vuoti? Per montarlo visto che è collegato ad una piadina mobile penso bisogna per forza aprire tutto il laptop? Infine secondo voi la velocità di un eventuale SSD al suo interno quale potrebbe essere? Considerando che comunque i caddy hanno una specie di interfaccia, il trim risulterebbe supportato? Grazie...

SirPixel
25-08-2011, 14:49
Verissimo, seguendo le indicazioni di Erpalma ho installato regpatch e vap.... aggiornato il bios all'ultima versione.
Grazie ragazzi per l'aiuto

Bene!!!!!! ma perchè non li installate?? io capisco i programmi inutili ma non è che se metti una regpatch il pc si rallenta!!!!!!!! poi mi sembra che senza il value added package non hai la funzione fn che per certe cose è comodissima!!!!!

SirPixel
25-08-2011, 14:52
Ti entra perfettamente anche con le parti in metallo senza sbordare o lasciare spazi vuoti? Per montarlo visto che è collegato ad una piadina mobile penso bisogna per forza aprire tutto il laptop? Infine secondo voi la velocità di un eventuale SSD al suo interno quale potrebbe essere? Considerando che comunque i caddy hanno una specie di interfaccia, il trim risulterebbe supportato? Grazie...

mettere un ssd è inutile secondo me....al max se 128 non ti bastano per il sistema operativo e i programmi che usi ha più senso usare un 256 come primo disco......ricordati poi che il masterizzatore lavora in sata I non so se supporta il sata II per un eventuale disco.

malmo
25-08-2011, 15:33

mettere l'ssd al posto dell' hdd e quest'ultimo nel caddy?

stefanonweb
25-08-2011, 16:09
mettere un ssd è inutile secondo me....al max se 128 non ti bastano per il sistema operativo e i programmi che usi ha più senso usare un 256 come primo disco......ricordati poi che il masterizzatore lavora in sata I non so se supporta il sata II per un eventuale disco.

mettere l'ssd al posto dell' hdd e quest'ultimo nel caddy?

No, era solo per avere una sorta di dual boot senza incasinare il primo SSD, non per questioni di spazio... Se è Sata 1 è come zuccero sulle palle...:(
Grazie...

papero giallo
25-08-2011, 16:28
Bene!!!!!! ma perchè non li installate?? io capisco i programmi inutili ma non è che se metti una regpatch il pc si rallenta!!!!!!!! poi mi sembra che senza il value added package non hai la funzione fn che per certe cose è comodissima!!!!!

Hai ragione, ma se ti dico che ero convinto di averli installati mi credi??:fagiano:

SirPixel
25-08-2011, 17:24
No, era solo per avere una sorta di dual boot senza incasinare il primo SSD, non per questioni di spazio... Se è Sata 1 è come zuccero sulle palle...:(
Grazie...

Non ne sono sicuro........nel senso che il masterizzatore lavora in sata 1 ma potrebbe essere lui ad essere sata 1 ed attaccato a una sata 2 (che è retrocompatibile). Se ti compri il caddy e ci metti l'hdd sata 2 del portatile, puoi vedere con aida se sta andando in sata 1 o 2.....

SirPixel
25-08-2011, 17:25
Hai ragione, ma se ti dico che ero convinto di averli installati mi credi??:fagiano:

Assolutamente.....................no !!!!!! :D ;)

SirPixel
25-08-2011, 20:11
Ho trovato tantissime recensioni, tutte molto positive, sul nuovo dissipatore per notebook cooler master, il notepal u stand. Sembra molto buono, interamente in alluminio, colore nero, ha due ventole silenziose che possono essere spostate a seconda della necessità del notebook e che spingono aria (non la estraggono, nel caso del toshiba sarebbe controproducente), e ha 5 possibili inclinazioni configurabili. Il fatto è che in Italia non riesco a trovarlo, avete qualche idea?

malmo
25-08-2011, 20:27
Ho trovato tantissime recensioni, tutte molto positive, sul nuovo dissipatore per notebook cooler master, il notepal u stand. Sembra molto buono, interamente in alluminio, colore nero, ha due ventole silenziose che possono essere spostate a seconda della necessità del notebook e che spingono aria (non la estraggono, nel caso del toshiba sarebbe controproducente), e ha 5 possibili inclinazioni configurabili. Il fatto è che in Italia non riesco a trovarlo, avete qualche idea?

con questo caldo anche con utilizzo leggero parte la ventola a pieni giri?

erpalma
26-08-2011, 00:00

A me con utilizzo internet, video e programmazione "light" sta sempre o quasi al minimo. Infatti di batteria con luminosità alla seconda tacca sto dalle 6 alle 8 ore. Inutili a mio avviso quei supporti con ventole. Anche perchè il bello di questo notebook è che il poggia polsi sx non si scalda mai avendo la ventola sotto.

erpalma
26-08-2011, 00:01

Errato. La porta I e II del notebook sono identiche quindi per ora entrambe a SATA2, in futuro speriamo SATA6.

Per quanto riguarda il caddy, entra tranquillamente tutto assemblato. Dato che io lo uso come tappo mi basta il supporto in plastica. 1300g sono fantastici per questo notebook. 1000 sarebbero ancora meglio! :)

stefanonweb
26-08-2011, 02:22
Errato. La porta I e II del notebook sono identiche quindi per ora entrambe a SATA2, in futuro speriamo SATA6.

Per quanto riguarda il caddy, entra tranquillamente tutto assemblato. Dato che io lo uso come tappo mi basta il supporto in plastica. 1300g sono fantastici per questo notebook. 1000 sarebbero ancora meglio! :)

Per arrivare a 1000 serve una lima.....:D

SirPixel
26-08-2011, 04:38

Confermo quello che ti ha detto giustamente erpalma

SirPixel
26-08-2011, 04:40

Mi sono corretto al post successivo mettendo in dubbio la cosa ;)

SirPixel
26-08-2011, 04:50
A me con utilizzo internet, video e programmazione "light" sta sempre o quasi al minimo. Infatti di batteria con luminosità alla seconda tacca sto dalle 6 alle 8 ore. Inutili a mio avviso quei supporti con ventole. Anche perchè il bello di questo notebook è che il poggia polsi sx non si scalda mai avendo la ventola sotto.

Non sono d'accordo erpalma. Non tutti utilizziamo il laptop allo stesso modo. Se tu per la maggior parte del tempo lo usi con la batteria magari con un programma bilanciato e per lavori ''light'' come hai scritto nei post precedenti è un conto. Se invece come a me in questo periodo ti capita di lasciarlo molto a casa attaccato all'alimentatore a fare conversioni audio/video e a giocare ogni tanto vedrai che diventa un fuoco, raggiunge i 100 gradi e la cpu va in throttling. Ridurre anche di 5-6 gradi la temp in load (nella peggiore delle ipotesi) secondo me è tantissimo non solo per il throttling ma è positivo sulla longevità nei componenti in ogni caso; senza pensare a quanto rimanga fresco in idle dove la ventola non entrerebbe mai nemmeno al minimo. Il vantaggio di questo dissi rispetto agli altri è la ventola che soffia aria e non aspira, il materiale in alluminio e la capacità di regolare l'inclinazione.

stefanonweb
26-08-2011, 07:22
Non sono d'accordo erpalma. Non tutti utilizziamo il laptop allo stesso modo. Se tu per la maggior parte del tempo lo usi con la batteria magari con un programma bilanciato e per lavori ''light'' come hai scritto nei post precedenti è un conto. Se invece come a me in questo periodo ti capita di lasciarlo molto a casa attaccato all'alimentatore a fare conversioni audio/video e a giocare ogni tanto vedrai che diventa un fuoco, raggiunge i 100 gradi e la cpu va in throttling. Ridurre anche di 5-6 gradi la temp in load (nella peggiore delle ipotesi) secondo me è tantissimo non solo per il throttling ma è positivo sulla longevità nei componenti in ogni caso; senza pensare a quanto rimanga fresco in idle dove la ventola non entrerebbe mai nemmeno al minimo. Il vantaggio di questo dissi rispetto agli altri è la ventola che soffia aria e non aspira, il materiale in alluminio e la capacità di regolare l'inclinazione.

Si sicuramente, ma uno che prende un portatile da 1,5 Kg forse non desidera poi portarsi in giro un sistema di raffreddamento...

stefanonweb
26-08-2011, 07:37

Mi manderesti in PM il link esatto... Grazie...

erpalma
26-08-2011, 10:41

Non so se hai presente come funziona Gentoo. E' una distro linux in cui OGNI singolo pacchetto viene compilato con GCC per il sistema e solo in seguito installato. Quindi ti posso garantire che utilizzo molto spesso la cpu al massimo (ho 6 worker che girano parallelamente). In fase di setup del sistema, quando devo compilare tutti i circa 1000 pacchetti che formano il mio sistema ho lasciato il pc lavorare al 100% per quasi 24h di seguito senza nessun problema e le temperature sono rimaste al massimo sui 91/92 °C in una stanza senza climatizzatore. Poi ovviamente se uno compra questo pc per lasciarlo costantemente a calcolare forse non ha fatto del tutto un buon acquisto. Poi sono d'accordo che avrebbero potuto sganciare qualche euro in più e fare il dissipatore almeno interamente in rame. Il peso sarebbe aumentato di poche decine di grammi.

erpalma
26-08-2011, 10:42
Mi sono corretto al post successivo mettendo in dubbio la cosa ;)

Visto ora, sorry! :)

SiR.OnLy
26-08-2011, 11:01
che bello vedere il thread del nostro piccolino che è arrivato a 15 pagine!

grandi ragazzi!

ricordatevi.. se c'è qualcosa da inserire in prima pagina (test, guide, informazioni utili) o cos'altro mandatemi 1 pm.. ;)

SirPixel
26-08-2011, 11:26
Non so se hai presente come funziona Gentoo. E' una distro linux in cui OGNI singolo pacchetto viene compilato con GCC per il sistema e solo in seguito installato. Quindi ti posso garantire che utilizzo molto spesso la cpu al massimo (ho 6 worker che girano parallelamente). In fase di setup del sistema, quando devo compilare tutti i circa 1000 pacchetti che formano il mio sistema ho lasciato il pc lavorare al 100% per quasi 24h di seguito senza nessun problema e le temperature sono rimaste al massimo sui 91/92 °C in una stanza senza climatizzatore. Poi ovviamente se uno compra questo pc per lasciarlo costantemente a calcolare forse non ha fatto del tutto un buon acquisto. Poi sono d'accordo che avrebbero potuto sganciare qualche euro in più e fare il dissipatore almeno interamente in rame. Il peso sarebbe aumentato di poche decine di grammi.

Certo è vero ma stai comparando situazioni completamente differenti. Io sono su win 7 e tu no; nel mio caso si utilizza anche la gpu e se hai fatto qualche prova l'utilizzo della gpu contemporaneamente alla cpu fa scaldare enormemente di più il portatile. Inoltre come ci hai detto tu nel post precedente, hai fatto delle modifiche (metallo liquido contro pasta termica pessima e applicata male) che ti garantiscono una dissipazione migliore ma questo non è il mio caso. E' vero che un portatile del genere non è adatto a calcolare in continuazione ma ora mi trovo con un fisso la cui cpu è di molto inferiore e se ho bisogno di fare delle conversioni non vedo perchè non posso utilizzare il notebook ogni tanto ; e quando lo faccio se sta a 90 gradi come il tuo invece che a 100 mi farebbe tanto piacere :)

SirPixel
26-08-2011, 11:29
Si sicuramente, ma uno che prende un portatile da 1,5 Kg forse non desidera poi portarsi in giro un sistema di raffreddamento...

No Stefano figurati, non lo sposterei nemmeno in casa da una parte all'altra; queste soluzioni servono a chi ha una postazione fissa dove utilizza il notebook.......poi quando vado in giro non ho bisogno di convertire o quant'altro :)

SirPixel
26-08-2011, 11:32
che bello vedere il thread del nostro piccolino che è arrivato a 15 pagine!

grandi ragazzi!

ricordatevi.. se c'è qualcosa da inserire in prima pagina (test, guide, informazioni utili) o cos'altro mandatemi 1 pm.. ;)

Bella SiR! Io segnalerei la soluzione data da erpalma sulla impossibilità di aggiornare il bios in assenza di regpatch e value added package ( non so se sono queste le uniche condizioni, magari erpalma o lo stesso papero giallo che ha risolto possono dare conferma)

erpalma
27-08-2011, 11:05
Certo è vero ma stai comparando situazioni completamente differenti. Io sono su win 7 e tu no; nel mio caso si utilizza anche la gpu e se hai fatto qualche prova l'utilizzo della gpu contemporaneamente alla cpu fa scaldare enormemente di più il portatile. Inoltre come ci hai detto tu nel post precedente, hai fatto delle modifiche (metallo liquido contro pasta termica pessima e applicata male) che ti garantiscono una dissipazione migliore ma questo non è il mio caso. E' vero che un portatile del genere non è adatto a calcolare in continuazione ma ora mi trovo con un fisso la cui cpu è di molto inferiore e se ho bisogno di fare delle conversioni non vedo perchè non posso utilizzare il notebook ogni tanto ; e quando lo faccio se sta a 90 gradi come il tuo invece che a 100 mi farebbe tanto piacere :)

Si avresti anche ragione. Ho fatto un test sotto windows con prime e furmark attivi e le temperature non hanno superato i 94°C. Sotto linux stessa configurazione ero a 92°C. La modifica con metallo liquido è veramente semplice e la consiglio proprio a tutti. Pensate che l'ultima velocità della ventola non l'avevo ancora mai sentita! Si attiva solo dopo i 94°C!

stefanonweb
27-08-2011, 13:54
Si avresti anche ragione. Ho fatto un test sotto windows con prime e furmark attivi e le temperature non hanno superato i 94°C. Sotto linux stessa configurazione ero a 92°C. La modifica con metallo liquido è veramente semplice e la consiglio proprio a tutti. Pensate che l'ultima velocità della ventola non l'avevo ancora mai sentita! Si attiva solo dopo i 94°C!

Se invece del metallo liquido uso una pasta tipo Artic Silver 5 che tipo di quadagno potri avere rispetto a quella di serie, e di quanto potrei essere sotto al metallo liquido? Grazie...

Ho trovato la risposta:

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?159752-Coolaboratory-Liquid-Pro-Vs-Artic-Silver-5-Test-results

http://forums.extremeoverclocking.com/showthread.php?t=227681

Domanda: Come si pulisce?

papero giallo
27-08-2011, 14:35
Bella SiR! Io segnalerei la soluzione data da erpalma sulla impossibilità di aggiornare il bios in assenza di regpatch e value added package ( non so se sono queste le uniche condizioni, magari erpalma o lo stesso papero giallo che ha risolto possono dare conferma)

Si giusto, confermo che dopo aver installato i due files, l'aggiornamento del bios è andato liscio.... Stefano mi pare avesse lo stesso problema potrebbe dare una conferma definitiva.

Comunque giusto per la cronaca, dopo la regpatch al riavvio dava sempre lo stesso problema. Installando il vap il bios si è aggiornato.
Buon week end a tutti

stefanonweb
27-08-2011, 14:48
Si giusto, confermo che dopo aver installato i due files, l'aggiornamento del bios è andato liscio.... Stefano mi pare avesse lo stesso problema potrebbe dare una conferma definitiva.

Comunque giusto per la cronaca, dopo la regpatch al riavvio dava sempre lo stesso problema. Installando il vap il bios si è aggiornato.
Buon week end a tutti

No io non ho mai avuto nessun fastidio con il Bios perchè quando ho installato il sistema da zero ho messo anche tutti i driver patch indispensabili.
P.S. stefanonweb - Ma mi chiamo Cristiano.

stefanonweb
27-08-2011, 15:03
http://ark.intel.com/products/52224/Intel-Core-i5-2410M-Processor-%283M-Cache-2_30-GHz%29

Perchè il processore è disponibile per 2 socket?

papero giallo
27-08-2011, 16:46
No io non ho mai avuto nessun fastidio con il Bios perchè quando ho installato il sistema da zero ho messo anche tutti i driver patch indispensabili.
P.S. stefanonweb - Ma mi chiamo Cristiano.

Perdonami ricordavo male...... ho capito, ho vinto il titolo d'incapace nel thread:(

stefanonweb
27-08-2011, 17:39
Perdonami ricordavo male...... ho capito, ho vinto il titolo d'incapace nel thread:(

Dal mio punto di vista questo thread è uno dei pochi con persone competenti ed educate che se possono ti aiutano... Quindi hai vinto un trofeo simpatia...:winner: ... :cincin:

SiR.OnLy
27-08-2011, 19:27
Dal mio punto di vista questo thread è uno dei pochi con persone competenti ed educate che se possono ti aiutano... Quindi hai vinto un trofeo simpatia...:winner: ... :cincin:

grazie STEFANO! =D

ovviamente chi ha creato il thread è il più educato e simpatico di tutti a rigor di logica, non trovi STEFANO :P

ciao STEFANO!

stefanonweb
27-08-2011, 22:06
Qui sembra che a qualcuno funzioni il sata 3....
http://forums.toshiba.com/t5/Port%C3%A9g%C3%A9-Laptops/R835-P56X-i-can-use-SATA-III-6-0-Gb-s-Now/td-p/212956

N3mes1s
28-08-2011, 08:10
Ho ordinato il modulo Samsung da 4 GB, upgradato il bios e upgradato il firmware del Crucial C300-128 GB alla versione 0007... :)

Linka anche a me please :D . In ogni caso sono in procinto di fare questi acquisti: Crucial m4, modulo 4 gb, sleeve portatile. Quando sarà tutto fatto vi farò sapere.

Sperando che toshiba si smuova a far andare i sataIII.

stefanonweb
28-08-2011, 11:54
Linka anche a me please :D . In ogni caso sono in procinto di fare questi acquisti: Crucial m4, modulo 4 gb, sleeve portatile. Quando sarà tutto fatto vi farò sapere.

Sperando che toshiba si smuova a far andare i sataIII.

amazzone uk oppure baya....

erpalma
28-08-2011, 12:03
Uscito il firmware Crucial 009 per la cronaca. Niente SATA6....

SirPixel
28-08-2011, 20:22

Ci piace questo elemento!!!!!! =)
Sir Only sta puntando in alto.......miglior thread ufficiale del 2011.....ambizioso il ragazzo!!!! :P

SirPixel
28-08-2011, 20:25
Uscito il firmware Crucial 009 per la cronaca. Niente SATA6....

Comunque è strano.....non credo che quel tipo sia l'unico col vertex 3 mi sembra di ricordare che altri lo avevano in quel forum........possibile che nessuno abbia scritto nulla? staremo a vedere!

SiR.OnLy
28-08-2011, 23:39
Ci piace questo elemento!!!!!! =)
Sir Only sta puntando in alto.......miglior thread ufficiale del 2011.....ambizioso il ragazzo!!!! :P

dai sir se fai il bravo ti tengo un posticino sul gradino del podio! ;)

stefanonweb
29-08-2011, 10:24
Premetto che non voglio essere sospeso, ma qui sotto fanno chiare allusioni alla mela...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35772041

Io ho avuto esperienze in merito... Che dite? State MOLTO attenti!!!

SiR.OnLy
29-08-2011, 16:29
Premetto che non voglio essere sospeso, ma qui sotto fanno chiare allusioni alla mela...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35772041

Io ho avuto esperienze in merito... Che dite? State MOLTO attenti!!!

ho notato.. l'ultima volta che in un forum ho letto di 1 tizio che chiedeva come fare 1 roba del genere quel post è stato chiuso tipo in 2ms.. come la frequenza di refresh del mio monitor XD

marcolinuz
30-08-2011, 13:48
Tempi di ricarica della batteria please? :)

N3mes1s
30-08-2011, 14:33
Review ufficilale direttamente dal "nostro" sito:

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2936/toshiba-satellite-r830-piccolo-di-grande-autonomia_index.html

malmo
30-08-2011, 14:34
edit

erpalma
30-08-2011, 15:20
Tempi di ricarica della batteria please? :)

Minimo 4 ore, anche 4 e mezza.

SiR.OnLy
30-08-2011, 18:55
Aggiunto in prima pagina il link alla recensione fatta da Hardware Upgrade!

Thanks to N3mes1s

Enjoy!

papero giallo
30-08-2011, 22:34
Review ufficilale direttamente dal "nostro" sito:

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2936/toshiba-satellite-r830-piccolo-di-grande-autonomia_index.html

Ma li avete letti i commenti? Ce ne sono alcuni incredibili:muro:

@ stefanoweb

Grazie per l'incoraggiamento:) :cincin:

marcolinuz
31-08-2011, 07:54
Ma li avete letti i commenti? Ce ne sono alcuni incredibili:muro:

Tranquillo è il solito trollaggio immancabile in tutti gli articoli. ;)

SirPixel
31-08-2011, 18:33
roba seria da samusung........che ne pensate?
http://www.anandtech.com/show/4716/samsung-releases-series-7-laptops

N3mes1s
31-08-2011, 19:06
roba seria da samusung........che ne pensate?
http://www.anandtech.com/show/4716/samsung-releases-series-7-laptops

nulla da dire, ottimo portatile almeno dalle specifiche, ma ormai siamo abituati che le cose cambiano sul campo(throttling) quindi aspetterei per dare un parere che per ora rimane positivissimo.

OT:

Un plauso a samsung che sta tirando fuori bei gadget tra notebook e smartphone

/OT

SirPixel
31-08-2011, 20:11
nulla da dire, ottimo portatile almeno dalle specifiche, ma ormai siamo abituati che le cose cambiano sul campo(throttling) quindi aspetterei per dare un parere che per ora rimane positivissimo.

OT:

/OT

D'accordissimo Nemesis......specifiche davvero ottime, anche come materiali e durata della batteria..........interessante l'integrazione di un ssd 8 giga....bisognerà vedere quali saranno i reali vantaggi e in che termini.......e l'attenzione alla risoluzione dello schermo (anche sul 14''), cosa che troppo spesso viene ignorata, anche da toshiba...certo ci sono anche schermi 1600x900 pessimi però è l'approccio giusto. Sulla dissipazione del calore vedremo che cosa combineranno!

suriano
01-09-2011, 14:27
:read: 'cc vostri quanto scrivete!!! :D :D
C'ho messo mezz'ora x leggere tutti i post da quando vi ho "lasciato" :p
Mi avete convinto sull'opportunità di mettere un SSD, ma a questo punto preferisco aspettare un po x vedere come si evolve (se si evolve) la questione del SATA castrato...

