PDA

View Full Version : Mistero Router non funzionante..chi riesce a risolverlo??


Arrowhead
24-06-2011, 16:39
Ciao a tutti, mi trovo di fronte un bel mistero.

Da qualche giorno il mio router netgear DGN2200 non si collega più ad internet. Non si aggancia (luce verde intermittente sulla catena, non si fissa mai) e l'icona del mondo è fissa sul rosso. I dispositivi vedono il ssid in wi-fi ma chiaramente non navigano.
Pensavo si fosse bruciato visto che ho già cambiato 3 router netgear per guasti vari simili a questo (solo 1 volta era in garanzia).

A casa ho ADSL Alice, in negozio Infostrada. Allora provo a portare il router in negozio per vedere se è un problema di linea o di router, ma in negozio funzionava perfettamente. Si aggancia subito e non si stacca mai, funziona perfettamente sia connessione diretta che tramite wi-fi.

Allora ho pensato fosse un problema di connessione. Ho chiamato telecom segnalando il guasto, dopo due giorni arriva il tecnico e con mia sorpresa mi dice che la linea c'è, e che non è un problema di linea. Mi fa provare un modem alice e in effetti si fissa subito.
Allora scambio i router da negozio a casa (in negozio ho un vecchio netgear DG834G al quale si era bruciato il wi-fi) e..funzionano! Il DG834G a casa funziona perfettamente. A questo punto li lascerei lì dove sono senza farmi tante domande, ma a casa ho assoluto bisogno del wi-fi (collego ps3-ds-netbook ecc.), quindi questa soluzione non va bene.
E poi ci dev'essere una spiegazione. Per quale misterioso motivo il DGN2200 dopo 1 anno di servizio ha smesso di funzionare SOLO a casa mentre in negozio funziona perfettamente?? E cosa posso fare?

wizard1993
24-06-2011, 19:04
probabilmente il chip modem dell'isr di alice è di migliore qualità (e potrei capirli, visto che i progettisti sapevano cosa andavano a creare) e a seguito di un diminuzione della qualità della linea (nuove utenze, o anche fili che si scoprono) il netgear non aggancia, il pirellone si.
Fai una cosa, visto che i modem nuovi della telecom hanno tutti il wifi attacca il tuo router (quello della telecom) alla 380v e fattelo sostituire da uno nuovo (visto che ce l'hai in comodato) ne dovresti ricevere uno con il wifi

Arrowhead
24-06-2011, 19:16
Non ho il modem Telecom in comodato d'uso, ho un Netgear DGN2200 che è quello che mi da questi problemi e non aggancia più, e un Netgear DG834G (con wi-fi bruciato) che aggancia.

Comunque credo tu abbia toccato un punto fondamentale. Una cosa che non ho detto, e che forse era da dire, è che io abito proprio nell'abitazione più distante possibile dalla centrale di mia competenza. Sarei molto più vicino ad un'altra centrale, ma per problemi di pertinenza comunale, la mia cade sotto quella centrale lontanissima. Mi hanno sempre detto che il mio segnale è debolissimo a causa di questo fatto.
Potrebbe essere che in seguito ai temporali della settimana scorsa (qui a Torino) la linea sia peggiorata senza fondersi del tutto (come è successo spesso). Però non mi spiego perchè il vecchio netgear aggancia e quello nuovo no.

Il Bruco
24-06-2011, 23:41
Prova a settare la modulazione del DGN2200 in G-DMT e non in Auto o ADSL?.

strassada
25-06-2011, 01:19
In guide e thread ufficiali c'è il thread sul dgn2200 (e un altro su modfs), dovresti usare quello.

fai un po' di prove testando le varie combinazioni di modulazione, ppp e incapsulamento.

potrebbero aver fatto qualche cambiamento che ha reso incompatibile il settaggio che usi anche dall'altra parte, oppure proprio generare un'incompatibilità col firmware Netgear (o col chip 6358).

riporta comunque i dati di portante attenuazione e margine di rumore, almeno sappiamo in che stato è la linea.

Arrowhead
25-06-2011, 14:57
Ho provato diverse combinazioni di ppp e incapsulamento dopo averlo resettato, ma il risultato non cambia. Il vecchio DG834G portandolo dal lavoro a casa o viceversa si collega anche senza cambiare niente, quindi le impostazioni sono quelle. Del resto è sempre funzionato così anche questo DGN2200.

Qui al lavoro col DG834G e Infostrada ho attenuazione 16db (credo sia ottimo) e margine rumore 16db. Questa sera lo porto a casa e faccio i test anche là.

La mia idea è questa. Quando l'ho trovato che non funzionava più, luce rossa fissa sul led di internet, scaldava a bestia..potevo cuocerci sopra un uovo. Mi si sono bruciati 4 netgear (eppure continuo a comprarli :)) per motivi simili.
Non saprei spiegarlo in termini tecnici perchè tecnico non sono, ma può essere che il router si sia danneggiato parzialmente pertanto si aggancia solo al lavoro dove c'è un bel segnale pulito mentre a casa, dove il segnale fa schifo (questa sera posto i valori) non ce la fa?
Il problema è: se così fosse come faccio a giustificare questo tipo di guasto con la netgear? E' difficilmente dimostrabile. Se glielo mando loro lo provano nei loro uffici di Milano e lì di sicuro funziona.

Arrowhead
27-06-2011, 21:33
riporta comunque i dati di portante attenuazione e margine di rumore, almeno sappiamo in che stato è la linea.

Avevo dimenticato il router al lavoro e non ho potuto verificare i valori della linea a casa nel week-end.
Effettivamente a dimostrazione di quanto mi hanno sempre detto sul fatto che ho un segnale pessimo perchè la mia abitazione è lontanissima dalla centrale, rilevo questi valori:

attenuazione: 63/15.5
rumore: 6/13

63 di attenuazione mi risulta essere quanto di peggio ci possa essere! A questo punto dopo aver verificato più volte che il DGN2200 non aggancia più a casa mentre aggancia altrove, credo di poter avvalorare quella tesi..si è cotto qualcosa internamente e aggancia solo dove il segnale è pulito mentre qui che fa pena non aggancia più. Bel problema farselo cambiare però...! Sarei tentato di distruggerlo volontariamente :)