Entra

View Full Version : Velocizzare/ripulire windows 7 - help

Pisuke_2k6
23-06-2011, 15:49
ciao a tutti ho l esigenza di effettuare la "pulizia " di alcuni pc rendendoli "piu veloci".
considerando che sono tutti pc con regolare licenza vorrei sapere quali programmi free posso installare per fare una pulizia veloce.
La prima idea e' Ccleaner.... dovrei usare altro? mi viene in mente tuneup utility ma e' a pagamento.

ciao e grazie per le risposte

xplorer87
23-06-2011, 16:02
Io andrei semplicemente di CCleaner + Defraggler (per defraggare il disco una volta che hai finito tutto) + scansione con antivirus (Avira) e antimalware (Emsisoft e Malwarebytes). Per il resto credo che ti basti disinstallare a mano tutti i miliardi di toolbar/inutility che troverai dal pannello di controllo e se i tuoi clienti non esplodono, mettere su Firefox/Chrome al posto di IE.

Non credo molto ai programmi come Tuneup Utility, credo che in realtà le loro features utili (che sono sempre quelle: registry clean, check dei programmi allo startup, defrag...) siano già incluse nel pacchetto CCleaner + Defraggler.

acitre
23-06-2011, 16:20
Non c'è niente da pulire in windows7 e non necessita di alcuna manutenzione per restare efficiente. 7 non è XP. Evita anche i pulitori di registro che fanno solo potenziali danni e non velocizzano un bel niente.

Togli tutta l'immondizia, le inutility ed i programmi doppioni installati dal produttore (che sicuramente partono all'avvio e sono residenti in memoria) ed i PC sembreranno rinati.

Collision
23-06-2011, 16:26
ciao a tutti ho l esigenza di effettuare la "pulizia " di alcuni pc rendendoli "piu veloci".
considerando che sono tutti pc con regolare licenza vorrei sapere quali programmi free posso installare per fare una pulizia veloce.
La prima idea e' Ccleaner.... dovrei usare altro? mi viene in mente tuneup utility ma e' a pagamento.

ciao e grazie per le risposte
In Windows 7, come in Vista, quegli aggeggi purtroppo non velocizzano nulla... e nella stragrande maggioranza dei casi non puliscono nemmeno granchè di importante ai fini delle prestazioni!

giacomo_uncino
23-06-2011, 16:41
quoto i precedenti interventi e lasciate il deframmentatore di Seven fare il suo lavoro, è migliore e diverso dai precedenti

Non siete più su Xp, Seven è differente :O

Consigli in ordine sparso
Evitate di installare programmi che si aggiungono a esecuzione automatica, evitate toolbar et simila, evitate abnormi quantità di suite di sicurezza basta installare un antivirus e un firewall commisurati al pc e alla ram. Se avete una vga directix 9 attivate aero, disattivatelo solo se la vga gnà fà o non lo supporta. Controllate il net.framework molte volte attiva un servizio di ottimizzazione che accoppa la cpu. Se avete 512 di ram installate Xp se volete seven portatela almeno a 1 giga ma occhio alla suite di sicurezza

se proprio volete ccleaner usatelo solo per la pulizia

Eress
23-06-2011, 16:54
C'è poco o niente fa fare, l'importante è non appesantire il sistema con troppo crapware, tipo toolbar, programmi scadenti ecc., per il resto lasciare gli strumenti di 7 attivi come di default e magari utilizzare anche lo strumento Pulizia Disco

Pisuke_2k6
23-06-2011, 17:22
ok grazie di tutto. sono d'accordo . al massimo una veloce pulita con ccleaner.

aled1974
26-06-2011, 17:08
già fatto "puliza disco" sulle tue partizioni? :D

ciao ciao