SirPixel
01-09-2011, 17:13
:read: 'cc vostri quanto scrivete!!! :D :D
C'ho messo mezz'ora x leggere tutti i post da quando vi ho "lasciato" :p
Mi avete convinto sull'opportunità di mettere un SSD, ma a questo punto preferisco aspettare un po x vedere come si evolve (se si evolve) la questione del SATA castrato...

hahahah povero surianno!!!!! ben tornato.......ora con qualche diottria in meno........si a questo punto fai bene ad aspettare ;)

SirPixel
01-09-2011, 17:15

OT:

/OT

Risposta immediata di toshiba
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=22608
Anche se visto quanto costa il portege dei ''barboni'' con l'ssd scarso che ha, questo secondo me starà sopra i 2000 euro e va nella zona sony vaio serie z
più foto a questo link
http://www.engadget.com/2011/09/01/toshibas-portege-z830-is-an-ultraslim-ultrasexy-ultrabook/

N3mes1s
01-09-2011, 17:24
Risposta immediata di toshiba
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=22608
Anche se visto quanto costa il portege dei ''barboni'' con l'ssd scarso che ha, questo secondo me starà sopra i 2000 euro e va nella zona sony vaio serie z
più foto a questo link
http://www.engadget.com/2011/09/01/toshibas-portege-z830-is-an-ultraslim-ultrasexy-ultrabook/

Non ti nego che un po sto rosikando, bel giocattolo, molto molto attraente :D
Ma come detto, aspetto test sul campo.

N3mes1s
02-09-2011, 11:24
Uhm Uhm Uhm, vi sparo un'idea che potrà essere forse percorribile in futuro, la backlit keyboard. Voi che dite? ci sta il z830 che praticamente è lo stesso pc ed ha la tastiera retroilluminata. Per voi si potrà montare sul nostro r830?

Vi consiglio di controllare le foto per farvi un'idea.

http://www.engadget.com/photos/toshiba-portege-z830-hands-on/#4411129

suriano
02-09-2011, 11:55
Uhm Uhm Uhm, vi sparo un'idea che potrà essere forse percorribile in futuro, la backlit keyboard. Voi che dite? ci sta il z830 che praticamente è lo stesso pc ed ha la tastiera retroilluminata. Per voi si potrà montare sul nostro r830?

Vi consiglio di controllare le foto per farvi un'idea.

http://www.engadget.com/photos/toshiba-portege-z830-hands-on/#4411129

Magari :cool:
E' l'unica cosa di cui sento realmente la mancanza!

SiR.OnLy
02-09-2011, 13:01
Magari :cool:
E' l'unica cosa di cui sento realmente la mancanza!

quote!

camocamo
02-09-2011, 15:14
ragazzi, qualcuno di voi che ha ubuntu 11.04 mi sa dire se riesce ad utilizzare il bluetooth? mi sta facendo disperare, non riesco proprio a fixarlo questo.
In caso mi dite che kernel avete?
grazie mille!

erpalma
04-09-2011, 15:23
ragazzi, qualcuno di voi che ha ubuntu 11.04 mi sa dire se riesce ad utilizzare il bluetooth? mi sta facendo disperare, non riesco proprio a fixarlo questo.
In caso mi dite che kernel avete?
grazie mille!

Attualmente il chipset non è supportato da nessun kernel

camocamo
05-09-2011, 08:08
umh, questo vuol dire che non andrà nemmeno su fedora 15? per ora ho messo una pezza con un usb-bluetooth....

EDIT: sto cercando ma non trovo il nome del chip bluetooth, qualcuno sa darmi la dritta?

Frame
05-09-2011, 19:14
Non ho letto tutto il 3D, ma Sirpixel dove hai comprato il 138?

travis^__^
08-09-2011, 13:57
Salve ragazzi sono molto indeciso sull'acquisto di questo portatile. L'alternativa sarebbe un macbookpro da 13.3 che come HW è molto simile e come prezzo, grazie allo sconto per gli studenti è simile. Non ho mai avuto nè portatili nè mac; ma questo mi servirebbe per i prossimi 5 anni di università. Qualcuno che possiede/ha posseduto entrambi potrebbe darmi qualche dritta? qualsiasi suggerimento è ben accetto! :)

SiR.OnLy
08-09-2011, 14:26
Salve ragazzi sono molto indeciso sull'acquisto di questo portatile. L'alternativa sarebbe un macbookpro da 13.3 che come HW è molto simile e come prezzo, grazie allo sconto per gli studenti è simile. Non ho mai avuto nè portatili nè mac; ma questo mi servirebbe per i prossimi 5 anni di università. Qualcuno che possiede/ha posseduto entrambi potrebbe darmi qualche dritta? qualsiasi suggerimento è ben accetto! :)

bè sono due cose diverse.. già che uno è un pc e l'altro è un mac sono due cose differenti..

io posso dirti che dopo ricerche su tutti i vari pc ho scelto questo toshiba..

dopo qualche mese che lo utilizzo per queste operazioni:

1) studio appunti ppt, pdf, ecc ecc..
2) programmo in vari linguaggi di programmazione
3) mi godo film sul mio televisore 42" senza nessun problema
4) lo porto in giro quando serve senza problemi e felice del suo peso leggerissimo e del poco ingombro che da
5) lo uso per navigare comodamente a letto quando non ho voglia di accendere quel mostro del mio desktop (o almeno 1 anno fa era 1 mostro <.<)

insomma secondo me è l'ideale sopratutto se lo devi portare spesso in università per studiare e prendere appunti..

se leggi le pagine indietro hai anche le impressioni, i pro e i difetti di questo pc..

io tornassi indietro lo ricomprerei^^

non so dirti sul macbook pro.. sinceramente tra la differenza di prezzi che c'era quando l'ho preso non ho neanche calcolato il macbook..

SirPixel
08-09-2011, 20:05

ti mando pm

stefanonweb
08-09-2011, 23:53

Che cosa sarebbe il 138???

N3mes1s
09-09-2011, 00:06
Che cosa sarebbe il 138???

Toshiba Portégé R830-138

stefanonweb
09-09-2011, 07:34
E' uscito un nuovo BIOS...

stefanonweb
09-09-2011, 08:18
E' uscito un nuovo BIOS...

Che NON abilita comunque il Sata 3...

camocamo
09-09-2011, 08:51

il toshiba è più leggero (e mezzo chilo si sente se ti muovi tanto), il mac è più bello esteticamente e forse fatto con materiali migliori. Il sistema operativo del toshiba per me (ora scatenerò il putiferio) è inferfiore a quello del mac ma se ci metti ubuntu (cha va bene su entrambi a quanto ho capito) risolvi il problema. Tieni conto che in quel caso non andrà il bluetooh sul toshiba perchè utilizza un chip che ancora non è supportato dai kernel vari...

Boh, sono belli entrambi. io alla fine ho scelto il toshiba perchè prima avevo un macbook e mi sono stufato delle varie chiusure apple su ogni cosa che non sia loro. Per lavorare mi trovo meglio con questo per vari motivi, per navigare viceversa è molto più comodo il mac.

suriano
09-09-2011, 12:51
il toshiba è più leggero (e mezzo chilo si sente se ti muovi tanto), il mac è più bello esteticamente e forse fatto con materiali migliori. Il sistema operativo del toshiba per me (ora scatenerò il putiferio) è inferfiore a quello del mac ma se ci metti ubuntu (cha va bene su entrambi a quanto ho capito) risolvi il problema. Tieni conto che in quel caso non andrà il bluetooh sul toshiba perchè utilizza un chip che ancora non è supportato dai kernel vari...

Boh, sono belli entrambi. io alla fine ho scelto il toshiba perchè prima avevo un macbook e mi sono stufato delle varie chiusure apple su ogni cosa che non sia loro. Per lavorare mi trovo meglio con questo per vari motivi, per navigare viceversa è molto più comodo il mac.

Attualmente ce li ho entrambi (il MBP è di mia moglie, ma a casa ce li scambiamo continuamente) :D
La mia impressione è molto simile a quella di camocamo ;)
La prima cosa che mi viene in mente è che il Toshiba è moooolto più leggero, il MBP però ti dà l'idea di essere più solido (non voglio dire che l'830 sia fragile... è proprio un pregio del MBP).
La batteria è molto buona su entrambi, ma col MBP impieghi molto meno tempo x ricaricarla.
Secondo me la scelta la devi far dipendere a seconda del SO che preferisci: Windows e MacOSX sono molto differenti e dipende da te... Io x esempio preferisco il Mac per navigare e guardare foto/video, ma preferisco Windows x lavorare xchè lo conosco meglio.

Frame
10-09-2011, 14:12
Volevo sapere (in quanto dovrebbe essere un Sandybridge credo e quindi più fresco rispetto ai Core 2 Duo) quanto scalda...ovvero se si può utilizzarlo con "confort" sulle ginocchia o vicino al petto (dicamo uso poltrona/divano) senza iniziare a "scottarsi" (ovvero percepire un discreto calore)...diciamo uso navgazione Internet a mezzo scheda WI-FI tenendo aperto un paio di finestre al max....
Ho gia un Toshiba Satellite U400 (13.3") e penso che non ritornerò più sui 15 pollici....i "sub-notebook" sono troppo comodi!
Però l'U400 scalda un po troppo per i miei gusti (e le mie gambe!)..è un Core 2 Duo...

Quello che ancora mi fa esitare per R840 è il cover Rosso...scelta un poco audace per i miei gusti (se fosse stato blu scuro o nero lo avrei già comprato)
Di sicuro (compro solo Toshiba) è un ottimo Notebook da 13.3" per le attuali 800 Euro circa a cui si trova (USB 3.0 integrato, HDMI, Bluetooth 3.0 queste le cose che più mi interessano).

SiR.OnLy
10-09-2011, 14:24
Volevo sapere (in quanto dovrebbe essere un Sandybridge credo e quindi più fresco rispetto ai Core 2 Duo) quanto scalda...ovvero se si può utilizzarlo con "confort" sulle ginocchia o vicino al petto (dicamo uso poltrona/divano) senza iniziare a "scottarsi" (ovvero percepire un discreto calore)...diciamo uso navgazione Internet a mezzo scheda WI-FI tenendo aperto un paio di finestre al max....
Ho gia un Toshiba Satellite U400 (13.3") e penso che non ritornerò più sui 15 pollici....i "sub-notebook" sono troppo comodi!
Però l'U400 scalda un po troppo per i miei gusti (e le mie gambe!)..è un Core 2 Duo...

Quello che ancora mi fa esitare per R840 è il cover Rosso...scelta un poco audace per i miei gusti (se fosse stato blu scuro o nero lo avrei già comprato)
Di sicuro (compro solo Toshiba) è un ottimo Notebook da 13.3" per le attuali 800 Euro circa a cui si trova (USB 3.0 integrato, HDMI, Bluetooth 3.0 queste le cose che più mi interessano).

sai che ho esitato 2 settimane prima di prenderlo solo per il colore?

sai che da quando cel'ho la prima cosa che mi fa godere è il fatto che sia proprio rosso/bordeux? ci ho anche comprato 1 borsa della tucano abbinata sempre rossa!

devi vederlo dal vivo.. è spettacolare.. è opaco.. non ci vedi nè 1 ditata nè 1 graffio..

per il calore è il solito discorso.. scalda solamente dove butta fuori aria.. ossia in alto a sinistra dove c'è l'attacco per il carica batterie.. scalda solo li sotto.. anche dopo 8 ore di utilizzo quella è l'unica parte calda..

sulle ginocchia, sul divano, sul petto, sul pisello, basta che hai 1 piano solido su cui appoggiarlo (quindi un supporto per notebook o una mensola di mobiletto come faccio io) e lo puoi usare dove vuoi.. basta che abbia sempre la ventola in basso a sinistra libera che possa prendere aria..

ciao :)

pizzoTS
12-09-2011, 15:09
Salve a tutti,
sono interessato al R830-14f e vorrei sapere da chi ce l'ha quanto è rumoroso ?
La ventola rimane sempre accesa o con carico leggero si spegne ?
Grazie!

SiR.OnLy
12-09-2011, 15:12
Salve a tutti,
sono interessato al R830-14f e vorrei sapere da chi ce l'ha quanto è rumoroso ?
La ventola rimane sempre accesa o con carico leggero si spegne ?
Grazie!

non fa per niente rumore..

la ventola va quando cen'è bisogno.. ma il rumore lo senti solo se sei nel silenzio totale.. ed è davvero poco..

Xerd
12-09-2011, 18:58
Ragazzi potreste elencare pro e contro di tale portatile:
qualità schermo, durata batteria, problemi di temperatura etc come sono???
Eventuali problemi noti e punti di forza???
Vorrei prendere un 13 e sono indeciso tra dell e asus u36sd, ora vedo questo che mi sembra molto interessante, cosa mi dite? :)

LePreziosecom
12-09-2011, 23:00
Vorrei prendere un 13 e sono indeciso tra dell e asus u36sd, ora vedo questo che mi sembra molto interessante, cosa mi dite? :)

della Dell quale notebook avresti preso in considerazione?

KoAle
13-09-2011, 10:03
Ciao ragazzi!
anche io sono diventato un felice possessore di questo fantastico notebook (anche swe direi più ultrabook).
Grazie per il thread!

stefan0a
13-09-2011, 10:38
ti mando pm

Interessa anche a me se possibile thx :)

SiR.OnLy
13-09-2011, 10:47
Ciao ragazzi!
anche io sono diventato un felice possessore di questo fantastico notebook (anche swe direi più ultrabook).
Grazie per il thread!

posso aggiungerti alla lista dei possessori in prima pagina?

benvenuto cmq!!! :D

SiR.OnLy
13-09-2011, 10:56

1) Schermo: schermo no-glare, gli angoli di visione mi sembrano ottimi, la luminosità è abbastanza buona.. i colori mi soddisfano un casino.. direi che è il miglior schermo per notebook che ho mai utilizzato fino ad ora.. (ovviamente il tutto è soggettivo)
2) la batteria dura tanto.. in condizioni di utilizzo normali, quali 1 po' di programmazione, navigazione internet, studio pdf/ppt in bilanciato mi dura sulle 5/6 ore.. ovviamente dipende il tutto da luminosità e criteri di utilizzo batteria.. io so solo che lo carico ogni tanto e sono soddisfattissimo.
3) le temperature sono ottime.. mi spiego.. puoi usarlo anche 8 ore di fila e i poggiapolsi e tutta la tastiera saranno sempre "freschi" (ossia a temperatura ambiente direi).. l'unica parte che scalda è vicino all'attacco per il carica batterie perkè li esce l'aria calda.. com'è giusto che sia.. infatti all'inizio avevo paura.. poi ho visto che i polsi e le dite sono sempre al fresco ;)

problemi non ne ho trovati..
punti di forza bo potrei dirti le dimensioni ridotte rispetto agli altri 13", il peso ridottissimo (1,43kg), la tastiera che sembra dare ottime garanzie in fatto di qualità.. i materiali mi sembrano tutti buoni.. non ho notato parti troppo morbide o rumorini strani..

veramente sono un felice possessori da 3 mesi e difetti non ne trovo.. lo porto ovunque e faccio il figo con tutto dal bellissimo portatile che ho..

l'unica cosa che gli manca è la tastiera retroilluminata.. ma visto che ora deve uscire 1 toshiba identico a questo con la tastiera identica ma retroilluminata mi sa che qualcuno di noi la cercherà sulla baia^^

SirPixel
13-09-2011, 12:59
1) Schermo: schermo no-glare, gli angoli di visione mi sembrano ottimi, la luminosità è abbastanza buona.. i colori mi soddisfano un casino.. direi che è il miglior schermo per notebook che ho mai utilizzato fino ad ora.. (ovviamente il tutto è soggettivo)
2) la batteria dura tanto.. in condizioni di utilizzo normali, quali 1 po' di programmazione, navigazione internet, studio pdf/ppt in bilanciato mi dura sulle 5/6 ore.. ovviamente dipende il tutto da luminosità e criteri di utilizzo batteria.. io so solo che lo carico ogni tanto e sono soddisfattissimo.
3) le temperature sono ottime.. mi spiego.. puoi usarlo anche 8 ore di fila e i poggiapolsi e tutta la tastiera saranno sempre "freschi" (ossia a temperatura ambiente direi).. l'unica parte che scalda è vicino all'attacco per il carica batterie perkè li esce l'aria calda.. com'è giusto che sia.. infatti all'inizio avevo paura.. poi ho visto che i polsi e le dite sono sempre al fresco ;)

problemi non ne ho trovati..
punti di forza bo potrei dirti le dimensioni ridotte rispetto agli altri 13", il peso ridottissimo (1,43kg), la tastiera che sembra dare ottime garanzie in fatto di qualità.. i materiali mi sembrano tutti buoni.. non ho notato parti troppo morbide o rumorini strani..

veramente sono un felice possessori da 3 mesi e difetti non ne trovo.. lo porto ovunque e faccio il figo con tutto dal bellissimo portatile che ho..

l'unica cosa che gli manca è la tastiera retroilluminata.. ma visto che ora deve uscire 1 toshiba identico a questo con la tastiera identica ma retroilluminata mi sa che qualcuno di noi la cercherà sulla baia^^

Premetto che, al pari di Sir Only sono soddisfattissimo del notebook. Detto questo vado a dare il mio parere:
1) lo schermo mi ha sorpreso: dal mio punto di vista i colori hanno una buona resa (ma non eccezionale) e gli angoli di visuale sono accettabili (non ottimi). Il mio giudizio è cmq positivo in quanto è no-glare e in quanto me lo aspettavo decisamente peggiore.
2) Batteria assolutamente ottima confermo
3) Il sistema di raffreddamento poteva essere migliore. Verissimo quello che dice Sir Only, le temperature e rumore sono assolutamente buone se non attaccato al caricatore e in condizioni di uso leggero; se si spinge sulla cpu e soporattutto sulla gpu le cose cambiano.

Punti di forza: durata della batteria (un piccolo neo è che ci vuole un po' a ricaricarla), materiali bellissimi (il magnesio al tatto è davvero bello e solido), tastiera stupenda (comoda e ottima al tatto, un meno per la mancata retroilluminazione), leggerissimo, e stabilissimo (comprato il giorno stesso che è uscito, non si è mai e dico mai impiantato in qualsiasi condizione).

Punti deboli: sistema di raffreddamento (il rame avrebbe influito sul peso però un uso migliore della pasta termica sarebbe stato sufficiente come ha dimostrato erpalma), sata3 per ora assente (non indispensabile però è alquanto seccante), assenza di un controllo esterno del volume (sembra una cosa stupida ma secondo me sarebbe da mettere).

Non mi viene in mente niet'altro, se non di comprarlo ;)

SirPixel
13-09-2011, 13:00
Ciao ragazzi!
Grazie per il thread!

Welcome ;)

SiR.OnLy
13-09-2011, 13:22
Premetto che, al pari di Sir Only sono soddisfattissimo del notebook. Detto questo vado a dare il mio parere:
1) lo schermo mi ha sorpreso: dal mio punto di vista i colori hanno una buona resa (ma non eccezionale) e gli angoli di visuale sono accettabili (non ottimi). Il mio giudizio è cmq positivo in quanto è no-glare e in quanto me lo aspettavo decisamente peggiore.
2) Batteria assolutamente ottima confermo
3) Il sistema di raffreddamento poteva essere migliore. Verissimo quello che dice Sir Only, le temperature e rumore sono assolutamente buone se non attaccato al caricatore e in condizioni di uso leggero; se si spinge sulla cpu e soporattutto sulla gpu le cose cambiano.

Punti di forza: durata della batteria (un piccolo neo è che ci vuole un po' a ricaricarla), materiali bellissimi (il magnesio al tatto è davvero bello e solido), tastiera stupenda (comoda e ottima al tatto, un meno per la mancata retroilluminazione), leggerissimo, e stabilissimo (comprato il giorno stesso che è uscito, non si è mai e dico mai impiantato in qualsiasi condizione).

Punti deboli: sistema di raffreddamento (il rame avrebbe influito sul peso però un uso migliore della pasta termica sarebbe stato sufficiente come ha dimostrato erpalma), sata3 per ora assente (non indispensabile però è alquanto seccante), assenza di un controllo esterno del volume (sembra una cosa stupida ma secondo me sarebbe da mettere).

Non mi viene in mente niet'altro, se non di comprarlo ;)

meno male che c'è SirPixel che smorza un po' i miei ottimi commenti :D
Anche perchè io al sata3 non ci ho ancora pensato e non ho ancora sfruttatao gpu e cpu al massimo quindi su questo è + affidabile di me!

dai pixel quando sarà giunta la mia ora ti lascerò la responsabilità di portare avanti questo thread ;)

(toccatina di p@lle^^)

SirPixel
13-09-2011, 13:44
meno male che c'è SirPixel che smorza un po' i miei ottimi commenti :D
Anche perchè io al sata3 non ci ho ancora pensato e non ho ancora sfruttatao gpu e cpu al massimo quindi su questo è + affidabile di me!

dai pixel quando sarà giunta la mia ora ti lascerò la responsabilità di portare avanti questo thread ;)

(toccatina di p@lle^^)

Hahahah..........ma che dici.........lunga vita a sir only (anzi ai sir in generale ;) ). Cmq dai anche il mio giudizio è strapositivo, c'è anche l'invito all'acquisto manco lavorassi per toshiba ;)

KoAle
13-09-2011, 16:31

benvenuto cmq!!! :D

Certamente!

MillenniumFalcon
16-09-2011, 01:11
Dopo aver letto tutta la discussione dalla prima pagina due sole cose mi fanno esitare nell'acqiusto. (Dopo che il mio xpsm m1330 ha deciso di abbandonarmi per la seconda volta, ma questa volta fuori garanzia)

Rumore.
Sì lo so, avete detto e ridetto che ne fa poco, quanto poco :sofico: ?
Purtroppo ho avuto una brutta esperienza qualche hanno fa con un asus s6f 11,1 pollici (aveva pure l'unità ottica, una mosca bianca per l'epoca, il 2006), la ventola anche a basso regime era fastidiosa, o almeno lo era per le me mie orecchie.
Nel silenzio più totale quanto si percepisce la ventola di questo R830 durante un utilizzo che diciamo sfrutti la cpu al 15-20%, per esempio durante tutta una notte. Quanto efficacemente si può agire sul risparmio energetico per ridurre riscaldamento e azione della ventola, rimanendo con prestazioni accettabili perchè un firefox con una decina di schede aperte non diventi scomodo da usare (tanto per fare un esempio pratico facilmente testabile) ?

Situazione SSD.
Ok il sata III è castrato, non avendo ancora mai avuto un ssd credo che non appena vedro in azione un discreto ssd rimarrò abbastanza sbalordito :eek: , quindi il fatto di non poterci montare un ssd al top non mi preoccupa. Ne prenderei uno, diciamo, a medio-alte prestazioni, mi interessa di più che lavori veloce con file di piccole dimensioni con un 128 GB non mi interessa spostare file di grandi dimensioni, quindi se il tetto è 250MB/s mi sta ancora bene.
La cosa che mi ha allarmato invece è che ho letto che il vano è striminzito, potrei incontrare problemi a montare un qualche modello? (io pensavo un corsair force 120, o magari uno degli ultimi arrivati in casa corsair) Di quali siete a conoscenza che sono stati montati senza problemi, intendo modelli di cui vi ricordate per certo di aver letto su altri forum o per esperienza personale.

Grazie a chiunque saprà consigliarmi.

SiR.OnLy
16-09-2011, 09:21
Dopo aver letto tutta la discussione dalla prima pagina due sole cose mi fanno esitare nell'acqiusto. (Dopo che il mio xpsm m1330 ha deciso di abbandonarmi per la seconda volta, ma questa volta fuori garanzia)

Rumore.
Purtroppo ho avuto una brutta esperienza qualche hanno fa con un asus s6f 11,1 pollici (aveva pure l'unità ottica, una mosca bianca per l'epoca, il 2006), la ventola anche a basso regime era fastidiosa, o almeno lo era per le me mie orecchie.
Nel silenzio più totale quanto si percepisce la ventola di questo R830 durante un utilizzo che diciamo sfrutti la cpu al 15-20%, per esempio durante tutta una notte. Quanto efficacemente si può agire sul risparmio energetico per ridurre riscaldamento e azione della ventola, rimanendo con prestazioni accettabili perchè un firefox con una decina di schede aperte non diventi scomodo da usare (tanto per fare un esempio pratico facilmente testabile) ?

Situazione SSD.
Ok il sata III è castrato, non avendo ancora mai avuto un ssd credo che non appena vedro in azione un discreto ssd rimarrò abbastanza sbalordito :eek: , quindi il fatto di non poterci montare un ssd al top non mi preoccupa. Ne prenderei uno, diciamo, a medio-alte prestazioni, mi interessa di più che lavori veloce con file di piccole dimensioni con un 128 GB non mi interessa spostare file di grandi dimensioni, quindi se il tetto è 250MB/s mi sta ancora bene.
La cosa che mi ha allarmato invece è che ho letto che il vano è striminzito, potrei incontrare problemi a montare un qualche modello? (io pensavo un corsair force 120, o magari uno degli ultimi arrivati in casa corsair) Di quali siete a conoscenza che sono stati montati senza problemi, intendo modelli di cui vi ricordate per certo di aver letto su altri forum o per esperienza personale.

1) davvero io non lo sento a meno che non sono in un giardino zen nel silenzio più totale..
la ventolina si sente quando è sotto sforzo ma davvero poco per i miei gusti..

2) chiedi a SirPixel che lui sul fatto SSD è il number 1 qui..

rock'n'roll
16-09-2011, 15:07

Salve a tutti! Sono molto interessato a questo notebook ma non sono ancora convinto al 100% per l'acquisto. E dopo aver letto la recensione del modello R830-143 su un sito americano (http://www.trustedreviews.com/toshiba-satellite-r830_Laptop_review) ho ancora più dubbi. In particolare in questa recensione viene criticata un po' la tastiera (corsa dei tasti troppo breve), gli speaker (volume basso) e il display (definito mediocre). Per cui chiedo a chi possiede il portatile in questione:

la tastiera è buona per sessioni prolungate di word-processing?
il volume delle casse integrate è troppo basso? Si può guardare un film senza collegare casse esterne?
non so se l'avete notato anche voi ma in giro si vedono 2 tipi di display anti-riflesso, cioè quello "opaco vero e proprio" e quello che io chiamo "semi-opaco" (è come quello delle tv lcd e riflette leggermente). Che tipo di display antiriflesso monta questo notebook? L'angolo di visione verticale e il contrasto sono come negli altri notebook o sotto la media?

Spero di togliermi questi ultimi dubbi. Grazie anticipatamente.

SirPixel
16-09-2011, 16:08

Rumore.

Situazione SSD.

Ciao! nelle condizioni che hai detto tu davvero non si sente, più volte mi capita di lasciare a scaricare tutta la notte nella stanza dove dormo non me ne accorgo minimamente. Per quanto riguarda l'ssd devi guardare le misure dello spessore sul sito corsair. Ti dico che il samsung 470 che ho (ma anche i crucial c300 e m4) hanno 10 mm di spessore e ci entrano giusti giusti. Ad esempio i nuovi vertex 3 sono più spessi e infatti chi li ha montati ha dovuto togliere i gommini interni oppure no ma in tal caso lo sportellino non si chiude perfettamente. Quindi ti conviene guardare sul sito corsair le misure e evitare dal mio punto di vista tutto ciò che sia >10mm. Oggi come oggi rapporto prezzo/prestazioni prenderei il crucial m4 sperando nel sata 3 futuro.

LePreziosecom
16-09-2011, 16:14
mi sembrava di aver letto nel post che questo modello "Toshiba R830" non avesse la tastiera retroilluminata, ma che si prevedeva l'uscita del successore con appunto questa opzione.

Ma si sà già qualcosa di ufficiale sul nuovo modello? (magari mi stò sbagliando)

SirPixel
16-09-2011, 16:18
Salve a tutti! Sono molto interessato a questo notebook ma non sono ancora convinto al 100% per l'acquisto. E dopo aver letto la recensione del modello R830-143 su un sito americano (http://www.trustedreviews.com/toshiba-satellite-r830_Laptop_review) ho ancora più dubbi. In particolare in questa recensione viene criticata un po' la tastiera (corsa dei tasti troppo breve), gli speaker (volume basso) e il display (definito mediocre). Per cui chiedo a chi possiede il portatile in questione:

la tastiera è buona per sessioni prolungate di word-processing?
il volume delle casse integrate è troppo basso? Si può guardare un film senza collegare casse esterne?
non so se l'avete notato anche voi ma in giro si vedono 2 tipi di display anti-riflesso, cioè quello "opaco vero e proprio" e quello che io chiamo "semi-opaco" (è come quello delle tv lcd e riflette leggermente). Che tipo di display antiriflesso monta questo notebook? L'angolo di visione verticale e il contrasto sono come negli altri notebook o sotto la media?

Spero di togliermi questi ultimi dubbi. Grazie anticipatamente.

Ciao. Per quanto riguardo la tastiera io la trovo eccezionale e uso word di continuo. Senza dimenticare l'ottimo touchpad, non si inchioda mai; quando uso quelli di altri note mi viene il nervoso! Per quanto riguarda gli altoparlanti il discorso è più complicato. Il volume è assolutamente accettabile (per dirti quando guardo un film il volume windows è al 70% e quello vlc al 100% su 200% quindi ho ampio margine di aumento ma è già sufficiente così). Sulla qualità il discorso cambia: se per un film i dialoghi vanno benone, ascoltarci la musica non è una grande idea, si perdono troppe voci e la qualità è scadente. Ma ripeto, non per il volume ma per la resa audio della musica. Sul discorso dello schermo è troppo soggettivo. Io lo trovo buono per la tipologia di notebook, me lo aspettavo peggiore. Certo che se lo paragoni ai migliori schermi per note, escono fuori le magagne.....gli angoli di visuale non sono il massimo e i colori buoni ma non eccelsi. Cmq la rece di trusted reviews (che è un sito che seguo) è estremamente positiva ma sulla tastiera proprio non sono d'accordo! Così come la durata della batteria: 8 su 10 mi sembra poco!

SirPixel
16-09-2011, 16:20
mi sembrava di aver letto nel post che questo modello "Toshiba R830" non avesse la tastiera retroilluminata, ma che si prevedeva l'uscita del successore con appunto questa opzione.

Ma si sà già qualcosa di ufficiale sul nuovo modello? (magari mi stò sbagliando)

Dici bene il suo successore l'avrà ma la data di uscita non è ancora nota. In realtà dalle specifiche sarà un laptop che costerà almeno 2000 euro quindi la nostra speranza è che una volta uscito, ci sarà la possibilità di acquistarla e montarla separatamente.

SiR.OnLy
16-09-2011, 16:36
sicuramente ci sarà sulla baia e sarà un acquisto immediato!

bravo sir rispondi a tutti XD

rock'n'roll
16-09-2011, 19:59
Grazie mille per le precisazioni, mi hai chiarito tutto a parte la questione dell'opacità del monitor: hai capito cosa intendo per semi-opaco? Io il monitor lo preferisco opaco classico (per intenderci, come è su alcuni netbook).

SiR.OnLy
16-09-2011, 22:40
Grazie mille per le precisazioni, mi hai chiarito tutto a parte la questione dell'opacità del monitor: hai capito cosa intendo per semi-opaco? Io il monitor lo preferisco opaco classico (per intenderci, come è su alcuni netbook).

no io sinceramente non capisco.. l'ho sempre visto lucido o opaco..

N3mes1s
16-09-2011, 22:55

Forse se non ho capito male per semi-opaco si intendo le schermo che montano i vaio serie S. No, questo schermo qui è opaco.

marrapaolo87
17-09-2011, 11:37
Ciao, sono nuovissimo. Mercoledì dovrei ritirare il satellite r830 14F, pagato 700 euro. Qui a Bergamo nei negozi è difficile da trovare, MW non mi ha dato notizie nonostante il sito compraonline lo pubblicizzi: l'ho trovato grazie ad un fornitore aziendale. Ho una domanda: secondo voi ha senso sostituire l'hard disk con uno da 320 GB a 7200rpm? Ci guadagnerei qualcosa in velocità di lettura e scrittura? Se si che marca prendere...grazie

SirPixel
17-09-2011, 12:16
Ciao, sono nuovissimo. Mercoledì dovrei ritirare il satellite r830 14F, pagato 700 euro. Qui a Bergamo nei negozi è difficile da trovare, MW non mi ha dato notizie nonostante il sito compraonline lo pubblicizzi: l'ho trovato grazie ad un fornitore aziendale. Ho una domanda: secondo voi ha senso sostituire l'hard disk con uno da 320 GB a 7200rpm? Ci guadagnerei qualcosa in velocità di lettura e scrittura? Se si che marca prendere...grazie

Ciao! Ci guadagneresti poco per un prezzo secondo me non giustificato. Un'alternativa è il seagate momentus hybrid xt che ha 4 giga di cache ram e permette un boot più veloce e una risposta migliore ai programmi maggiormente utilizzati. Il costo però è di 80-90 euro, e ti trovi nella fascia degli ssd da 64 giga che sono enormemente superiori. Quindi valuta lo spazio che ti serve.......in fondo tra sistema operativo e applicazioni 60 giga spesso bastano e avanzano e per il resto usi un hdd esterno autoalimentato magari usb 3 ;) Dipende dalle tue esigenze insomma

rock'n'roll
17-09-2011, 12:36

Forse se non ho capito male per semi-opaco si intendo le schermo che montano i vaio serie S. No, questo schermo qui è opaco.

Si, hai capito bene N3mes1s! Per semi-opaco io intendo lo schermo che montano i vaio serie S, una via di mezzo tra il lucido e l'opaco classico (come anche la maggior parte delle ultime tv lcd dai 26'' in su). Sempre meglio dei monitor lucidi ma un pochino riflettono e mi da fastidio. Quindi ottimo che su questo portatile sia opaco, grazie per l'info!

stefanonweb
19-09-2011, 10:31
Il sata 3 non si è ancora sbloccato?
Grazie...

Marco0084
19-09-2011, 12:59
Ciao a tutti!!!
Da un paio di settimane sono anch'io possessore del notebook trattato in questo thread, che dire, ottimo prodotto, a cui ho messo subito mano per renderlo ancora più veloce. Innanzi tutto, ho fatto l'espansione di ram a 8GB, ho comprato 2 bei moduli Kingston identici, così sono sicuro anche sul fronte dual channel, poi per quel che riguarda il comparto storage ho sviscerato quella ciofeca di HD a 5400rpm per sostituirlo con un Crucial M4 da 256GB, non ho mai avuto un SSD in vita mia, e devo dire che è veramente impressionante, dalla pressione del tasto di accensione fino ad avere il sistema operativo pronto per essere utilizzato passano circa 20 secondi.
Per quel che riguarda il montaggio dell'SSD non ho avuto nessun problema perchè ha dimensioni standard, ma per quel che riguarda dischi con spessore maggiore, l'installazione sarà sicuramente più difficoltosa siccome quando ho montato il mio, il coperchio del vano del disco arrivava a filo di quest'ultimo.
Se proprio volessi trovare un neo a questo notebook lo troverei nel comparto audio, le casse non sono potentissime, (lavoro come tecnico in un negozio di computer e di audio di notebook ne ho sentiti parecchi e molti sono di qualità maggiore al nostro) e il suono emesso non è fedelissimo alla realtà, non che da un notebook si possa pretendere un impianto 7.1, ma da una casa come Toshiba sotto questo versante mi sarei aspettato qualcosa di meglio, non che me ne stupisca più di troppo dato che questo PC è andato a sostituire i miei vecchi notebook e netbook in un colpo solo, e quest'ultimo era un Toshiba NB200 anch'esso con audio non eccelso e dal volume quasi impercettibile.
Per quel che riguarda il Sata3 castrato purtroppo mi accodo a chi già si lamenta di questa cosa... con tutti i test possibili ed immaginabili io non sono riuscito ad andare più su di 261,1MB/sec, vano è stato anche il tentativo di aggiornare il bios alla versione 3.10, speriamo che Toshiba si muova alla svelta su questo fronte, non che io sia tutti i giorni a fare delle copie da mezzo giga al secondo, ma almeno le poche volte che mi servirà, vorrei poter sfruttare al massimo la banda di trasferimento dati.
Con questo concludo consigliando vivamente questo notebook a chi è indeciso a comprarlo, o meglio, io per il mio utilizzo ne sono contentissimo e spero che tutti gli altri possessori lo siano a loro volta!!!

stefan0a
19-09-2011, 17:12
Mediamente la batteria quanto vi dura?

N3mes1s
19-09-2011, 17:20
Mediamente la batteria quanto vi dura?
5-6 ore, ma dipende sempre dall'uso che se ne fa.

SiR.OnLy
19-09-2011, 23:35
Ciao a tutti!!!
Da un paio di settimane sono anch'io possessore del notebook trattato in questo thread, che dire, ottimo prodotto, a cui ho messo subito mano per renderlo ancora più veloce. Innanzi tutto, ho fatto l'espansione di ram a 8GB, ho comprato 2 bei moduli Kingston identici, così sono sicuro anche sul fronte dual channel, poi per quel che riguarda il comparto storage ho sviscerato quella ciofeca di HD a 5400rpm per sostituirlo con un Crucial M4 da 256GB, non ho mai avuto un SSD in vita mia, e devo dire che è veramente impressionante, dalla pressione del tasto di accensione fino ad avere il sistema operativo pronto per essere utilizzato passano circa 20 secondi.
Per quel che riguarda il montaggio dell'SSD non ho avuto nessun problema perchè ha dimensioni standard, ma per quel che riguarda dischi con spessore maggiore, l'installazione sarà sicuramente più difficoltosa siccome quando ho montato il mio, il coperchio del vano del disco arrivava a filo di quest'ultimo.
Se proprio volessi trovare un neo a questo notebook lo troverei nel comparto audio, le casse non sono potentissime, (lavoro come tecnico in un negozio di computer e di audio di notebook ne ho sentiti parecchi e molti sono di qualità maggiore al nostro) e il suono emesso non è fedelissimo alla realtà, non che da un notebook si possa pretendere un impianto 7.1, ma da una casa come Toshiba sotto questo versante mi sarei aspettato qualcosa di meglio, non che me ne stupisca più di troppo dato che questo PC è andato a sostituire i miei vecchi notebook e netbook in un colpo solo, e quest'ultimo era un Toshiba NB200 anch'esso con audio non eccelso e dal volume quasi impercettibile.
Per quel che riguarda il Sata3 castrato purtroppo mi accodo a chi già si lamenta di questa cosa... con tutti i test possibili ed immaginabili io non sono riuscito ad andare più su di 261,1MB/sec, vano è stato anche il tentativo di aggiornare il bios alla versione 3.10, speriamo che Toshiba si muova alla svelta su questo fronte, non che io sia tutti i giorni a fare delle copie da mezzo giga al secondo, ma almeno le poche volte che mi servirà, vorrei poter sfruttare al massimo la banda di trasferimento dati.
Con questo concludo consigliando vivamente questo notebook a chi è indeciso a comprarlo, o meglio, io per il mio utilizzo ne sono contentissimo e spero che tutti gli altri possessori lo siano a loro volta!!!

wella benvenuto!

posso aggiungerti in prima pagina alla lista dei possessori???

marrapaolo87
20-09-2011, 11:38
Secondo voi è possibile che alcuni R830 14 F montino un chipset PM45 anzichè HM65? Su alcune schede tecniche in diversi e-shop ho trovato questa caratteristica. Che ne dite?

Marco0084
20-09-2011, 11:59
wella benvenuto!

posso aggiungerti in prima pagina alla lista dei possessori???

Grazie per il benvenuto!!! :)
Certo che puoi!!! :)

Marco0084
20-09-2011, 12:03
Secondo voi è possibile che alcuni R830 14 F montino un chipset PM45 anzichè HM65? Su alcune schede tecniche in diversi e-shop ho trovato questa caratteristica. Che ne dite?

A mio parere direi proprio di no dato che il PM45 ha l'FSB a 1066MHz ed è compatibile con i Core 2, quindi non con il nostro processore che appartiene alla famiglia Sandy Bridge.
Per quel che riguarda le schede tecniche dei vari e-shop, io non mi fiderei molto, se posso permettermi di dare un consiglio, io mi fiderei solamente delle schede tecniche ufficiali rilasciate direttamente dal produttore!

marrapaolo87
20-09-2011, 12:06
Hai ragione ma sul sito del produttore non avevo trovato l'informazione cercata. Guarderò meglio.. Comunque domani dovremme arrivarmi il pc, non vedo l'ora..

Marco0084
20-09-2011, 12:31
Hai ragione ma sul sito del produttore non avevo trovato l'informazione cercata. Guarderò meglio.. Comunque domani dovremme arrivarmi il pc, non vedo l'ora..

Ti arriverà con un HM65, tranquillo... :)

jarod.tm
21-09-2011, 00:03
Ciao Ragazzi, anche io da oggi, sono possessore di questo splendido portatile...

Ho una cosa abbastanza bizzarra che mi accade... :eek:
Preso il PC, formattato per installare Win7Ult al posto della Home ed., scaricati tutti i drivers, sono tutti funzionanti, eccetto quello del BT, che continua a rimanere in attesa e non installare nulla...:mad:
Ovviamente, i drivers scaricati dal sito Toshiba, in versione 64bit, e installati praticamente come ultima cosa, dopo chipset, video, audio, ecc ecc.... Idee???:muro:

Grazie in anticipo a tutti.

SiR.OnLy
21-09-2011, 09:27
Ciao Ragazzi, anche io da oggi, sono possessore di questo splendido portatile...

Ho una cosa abbastanza bizzarra che mi accade... :eek:
Preso il PC, formattato per installare Win7Ult al posto della Home ed., scaricati tutti i drivers, sono tutti funzionanti, eccetto quello del BT, che continua a rimanere in attesa e non installare nulla...:mad:
Ovviamente, i drivers scaricati dal sito Toshiba, in versione 64bit, e installati praticamente come ultima cosa, dopo chipset, video, audio, ecc ecc.... Idee???:muro:

Grazie in anticipo a tutti.

bluetooth stack ;)

(in prima pagina c'è l'elenco dei drivers essenziali per far funzionare tutto)

posso aggiungerti alla lista dei possessori?

che bello la nostra famiglia si sta allargando!!!!

jarod.tm
21-09-2011, 09:57
Ciao Sir. Only... grazie.
CHe servisse il bluetooth stack, lo sapevo, ma anche lanciandone l'installazione, rimane fermo per ore su "installazione del driver Bluetooth in corso", senza avanzare di nemmeno una casellina... niente da fare.. ho anche aggiornato il BIOS all'ultimo update, per vedere se era quello il problema... idee??

jarod.tm
21-09-2011, 09:59
posso aggiungerti alla lista dei possessori?

Ovviamente, con gran piacere!!

SiR.OnLy
21-09-2011, 10:31
Ciao Sir. Only... grazie.
CHe servisse il bluetooth stack, lo sapevo, ma anche lanciandone l'installazione, rimane fermo per ore su "installazione del driver Bluetooth in corso", senza avanzare di nemmeno una casellina... niente da fare.. ho anche aggiornato il BIOS all'ultimo update, per vedere se era quello il problema... idee??

bo guarda.. l'unica cosa che mi viene in mente è che magari per installarlo deve essere attivato (se hai installato l'utility toshiba che ti permette di usare i tasti fn puoi attivarlo e disattivarlo insieme al wireless mi sembra) e così ti becca l'installazione.. (potrei aver detto 1 cazzata eh)..

io so solo che ho installato quei 10 driver circa e andava tutto.. e anche altri avevano sto problema al bluetooth e a tutti mancava il btstack..

