PDA

View Full Version : Mio pc morto urge aiuto per config. nuova

greciaclassica
19-06-2011, 14:33
Salve ragazzi, stamani all'improvviso il mio pc si è spento e non ha voluto saperne di riaccendersi.
Dopo i soliti test, come cambiare alimentatore, scheda video, pasta termica sul processore, togliere le ram...a causa del poco tempo che ho e in vista anche del fatto che tra 8 giorni parto per l'Asia, vi chiedo di consigliarmi:

-Scheda madre
-Processore
-Ram (8gb)

>Vorrei tenere la mia attuale scheda video:
5670 Hd
>Dissipatore cpu:
Noctua NH-D14
>Mio case:
Lancool k62
>Mio alimentatore:
Corsair 450w
il resto della configurazione la vedete in firma

Considerate che non gioco, mi interessa che non sia peggiore della mia configurazione in firma, ma non una cosa eccessiva considerando i miei usi e che il pc è acceso per molte ore, collegato al plasma per vedere film e conversioni di video al alta definizione.

Il budget non ne ho idea in quanto è un bel po' di tempo che non mi sto interessando all'hardware.

Datemi una mano, nel frattempo spulcio per bene il forum, poi da domani ricomincio a lavorare e non ho più tempo, abbiate pietà!

greciaclassica
19-06-2011, 17:25
Mi sono dato alla lettura del forum e ho adocchiato i seguenti componenti:

Intel i7-2600K
Asrock z68 Extreme 4
SSD OCZ Vertex 3 (ho visto che batte alla grande il mio attuale)
G-skill Ripjaws F3 16gb 4x4gb (costano 30€ in più degli 8gb)

come consumi non dovrei avere cambiamenti, che ne dite?

Speedy L\'originale
19-06-2011, 20:32
Secondo me faresti meglio a riparare il tuo pc, spenderesti nettamente meno e avresti una cpu che va cmq un poco di meno, eventualmente l'unica spesa aggiuntiva che ti consiglio è l'acquisto di un bell'SSD.

Edit: visto solo dopo che l'SSD gia ce l'hai, quindi eviterei pure li il cambio, non noteresti la differenza.

greciaclassica
19-06-2011, 20:43
Lo so, purtroppo non ho molto tempo libero e per me questa è la soluzione più veloce

Speedy L\'originale
19-06-2011, 20:54
Lo so, purtroppo non ho molto tempo libero e per me questa è la soluzione più veloce

Ora non so bene quali siano le tue possibilità economiche e manco mi interessa saperlo, ma sai bene quanti soldi andresti a spendere x ottenere solo un modesto miglioramento?

Tra cpu e il resto vai a spendere diverse centinaia di € x aver cosa poi, un poco nulla di +, fatti 2 conti leggendo questa comparativa:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_8.html

E capirai che spendere tutti questi soldi x avere solo un miglioramento di qualche punto % non ne vale la pena..

greciaclassica
19-06-2011, 21:00
Quindi cosa mi consigli di fare di acquistare un componente alla volta finchè non trovo l'incriminato?

Speedy L\'originale
19-06-2011, 21:03
Quindi cosa mi consigli di fare di acquistare un componente alla volta finchè non trovo l'incriminato?

No, non ti ho detto di spendere inutilmente, piuttosto prova a spiegare a questo forum qual'è il problema, cercando d'esser + dettagliato possibile e poi si vede cosa può essere da cambiare.

Edit:
Se il pc non s'accende facendo esattamente come quando accendi una lampadina bruciata, cioè senza dar mezzo segno di vita, al 90% ti garantisco sarà l'alimentatore.

greciaclassica
19-06-2011, 21:48
Ho provato l'alimentatore su un altro pc e funziina senza problemi.ho poi provato un altro alimentatore 100% funzionante sul mio pc e non è cambiato nulla.quando premo il pulsante di accensione non succede assolutamente renulla.nessuna ventola parte, nessun beep nulla di nulla. purtroppo lavoro tutto il giorno e non saprei dove reperire dei pezzi per fare delle prove.non sono sicuro ma sono propenso a pensare che sia la scheda mad

francy.1095
19-06-2011, 21:59
strano che non si avvi niente, di solito qualcosa succede, magari è un contatto con il tasto power a non funzionare. :mc:

greciaclassica
19-06-2011, 22:03
Non è il tasto power, ho anche utilizzato il tasto di un altro pc.il computer si è spento all'improvviso mentre navigavo

francy.1095
19-06-2011, 22:09
però si è acceso, in problema quindi dovrebbe essere la scheda madre, o qualche suo contatto, si potrebbe valutare quindi di cambiare solo mobo, o sbaglio?

Speedy L\'originale
20-06-2011, 12:38
però si è acceso, in problema quindi dovrebbe essere la scheda madre, o qualche suo contatto, si potrebbe valutare quindi di cambiare solo mobo, o sbaglio?

Allora metti l'altro alimentatore sicuramente funzionante, non il tuo, togli la sk. madre dal case, togli tutto tranne la cpu e il dissi, la metti su una superficie di legno o cmq che non conduce elettricita, gli attacchi solo lo speakerino e provi ad accenderla senza usare nemmeno i tasti, facendo un piccolo ponticello a mano usando un cacciavite facendo un contatto tra i 2 pin del tasto power x 1-2 secondi, se s'accende deve x forza beppare, visto ke non ha ne la ram ne la sk. video.

Se non beppa è al 85% la sk. madre, al 15% la cpu.

greciaclassica
20-06-2011, 13:52
ho fatto ieri questa prova ma niente, tutto tace, il fatto è che anche io penso sia la scheda madre, ma se compro una scheda madre 1156 e dopo mi accorgo che non è quello il problema, mi ritrovo una scheda madre "vecchia", questa era la mia preoccupazione che mi ha portato direttamente a optare alla sostituzione totale dei componenti.

Speedy L\'originale
20-06-2011, 18:36
ho fatto ieri questa prova ma niente, tutto tace, il fatto è che anche io penso sia la scheda madre, ma se compro una scheda madre 1156 e dopo mi accorgo che non è quello il problema, mi ritrovo una scheda madre "vecchia", questa era la mia preoccupazione che mi ha portato direttamente a optare alla sostituzione totale dei componenti.

Beh se l'hai fatto senza sk. video, senza ram con un ali perfettamente funzionante e con lo speaker collegato correttamente tutto fuori dal case è sicuramente la sk. madre a non funzionare, cambiala e vedrai che quasi sicuramente è lei ad esser morta..
altrimenti cosa potrebbe essere?
Son collegati solo 3 componenti, un ali funzionante, una sk. madre ed un processore..

Il quasi riguarda ad una minima possibilità che sia il processore ad esser partita, ma se non hai fatto overclock esageratamente pesanti con temperature stellari sicuramente non è lui.

greciaclassica
20-06-2011, 19:33
Nessun overclock spinto, poi ho il noctua d14 e un case ben areato.
Consiglio su una scheda madre compatibile con la mia firma? Non ho intenzione di spendere molto, vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità

Speedy L\'originale
20-06-2011, 19:58
Nessun overclock spinto, poi ho il noctua d14 e un case ben areato.
Consiglio su una scheda madre compatibile con la mia firma? Non ho intenzione di spendere molto, vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità

Con quel non vorrei spendere molto quanti € intendi? Sai ne che le sk. madri intel specie se ti interessa l'oc costano sempre qualcosa.

greciaclassica
20-06-2011, 20:03
Il minimo indispensabile, soprattutto finchè non mi accerto che sia davvero la scheda madre il problema, mi basta il supporto alle ram, e al noctua