PDA

View Full Version : Fastweb: questione MAC address memorizzati dall'HAG, domanda specifica.

zeerocool
22-06-2011, 13:35
Ciao a tutti,

so che è un tema molto dibattuto, ma ho alcune domande specifiche a cui ancora non ho trovato risposta cercando sul forum. se invece ci fosse e sono io che non l'ho trovata, pardon, mi accontento di un link.

Antefatto: ho un vecchio (ma molto conveniente) abbonamento Fastweb con il famigerato limite dei 3 IP. Al momento dell'installazione, questo non lo sapevo (la cosa è stata gestita dai miei genitori). Nel tempo, si sono collegati all'HAG (magari anche solo per mezz'ora, v. amici in visita col loro laptop) certamente più di 3 dispositivi. La cosa ha funzionato sempre (così che io ho ignorato a lungo l'esistenza del limite dei 3). In più avevo una rete wireless ad hoc tra pc collegato LAN e gli altri laptop per condividere stampante. Quest'ultima, con il cambio di OS in Vista, ha smesso di funzionare e ormai ho perso speranza di sistemarla.

Un giorno salta tutto. Al telefono, 4 diversi operatori di FW avevano 4 diverse opinioni sul motivo. L'ultima mi dice che ci sono troppi MAC address registrati nell'HAG. E mi chiede di azzerrare tutte le connessioni, compresa mia rete interna wireless adhoc. Dopo vari tribolamenti, internet (e tel, perchè sono assieme) ritornano a funzionare.

Da allora ho avuto cura di collegare all'HAG solo 1 pc lan e 2 wireless. I collegamenti in wireless funzionano peggio che prima, speso il segnale è debole.

Domanda: la 4ta e ultima operatrice FW mi disse che "il limite dei dispositivi collegabili (e quindi MAC a. registrati) non deve superare il totale storico di 3, ovvero non basta che siano max 3 collegamenti contemp., ma devono essere solo e soltanto 3 MAC a. collegati in tutto da sempre".

La cosa mi suona strana, ma, in mancanza di tempo da dedicare alla questione, ho lasciato correre.

ORA: vorrei mettere un router wifi non-adsl (http://tuttofastweb.info/hag:modelli-router-compatibili) tra l'HAG e il pc collegato LAN. Così da avere: segnale migliore, più laptop collegabili senza problemi.

Sorge quindi il problema: se l'operatrice di FW avesse ragione, il MAC del router andrebbe a sommarsi ai 3 già collegati, e quindi che fare ?

Se la tizia ha torto: allora nessun problema e forse nemmeno mi serve il router, se basta stare attenti che i dispositivi collegati siano max 3 at the same time..

Grazie a chi mi aiuterà e un saluto a tutti

Bibliografia:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705197