(io non ho neanche aggiornato all'ultimo bios)..

hai provato ad andare in gestione dispositivi -> periferica sconosciuta (o qualcosa di simile sul bt) -> aggiorna driver -> ricerca manuale -> gli dai la cartella dove hai tutti i driver in prima pagina.. ?

altro non saprei dirti davvero.. io quando ho problemi cn 1 driver faccio così..

se no l'altra alternativa è andare sempre in gd -> periferica sconosciuta -> cerchi l'id della periferica e lo metti su google.. io facendo così avevo trovato 1 sito dove c'erano gli id e il driver corrispondente.. e così avevo trovato che dovevo installare il btstack..

fammi sapere!

jarod.tm
22-09-2011, 12:31
Problema risolto: ho riformattato con Win 7 Ultimate 64 e installato da capo tutto; abilitato anche l'avvio con l'utilizzo di tutti i processori, così ora scheggia... ora provvedo a fare immagine disco con Acronis e via... ;)

Grazie del supporto morale!!

SiR.OnLy
22-09-2011, 13:16
Problema risolto: ho riformattato con Win 7 Ultimate 64 e installato da capo tutto; abilitato anche l'avvio con l'utilizzo di tutti i processori, così ora scheggia... ora provvedo a fare immagine disco con Acronis e via... ;)

Grazie del supporto morale!!

figurati.. mi paghi in contanti o ti do l'iban? :D

jarod.tm
22-09-2011, 18:35
Con tanti..... saluti.....:))

marrapaolo87
22-09-2011, 22:13
Finalmente è arrivato! Sono molto contento per quello che ho potuto vedere per ora. La politica della mela sarà anche quella di offrire i software a prezzi più accessibili ma sinceramente 270 euro di differenza sull'hardware non li vedo proprio.

SiR.OnLy
22-09-2011, 22:43
Finalmente è arrivato! Sono molto contento per quello che ho potuto vedere per ora. La politica della mela sarà anche quella di offrire i software a prezzi più accessibili ma sinceramente 270 euro di differenza sull'hardware non li vedo proprio.

benvenuto!

facci sapere come va ;)

marrapaolo87
22-09-2011, 23:50
Con piacere. Vi farò sapere..

lionsecret
24-09-2011, 15:16
Ciao,
mi sapete dire che differenze ci sono tra il Satellite r830 e il Portégé R830
io ho riscontrato SOLO:
Processore
Core i5, 2,3 GHz, 2410M Vs Core i5, 2,50 GHz, 2520M
HD
640 GB 5400rpm Vs 500 gb 7200rpm
Memoria Ram
6 gb Vs 4 gb
Sistema operativo
Windows Home Vs Windows Professional
Modulo 3g
No Vs si (HSDPA 7.2Mbps / HSUPA 2Mbps)
Fingerprint Reader
No Vs Si
Colore
Rosso Vs Nero
Prezzo
750€ Vs 1100€

Secondo voi la differenza di prezzo (350€) è giustificata???
Vale la pena prendere il Portégé R830 o no????
Grazie per l'aiuto

SiR.OnLy
24-09-2011, 16:02
Ciao,
mi sapete dire che differenze ci sono tra il Satellite r830 e il Portégé R830
io ho riscontrato SOLO:
Processore
Core i5, 2,3 GHz, 2410M Vs Core i5, 2,50 GHz, 2520M
HD
640 GB 5400rpm Vs 500 gb 7200rpm
Memoria Ram
6 gb Vs 4 gb
Sistema operativo
Windows Home Vs Windows Professional
Modulo 3g
No Vs si (HSDPA 7.2Mbps / HSUPA 2Mbps)
Fingerprint Reader
No Vs Si
Colore
Rosso Vs Nero
Prezzo
750€ Vs 1100€

Secondo voi la differenza di prezzo (350€) è giustificata???
Vale la pena prendere il Portégé R830 o no????
Grazie per l'aiuto

su questo puoi chiedere a Sir.Pixel.. Lui ha il portege..

per 350€ circa hai in +: il processore un pelo migliore, hdd da 7200rpm anziche 5400.. windows professional (se hai già 1 licenza tipo la mia universitaria non contarlo), il modulo 3g e il fingerprint..

vedi tu..
l'hdd si sente poco la differenza tra 5400 e 7200.. la differenza la senti se passi a un ssd..

l'unica cosa per cui io l'avrei preso è il modulo 3g.. il resto è roba che non mi interessa..

devi vedere tu quali sono le tue esigenze..

io so solo che il mio satellite è 1 scheggia.. il portege sarà ancora + veloce!

Frame
24-09-2011, 21:39

...e lo slot express card...aggiungerei io.

Come detto, possiedo dal 2009 un Toshiba U400 da 13.3 (che pesa 1.9 Kg) e ho facilmente sopperito alla sua mancanza dell' USB 3.0 mettendo una Express Card con DOPPIA porta USB 3.0 (modello "senza profilo" che non produce fastidiose protuberanze alla sliuette del notebook!).

Purtroppo sto riscontrando la tendenza dei costruttori ad abbandonare questo comodo BUS di espansione...che magari decidono di far sopravvivere solo sulle linee "business class" dalle cifre folli (sui "vecchi" notebook fino a qualche anno fa, anche sulle linee economiche spesso sono presenti anche il PC Card e il PC Express contemporaneamente invece!)!

Me ne sono accorto perché stavo cercando se tra gli prodotti (Sony e Lenovo principalmente), avessero a catalogo un Sub-Notebook con il Card Express sempre in questa categoria di prezzo (800 Euro circa)....e non ne ho trovati!

Vorrei rimanere, per affezione, con Toshiba ancora... ma boicottare il PC Express che rappresenta la "possibilitá futura di un upgrade" é una grave lacuna!

...bella la decisione di SONY VAIO (tra i primi forse a introdurla!) della tastiera retroilluminata con sensore di luminositá ambientale (serie C da 14" che mi attira anche come misura di polliciaggio!)...potrebbe essere la mia alternativa a questo Toshiba R830....

SiR.OnLy
24-09-2011, 23:22
...bella la decisione di SONY VAIO (tra i primi forse a introdurla!) della tastiera retroilluminata con sensore di luminositá ambientale (serie C da 14" che mi attira anche come misura di polliciaggio!)...potrebbe essere la mia alternativa a questo Toshiba R830....

anche io ho guardato molto quella serie.. ma son due pc completamente diversi..

il toshiba 830 va confrontato con il sony vaio SB..

maegras
27-09-2011, 17:21
Sono divenuto anche io possessore del R830-14f (satelite) :)

(con Ubutnu boot di 16 secondi, durata della batteria circa 7,30h... rosicate :P)

SiR.OnLy
27-09-2011, 17:54
Sono divenuto anche io possessore del R830-14f (satelite) :)

(con Ubutnu boot di 16 secondi, durata della batteria circa 7,30h... rosicate :P)

grandeeeeeeeeeeeeeee!

posso aggiungerti in lista possessori in prima pagina? :)

marrapaolo87
27-09-2011, 22:54
Del computer sono molto contento. Soddisfa a pieno le mie esigenze e devo dire che anche il rosso non mi ha ancora stancato:) é qualche giorno che cerco delle offerte per montare un ssd e della memoria RAM aggiuntiva. Sono giunto alla conclusione che per l'hard disk aspetterò, mentre mi piacerebbe subito riempire il buco di 2 GB visto che sto usando programmi che la sfruttano al massimo (tipo photoshop). Però nelle fotografie dei rivenditori online il banco samsung da accoppiare non è identico, nonostante le specifiche coincidano. Ho pensato di ordinare dal sito della crucial due banchi da 4 GB per 55 euro compresa spedizione. C'è qualcuno di voi interessato al banco samsung di serie che mi avanzerebbe?

SiR.OnLy
27-09-2011, 23:20
Del computer sono molto contento. Soddisfa a pieno le mie esigenze e devo dire che anche il rosso non mi ha ancora stancato:) é qualche giorno che cerco delle offerte per montare un ssd e della memoria RAM aggiuntiva. Sono giunto alla conclusione che per l'hard disk aspetterò, mentre mi piacerebbe subito riempire il buco di 2 GB visto che sto usando programmi che la sfruttano al massimo (tipo photoshop). Però nelle fotografie dei rivenditori online il banco samsung da accoppiare non è identico, nonostante le specifiche coincidano. Ho pensato di ordinare dal sito della crucial due banchi da 4 GB per 55 euro compresa spedizione. C'è qualcuno di voi interessato al banco samsung di serie che mi avanzerebbe?

guarda che qualcuno del forum ha trovato le stesse ram identiche su qualche shop online credo.. se aspetti 1 secondo magari chi le aveva trovate ti risponde!

papero giallo
28-09-2011, 07:10
guarda che qualcuno del forum ha trovato le stesse ram identiche su qualche shop online credo.. se aspetti 1 secondo magari chi le aveva trovate ti risponde!

Ciao Sir
corretto, giro in pm il negozio dove ho trovato il banco. Il prezzo è pure sceso:(

maegras
28-09-2011, 14:35
grandeeeeeeeeeeeeeee!

posso aggiungerti in lista possessori in prima pagina? :)

Fai pure :)
Se a qualcuno servono informazioni in ambiente linux chieda pure

marrapaolo87
28-09-2011, 14:47
Vi ringrazio, però come anticipato ieri l'unica cosa che non mi convince è che il codice sul modulo di memoria nella fotografia del rivenditore non combacia, tant'è che c'è scritto made in Korea e non in Cina come il nostro. Ma se ad altri è arrivato giusto mi fido!!!

Probabilmente sotto la foto in una lingua a me incomprensibile c'è scritto che l'immagine può non corrispondere..

SiR.OnLy
28-09-2011, 15:38

fatto! io ci ho rinunciato con linux.. installato ubuntu ma ogni 2 minuti trovavo 1 nuovo bug e ho alzato bandiera bianca..

Vi ringrazio, però come anticipato ieri l'unica cosa che non mi convince è che il codice sul modulo di memoria nella fotografia del rivenditore non combacia, tant'è che c'è scritto made in Korea e non in Cina come il nostro. Ma se ad altri è arrivato giusto mi fido!!!

Probabilmente sotto la foto in una lingua a me incomprensibile c'è scritto che l'immagine può non corrispondere..

eh però imparalo sto koreano! :muro:

camocamo
29-09-2011, 08:20

eccomi!
E' qualche mese che ho ubuntu e le ho provate tutte, ma il bluetooth continua a non andare. Sei riuscito a risolvere tu?

SiR.OnLy
29-09-2011, 09:35
io invece ho notato una cosa.. settando un po' diversamente il mio router ho impostato come ampiezza del segnale wireless: fino a 270mb..

se metto questo valore il toshi si connette e si disconnette alla rete dopo tipo 20 secondi.. cioè rimane connesso ma perde completamente internet.. riavvio il wireless del pc e fa la stessa cosa..

mentre ora rimettendo il router a 130mb torna tutto alla normalità..

è normale?

maegras
30-09-2011, 10:08
eccomi!
E' qualche mese che ho ubuntu e le ho provate tutte, ma il bluetooth continua a non andare. Sei riuscito a risolvere tu?

Effettivamente, ora che me lo fai notare, il BT non va neanche per me.

Appena riesco a risolvere posto la soluzione

maegras
30-09-2011, 12:27
Ho fatto qualche ricerca e sembra che per il momento il device non sia supportato dal kernel. Quindi è necessario attendere gli aggiornamenti o qualche workaround.

Staremo a vedere.

Intanto, per coloro che usano ubuntu con kernel 2.26+ (ma credo possa andare anche su altre distribuzioni) qui ci sono due piccole chicche per guadagnare quasi 2h di batteria.

Una installazione standard di ubuntu permette di fare non più di 3h e mezza. Io arrivo oltre le 6h senza problemi.

Da terminale
sudo gedit /etc/default/grub

cercare la riga
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

modificarla in
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash pcie_aspm=force"

salvare, chiudere e dare
sudo update-grub

marrapaolo87
30-09-2011, 21:53
Ciao! RAM ordinata e già spedita tal riventitore tetesco. Intanto oggi ho provato a collegare il computer al televisore tramite l'HDMI ma nessuno dei due si riconosce. Ho letto sul web che con la HD3000 Intel succede a molti, ho provato ad aggiornare i driver ma il sistema mi dice che solo il produttore del computer può rilasciare drivers utilizzabili. Magari non servirà a nulla ma ho formattato cancellando la parola Toshiba da ogni sottomenù:) Vi aggiornerò su come va con l'installazione pulita!!

Marco0084
30-09-2011, 23:29
Ciao a tutti!
Ho un quesito da porre...
Come tutti coloro che hanno questo portatile e hanno montato un SSD sata 3, immagino che ben si sappia come questo SSD lavori sulla porta limitata da Toshiba.
A questo punto mi sorge un dubbio, da quello che mi risulta l'Intel HM65, ovvero il chipset che monta questo portatile, ha 2 porte sata 3 e 6 porte sata 2, la domanda è questa: come faccio a capire se fisicamente la piattina che arriva all'SSD è collegata ad una porta sata 3?
Oppure se Toshiba ha avuto la bruttissima idea di collegarla ad una porta sata 2?
Esiste secondo voi un software che mi dice se un disco (HD tradizionale o SSD che sia) è collegato fisicamente ad una porta sata 1, 2, o 3?
Grazie anticipatamente per l'attenzione e grazie ancor di più per una eventuale risposta esauriente! :)

Frame
03-10-2011, 22:52
Alla fine ho optato per il Toshiba (ancora!).

Ho installato Win 7 Premium 64 bit su un Hard Disk WD Scorpio Black da 500GB. Il disco originale l'ho subito tolto senza nemmeno farlo partire (clonerò il suo contenuto successivamente giusto per tenermi lo "step ZERO" Toshiba originale).
Sono dovuto ricorrere all'irritante e lenta install da supporto ottico DVD in quanto l'R830 NON RICONOSCEVA la penna USB (una Transcend Jetflash da 8 GB) su cui vi era l'installazione Win 7 appositamente preparata in boot. Preciso che con tale penna nel Week End ho re-installato su tutti i miei altri Toshiba il sistema operativo (Tecra A7, A200 e U400...da tutti riconosciuta e avviata selezionando con l' F12).
Nemmeno ora che ho aggiornato il Bios del Notebook all'ultimo bios 3.10, la JetFlash viene vista come periferica selezionabile per il boot...

Facendo così ho evitato i Crapware della Toshiba.

Ho installato il solo driver di rete (quello Wi-Fi di Atheros) per agganciarlo alla rete Wireless. Poi tramite Windows Update si sono installati tutti i driver mancanti (parecchi riavvi!): tranne il bluetooth e l'USB 3.0!

Per l'USB 3.0 non ho avuto problemi..ho messo i driver manualmente scaricando il pack zippato sul sito Toshiba!

Ma il Bluetooth nulla!...anche a me si blocca l'installazione degli Stack BT come ha scritto prima un utente...e ora mi ritrovo con il codice 43 sul Generic Bluetooth Device...

Per aggioranre il Bios alla 3.10: confermo che finchè non si installa la VAP di Toshiba l'aggiornamento non parte, dando il messaggio di errore detto dagli altri utenti!

Per quanto riguarda l'indice di prestazioni Windows 7: il mio è identico a quello in prima pagina...mi sarei aspetto però quanche cosa in più sull'Hard Disk visto che il WD Black è 7200 mentre credo che chi ha postato abbia fatto l'indice con il disco originale (che è 5400 RPM).

Cmq: l'indice di prestazioni nella sua sommarietà è abbastanza veritiero: se messo in fila di punteggio indica la scaletta temporale esatta i miei notebook dal 2007 ad oggi (A7, A200, U400 e R830) tutti a 64 bit e tutti con almeno 4GB di Ram: quindi lo ritengo attendibile.

Nota per chi ha più notebook: si conferma la tendenza del caricabatterie Toshiba "quasi universale" per tutta la gamma (unica eccezione quello del Terca A7 (alias Satellite A100) che è fisicamente diverso e ha un voltaggio di 17, contro il quasi "standard" dei 19V)....il che mi semplifica la vita tenendo fuori dal cassetto un solo caricatore...

Un grazie a chi mi aiuta col Bluetooth..

SiR.OnLy
03-10-2011, 23:11

Ho installato Win 7 Premium 64 bit su un Hard Disk WD Scorpio Black da 500GB. Il disco originale l'ho subito tolto senza nemmeno farlo partire (clonerò il suo contenuto successivamente giusto per tenermi lo "step ZERO" Toshiba originale).
Sono dovuto ricorrere all'irritante e lenta install da supporto ottico DVD in quanto l'R830 NON RICONOSCEVA la penna USB (una Transcend Jetflash da 8 GB) su cui vi era l'installazione Win 7 appositamente preparata in boot. Preciso che con tale penna nel Week End ho re-installato su tutti i miei altri Toshiba il sistema operativo (Tecra A7, A200 e U400...da tutti riconosciuta e avviata selezionando con l' F12).
Nemmeno ora che ho aggiornato il Bios del Notebook all'ultimo bios 3.10, la JetFlash viene vista come periferica selezionabile per il boot...

Ho installato il solo driver di rete (quello Wi-Fi di Atheros) per agganciarlo alla rete Wireless. Poi tramite Windows Update si sono installati tutti i driver mancanti (parecchi riavvi!): tranne il bluetooth e l'USB 3.0!

Per l'USB 3.0 non ho avuto problemi..ho messo i driver manualmente scaricando il pack zippato sul sito Toshiba!

Ma il Bluetooth nulla!...anche a me si blocca l'installazione degli Stack BT come ha scritto prima un utente...e ora mi ritrovo con il codice 43 sul Generic Bluetooth Device...

Per aggioranre il Bios alla 3.10: confermo che finchè non si installa la VAP di Toshiba l'aggiornamento non parte, dando il messaggio di errore detto dagli altri utenti!

Per quanto riguarda l'indice di prestazioni Windows 7: il mio è identico a quello in prima pagina...mi sarei aspetto però quanche cosa in più sull'Hard Disk visto che il WD Black è 7200 mentre credo che chi ha postato abbia fatto l'indice con il disco originale (che è 5400 RPM).

Cmq: l'indice di prestazioni nella sua sommarietà è abbastanza veritiero: se messo in fila di punteggio indica la scaletta temporale esatta i miei notebook dal 2007 ad oggi (A7, A200, U400 e R830) tutti a 64 bit e tutti con almeno 4GB di Ram: quindi lo ritengo attendibile.

Nota per chi ha più notebook: si conferma la tendenza del caricabatterie Toshiba "quasi universale" per tutta la gamma (unica eccezione quello del Terca A7 (alias Satellite A100) che è fisicamente diverso e ha un voltaggio di 17, contro il quasi "standard" dei 19V)....il che mi semplifica la vita tenendo fuori dal cassetto un solo caricatore...

ciao bello.. complimenti per l'acquisto e benvenuto tra noi! :P

posso aggiungerti alla lista possessori in prima pagina?

non so cosa dirti per il bluetooth.. io come ho scritto in prima pagina ho installato quei driver essenziali e basta.. nn ho avuto nessun tipo di problema..

solita cosa che dico sempre.. non è che il bt è "disattivato" e magari prima devi installare il software toshiba degli FN, abilitare tutto il pacchetto (wireless + bluetooth) e poi installare i driver del bt e il btstack?

marrapaolo87
04-10-2011, 14:10
Ciao, io dopo aver fatto i dischi di ripristino ho formattato completamente l'hard disk e installato Ultimate. L'ho dovuto fare due volte perchè la prima dopo l'installazione di Zone alarm free come firewall mi è andato a tutto a rotoli, senza scendere nei dettagli. Per un puro caso nella prima installazione di Windows ho caricato i driver del BT stack prima degli altri drivers BT e anche a me si è bloccata l'installazione. La seconda volta ho lasciato il BT stack per ultimo e tutto si è completato con successo. Prova a disinstallare e a reinstallare quei due driver in quest'ordine. Più di così non so che dire, sinceramente non ho capito cosa mi ha combinato Zone Alarm. Tutto risolto cmq!

Quindi prima Blutooth filter driver package poi BT stack

maegras
05-10-2011, 11:58
Con il kernel 3.1 rc8 scaricabile da qui http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v3.1-rc8-oneiric/
Il Bluetooth funziona perfettamente :)

camocamo
05-10-2011, 13:00
bella, lo provo subito. Ero rimasto a quello del 29 agoato...

stefanonweb
06-10-2011, 12:44

In che senso dal bios non riconosce la penna usb per installare il sistema???
La riconosce ma poi non riesci ad installare oppure non ti permette di far partire come prima periferica la penna usb? Nel primo caso penso sia dovuto dal fatto che forse win7 non ha i driver per il chipset che è uscito dopo il sispema operativo... Forse con win7-sp1 incluso non dovresti avere nessun problema. Nel secondo caso mi sembra veramente strano...

Xerd
07-10-2011, 07:24
Ma alla fine si è riuscito a capire il problema del sata3?
:)

MillenniumFalcon
07-10-2011, 16:41
Non ci sono nuove riguardo il SATA 3.

Invece mi sorprendo di come nessuno abbia menzionato il problema sull'USB 3.

Mi è arrivato il satellite R830 un paio di giorni fa e volevo testarlo un po prima di descrivere le mie sensazioni su questo notebook, ma questa cosa dell'usb 3 mi ha lasciato basito.

Allora iniziamo dicendo che dalle 2 usb 2 riesco a fare boot da 5 diverse penne usb 128MB 2GB 8GB 32GB e infine un adattatore per microSD con microSD da 8GB.

Il problema che mi ha sconcertato molto più del sata 3 castrato riguardo ciò che succede copiando dati da o verso una penna (per ora solo vecchie USB2) collegata sull'USB 3. Si pianta prima di finire l'operazione se la quantità di dati è sufficiente a raggiungere un soglia critica "x", a volte basta anche un solo file da 1GB. E' come se si spegnesse la porta (il controller) perchè non si può più accedere alla penna in questione nè ad altre penne fino al successivo riavvio.
Lunedì o martedì potrò provare una periferica usb 3 ma salvo sorprese non mi aspetto che funzioni. Per ora mi limiterò a fare test con sistemi operativi diversi, perchè ho già visto che sotto linux l'usb 3 va, lenta, ma va.

