PDA

View Full Version : Computer del cazzo overclok aiuto

Peissari
20-06-2011, 13:58
Il mio computer ha 6 anni ed io l'ho migliorato più che ho potuto gli ho messo il massimo della ram suportata (1 gb) ho overclockato la scheda video fino al massimo ecc.. ma purtroppo è ancora una lumaca unica
Non ditemi ,come tutti, di comprarmi un computer nuovo perchè i miei genitori lavorano in banca e appena guadagno un gruzzolo ,anche se lo nascondo, mettono tutto sul mio conto che non posso usare perchè minorenne.
Io voglio sapere cosa vi serve per dirmi cosa fare per alzare da 2,20 ghz a 3,00 ghz il mio processore AMD Athlon(tm) xp 3200+ ha un core solo

Gaetano77
21-06-2011, 01:26
Non sono un esperto di AMD (come puoi vedere dalla firma :D ), cmq puoi provare ad aumentare la frequenza dell'FSB in modo da overcloccare anche la CPU; prima di mettere mano a questo parametro, è però necessario fixare la frequenza dei bus AGP e PCI per evitare che anch'essi vengano overcloccati, con possiblità di instabilità e danni hardware, specialmente agli hdd.
Poichè anche le memorie vengono overcloccate automaticamente insieme al bus di sistema, è meglio abbassare il divisore di frequenza DRAM/FSB, in modo da farle lavorare ad una velocità inferiore.

Se nel BIOS non sono presenti queste voci, significa che la scheda madre non è adatta all'overclock e l'unica possiblità è intervenire dall'interno di Windows con appositi programmi come SetFsb oppure Clockgen.
Tieni presente cmq che gli Athlon riscaldano molto, già a frequenza di default, quindi ti consiglio di monitorare attentamente la temperatura, che in full-load non deve superare i 70-75 C°; sarebbe consigliabile anche installare altre ventole nel case e sostituire il dissi della CPU con uno modificato.
In ogni caso non è semplice raggiungere i 3 Ghz con raffreddamento ad aria, a meno di non utilizzare un'ottima mobo ed overvoltare in maniera drastica.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379) c'è una guida specifica per l'overclock degli Athlon su socket A (462)
Facci sapere ;)

Poliacido
21-06-2011, 20:46
hai provato a formattare di recente?
e prova a mettere su win xp che è più leggero, io ho un pc muletto con un p4 a 2.8ghz e va che è una scheggia...dopo ovvio che con i giochi soffri pena l'hardware vecchiotto...
Opzione 2: Svaligia la banca :asd:

Crystal Dragon
23-06-2011, 20:46
Il mio computer ha 6 anni ed io l'ho migliorato più che ho potuto gli ho messo il massimo della ram suportata (1 gb) ho overclockato la scheda video fino al massimo ecc.. ma purtroppo è ancora una lumaca unica
Non ditemi ,come tutti, di comprarmi un computer nuovo perchè i miei genitori lavorano in banca e appena guadagno un gruzzolo ,anche se lo nascondo, mettono tutto sul mio conto che non posso usare perchè minorenne.
Io voglio sapere cosa vi serve per dirmi cosa fare per alzare da 2,20 ghz a 3,00 ghz il mio processore AMD Athlon(tm) xp 3200+ ha un core solo

compra un computer usato

UtenteSospeso
23-06-2011, 22:49
Anche se lo porti a 3000 non ci trovi differenza.

sirianstar
24-06-2011, 12:07
io starei attento a non overcloccare troppo, rischieresti di buttare il pc ;)
(lol in quel caso te lo comprerebbero nuovo o ti rifilerebbero un usatone?)

Fede
24-06-2011, 14:23

Azz, co' 100€ ti fai un pc seminuovo che da una pista al tuo.
Senza offesa, ma vai a fare il cameriere due o tre sere, e levati lo sfizio... (io facevo cosi').
Oppure fai finta di aver fritto il pc, e chiedi un "piccolo" aiuto ai tuoi.

Fede
24-06-2011, 14:23
Non ditemi ,come tutti, di comprarmi un computer nuovo

ehm...
compra un computer usato?!

Fede
24-06-2011, 14:25
da 2,20 ghz a 3,00 ghz il mio processore AMD Athlon(tm) xp 3200+ ha un core solo

a suo tempo tenevo un barton 2500 @ 3.0 Ghz, ma non era stabile, se non per piccole sessioni di benchmark.
non, anzi NON cambierebbe quasi nulla, davvero!
Come ti hanno consigliato, opterei per un SO piu' snello (eventualmente una distro di linux minimale)...

isomen
25-06-2011, 13:40

Come ti hanno detto nn vale la pena oltre ad essere praticamente impossibile tenere una cpu sckt A a 3 ghz stabile ad aria, ma per quanto i tuoi genitori pensino al tuo futuro nn credo che ti lascerebbero senza pc... apri il pc sgangi il dissipatore e l'accendi, con i sckt A nn bisogna fare altro per renderli inutilizzabili... poi naturalmente riaggangi il dissipatore e dici che il computer nn funziona più... portandolo a riparare chiunque ti dirà che nn né vale la pena e in breve tempo avrai un pc nuovo :sbonk:

;) CIAUZ

Sasquatch
28-06-2011, 19:55
rompilo così i tuoi ti lasceranno comprarne uno nuovo....:Prrr: