View Full Version : Vegetariani e yogurt
In giro lo yogurt viene indicato come cibo assumibile dai vegetariani.
Ma come mai ciò? Lo yogurt non contiene i fermenti lattici che, in fondo, son animali?
"Animali" mi sembra molto generico. Parte di quella roba è già dentro di noi quindi vegetarianismo o no non avrebbe molto senso rifiutarla :fagiano:
Ma come mai ciò? Lo yogurt non contiene i fermenti lattici che, in fondo, son animali?
in realtà i vegeteariani in gran parte non mangiano Carne, uova e latte non implicando la morte dei loro produttori e quindi vengono utilizzati senza problemi, e così i loro derivati.
Poi ci sono i Vegani che non mangiano nulla che abbia origine animale, nè utilizzano questi materiali per altri scopi ( es. lana)
fa da sè che dipende dalla persona acettare o meno l'utilizo di un certo alimento, ma questo vale anche per le persone normali, in cina scorpioni e cavallette sono cibo comune, qui in europa la sola vista di queste creature può provocare ad alcune persone crisi di panico....
F1R3BL4D3
19-06-2011, 09:36
No, non sono animali perché non appartengono al regno animale.
bellastoria
19-06-2011, 10:07
I fermenti lattici sono batteri, perlopiù omolattici, che cioè fermentano il glucosio in acido lattico come principale via metabolica. In mancanza di glucosio, poi, usano il lattosio. Li chiamano 'lattici' ma si trovano un po' dappertutto, nn solo nel latte ;)
sono batteri
No, non sono animali perché non appartengono al regno animale.
Appartengono al regno dei Monera.
Si tratta comunque di un prodotto di provenienza animale difatti c'e' un essere, lo definirei animale, con delle ghiandole atte proprio alla produzione dell'alimento da cui deriva ....:D :D
The_Gabro
27-06-2011, 09:37
Di batteri ne ingurgiti qualche miliardo tutti i giorni anche senza mangiare lo yogurt, dovremmo essere tutti accusati di sterminio :D
cclerici
27-06-2011, 09:43
Cioè scusate, ma i vegani non usano la lana????? ma sono davvero ridicolissimi allora.
gd350turbo
27-06-2011, 10:16
Cioè scusate, ma i vegani non usano la lana????? ma sono davvero ridicolissimi allora.
Si io ne avevo uno che lavorava nel mio stesso ufficio:
Mangiava praticamente solo verdure, rigorosamente certificate come biologiche ed altre cose di esclusiva origine vegetale.
Non aveva scarpe, cinture, portafogli o altro in pelle animale.
Non aveva nulla in lana, solo cotone lino.
Io una vita del genere non la farei mai, ma se uno ci crede....
cclerici
27-06-2011, 10:24
Io pur credendoci mi farei parecchie domande....
Si io ne avevo uno che lavorava nel mio stesso ufficio:
Mangiava praticamente solo verdure, rigorosamente certificate come biologiche ed altre cose di esclusiva origine vegetale.
Non aveva scarpe, cinture, portafogli o altro in pelle animale.
Non aveva nulla in lana, solo cotone lino.
puoi sempre chiedergli come mai, se ama tanto gli animali, gli mangia tutta l'erba...
bellastoria
27-06-2011, 13:26
puoi sempre chiedergli come mai, se ama tanto gli animali, gli mangia tutta l'erba...
Perdipiù si mangia tutta la verdura.. viva! I pomodori li taglia vivi, o magari li fa bollire. Vivi. Le carote le pela vive. L'insalata, le patate.. è crudeltà pura. Dovrebbe pensarci, e nn addentare nulla che nn sia già in visibile stato di senescenza.
cclerici
27-06-2011, 13:34
:D :D :D
grigiopirla
27-06-2011, 13:45
il vegetariano piu' che essere uno che ama gli animali e' uno che ... odia le piante :D
Ziosilvio
27-06-2011, 13:49
Perdipiù si mangia tutta la verdura.. viva! I pomodori li taglia vivi, o magari li fa bollire. Vivi. Le carote le pela vive. L'insalata, le patate.. è crudeltà pura. Dovrebbe pensarci, e nn addentare nulla che nn sia già in visibile stato di senescenza.
il vegetariano piu' che essere uno che ama gli animali e' uno che ... odia le piante :D
Così non va proprio.
Questa è una discussione di scienza.
Le opinioni personali sulle credenze ce le teniamo per noi, e soprattutto facciamo a meno di esternarle in maniera irrispettosa, per esempio usando l'aggettivo "ridicolo".
cclerici, questa è un'ammonizione.
hibone, questo è un richiamo.
bellastoria, questo è un richiamo.
grigiopirla, questo è un richiamo.
cclerici
27-06-2011, 13:54
Ok , accetto l'ammonizione. Certo che l'intersezione tra "scienza" e "veganismo" è un insieme piuttosto piccolo.
Ancora devo conoscere un vegetariano che mi citi l'iprornta ecologica dell'allevamento bovino come primo motivo della sua scelta. Quella si che è una risposta scientifica.
Ziosilvio
27-06-2011, 14:10
Ok , accetto l'ammonizione. Certo che l'intersezione tra "scienza" e "veganismo" è un insieme piuttosto piccolo.
Ancora devo conoscere un vegetariano che mi citi l'iprornta ecologica dell'allevamento bovino come primo motivo della sua scelta. Quella si che è una risposta scientifica.
Accetti l'ammonizione, e continui a fare polemica che è vietata dal regolamento?
Allora forse non hai capito il motivo per cui gli utenti vengono ammoniti.
Ammonito e sospeso tre giorni per doppia ammonizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.