Ho letto sul forum del supporto toshiba che altri hanno lo stesso problema con il modello R835 che praticamente è gemello dell'R830, nessuno tra i possessori in questo forum l'ha ancora notato?

Edit: Beh il primo esperimento ovviamente è stato reinstallare da zero 7. Ho installato solo il driver dell'usb3 e purtroppo(?) funziona. Test velove veloce ho copiato 10 file per un totale di 13,8 GB da HD verso penna e ha portato a termine l'operazione senza problemi. Visto che è andata fin troppo bene ripristino il salvataggio che avevo fatto a fine installazione con tutti i driver e vedo che non sia uno dei softare da me installati dopo i driver, tipo antivurus per esempio.

Edit2: Il sistema rispristinato con solo drivers ha fallito il test dopo appena un paio di gb copiati. Ora si reinstalla e si testa dopo ogni aggiunta di driver.

SiR.OnLy
07-10-2011, 17:27
Non ci sono nuove riguardo il SATA 3.

Invece mi sorprendo di come nessuno abbia menzionato il problema sull'USB 3.

Mi è arrivato il satellite R830 un paio di giorni fa e volevo testarlo un po prima di descrivere le mie sensazioni su questo notebook, ma questa cosa dell'usb 3 mi ha lasciato basito.

Allora iniziamo dicendo che dalle 2 usb 2 riesco a fare boot da 5 diverse penne usb 128MB 2GB 8GB 32GB e infine un adattatore per microSD con microSD da 8GB.

Il problema che mi ha sconcertato molto più del sata 3 castrato riguardo ciò che succede copiando dati da o verso una penna (per ora solo vecchie USB2) collegata sull'USB 3. Si pianta prima di finire l'operazione se la quantità di dati è sufficiente a raggiungere un soglia critica "x", a volte basta anche un solo file da 1GB. E' come se si spegnesse la porta (il controller) perchè non si può più accedere alla penna in questione nè ad altre penne fino al successivo riavvio.
Lunedì o martedì potrò provare una periferica usb 3 ma salvo sorprese non mi aspetto che funzioni. Per ora mi limiterò a fare test con sistemi operativi diversi, perchè ho già visto che sotto linux l'usb 3 va, lenta, ma va.

Ho letto sul forum del supporto toshiba che altri hanno lo stesso problema con il modello R835 che praticamente è gemello dell'R830, nessuno tra i possessori in questo forum l'ha ancora notato?

Edit: Beh il primo esperimento ovviamente è stato reinstallare da zero 7. Ho installato solo il driver dell'usb3 e purtroppo(?) funziona. Test velove veloce ho copiato 10 file per un totale di 13,8 GB da HD verso penna e ha portato a termine l'operazione senza problemi. Visto che è andata fin troppo bene ripristino il salvataggio che avevo fatto a fine installazione con tutti i driver e vedo che non sia uno dei softare da me installati dopo i driver, tipo antivurus per esempio.

Edit2: Il sistema rispristinato con solo drivers ha fallito il test dopo appena 3 un paio di gb copiati. Ora si reinstalla e si testa dopo ogni aggiunta di driver.

io uso solo ed esclusivamente l'usb 3.0 e non ho nessunissimo problema.. e spesso sposto grandi quantità di dati sull'hard disk da 750gb e su penne da 8gb.. :\

suriano
08-10-2011, 08:30
io uso solo ed esclusivamente l'usb 3.0 e non ho nessunissimo problema.. e spesso sposto grandi quantità di dati sull'hard disk da 750gb e su penne da 8gb.. :\

Anch'io mai notato niente di strano... Ma non sono sicuro di aver trasferito file di grosse dimensioni. Proverò ;)

MillenniumFalcon
08-10-2011, 21:10
Aggiornamento sulla questione USB 3.0.

Beh in rete non ho trovato alcuna soluzione, anzi. Pare che sia un problema non così raro, addirittura ho letto nei commenti di amazon inglese che un tizio ha mandato indietro il primo R830 per lo stesso mio problema e ha ottenuto poi il rimborso completo quando anche il secondo notebook ha presentato lo stesso problema. Toshiba fa orecchie da mercante e non propone alcuna soluzione. Lunedì sento se mi permetteranno di usfruire del diritto di recesso. Perchè le ho provate davvero tutte e non c'è verso.

Siccome avevo formattato subito e avevo installato 7 per i fatti miei, la prima cosa che ho provato è stata quella di reinstallare e installare solo il driver per l'usb 3.0. Sembrava che funzoinasse. Poi appena installavo qualcos'altro il problema tornava. Ho fatto 5 reinstallazioni, dopo le prime 3 il problema si è aggravato. Nelle ultime due reinstallazioni di 7 caricavo solo il driver usb 3 facevo il test di copia sulla pennetta e subito dopo appena uno massimo due giga trasferiti il controlle usb 3 se ne andava a nanna e solo un riavvio del notebook lo risvegliava.
Dunque ho pensato, "è appena uscita la developer prewview di Win 8, chissà, magari...". Installo la dev preview di 8 (64 bit ovviamente) metto a fare la copia e subito dopo un giga e mezzo si addormenta l'usb 3. Bene allora visto che fin'ora ho usato sistemi a 64 bit proviamo 7 a 32 bit. Niente da fare la copia si interrompe di nuovo dopo poco e il controller usb 3 si risveglia solo dopo riavvio. Beh, magari è colpa di windows, provo in successione ubuntu 10.10, Linux Mmint 11, ubuntu 11,04, ma niente da fare stessa storia.
Mi viene il dubbio che nella installazione di fabbrica possano aver messo qualche patch particolare. Quindi che faccio, ripristino il sistema con i DVD toshiba. E il problema secondo voi sparisce? Col caspio che sparisce.
Ricerche su internet, download driver aggiornato dal download center di Intel, vani tentativi di trovare un firmware del controller usb da aggiornare. Amen, ho perso le speranze e questo fantastico notebook progettato da un cinese ora deve tornarsene da dove è venuto e mi dispiace perchè un notebook che sta in un chilo e mezzo scarso compreso di unità ottica è fantastico, ma se ho scelto di spendere 200 euro in più rispetto all'asus u30sd è perchè questo aveva, tra le altre cose, l'usb 3.0, ma così non solo non ho l'usb 3.0 ma mi viene a meno una porta usb.

Beh visto che che ci sono potrei descrivere in breve altre impressioni che mi vengono in mente ad uso e consumo di chi vuole tentare la sorte con questo notebook.

Schermo:
discreto, i colori sono il punto debole, sono molto freddi, il bianco è quasi azzurrino. In compenso ha una buona luminosità e non è di quelli riflettenti che controluce ti fanno impazzire. L'angolo di visuale laterale è buono, quello verticale così così, ma direi nella media degli schermi per notebook nella fascia 600-700 euro.

Touchpad:
molto buono lo scorrimento col dito, uno dei migliori che ho mai provato, non altrettanto si può dire dei tasti che sono un sicuramente funzoinali e molto stabili ma mi viene da dire un po giocattolosi/plasticosi, sono di quelli molto rumorosi.

Plastiche:
Saranno rinforzate con nidi d'ape e magnesio ma in alcuni punti, tipo sotto il masterizzatore o negli sportellini flettono abbastanza, bisogna ricordarsi di non afferrarlo sulla sinistra o prima o poi il masterizzatore si aprirà storto.
Non so se è un problema solo del mio, ma il copricerniara cromato di sinistra è assai ballerino, penso che se non viene maltrattato rimarrà lì fino alla notte dei tempi ma... insomma rimane proprio l'idea di un portatile un po giocattolo.

Tastiera:
non l'ho usata molto avendolo da 3 giorni, è buona però... i tasti sono più piccoli di quelli di un classico 13 pollici. In larghezza la misura è quella standard per una tastiera di un 13 pollici ma li hanno rimpiccioliti in altezza praticamente sono dei rettangolini di 15mm di larghezza per 12mm di altezza. Inoltre date hanno una corsa breve potevano farli almeno un po' più duretti da premere, ma non è un gran problema, sono abituato alla arc di miscrosoft che ha quasi la stessa corsa ma i tasti sono diciamo un 20% più duri da premere e questo è più confortevole. C'era qualcuno che chiedeva se i tasti sono ballerini, ovviamente sì, come in tutte le tastiere, soprattutto quelle con i tasti ad isola, sono ballerini come lo sono nella mia arc e come nell'asus u30sd quindi è normale, si tratta di un gioco di circa 1mm, ma ripeto è congenito al concetto di tastiera, sommetto che è ugule anche nei tanto decantati mac.

Boot da USB (2.0 ovviamente):
come ho già scritto in precedenza mi fa boot con 5 penne diverse di generazioni diverse di anni diversi, quindi nonostante il mio modello abbia il bug all'usb 3.0 il boot dalle usb 2 lo fa tranquillamente.

Masterizzatore:
senza infamia e senza lode, avevo timore che potesse vibrare tutto in un notebook striminzito come questo invece è piuttosto normale. Beh caspio vibra certo che vibra, c'è un disco di plastica che gira dentro ma vibra molto ragionevolmente.

Lettore SD integrato:
ho fatto una prova velocissima con una SD sandisk extreme 3, velocità di scrittura era 8MB/s contro i 9/9,5 MB/s che si ottiene con un buona lettore di schede esterno collegato su usb, rispetto ai portatili che ho avuto in passato, ad esempio quello deceduto ancora in firma, è un bel passo avanti finalmente un lettore sd integrato decente.

Wireless:
dopo il bug all'usb 3 un'altra nota dolente è il comparto wireless nel suo complesso. Una mezza ciofeca. Se il notebook è un po sotto stress ecco che il mio logitech 555b bluetooth scatticchia qua e là, ho visto di peggio, sul mio vecchio asus era quasi inutilizzabile ma era bluetooth 1.0 e ho visto anche di meglio come l'asus u30sd in cui sembra che il mouse bluetooth sia collegato via cavo tanto è scattante.
La rete wireless prende poco, è scandalosa per un notebook e una marca simile, dove l'asus u30sd prende 100% questo mi prende 75%, non ho fatto prove a distanza e non so se avrò tempo di farne ma mi basta vedere che ad una stanza di distanza (5 metri e un muro non armato) dal router tp-link con 3 antenne windows mi indica una tacca in meno del massimo e la conferma di questa mediocrità viene dal trasferimento file che si aggira intorno ai 5/6 MB/s contro gli 8/10 dell'asus u30sd. Toshiba non ci siamo, prima e ultima volta che comprerò toshiba.

Audio:
gli speaker (è giusto chiamarli così) lo sapevo in anticipo sono scarsi, però sembrano quelli dei cellulari, dei buoni cellulari intendo, cioè l'audio non distorce e le frequenze sono praticamente solo alte e con un po' di medi, il risultato è che il parlato non ne risente per niente, questa cosa mi ha stupito positivamente, è la prima volta che vedo delle casse scarse ma decenti.

Sistema di raffreddamento:
Non ho ancora capito perchè si raccontino tante barzellette sui carabinieri e non se sentano altrettante sugli ingegneri. Ma si potrà fare un video promozionale (su youtube lo trovate subito) in cui ti vanti di aver fatto una boiata? La placca sulla cpu è alta 1mm. Ma porca bip bip bip bip, fammi pagare il notebook 20 euro in più e dammi 50 grammi in più di rame o anche alluminio se sei più tirchio di un genovese con madre ebrea, ma metti qualcosa su quella cpu per dissipare un po di calore invece di posizionare una ventola a 5 cm di distanza, io dico che sono tutti matti, ma vabbeh a me interessa per utilizzo "office" non compro un ultraportatile per fargli fare operazioni da workstation quando sulla scrivania ho giusto giusto una workstation, quindi questo problema mi tocca poco perchè devo ammettere che in idle è tranquillo tranquillo e non scalda, però sarebbe stato comoda un'applocazione decente per limitare la velocità del processore invece di doversi appoggiare a quella fesseria del risparmio energetico di 7 che non sai mai se la percentuale del livello massimo della cpu che imposti corrisponde effettivamente ad un moltiplicatore in meno o a chissà cos'altro.

Alimentatore:
lo spinotto non mi piace, non è instabile, ma nemmeno molto stabile, purtroppo solo alla lunga si può sapere se avrà problemi e non penso che ci sarà una "lunga" per il mio notebook.

In soldoni

Pro:
E' un piacere da portare in giro è leggero quanto un netbook.
Autonomia della batteria sulle 7 ore
Unità ottica, sempre più rara sui 13 pollici
eSata (mah... cadrà in disuso preso)
USB 3.0 -> NB: questa funzione è come gli ovetti kinder, è a sorpresa, può funzionare come no.

Contro:
Wireless scarsa portata
Bluetooth non performante: fa scatticchiare il mouse
Schermo: colori troppo freddi
Sata 3 fantasma: funziona come sata 2
Spinotto alimentatore: dubbi sulla stabilità negli anni
Rumoroso sotto sforzo: sistema di raffreddamento ridicolo
USB 3.0: qualità jolly sia nei pro che nei contro perchè potrebbe non funzionare.
Plastiche: si ha l'impressione di avere tra le mani un giocattolo, ma al 90% è solo questione di impressione
Tastiera: tasti un po' più stretti della norma

Se mi funzionasse l'usb 3 io ne sarei comunque soddisfatto perchè per 750 euro un portatile così portatile non si trova.

MillenniumFalcon
12-10-2011, 16:23
Bene, il parter tecnico di Toshiba (eh sì, perchè con acquisto online si fa tutto via telefono e via mail con una ditta terza non col venditore) dopo una telefonota e un breve scambio di email, per accertare la consistenza del guasto, accetta di prendere indietro il notebook.

D'altra parte il guasto è inconfutabile, non importa quante penne usb 2 collego per fare trasferimento dati (di cui 2, ironia della sorte, sono marchiate Toshiba), la copia non va mai a buon fine dopo un paio di gigabyte. Con gli hard disk i gigabyte devono essere un bel po' di più, ma alla fine si presenta anche con essi il problema.
Se penso che mi hanno chiesto per email se il cavo USB usato per le mie prove fosse certificato USB 3.0...:mc: ignorando completamente il discorso di retrocompativilità con l'USB 2.0 e visto che il problema è drammatico proprio con le penne USB 2 per un attimo mi sono sentito prendere in giro, ma per furtuna hanno recepito e accettato il reso.

stefanonweb
12-10-2011, 17:17
Bene, il parter tecnico di Toshiba (eh sì, perchè con acquisto online si fa tutto via telefono e via mail con una ditta terza non col venditore) dopo una telefonota e un breve scambio di email, per accertare la consistenza del guasto, accetta di prendere indietro il notebook.

D'altra parte il guasto è inconfutabile, non importa quante penne usb 2 collego per fare trasferimento dati (di cui 2, ironia della sorte, sono marchiate Toshiba), la copia non va mai a buon fine dopo un paio di gigabyte. Con gli hard disk i gigabyte devono essere un bel po' di più, ma alla fine si presenta anche con essi il problema.
Se penso che mi hanno chiesto per email se il cavo USB usato per le mie prove fosse certificato USB 3.0...:mc: ignorando completamente il discorso di retrocompativilità con l'USB 2.0 e visto che il problema è drammatico proprio con le penne USB 2 per un attimo mi sono sentito prendere in giro, ma per furtuna hanno recepito e accettato il reso.

Altri hanno lo stesso bug?

SiR.OnLy
12-10-2011, 17:20

ah ok allora vedi che era un problema della tua macchina?
mi dispiace molto ma almeno ora te lo risolvono ;)

Altri hanno lo stesso bug?

no capo :)

MillenniumFalcon
12-10-2011, 18:31
ah ok allora vedi che era un problema della tua macchina?

Beh da qualche parte ho lasciato intendere il contrario?
La Renesas produce controller USB 3.0 per tanti altri costruttori di hardware per pc, ho letto di diverse schede madri Asus che montano controller Renesas tanto per citare il primo che mi viene in mente.

Però ho letto di altri possessori dell'R830 che lamentano questo problema, che, assieme al problema del SATA 3, fa capire quanto sia stato un progetto azzardato quello di questa rivoluzionaria scheda madre costituita da ben 8 strati, come vantano con tanto orgoglio nel video promozionale, quindi mi sembra giusto renderlo noto.

Mi autocito:

Pro:
[...]
USB 3.0 -> NB: questa funzione è come gli ovetti kinder, è a sorpresa, può funzionare come no.

Contro:
[...]
USB 3.0: qualità jolly sia nei pro che nei contro perchè potrebbe non funzionare.
[...]
Se mi funzionasse l'usb 3 io ne sarei comunque soddisfatto perchè per 750 euro un portatile così portatile non si trova.

Poi non sono l'unico ad aver avuto questo problema qui (http://forums.toshiba.com/t5/Windows-7/Portege-R835-USB-port-problem-wireless-mouse-amp-keyboard/td-p/186928)e qui (http://forums.toshiba.com/t5/Port%C3%A9g%C3%A9-Laptops/R835-P56X-USB-3-problems/td-p/212666)trovate chi se ne lamenta nel forum di supporto della toshiba, addirittura, caso limite penso, ho letto di un tizio su amazon.com (qui potete leggere il suo intervento più replica con stesso problema (http://www.amazon.com/review/R3FTA46HQZ80B3/ref=cm_cr_pr_cmt?ie=UTF8&ASIN=B004G8QOJS&nodeID=&tag=&linkCode=#wasThisHelpful)) che se l'è fatto sotituire 2 volte e 2 volte presentava questo difetto, quindi chissà quanti hanno proceduto alla richiesta di sostituzione entro i termini e non ne hanno parlato sul web perchè al secondo tentativo invece gli è andata bene e magari pensavano di essere i soli e unici ad aver ricevuto una macchina con un bizzarro difetto di fabbricazione, invece di un bizzarro difetto diffuso.

Quindi direi che sarebbe bene che chi comprasse questo notebook, prima che scada il termine per la sostituzione per DOA, faccia un controllo serio del funzionamento della propria connessione USB 3.0. Perchè se il problema si presenta in diverse parti del globo allora non è una singola macchina difettosa, ma una partita danneggiata, anzi, ben più di una direi e spero di fare un favore ai nuovi acquirenti che magari per un motivo o un per altro potrebbero scoprire troppo tardi questo difetto e dover passare per il lungo e tortuoso cunicolo della riparazione invece della sostituzione in garanzia.

stefanonweb
13-10-2011, 13:56
Beh da qualche parte ho lasciato intendere il contrario?
La Renesas produce controller USB 3.0 per tanti altri costruttori di hardware per pc, ho letto di diverse schede madri Asus che montano controller Renesas tanto per citare il primo che mi viene in mente.

Però ho letto di altri possessori dell'R830 che lamentano questo problema, che, assieme al problema del SATA 3, fa capire quanto sia stato un progetto azzardato quello di questa rivoluzionaria scheda madre costituita da ben 8 strati, come vantano con tanto orgoglio nel video promozionale, quindi mi sembra giusto renderlo noto.

Mi autocito:

Poi non sono l'unico ad aver avuto questo problema qui (http://forums.toshiba.com/t5/Windows-7/Portege-R835-USB-port-problem-wireless-mouse-amp-keyboard/td-p/186928)e qui (http://forums.toshiba.com/t5/Port%C3%A9g%C3%A9-Laptops/R835-P56X-USB-3-problems/td-p/212666)trovate chi se ne lamenta nel forum di supporto della toshiba, addirittura, caso limite penso, ho letto di un tizio su amazon.com (qui potete leggere il suo intervento più replica con stesso problema (http://www.amazon.com/review/R3FTA46HQZ80B3/ref=cm_cr_pr_cmt?ie=UTF8&ASIN=B004G8QOJS&nodeID=&tag=&linkCode=#wasThisHelpful)) che se l'è fatto sotituire 2 volte e 2 volte presentava questo difetto, quindi chissà quanti hanno proceduto alla richiesta di sostituzione entro i termini e non ne hanno parlato sul web perchè al secondo tentativo invece gli è andata bene e magari pensavano di essere i soli e unici ad aver ricevuto una macchina con un bizzarro difetto di fabbricazione, invece di un bizzarro difetto diffuso.

Quindi direi che sarebbe bene che chi comprasse questo notebook, prima che scada il termine per la sostituzione per DOA, faccia un controllo serio del funzionamento della propria connessione USB 3.0. Perchè se il problema si presenta in diverse parti del globo allora non è una singola macchina difettosa, ma una partita danneggiata, anzi, ben più di una direi e spero di fare un favore ai nuovi acquirenti che magari per un motivo o un per altro potrebbero scoprire troppo tardi questo difetto e dover passare per il lungo e tortuoso cunicolo della riparazione invece della sostituzione in garanzia.

Quindi in pratica se io prendo una chiavetta usb 2.0 da 8GB la metto nella porta usb 3.0 e ci copio nei due versi 8 GB di divx se avessi il bug dovrebbe piantarsi la copia? Se va a buon fine non ci c'è nessun bug? Scusa, ma per esempio allora anche il mouse esterno collegato alla usb 3.0 potrebbe dare qualche grana? Mi fai sapere, grazie...

MillenniumFalcon
13-10-2011, 15:53
Quindi in pratica se io prendo una chiavetta usb 2.0 da 8GB la metto nella porta usb 3.0 e ci copio nei due versi 8 GB di divx se avessi il bug dovrebbe piantarsi la copia? Se va a buon fine non ci c'è nessun bug? Scusa, ma per esempio allora anche il mouse esterno collegato alla usb 3.0 potrebbe dare qualche grana? Mi fai sapere, grazie...

Il test più sicuro è copia intensiva di file di grandi dimensioni. Non è detto che se la copia di soli 8GB va a buon fine una volta il problema non ci sia. Con una Kingston 32GB il problema mi si verificava dopo 2-3GB copiati, con una Sandisk da 8GB ho dovuto fare la copia di 8GB, cancellarli e ricopiarli sulla penna a metà dei secondi 8GB si piantava, con una penna Toshiba da 2GB ho dovuto fare copia/cancella di due file, per una somma di quasi 2GB, per 4-5 volte di fila prima che si piantasse, con una Corsair 16GB si piantava dopo 7-8GB copiati.

Poche ore fa è passato il corrire a prendersi il notebook quindi di prove con mouse usb non ne ho fatte e non ne potrò fare anche perchè son sicuro che con scarso traffico il controller regge troppo a lungo, infatti come dicevo capita molto più facilmente con file di grandi dimensioni intorno al GB e oltre, cioè traffico intenso e continuato e non so dirti perchè, ma molto più facilmente (anzi sempre) con penne USB piuttosto che con gli hard disk esterni e non importa se hard disk autoalimentati o se con alimentazione esterna.Ho fatto anche sei test con l'SSD montato su box esterno e si pianta molto più facilmente con l'SSD su box USB 2.0 (2 fail su 2 tentativi e dopo poco dall'inizio della copia) piuttosto che con il box USB 3.0 (finita la copia 2 volte su 4 tentativi) e invece cosa curiosa si pianta più difficilmente con i dischi a piattelli magnetici montati sugli stessi box usb 2 e usb 3 usati per le prove dell'ssd.

PS. Per questi test avrò copiato più dati in questi 3-4 giorni di quanti ne ho copiati in tutto quest'anno.

PPS. Io metterei nella scheda in pagina principale il consiglio di fare questo facile test in modo che quell'uno su cento acquirenti sfigati che hanno ricevuto una usb 3.0 fallata possano subito scoprire se hanno o meno il problema così da poter ricorrere alla sostituzine per DOA invece che passare per la riparazione in garanzia.

SiR.OnLy
13-10-2011, 18:19
Io metterei nella scheda in pagina principale il consiglio di fare questo facile test in modo che quell'uno su cento acquirenti sfigati che hanno ricevuto una usb 3.0 fallata possano subito scoprire se hanno o meno il problema così da poter ricorrere alla sostituzine per DOA invece che passare per la riparazione in garanzia.

ok lo farò! Grazie :)
(adesso devo uscire)

posso anche aggiungerti alla lista dei possessori in prima pagina o hai intenzione di cambiare pc? XD

mi dispiace che se stato così sfigato :|

MillenniumFalcon
13-10-2011, 20:44
ok lo farò! Grazie :)
(adesso devo uscire)

posso anche aggiungerti alla lista dei possessori in prima pagina o hai intenzione di cambiare pc? XD

mi dispiace che se stato così sfigato :|

Che ci vuoi fare, capita, nella sfiga non mi è andata nemmeno poi così male, se non usavo penne usb nei primi giorni ma solo HD mi sarei anche potuto accorgere troppo tardi del problema.

Effettivamente mi stavo guardando intorno per vedere di trovare una valida alternativa, ma ho vagliato portatili simili per un mese intero prima di decidermi all'acquisto di questo, dubito che siano spuntati fuori nuovi notebook interessanti in questa fascia di prezzo e simili per caratteristiche.

Mi stavo orientando verso l'asus U36SD, però ho letto di sfuggita proprio ieri che per sostituire l'hard disk bisogna smontare praticamente tutto il notebook non che non se sarei capace, ma con la sfiga in agguato non vorrei invalidare la garanzia già il primo giorno. Poi la mancanza dell'unità ottica non mi sconfinfera, gli acer mi sembrano giocattoli (3830TG) e poi pare che siano più rumorosi della media dei notebook di questa categoria, avevo visto persino il samsung QX412 che sarebbe molto interessante, per durata batteria e doppia porta usb 3, anche se più pesante e voluminoso per non parlare del costo maggiore e della batteria non facilmente raggiungibile in caso di sostituzione e di 2 gb di ram saldati sulla scheda, cose che non giustificano un costo maggiore dell'R830 anzi se mai dovrebbe costare molto meno per quelle ragioni.

Insomma forse rimarrò possessore di questo R830 forse no, devo ancora decidere.

marrapaolo87
14-10-2011, 11:18
Va bene tutto però secondo me scendere così nei dettagli con le critiche non è giusto!
Si deve recriminare sulle non conformità non c'è dubbio.
Non ci si può lamentare delle plastiche, delle ventole, dei tasti: la mela è qualitativamente molto curata, siamo d'accordo, ma fatta d'alluminio e pesa più di 2 kg. Il mio R830 pesa quasi meno di molti netbook e lo porto in giro come se fosse un pacchetto di documenti e per di più evito di trascinarmi il caricatore poichè la batteria non mi lascia a piedi.
Devo ammettere che se avessi letto un post così critico prima di acquistarlo forse avrei cambiato idea, ma ora che ce l'ho sono molto soddisfatto e non tornerei per nulla indietro. Il lettore CD mi è già servito (altrimenti anch'io avrei preso l'ASUS).
Gli unici limiti secondo me sono i difetti che alcuni hanno riscontrato e per la mia esperienza i suoni (penosi, ma in assoluto, non relativamente ad altri notebook) e il difetto di funzionamento dell'HDMI su molti schermi che però dipende dalla scheda video integrata nella cpu.

MillenniumFalcon
14-10-2011, 12:46
Va bene tutto però secondo me scendere così nei dettagli con le critiche non è giusto!
Chi sei un promotore Toshiba con la coda di paglia o con il ciclo? Se ho detto cose vere è sacrosantamente giusto! Altro che!

Si deve recriminare sulle non conformità non c'è dubbio.
Sarebbe a dire? Quello che ho fatto io come si chiama?

Non ci si può lamentare delle plastiche, delle ventole, dei tasti: la mela è qualitativamente molto curata, siamo d'accordo, ma fatta d'alluminio e pesa più di 2 kg.
Ma che c'entra la mela adesso? Io dopo 3 Asus, 2 Acer e 1 DELL posseduti e svariati altri modelli passatimi per le mani per le più svariate ragioni, do un parere che cerca di essere più verosimile possibile su ciò che mi pare. Tsè, come se la mela fosse l'unico criterio di paragone, l'unico mac che ho usato era un fisso e dopo alcune ore di lavoro ho trovato odioso mac os, mouse sottilissimo ridicolo, tastiera con corsa troppo morbida, crash dei programmi pure su mac os... quindi rimarrà l'unica mela che mai poverò in vita mia.
Il DELL xps m1330 che ho avuto era in plastica ed era solidissimo, gli sarei potuto passare sopra con la macchina e non si sarebbe fatto nulla, non c'è bisogno dell'alluminio della mela! Io avrei apprezzato molto di più questo toshiba anche se fosse pesato 120gramm in più ma avesse avuto un decente dissapatore per la cpu e qualche grammo in più di plastica a renderlo più solido. Cavolo il dissipatore della cup è ridicolo soprattutto perchè avanza tando di quello spazio dentro che mettere una vera placca di rame alta 3-4mm (invece di 1mm) sulla cpu non sarebbe costato altro che il rame stesso (50 cent? un euro? è rame caspio non oro!). Se basta metterci la pasta conduttiva migliore per abbassare di qualche grade le temperature te lo immagini con una placca decente? No sul serio, ancora mi chiedo cosa sarebbe cambiato per toshiba metterci 20gr di rame in più, 20gr del caspio. C'è bisogno di un ingegnere della mela per avere idee così banali ed essenziali?
Di conseguenza si ripercuote sulla ventola, la scelta di un dissipatore come si deve! Soprattutto visto che non vuoi (tu progettista toshiba) mettere la ventola sopra al dissipatore! Considero sempre più idiota la scelta di non fare un sistema di raffreddamento più studiato, a costo di fare un portatile da 1,650Kg che comunque sarebbe stato più leggero dell'asus u36sd (unico concorrente sul mercato), tanto il target di questo notebook che monta persino l'unità ottica non è quello degli ultraportatili, c'è chi odia l'unità ottica e sbava sul macbook air e ora che samsung e acer ne hanno fatto una specie di clone si butteranno su quelli, non su questo toshiba.

Il mio R830 pesa quasi meno di molti netbook e lo porto in giro come se fosse un pacchetto di documenti e per di più evito di trascinarmi il caricatore poichè la batteria non mi lascia a piedi.
Eh perchè, io non ho decantato questa qualità forse?!
Però sai, l'autonomia non è tutto. Ho posseduto un asus S6F, il primo 11,1 pollici (con unità ottica addirittura) l'anno prima che inventassero l'idea stessa di netbook, e l'ho venduto dopo un anno e mezzo perchè per quanto fosse leggero, 1,5KG, piccolo, essendo un 11,1" e per quanto la batteria durasse sopra la media, 5 ore scarse, la tastiera era troppo piccola e la ventola era insopportabile appena la cpu era un po' sotto carico, perchè come quella del toshiba è una ventola piccola e quindi sibila a rpm elevate.
Ripeto io adesso uso una arc di microsoft per il fisso e ho ben specificato che c'è poca differenza tra la arc e la tastiera dell'R830, i tasti sono leggermente più piccoli sul toshiba, così sai, chi vede la arc in negozio (da me marco polo l'ha tenuta in esposizione per due mesi da poterci giochicchiare) si fa un'idea oggettiva e sa che sul toshiba troverà una tastiera molto simile per dimensioni e corsa dei tasti, quindi se non gli può andare bene la arc di sicuro non gli andrà bene questa.

Devo ammettere che se avessi letto un post così critico prima di acquistarlo forse avrei cambiato idea, ma ora che ce l'ho sono molto soddisfatto e non tornerei per nulla indietro.
Mah vedi, se ci fossero alternative simili scommetto che dopo un post così le avresti vagliate, ma sai, l'asus U36SD è molto simile per difetti con questo toshiba quindi c'è solo da scegliere il meno peggio. Purtroppo non ci sono sul serio alternative. Se si vuole un notebook con quelle precise caratteristiche, ad un prezzo ragionevole, c'è solo l'R830. Ma se ci fosse stato l'imbarazzo della scelta con modelli simili, avresti di sicuro apprezzato una disamina simile per ognuna delle alternative.

Il lettore CD mi è già servito (altrimenti anch'io avrei preso l'ASUS).
Altra qualità che ho evidenziato.

Gli unici limiti secondo me sono i difetti che alcuni hanno riscontrato e per la mia esperienza i suoni (penosi, ma in assoluto, non relativamente ad altri notebook) e il difetto di funzionamento dell'HDMI su molti schermi che però dipende dalla scheda video integrata nella cpu.
Sai, qualcuno potrebbe volerlo usare per le foto e sapre se la qualità del monitor è all'altezza. Qualcuno... e così via, io ho cercato di parlare un po' di tutto, tu rimani sul tuo utilizzo personale, e visto quali pensi siano i difetti, non capisco cosa di quello che ho scritto ti avrebbe fatto cambiare idea.

A casa mia se una disamina non è giusta si ribatte punto per punto. Così, dicendo semplicemente che non è giusto, sembra che ho detto qualche menzogna o che ho parlato a sentimento o che mi invento le cose e ciò non mi sta bene.
E' la prima volta che sento lamentersi per una analisi dettagliata, se mai il contrario, odio quelle recensioni di siti o riviste cosiddetti professionisti che scrivono due righe senza analizzare in profondità gli aspetti che la gente cerca in un notebook.

(Risposta scritta di getto, mi riservo di correggere eventuali errori o commenti personali in seguito ora non ne ho voglia.)

marrapaolo87
15-10-2011, 00:03
Grazie per la risposta. Non voglio farla troppo lunga e non ho interessi Toshiba. L'unica roba che mi aveva dato un po' fastidio era sentir dire che questo portatile sempra un giocattolo di plasticotta, ma come tu stesso hai detto è un parere soggettivo. Per il resto non ho trovato infondate le tue critiche, anzi mi sono sembrate solo troppo severe. Pace!

stefanonweb
16-10-2011, 18:24
Ciao, io dopo aver fatto i dischi di ripristino ho formattato completamente l'hard disk e installato Ultimate. L'ho dovuto fare due volte perchè la prima dopo l'installazione di Zone alarm free come firewall mi è andato a tutto a rotoli, senza scendere nei dettagli. Per un puro caso nella prima installazione di Windows ho caricato i driver del BT stack prima degli altri drivers BT e anche a me si è bloccata l'installazione. La seconda volta ho lasciato il BT stack per ultimo e tutto si è completato con successo. Prova a disinstallare e a reinstallare quei due driver in quest'ordine. Più di così non so che dire, sinceramente non ho capito cosa mi ha combinato Zone Alarm. Tutto risolto cmq!

Quindi prima Blutooth filter driver package poi BT stack

Scusate, io non ho neppure acceso il laptop con il disco fisso da 640 GB, perchè ci ho messo subito un ssd... Mi pare che collegando il disco fisso al mio desktop di avere visto solo una partizione (cioè non ci sono partizioni per il ripristino). Ora sei io volessi cancellare completamente il disco fisso ed usarlo per storage ecc... vorrei sapere come fare a creare i dischi di ripristino? Sapete non si sa mai. Sono più di uno? Uno a 32 ed uno a 64? Mi spiegate un attimo? Grazie.

SiR.OnLy
16-10-2011, 19:13
Scusate, io non ho neppure acceso il laptop con il disco fisso da 640 GB, perchè ci ho messo subito un ssd... Mi pare che collegando il disco fisso al mio desktop di avere visto solo una partizione (cioè non ci sono partizioni per il ripristino). Ora sei io volessi cancellare completamente il disco fisso ed usarlo per storage ecc... vorrei sapere come fare a creare i dischi di ripristino? Sapete non si sa mai. Sono più di uno? Uno a 32 ed uno a 64? Mi spiegate un attimo? Grazie.

allora per fare i dischi di ripristino è semplicissimo.. basta che su windows 7 scrivi nel comando di ricerca programmi: ripristino
e ti fa partire il tool per creare backup e dischi di ripristino..

io l'ho fatto il primo gg perkè poi ho subito formattato tutto e cancellato ogni partizione^^

il ripristino ti fa scegliere che tipo di file vuoi salvarti, scegliendo tutto mi sn venuti fuori 5 dvd.. ma mi sembra che puoi scegliere di farlo anche su un altro hard disk (ovviamente hard disk esterno o qualcosa che non sia l'hard disk di cui devi fare il ripristino XD)

non mi ricordo quanto ci ha messo ma non penso più di un oretta..

il gioco è fatto ;)

così se dovessi aver problemi, rimetti l'hdd originale e ripristini tutto com'era all'inizio e sei a posto..

tutto chiaro?

marrapaolo87
16-10-2011, 21:36

A me sembra di aver notato che l'hard disk originale abbia 3 partizioni: una di memoria, una di sistema e una di ripristino. Prima di formattare, per fare i dischi di ripristino ho usato il programmino preinstallato e mi ci sono voluti ben 5 DVD di cui l'ultimo dedicato alla creazione dell'ambiente Windows 64bit (32bit non mi risulta). Tuttavia se non vuoi usare troppi CD il programma di creazione dischi di ripristino ti consente pure di farlo su chiavetta USB (chiaramente da almeno 25 GB). C'è altro?
Quale ssd hai montato? Vale la pena? Io vorrei metterne uno da 120/128 GB o Samsung o OCZ Vertex 2 che mi costerebbero sui 145 euro, un po' troppo..

stefanonweb
17-10-2011, 22:37
A me sembra di aver notato che l'hard disk originale abbia 3 partizioni: una di memoria, una di sistema e una di ripristino. Prima di formattare, per fare i dischi di ripristino ho usato il programmino preinstallato e mi ci sono voluti ben 5 DVD di cui l'ultimo dedicato alla creazione dell'ambiente Windows 64bit (32bit non mi risulta). Tuttavia se non vuoi usare troppi CD il programma di creazione dischi di ripristino ti consente pure di farlo su chiavetta USB (chiaramente da almeno 25 GB). C'è altro?
Quale ssd hai montato? Vale la pena? Io vorrei metterne uno da 120/128 GB o Samsung o OCZ Vertex 2 che mi costerebbero sui 145 euro, un po' troppo..

Si ma voi state parlando del backup di Windows, io parlavo dei DVD per riportare il laptop alle condizioni di fabbrica. Di solito tali DVD erano dentro le confezioni dei Portatili...
Crucial C300-128 GB, e ti assicuro che ne vale la pena... Non userei mai più un disco meccanico per il sistema neanche su un desktop...

stefanonweb
17-10-2011, 23:51
Ho visto che il disco è partizionato in 3 collegandolo ad un desktop. Quindi esiste una partizione di ripristino. Ho letto il manuale che spiega come creare i supporti di ripristino. La domanda è: dal sito Toshiba nella sezione driver quale sarebbe quello giusto che contiene il software per creare i dischi di ripristino? Grazie.

camocamo
18-10-2011, 09:44
Si ma voi state parlando del backup di Windows, io parlavo dei DVD per riportare il laptop alle condizioni di fabbrica. Di solito tali DVD erano dentro le confezioni dei Portatili...
Crucial C300-128 GB, e ti assicuro che ne vale la pena... Non userei mai più un disco meccanico per il sistema neanche su un desktop...

L'ssd è un acquisto che devo fare anche io prima o poi...mi sai dire quanto è alto (di spessore) il tuo ssd? ho letto che alcuni ssd non entrano nello slot del toshiba. Effettivamente ho provato un kingstone e ci entrava a malapena togliendo i gommini dal coperchio dello slot. E se non sbaglio è alto 9,5 mm il kingstone, ne esistono anche di più alti.

MillenniumFalcon
18-10-2011, 12:17
Ho visto che il disco è partizionato in 3 collegandolo ad un desktop. Quindi esiste una partizione di ripristino. Ho letto il manuale che spiega come creare i supporti di ripristino. La domanda è: dal sito Toshiba nella sezione driver quale sarebbe quello giusto che contiene il software per creare i dischi di ripristino? Grazie.

Senza la terza partizione, quella dove risiedono effettivamente le immagini dell'installazione di fabbrica toshiba, è inutile installare alcun software di creazione di dischi di ripristino. I dischi vanno creati prima di formattare altrimenti si rimane a secco per sempre.
Ci sono appunto 3 partizioni, la prima è dove c'è il sistema che si occupa di gestire le operazioni di ripristino, la seconda è quella di windows 7, la terza è quella che contiene le immagini dell'installazione di fabbrica di toshiba. La prima è formattata in una variante di ntfs pensata per questi scopi (http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc749147%28WS.10%29.aspx) non mi sono scervellato più di tanto per capire se si può creare una partizione di questo tipo senza sbattersi tanto, sono quasi sicuro che acronis e compagnia bella non riescano a ripristinare correttamente una partizione simile, provare per credere. La terza partizione invece è una semplice ntfs nascosta che si può ripristinare con acronis. Ma fatti 4 dvd più il quinto inutile, potete con essi ripristinare la situazione come quando vi hanno consegnato il notebook, oppure potete anche ripristinare solo il sistema windows installato di fabbrica evitando di far ricreare al programma di ripristino anche la prima partizione 0x27 e la terza partizione nascosta, quindi vi consiglio caldamente di fare i dvd di ripristino, non si sa mai.

L'ssd è un acquisto che devo fare anche io prima o poi...mi sai dire quanto è alto (di spessore) il tuo ssd? ho letto che alcuni ssd non entrano nello slot del toshiba. Effettivamente ho provato un kingstone e ci entrava a malapena togliendo i gommini dal coperchio dello slot. E se non sbaglio è alto 9,5 mm il kingstone, ne esistono anche di più alti.

Io ho preso un samsung 470 da 128GB che poi si sa, effettivi, sono solo 120. E' un sata 2, ma primo è risaputo che su questo notebook il sata 3 non è abilitato (per ora o più verosimilmente per sempre) secondo il samsung è il più economico e non per questo significa che sia lento, anzi, in scrittura batte il crucial m4, io l'ho testato per poco tempo perchè causa bug usb ho mandato indietro il mio R830 difettoso (aspetto ancora lumi dalla ditta) comunque con windows 7 pulito con solo i driver installati e avira antivirus il boot era di 16 secondi netti, credo non sia niente male. E' spesso 9mm e ci entra benissimo, la scritta SAMSUNG a rilievo sul disco gli fa raggiungere effettivamente i 9,5mm, comunque l'alloggiamento è stretto non solo in altezza ma anche in tutte le altre dimensioni, qualunque hard disk montate, anche quello in dotazione, va adagiato per bene altrimenti crea sporgenze, quindi non ho ancora capito se davvero ci sono dei dischi che essendo troppo alti creano sporgenza loro stessi oppure se non vengono montati a dovere adagiandoli correttamente. Chi non ha esigenze di spazio ma di velocità dovrebbe seriamente prendere in considerazione un ssd come il samsung, io l'ho pagato 132 euro non so se si trovi ancora a questo prezzo, ma magari tra qualche mese sarà il prezzo standard delle unità da 128gb.

stefanonweb
18-10-2011, 14:44
Senza la terza partizione, quella dove risiedono effettivamente le immagini dell'installazione di fabbrica toshiba, è inutile installare alcun software di creazione di dischi di ripristino. I dischi vanno creati prima di formattare altrimenti si rimane a secco per sempre.
Ci sono appunto 3 partizioni, la prima è dove c'è il sistema che si occupa di gestire le operazioni di ripristino, la seconda è quella di windows 7, la terza è quella che contiene le immagini dell'installazione di fabbrica di toshiba. La prima è formattata in una variante di ntfs pensata per questi scopi (http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc749147%28WS.10%29.aspx) non mi sono scervellato più di tanto per capire se si può creare una partizione di questo tipo senza sbattersi tanto, sono quasi sicuro che acronis e compagnia bella non riescano a ripristinare correttamente una partizione simile, provare per credere. La terza partizione invece è una semplice ntfs nascosta che si può ripristinare con acronis. Ma fatti 4 dvd più il quinto inutile, potete con essi ripristinare la situazione come quando vi hanno consegnato il notebook, oppure potete anche ripristinare solo il sistema windows installato di fabbrica evitando di far ricreare al programma di ripristino anche la prima partizione 0x27 e la terza partizione nascosta, quindi vi consiglio caldamente di fare i dvd di ripristino, non si sa mai.

Si ho capito alla perfezione. La questione è questa: Sul Toshiba io ho un SSD con Win 7 Ultimate ed ho installato solo i driver INDISPENSABILI + un software musicale per lavorare. Non ho mai acceso il laptop con il suo hard disk, quindi volendo fare i DVD di ripristino vorrei sapere quale utility utilizzare (Penso Toshiba DVD Recovery Creator o qualcosa di simile) e dove scaricarla dal sito Toshiba o quantomeno come si chiama. A questo punto pensavo di usare tale utility installandola sul SSD e collegando il disco fisso originale tramite un case e-sata/usb che possiedo. Oppure se funzionasse pensavo di creare i DVD collegando direttamente il disco fisso da 640 GB al desktop che mi risulterebbe pure più comodo.
La questione è che non so dove trovare tale utility. Grazie.

marrapaolo87
18-10-2011, 17:55
Si ho capito alla perfezione. La questione è questa: Sul Toshiba io ho un SSD con Win 7 Ultimate ed ho installato solo i driver INDISPENSABILI + un software musicale per lavorare. Non ho mai acceso il laptop con il suo hard disk, quindi volendo fare i DVD di ripristino vorrei sapere quale utility utilizzare (Penso Toshiba DVD Recovery Creator o qualcosa di simile) e dove scaricarla dal sito Toshiba o quantomeno come si chiama. A questo punto pensavo di usare tale utility installandola sul SSD e collegando il disco fisso originale tramite un case e-sata/usb che possiedo. Oppure se funzionasse pensavo di creare i DVD collegando direttamente il disco fisso da 640 GB al desktop che mi risulterebbe pure più comodo.

Spiacente ma non so come aiutarti! Se hai tempo fai passare tutti i driver dal sito Toshiba. So per certo che tale utility non è inclusa nei drivers postati in prima pagina perchè dopo che ho formattato sul mio non c'è più, anche dopo aver ripristinato i suddetti drivers essenziali.

SiR.OnLy
18-10-2011, 18:06

Spiacente ma non so come aiutarti! Se hai tempo fai passare tutti i driver dal sito Toshiba. So per certo che tale utility non è inclusa nei drivers postati in prima pagina perchè dopo che ho formattato sul mio non c'è più, anche dopo aver ripristinato i suddetti drivers essenziali.

infatti in prima pagina ho messo i drivers "essenziali" per far funzionare tutte le componenti del pc^^

kmq guarda tra le utility oppure basta usare quella di windows.. io penso proprio appena preso di aver utilizzato quella di windows.. ;) fidati che va bene..

MillenniumFalcon
18-10-2011, 19:45

Mi autocito:

Senza la terza partizione, quella dove risiedono effettivamente le immagini dell'installazione di fabbrica toshiba, è inutile installare alcun software di creazione di dischi di ripristino. [...]

Significa che se vuoi ottenere i DVD di ripristino per poter riportare il computer allo stato in cui te l'hanno consegnato devi per forza montare il disco che c'era all'inizio, fare il primo avvio con tutto quel che ne comporta, e far finalmente partire l'utility tanto decantata, anzi ti verrà proposto ad un certo punto di fare questi benedetti DVD di ripristino dall'utility stessa perchè se ne stali in standby e prima o poi si farà sentire.

Se non ti interessa avere la possibilità di poter ripristinare il computer allo stato in cui te l'hanno consegnato allora fa come se non avessi detto nulla. I vantaggi di avere i DVD di ripristino non sono immediatamento intuibili, ma per esempio se quelli dell'assistenza vogliono il sistema originale per poter accettare eventuali lamentele di malfunzionamento, ecco che possono tornare utili 'sti DVD, o metti che lo vuoi rivendere con il sistema preinstallato o metti che... ecc...

Se invece per DVD di ripristino intendi una cosa tutta diversa sarebbe ora che ce lo spieghi chiaramente. Non è che per caso vuoi cerare un ripristino del sistema come l'hai installato tu, da zero con solo i driver e il programma musicale? Perchè se così fosse è meglio che ti rivolgi ad altri software. Acronis... mai sentito nominare?

Non mi resta che da dire, chiarisci il dilemma, perchè io credevo che con il mio intervento di prima avevo messo in chiaro cosa bisognasse fare per avere i DVD di ripristino, che, oh, intendiamoci, se te li fai copiare da qualcuno che ha lo stesso computer non cambia niente eh! La toshiba non ha personalizzato i dvd per ogni singola macchina R830 che ha messo in vendita, ogni R830-14F ha lo stesso set di 4 DVD + 1 (l'1 è inutile non mi è stato chiesto per il rispristino) di ogni altro R830-14F.

stefanonweb
18-10-2011, 22:57
Mi autocito:

Significa che se vuoi ottenere i DVD di ripristino per poter riportare il computer allo stato in cui te l'hanno consegnato devi per forza montare il disco che c'era all'inizio, fare il primo avvio con tutto quel che ne comporta, e far finalmente partire l'utility tanto decantata, anzi ti verrà proposto ad un certo punto di fare questi benedetti DVD di ripristino dall'utility stessa perchè se ne stali in standby e prima o poi si farà sentire.

Se non ti interessa avere la possibilità di poter ripristinare il computer allo stato in cui te l'hanno consegnato allora fa come se non avessi detto nulla. I vantaggi di avere i DVD di ripristino non sono immediatamento intuibili, ma per esempio se quelli dell'assistenza vogliono il sistema originale per poter accettare eventuali lamentele di malfunzionamento, ecco che possono tornare utili 'sti DVD, o metti che lo vuoi rivendere con il sistema preinstallato o metti che... ecc...

Se invece per DVD di ripristino intendi una cosa tutta diversa sarebbe ora che ce lo spieghi chiaramente. Non è che per caso vuoi cerare un ripristino del sistema come l'hai installato tu, da zero con solo i driver e il programma musicale? Perchè se così fosse è meglio che ti rivolgi ad altri software. Acronis... mai sentito nominare?

Non mi resta che da dire, chiarisci il dilemma, perchè io credevo che con il mio intervento di prima avevo messo in chiaro cosa bisognasse fare per avere i DVD di ripristino, che, oh, intendiamoci, se te li fai copiare da qualcuno che ha lo stesso computer non cambia niente eh! La toshiba non ha personalizzato i dvd per ogni singola macchina R830 che ha messo in vendita, ogni R830-14F ha lo stesso set di 4 DVD + 1 (l'1 è inutile non mi è stato chiesto per il rispristino) di ogni altro R830-14F.

Tu sei stato chiarissimo, Acronis lo uso per ripristinare il sistema sul mio ssd con il software musicale. Questo è un punto chiaro, io cercavo di creare questi maledetti DVD senza dover smontare il ssd, rimontare il disco fisso ecc... Cercavo di farlo dal sistema che ho sul ssd (dove mi manca quella maledetta utility) collegando il disco da 640 GB tramite la porta e-Sata. Visto che comunque le immagini di quei DVD sono sulla partizione nascosta penso che avendo tale utility installata la cosa sia tecnicamente fattibile, dal momento che qualsiasi utility ti chiederà che cosa voui fare, da che supporto e dove copiare il tutto. Altrimenti, devo fare come dici tu: Rimontare il disco fisso, far partire windows per la prima volta ecc... tutta una serie di rompimenti di balle che potrei evitare... Comunque ti ringrazio tantissimo e sono consapevole dell'utilità di quei DVD... Io penso comunque che avendo tale utility la medesima cosa tecnicamente forse sarebbe fattibile anche da un comune computer Desktop, perchè non penso che si installi solo sui Toshiba... Grazie 1000...

MillenniumFalcon
19-10-2011, 00:14
[...]Questo è un punto chiaro, io cercavo di creare questi maledetti DVD senza dover smontare il ssd, rimontare il disco fisso ecc... Cercavo di farlo dal sistema che ho sul ssd (dove mi manca quella maledetta utility) collegando il disco da 640 GB tramite la porta e-Sata. Visto che comunque le immagini di quei DVD sono sulla partizione nascosta penso che avendo tale utility installata la cosa sia tecnicamente fattibile, dal momento che qualsiasi utility ti chiederà che cosa voui fare, da che supporto e dove copiare il tutto. [...]

Finalmente ho capito dove stava il puntiglio.

Non ho il PC per controllare (ancora niente nuove dall'assistenza), ma... è un'utility creata da toshiba da usare su un portatile uscito dalla fabbrica, per questo non c'è nell'elenco dei drivers da scaricare, per intenderci non è un surrogato di acronis prodotto della toshiba.
Trascurando il fatto che non sembra facile o addiritturan emmeno possibile reperire l'installatore dell'utility, comunque quando la fai partire, non ti chiede in che disco cercare la partizione nascosta da far apparire e in cui sono contenute le immagini di ripristino e che nome hanno queste immagini ecc... ecc.. Cioè, è un processo totalmente automatizzato (ad esclusione dell'inserimento manuale dei dvd nel masterizzatore), configurato modello per modello, non ci metto la mano sul fuoco, ma 999.999 su 1.000.000 anche potendo installare un utility del genere sul desktop o sul notebook e collegare l'HD su usb o eSata che sia, l'utility non saprebbe che cosa deve fare, da dove deve pescare e cosa, quale partizione abilitare (e nascondere alla fine del processo) ecc... ecc... Provare per credere. L'utility viene installata e configurata in maniera diversa in base al modello su cui deve fare i DVD, tanto per dirne una, vuoi che ad esempio nella configurazione dell'utility fatta in fabbrica non abbiano inserito un controllo di integrità con CRC sui file che sta per usare per creare i DVD (se sono corrotti o diversi non procede) e così via con altre amenità simili, specifiche per ogni modello con le sue specifiche immagini di ripristino. Indi per cui lo sbattimento più breve invece che cercare questa utility fantasma è rimontare l'HD originale fare il primo boot e avviare la procedura di creazione DVD.

hinoky
19-10-2011, 08:40
Ciao hinoky non credo esista acquistabile separatamente calcola che sul portege si trova dietro la batteria quindi per mettere la scheda devi spegnere staccare la batteria etc.......pratico eh? Comunque esiste un nuovo portege con processore meno performante a meno di 1000 euro magari è più abbordabile o magari è ancora fuori budget questo lo sai tu :)

Grazie ancora SirPixel, con un po' di pazienza (non avevo urgenza immediata) alla fine una settimana fa circa sono riuscito a trovare un r830-110 ad 800 euro (pezzo unico in uno shop online), anche se a ben vedere adesso qualcosa si trova sugli 850. Poi ho aggiunto un ssd Samsung da 128 GB (Confermo che è necessario rimuovere i gommini toshiba per chiudere il coperchio, la scelta è ricaduta sul Samsung per il discorso del Sata III bloccato sul portatile e per la speranza di non avere noie, ho letto di problemi piùo meno frequenti con ssd di altre marche anche blasonate)e sono stato sotto i 1000 euro.

Penso di non poter chiedee di meglio, velocissimo e tutto incluso (modulo umts e dvd!) in un peso sgarbatamente ridotto (altri portatili che mi vengono in mente, anche molto più costosi, magari con sistemi operativi diversi, con dvd e senza modulo umts si aggirano sui 2 chili).

Piccolo inciso: Quando ho ritirato il pacco (il corriere è passato in mia assenza, ho dovuto recarmi di persona al magazzino per accelerare i tempi) ho avuto un tuffo al cuore: lo scatolone era troppo sottile e sembrava vuoto, non pesava veramente niente!
Poi all'interno ho trovato la scatola del Toshiba, misura 32,5 x 37 x 8 cm, eccesionale, sembra la scatola di un eeePc.

Bene a malincuore devo separarmi dal giocattolo, si tratta di un regalo per la moglie

Buona giornata a tutti

MillenniumFalcon
19-10-2011, 09:06
G[...] un r830-110 [...] ho aggiunto un ssd Samsung da 128 GB (Confermo che è necessario rimuovere i gommini toshiba per chiudere il coperchio[...]

Ma per caso il portegè è diverso come telaio e plastiche dal satellite? Io ho preso il samsung (470) da 128gb e non ho avuto bisogno di togliere i gommini, è bastato aver cura di adagiarlo pazientemente nel vano assai stretto. Anche perchè per curiosità personale ho misurato il samsung col calibro, 9mm tranne dove c'è la scritta samsung a rilievo dove si arriva a 9,5mm che è lo spessore di un normale HD da 2,5", quindi come ci stava l'hitachi ci dovrebbe stare un qualsiasi altro disco da 9,5mm di spessore a maggior ragione un disco che è praticamente 9mm di spessore perchè la scritta samsung è irrilevante come spessore in più.

hinoky
19-10-2011, 09:30
Non ne ho idea, fatto sta che l'hard disk fornito "di serie" è un 320GB ed è parecchio più sottile del samsung. Lo sportellino si poteva chiudere anche con i gommini, ma sforzava e sarebbero rimase delle gibbosità; non mi sembrava il caso di premere su uno sportellino di plastichetta da una parte, e su tutto quello che sta sopra all'hard disk, dall'altra

fastleo63
26-10-2011, 11:59
Ho trovato questo thread per caso, mentre stavo cercando di capire come risolvere il mio problema. Lavoro nell'ICT di un'azienda pubblica, e sto preparando per un utente un Satellite R830-14F. Mi sono accorto che, se connesso alla rete 220VAC, sulle parti metalliche del notebook è presente una cospicua dispersione di corrente (circa 140VAC!) tale da arrecare un certo disturbo tattile appoggiando le mani sul'apparecchio (è una sorta di "vibrazione" che si percepisce quando si fa scorrere la mano lungo la superficie metallica del case).
Ho aperto una chiamata a Toshiba, la quale afferma che l'alimentatore in dotazione è provvisto di presa di terra, mentre in realtà quello fornito al Satellite in mio possesso (model number: PA3714U-1ACA) ne è privo.
Ho provato a sostituirlo con un modello compatibile, sempre privo di terra, ed il problema non si è risolto, mentre collegando un altro alimentatore, questa volta provvisto di ingresso a tre conduttori e relativo cavo tipo "Schuko", il problema è scomparso.
Pertanto sono a chiedere cortesemente, ai possessori del suddetto modello, se avete avuto in dotazione un alimentatore provvisto di collegamento a terra o meno.
Grazie dell'attenzione a tutti voi,
L.

SiR.OnLy
26-10-2011, 12:06
Ho trovato questo thread per caso, mentre stavo cercando di capire come risolvere il mio problema. Lavoro nell'ICT di un'azienda pubblica, e sto preparando per un utente un Satellite R830-14F. Mi sono accorto che, se connesso alla rete 220VAC, sulle parti metalliche del notebook è presente una cospicua dispersione di corrente (circa 140VAC!) tale da arrecare un certo disturbo tattile appoggiando le mani sul'apparecchio (è una sorta di "vibrazione" che si percepisce quando si fa scorrere la mano lungo la superficie metallica del case).
Ho aperto una chiamata a Toshiba, la quale afferma che l'alimentatore in dotazione è provvisto di presa di terra, mentre in realtà quello fornito al Satellite in mio possesso (model number: PA3714U-1ACA) ne è privo.
Ho provato a sostituirlo con un modello compatibile, sempre privo di terra, ed il problema non si è risolto, mentre collegando un altro alimentatore, questa volta provvisto di ingresso a tre conduttori e relativo cavo tipo "Schuko", il problema è scomparso.
Pertanto sono a chiedere cortesemente, ai possessori del suddetto modello, se avete avuto in dotazione un alimentatore provvisto di collegamento a terra o meno.
Grazie dell'attenzione a tutti voi,
L.

ho il tuo stesso problema.. ma non l'ho mai visto come un problema perkè mi capita solo alcune volte..

kmq si se riusciamo a risolverlo sarebbe meglio.

ho il tuo stesso modello di alimentatore..

MillenniumFalcon
27-10-2011, 13:12
Aggiornamento questione USB 3.0 secondo episodio

Bene la Toshiba una decina di giorni fa si è presa il mio portatile guasto e proprio un paio di ore fa mi è arrivato il portatile sostitutivo.

Che bravi direte voi.

Eh, sì, peccato che il difetto della porta USB 3.0 su questo portatile è persino più accentuato, non faccio in tempo a inserire la spina usb del mio lacie 1TB esterno da 3,5", che quindi non ha bisogno di alimentazione dal notebook perchè ha il suo alimentatore esterno, che la porta USB 3 si disattiva all'istante. Giusto il tempo di far partire il controllo delle cartelle per mostrare la schermata di quale applicazione si vuole avviare per gestire l'unità appena inserita (le classiche opzioni dell'AutoPlay che tutti come prima cosa disattivano), controllo che non viene nemmeno completato. La maggior parte delle cartelle dell'hard disk vengono mostrate come vuote, non posso copiare niente da nè verso il disco esterno e se provo ad inserire qualsiasi altra periferica usb non viene assolutamente presa in considerazione dal sistema. Tralascio il fatto che con le solite penne usb il problema si presenta come prima, da record con la kingston 32GB dopo soli 2GB si pianta. Ho provato anche con delle nuove penne A-Data (queste però finalmente sono USB 3.0), dopo 2 trasferimenti da 8GB (penna da 8GB) andati bene, al terzo trasferimento a metà la porta si pianta e vai con il riavvio del PC. E' un valtzer praticamente.

Morale? Boh, ora vediamo che mi risponderanno quelli della Toshiba.

Stay tuned for the next episode.

PS. I due modelli che mi sono pervenuti fin'ora di R830-14F hanno entrambi alimentatore senza massa, con spina a due contatti (economico per loro, ma scandaloso), ma il problema descritto non l'ho sperimentato con nessuno dei due, se mai mi offrissero di riavere indietro la somma pagata coglierò questa opportunità al volo, mi spiace ma questo modello ha un concept fantastico ma la realizzazione pratica è un aborto.

fastleo63
28-10-2011, 07:49
ho il tuo stesso problema..
kmq si se riusciamo a risolverlo sarebbe meglio.
ho il tuo stesso modello di alimentatore..Sì, ho fatto la chiamata a Toshiba e penso che a breve verrà sostituito in toto l'apparecchio, alimentatore compreso.
Penso che la problematica non esponga a rischi l'utente, perché comunque, anche se il voltaggio sembra elevato, le correnti in gioco sono di lieve entità, altrimenti i sistemi di protezione dell'impianto elettrico (leggasi interruttore differenziale) interverrebbero subito (la soglia di attivazione è, di norma, fissata a 0,030 Ampere).
Ritengo che comunque la cosa sarebbe risolvibile con estrema semplicità fornendo, per quel prodotto, un alimentatore con presa di terra. Mi auguro che Toshiba si muova in tal senso...

MillenniumFalcon
28-10-2011, 17:26
[...]
Penso che la problematica non esponga a rischi l'utente, perché comunque, anche se il voltaggio sembra elevato, le correnti in gioco sono di lieve entità, altrimenti i sistemi di protezione dell'impianto elettrico (leggasi interruttore differenziale) interverrebbero subito (la soglia di attivazione è, di norma, fissata a 0,030 Ampere).
Per persone normali sì son sicuro anche io, ma per cardiopatici soggetti a fibrillazioni (nel senso che le hanno già per fatti lo senza l'auito di correnti extra)? O per chi è già passato alla fase pacemaker?

Ritengo che comunque la cosa sarebbe risolvibile con estrema semplicità fornendo, per quel prodotto, un alimentatore con presa di terra. Mi auguro che Toshiba si muova in tal senso...

Ahm... ne dubito fortemente, Toshiba mi sembra pronta a pararsi il :ciapet: con questi interventi tempestivi, ma non abbastanza intlligente da prendere provvedimenti seri.

Per il mio problema poche ore fa mi hanno proposto di mandarlo in riparazione invece che mandarmi un terzo notebook. Ho acconsentito perchè anche nel caso potessi avere i soldi indietro non saprei che altro notebook acquistare, questo così leggero mi piace troppo, però se me lo devono tenere più di una settimana vedrò se è prevista la restituzione della somma spesa perchè qui la storia sta diventando lunga e io non sono molto convinto che un problema hardware di tale entità si risolva con una riparazione a meno di montargli per intero una scheda madre funzionante.

Bah... sono abbastanza perplesso e se ci fossero delle alternative credo che snobberei Toshiba, anzi credo che ora avrò abbastanza remore per futuri acquisti, soprattutto verso notebook di cui si conoscono già problemi riguardanti la progettazione dell'hardware (leggasi SATA 3).

Ah, dimenticavo, per chi avesse a noia il fatto che non compaia in sovraimpressione l'indicazione del volume mentre lo si sta alzando e abbassando con gli hotkeys fn+3/4 mi sono sbizzarrito nella ricerca e ho scovato questo carino quanto efficace programmino (http://matthew.malensek.net/software/), magari se fosse gradito e non sono già state proposte alternative si può mettere in prima pagina tra i software suggeriti.

wgator
28-10-2011, 18:39
Il problema della "scossa", comunque assolutamente non pericolosa, è comune a tutti i prodotti con scocca in metallo. Me lo fa anche anche un mio Dell, con "vestito" in magnesio/alluminio, mentre non lo fa assolutamente il mio Tecra R840-111 perchè ha la "carrozzeria" in fibra

MillenniumFalcon
28-10-2011, 20:32
Il problema della "scossa", comunque assolutamente non pericolosa, è comune a tutti i prodotti con scocca in metallo.

Ma anche no. Il mio dell xps m1330 non aveva affatto questo problema. Invece non avere la massa sull'alimentatore può causare questo problema eccome, l'ho verificato anche su alcuni PC fissi per i quali veniva usata una ciabatta economica in cui la massa non era presente.

wgator
28-10-2011, 21:32
Sarebbero da fare alcune considerazioni sulle "classi di isolamento", ma qui andremmo off topic.
Basti sapere che la maggior parte di portatili attuali, sono in classe di isolamento II, quindi la presa di terra non esiste, salvo alcuni prodotti di progettazione americana, che usano la classe di isolamento I, quindi con conduttore di terra obbligatorio. Gli interessati, potranno fare una ricerca in rete...

erpalma
29-10-2011, 09:58
Mi pare che stiamo abbastanza degenerando. Vediamo di chiarire un paio di punti:

A) Il "problema" della corrente parassita lo potete tranquillamente risolvere sostituendo l'alimentatore con uno cinese che abbia presa a terra.

B) Il fatto che non abbia la terra non è per risparmiare ma per scelte progettuali. Ad esempio può evitare fastidiosi problemi di ground loop in fase di riproduzione o registrazione audio con dispositivi esterni connessi a terra.

C) Con 30mA di corrente di soglia di un differenziale ci alimentate una lampadina da 7W all'incirca. La tensione tra il riferimento a zero del portatile e il punto di terra di casa mia è circa 110VAC. Questo di per se non significa nulla, dipende tutto dalla corrente circolante e quindi dalla resistenza interna del "dispositivo notebook". Sicuramente essendo appena percepibile sarà nell'ordine dei microampere.

D) Questo notebook non è l'unico dispositivo senza messa a terra! La mia TV Samsung D7000 con case posteriore completamente metallico ne è priva, proprio per evitare massivi fenomeni di ground loop. Stesso discorso per l'ampli.

stefanonweb
31-10-2011, 10:57
Per fortuna ho testato la porta usb 3.0 e funziona...
Mi chiedevo una cosa: La porta combo e-sata usb a che serve? In pratica ci posso collegare una qualsiasi periferica usb. Se voglio ci posso collegare un dispositivo tipo un box per hard disk da 2,5 fornito di porta e-sata ed alimentarlo con le altre 2 porte usb. Giusto? Il mio dubbio è: non è che esistono per caso dei cavi e-sata che portano anche l'alimentazione? Nel senso che se io collego il tutto in questo modo non è che tramite quella porta mi passa pure l'alimentazione e mi fulmina il disco fisso? Grazie.

MillenniumFalcon
07-11-2011, 16:07
Quasi aggiornamento su questione USB 3.0

Oggi mi sono tolto lo sfizio di testare tutte le penne e gli hard disk che ho usato per constatare il malfunzionamento dell'USB 3.0 sul toshiba R830 su un controller Renesas nuovo di pacca montato sul secondo PC fisso di casa (sul PC fissoUNO ho un controller NEC primissima generazione quindi per scrupolo...), praticamente lo stesso identico Chip Renesas che monta il toshiba (e tantissimi altri device in circolazione, visto che ora impazza questo Renesas).
Beh va tutto, trasferimenti ininterrotti di GB e GB di dati senza problemi e in particolare sulla penna kingston da 32GB USB 2.0 che tanto era antipatica al toshiba al punto che bastava copiare meno di un GB che si bloccava subito.

Intanto il mio R830 dovrebbe esser nelle mani dei tecnici che... beh cosa potranno mai fare per sistemare l'USB 3.0? L'unica è che cambino in toto la scehda madre. Spero che non me lo rovinino per smontarlo, soprattutto visto come è facile aprirlo.

blindevil
08-11-2011, 22:36
Ciao ragazzi, dovreste farmi un favore..in pratica oggi stavo ripristinando il portatile tramite la partizione di ripristino, l'ho attaccato alla ciabatta convinto che fosse accesa e mi si è spento mentre ripristinava. Volevo saper se qualcuno di voi è disponibile.a mettere i dvd di ripristino da qualche parte in modo.da poterli scaricare e ripristinare il tutto. O se qualcuno è di Roma vengo a prenderli.
Grazie scusate ma sono stato sfigato

fastleo63
09-11-2011, 21:08
Vi aggiorno sullo stato del notebook del mio utente.
E' stato ritirato da un reponsabile della società fornitrice, un ingegnere che ha verificato l'esistenza della problematica delle correnti parassite.
Ora è in un laboratorio autorizzato Toshiba, vedremo cosa verrà deciso...
Concordo in pieno che il difetto è di entità trascurabile, e per quanto mi riguarda ci sarei passato sopra senza problemi di sorta, ma siccome l'R830 non è destinato a me, ho ritenuto opportuno far presente questa problematica ai miei responsabili I.C.T., i quali hanno poi deciso di procedere con la richiesta di intervento.
Aggiungo che, seppur non pericoloso, il fenomeno può risultare più o meno fastidioso, a seconda del grado di isolamento del proprio corpo durante le sessioni di lavoro al PC. Per non parlare degli episodi in cui si tocca con un dito il telaio del notebook mentre con l'altra mano regge o stringe una parte metallica di un apparato elettrico connesso ad una presa di terra: in quei frangenti posso garantire che sul dito si avverte nettamente una sensazione di dolore, come se si venisse punti da qualcosa...
P.S.: anch'io posseggo diversi apparecchi privi di conduttore di terra, ma se sfiorati non provocano assolutamente alcun fastidio. Ritengo che sia quantomeno doveroso da parte del costruttore far sì che il suo prodotto non sia solo sicuro (e questo rientra nei suoi obblighi), ma anche piacevole da utilizzare, sotto tutti gli aspetti.

MillenniumFalcon
10-11-2011, 16:52
Ciao ragazzi, dovreste farmi un favore..in pratica oggi stavo ripristinando il portatile tramite la partizione di ripristino, l'ho attaccato alla ciabatta convinto che fosse accesa e mi si è spento mentre ripristinava. Volevo saper se qualcuno di voi è disponibile.a mettere i dvd di ripristino da qualche parte in modo.da poterli scaricare e ripristinare il tutto. O se qualcuno è di Roma vengo a prenderli.

Calcola che con una connessione ADSL "classica" 16GB di dati da caricare sono circa 100 ore di upload. Sì può fare, ma richiede pazienza da ambo le parti, poi se c'è qualcuno delle tue parti che te li passa meglio che avvisiate qui sul forum prima che qualcuno inizi a fare un eventuale upload. (Se nessuno si offre e hai davvero bisogno io posso pensarci, ma ci metterei circa 10 giorni)

[...]Per non parlare degli episodi in cui si tocca con un dito il telaio del notebook mentre con l'altra mano regge o stringe una parte metallica di un apparato elettrico connesso ad una presa di terra: in quei frangenti posso garantire che sul dito si avverte nettamente una sensazione di dolore, come se si venisse punti da qualcosa...[...]

Torno a ribadire che secondo me per un cardiopatico può essere pericoloso, magari in caso di esposizione prolungata, anche senza arrivare a chi porta peacemaker, ma semplicemente chi soffre di fibrillazione cardiaca o problemi simili. Una corrente sotto i 30 mA non fa saltare il differenziale, ma non perchè correnti da 29mA siano innoque al 1000%, semplicemente perchè fare protezioni sotto i 30mA farebbero saltare il differenziale per un nonnulla con tutte le apparecchiature elettriche che ormai ci ritroviamo in casa.

blindevil
10-11-2011, 19:18
Calcola che con una connessione ADSL "classica" 16GB di dati da caricare sono circa 100 ore di upload. Sì può fare, ma richiede pazienza da ambo le parti, poi se c'è qualcuno delle tue parti che te li passa meglio che avvisiate qui sul forum prima che qualcuno inizi a fare un eventuale upload. (Se nessuno si offre e hai davvero bisogno io posso pensarci, ma ci metterei circa 10 giorni)

Ciao guarda nessuno mi ha detto niente...quindi se potresti farmi questo favore te ne sarei grato!

wainecrx
10-11-2011, 21:05

Ma se ti pagassi i dvd vergini necessari e le spese di spedizione, non sarebbe più comodo per tutti?
Intervengo poichè sto acquistando l'R830 di blindevil....

p.s.: di dove sei?

fastleo63
10-11-2011, 22:24
...Torno a ribadire che secondo me per un cardiopatico può essere pericoloso, magari in caso di esposizione prolungata, ...Una corrente sotto i 30 mA non fa saltare il differenziale, ma non perchè correnti da 29mA siano innoque al 1000%, semplicemente perchè fare protezioni sotto i 30mA farebbero saltare il differenziale...Sono d'accordissimo, è un dato di fatto che l'effetto "vibrazione" sui palmi delle mani NON E' PERICOLOSO.
Ma è alquanto FASTIDIOSO!
Un prodotto, se ben costruito, non deve dare fastidio. E per togliere questo fastidio dal ns. R830 basterebbe un alimentatore con presa a terra...
Spero inoltre di poter riavere presto il notebook, per poter provare sul campo con il software Audio Rightmark se vi sono differenze qualitative sul comparto audio tra alimentazione senza e con messa a terra, perché non è affatto detto che i "nefasti" effetti dei ground loops siano percepibili...

P.S.: anch'io sarei disponibile per generare e mettere a disposizione i supporti di avvio, purtroppo però sono al momento sprovvisto del notebook...

wainecrx
15-11-2011, 22:45
Ma se ti pagassi i dvd vergini necessari e le spese di spedizione, non sarebbe più comodo per tutti?
Intervengo poichè sto acquistando l'R830 di blindevil....

p.s.: di dove sei?

Ciao MillenniumFalcon, hai novità?

maegras
15-11-2011, 23:14

Io sono di roma, ma non mi pare ci siano DVD nello scatolo del pc. Devo per caso farli partendo da Windows? Se si, mi dite al volo come si fa? (uso linux da troppo tempo oramai XD)

SiR.OnLy
16-11-2011, 11:55
Io sono di roma, ma non mi pare ci siano DVD nello scatolo del pc. Devo per caso farli partendo da Windows? Se si, mi dite al volo come si fa? (uso linux da troppo tempo oramai XD)

basta che fai start -> cerchi windows backup -> crea disco di ripristino.

easy!

sono 5 o 6 dvd non ricordo..
io per sicurezza ho fatto anche un'immagine di sistema su un hdd esterno.. sempre da windows backup..

maegras
16-11-2011, 13:49
basta che fai start -> cerchi windows backup -> crea disco di ripristino.

easy!

sono 5 o 6 dvd non ricordo..
io per sicurezza ho fatto anche un'immagine di sistema su un hdd esterno.. sempre da windows backup..

Ok, allora tempo di farli tra oggi e domani e son pronti.

1000€ grazie XD

wainecrx
16-11-2011, 23:13

1000€ grazie XD

Non so come ringraziarti!! :cool:
Fai pure con comodo ed appena hai terminato ci mettiamo d'accordo su consegna e rimborso spese!!;)

SiR.OnLy
16-11-2011, 23:51
Non so come ringraziarti!! :cool:
Fai pure con comodo ed appena hai terminato ci mettiamo d'accordo su consegna e rimborso spese!!;)

va che voglio la percentuale XD

Alienor
20-11-2011, 14:42
Salve a tutti, sono molto interessata all'acquisto di questo portatile della Toshiba, che a quanto ho capito è il più leggero sul mercato in questa fascia di prezzo. Siccome per me la leggerezza è assolutamente fondamentale, il Toshiba Satellite R830-14f sarebbe in effetti la mia prima scelta. A questo riguardo avrei però una domanda: non per fare le pulci a questo laptop, ma qualcuno di voi lo ha effettivamente pesato usando una bilancia di precisione? Il peso della macchina comprensiva di batteria è davvero 1,48 kg come dichiarato? :eek: Se così fosse, sarebbe davvero il portatile che fa per me!

Su questo computer ho però ancora un dubbio, che spero i possessori potranno risolvere: leggendo questo utilissimo thread ho notato infatti che chi ha installato Ubuntu (cosa che per l'appunto ho intenzione di fare) ha avuto problemi con il Bluetooth, che di fatto non funzionava: mi confermate che il problema ora è stato risolto e che adesso il Bluetooth funziona? Non che in realtà pensi di fare largo uso di quella tecnologia, ma semplicemente mi secca comprare un computer del quale non potrò poi usare al meglio tutte le funzionalità. Per il resto, il rapporto qualità/prezzo del Satellite mi sembra convincente, ma sono ancora indecisa fra lui e il Sony Vaio SB2L1E/S, che costa un pochino meno... :confused:

SiR.OnLy
20-11-2011, 14:54
Salve a tutti, sono molto interessata all'acquisto di questo portatile della Toshiba, che a quanto ho capito è il più leggero sul mercato in questa fascia di prezzo. Siccome per me la leggerezza è assolutamente fondamentale, il Toshiba Satellite R830-14f sarebbe in effetti la mia prima scelta. A questo riguardo avrei però una domanda: non per fare le pulci a questo laptop, ma qualcuno di voi lo ha effettivamente pesato usando una bilancia di precisione? Il peso della macchina comprensiva di batteria è davvero 1,48 kg come dichiarato? :eek: Se così fosse, sarebbe davvero il portatile che fa per me!

Su questo computer ho però ancora un dubbio, che spero i possessori potranno risolvere: leggendo questo utilissimo thread ho notato infatti che chi ha installato Ubuntu (cosa che per l'appunto ho intenzione di fare) ha avuto problemi con il Bluetooth, che di fatto non funzionava: mi confermate che il problema ora è stato risolto e che adesso il Bluetooth funziona? Non che in realtà pensi di fare largo uso di quella tecnologia, ma semplicemente mi secca comprare un computer del quale non potrò poi usare al meglio tutte le funzionalità. Per il resto, il rapporto qualità/prezzo del Satellite mi sembra convincente, ma sono ancora indecisa fra lui e il Sony Vaio SB2L1E/S, che costa un pochino meno... :confused:

1) non ho una bilancia di precisione.. ma davvero non si sente XD non pesa un cazz.. e sopratutto è anche + piccolo come dimensioni rispetto agli altri 13"..

2) ho installato ubuntu 11.10 e il bluetooth effettivamente mi da qualche problema.. ma non ho mai provato effettivamente se va.. nel senso.. a me dice che è attivo ma non mi fa cambiare da attivo a non attivo..
però sinceramente non ho neanche mai cercato se c'è qualche soluzione.. quindi non saprei..

io posso solo dirti che sono soddisfattissimo dell'acquisto e se proprio vuoi saperlo ci gira anche modern warfare 3 tutto su normale XD

camocamo
21-11-2011, 09:58
Il bluetooth con gli ultimi kernel va senza problemi, con quello nativo della 11.10 dovrebbe andare senza problemi. Io ho ancora la 11.04 con la rc8 del kernel 3.0 (mi pare) e va senza problemi adesso.
Va praticamente tutto, ci sono i soliti problemini (tipo il microfono che mi andava a meraviglia, adesso improvvisamente gracchia..) ma direi che grossi problemi non ce ne sono. Io lo uso solo con ubuntu da mesi ormai e ci si lavora bene...

fastleo63
22-11-2011, 16:07
Oggi mi è ritornato il notebook dall'assistenza.
Il riparatore afferma di aver sostituito la mainboard.
Posso anche crederci, ma comunque il problema di dispersione AC è rimasto.
Questa è la foto che scattai prima di affidare al laboratorio il Toshiba:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111122170312_r830.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111122170312_r830.jpg)
Il tester è collegato con un puntale ad una presa a terra, l'altro allo chassis del notebook. Il fondoscala del multimetro è impostato a 200VAC.
Non ho riscontrato differenze nelle misurazioni, siamo sempre intorno ai 130-140 Volts... Vabbé, la dò per persa, se l'utente si lamenterà del fastidio gli fornirò un alimentatore con la presa di terra.
Comunque il PC è veramente una bomba, reattivissimo e molto leggero.

SiR.OnLy
22-11-2011, 16:47
Oggi mi è ritornato il notebook dall'assistenza.
Il riparatore afferma di aver sostituito la mainboard.
Posso anche crederci, ma comunque il problema di dispersione AC è rimasto.
Questa è la foto che scattai prima di affidare al laboratorio il Toshiba:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111122170312_r830.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111122170312_r830.jpg)
Il tester è collegato con un puntale ad una presa a terra, l'altro allo chassis del notebook. Il fondoscala del multimetro è impostato a 200VAC.
Non ho riscontrato differenze nelle misurazioni, siamo sempre intorno ai 130-140 Volts... Vabbé, la dò per persa, se l'utente si lamenterà del fastidio gli fornirò un alimentatore con la presa di terra.
Comunque il PC è veramente una bomba, reattivissimo e molto leggero.
azz..

brutta cosa se non ti hanno cambiato niente..

cmq a me non è sempre "tattile" la corrente.. solo in alcuni casi.. a volte sotto carica non sento niente..

quindi non la noto come cosa..

per il resto si è leggerissimo 1 reattivissimo!

fastleo63
23-11-2011, 14:00
La mainboard è stata sicuramente sostituita, l'ho verificato.
La tensione è alta ma la corrente è bassa, l'ho controllata. E' attorno ai 100µA (o, se si preferisce, 0,0001A).

wainecrx
24-11-2011, 14:31

1000€ grazie XD

Ciao,
hai novità?

silver_omega88
24-11-2011, 15:32
[OT e crossposting]

SiR.OnLy
24-11-2011, 23:17
[OT e crossposting]

FreeMan
25-11-2011, 13:55
[OT e crossposting]

c'è la discussione e la sezione dedicata ai consigli per gli acquisti

>bYeZ<

fastleo63
01-12-2011, 10:11
Ultimo aggiornamento sulla questione relativa alla dispersione.
Un tecnico dell'unità di ingegneria clinica dell'azienda sanitaria presso la quale presto servizio, ha testato, con un apparecchio Fluke normalmente utilizzato per le verifiche di conformità degli apparati elettromedicali, l'isolamento del notebook, e l'esito è stato del tutto positivo, a conferma che la mancanza della presa a terra non costituisce assolutamente un rischio per l'operatore; è solo un pò fastidioso.
Ho pertanto consegnato all'utente il PC, il quale lo sta già usando, e ne è contentissimo, sia per la leggerezza che per le prestazioni.

SiR.OnLy
01-12-2011, 13:00
Ultimo aggiornamento sulla questione relativa alla dispersione.
Un tecnico dell'unità di ingegneria clinica dell'azienda sanitaria presso la quale presto servizio, ha testato, con un apparecchio Fluke normalmente utilizzato per le verifiche di conformità degli apparati elettromedicali, l'isolamento del notebook, e l'esito è stato del tutto positivo, a conferma che la mancanza della presa a terra non costituisce assolutamente un rischio per l'operatore; è solo un pò fastidioso.
Ho pertanto consegnato all'utente il PC, il quale lo sta già usando, e ne è contentissimo, sia per la leggerezza che per le prestazioni.

grazie del feedback positivo bello..

grazie per averci tenuti aggiornati tutto sto tempo!

compratene uno anche tu :P

fastleo63
02-12-2011, 10:42
E' un buon consiglio, ma ho già un notebook, che peraltro uso molto di rado.
Preferisco i desktop, perché per l'uso che ne faccio a livello hobbistico (editing e conversione video, hypervisor) ho bisogno di RAM in quantità, ed una buona CPU/GPU (che su sistemi portatili hanno costi elevatissimi).
Il RAID-5 hardware del mio sistema in firma è velocissimo ed è un piacere, con VirtualDub (http://www.virtualdub.org/), scorrere con il cursore i frames di una registrazione Full-HD presa dal DTT, lunga una ventina di gigabytes, senza alcun ritardo e/o scatti nel riquadro di preview...
Voglio inoltre avere la possibilità di upgrade delle componenti.
L'unico vantaggio che ne trarrei è la portatilità, ma di quella non ne ho bisogno...

maegras
05-12-2011, 12:07
Ciao,
hai novità?

Si, ciao... scusami ma sono stato un mese senza linea internet a casa, e in facoltà vado sempre per 1...

Ho fatto il disco di ripristino, ma a te serve questo o l'immagine del sistema?
Oppure un backup?

wainecrx
05-12-2011, 12:41
CIAO,
vanno benissimi i soli dischi di ripristino. ;)

ma quanti sono?
se mi lasci un pvt un tuo recapito telefonico, ti chiamo e ci mettiamo d'accordo per la consegna.

maegras
05-12-2011, 14:03
Premetto che non uso windows da qualche anno ormai, ma se cerco nel menu la voce "backup" e poi dalla finestra che si apre selezione "crea disco di ripristino" mi fa creare un solo DVD, non 4 come si diceva nel post.

Ti lascio il numero in pvt

PsychoWood
09-12-2011, 08:57
In attesa che mi arrivi il 14F, mi iscrivo alla discussine e faccio la prima domanda :)
C'è qualcuno che ha rimosso il caddy del dvd con un caddy vuoto (per questioni di peso) oppure con un adattatore per hdd/ssd? Giusto per andare a botta sicura su quale componente cercare online...

stefanonweb
09-12-2011, 11:20
In attesa che mi arrivi il 14F, mi iscrivo alla discussine e faccio la prima domanda :)
C'è qualcuno che ha rimosso il caddy del dvd con un caddy vuoto (per questioni di peso) oppure con un adattatore per hdd/ssd? Giusto per andare a botta sicura su quale componente cercare online...

Io ne ho ordinato uno seguendo le indicazioni nei post dietro. Vorrei metterci un secondo SSD. Ma non ho ancora montato nulla perchè il caddy è in Italia mentre io vivo a Sharm El Sheikh (Egitto)... Cerca dietro. Ciao.

Marco0084
10-12-2011, 12:37
è uscita la versione 3.40 del bios scaricabile direttamente dal sito Toshiba, speriamo abbiano sbloccato 'sto benedetto sata III, appena ho un attimo aggiorno poi vi faccio sapere!!!

rzei
11-12-2011, 10:54
Buongiorno a tutti,
ho iniziato a seguire questo forum/discussione da inizio agosto e a metà settembre sono diventato un felice possessore di un Toshiba R830-14F a cui ho apportato le seguenti modifiche suggerite dai posts precedenti:

upgrade a 8 Gb di ram
sostituzione hd con un ssd M4 della Crucial

Il risultato è eccezionale a mio avviso!

è uscita la versione 3.40 del bios scaricabile direttamente dal sito Toshiba, speriamo abbiano sbloccato 'sto benedetto sata III, appena ho un attimo aggiorno poi vi faccio sapere!!!

Ad inizio dicembre ho fatto l'aggiornamento del bios alla versione 3.4 (partendo dalla 3.10 se non erro) e purtroppo non mi sembra che vi sia stato l'aggiornamento a sata III, quanto invece la risoluzione di un baco sull'enhanced speedstep come riportato in http://forums.toshiba.com/t5/Port%C3%A9g%C3%A9-Laptops/R835-P84-Intel-Turbo-Boost-amp-Enhanced-Speedstep-Disabled/td-p/234242

Buona domenica

LePreziosecom
11-12-2011, 12:10
domanda veloce sperando di non andare off topic..

che differenza c'è tra il modello R830 trattato in questo post, ed il Z830 sempre della toshiba?