PDA

View Full Version : Giochino client/server


Aetheris
18-06-2011, 10:15
Salve a tutti,
mi diletto nella programmazione come autodidatta ed ho avuto a che fare con vari linguaggi, ma sviluppando per lo più su console lavorando "server-side" e poche volte con i form .net etc.
Ora vorrei sviluppare un piccolo gioco client/server (per ora solo su windows, ma non escludo di farlo anche per linux ed altri) simile ai tanti giochi che ci sono in rete, un esempio potrebbe essere quello di poker (anche se io non voglio sviluppare un gioco di poker), e la parte che mi preoccupa più è quella client avendo poca esperienza.
Ovvero realizzare un client che una volta installato non rompa troppo le scatole all'utente per librerie installate e che mi permetta di effettuare delle piccole animazioni (riprendendo l'esempio del poker, dove ci sono le animazioni delle chips e delle carte).
Essendo un pò spaesato in quest'ambito, chiedo consiglio a voi su quali sono i linguaggi/tecnologie più adatti per realizzare almeno la parte client, non mi faccio nessun problema ad imparare da zero qualcosa di nuovo.
Vi ringrazio in anticipo!

Efem
19-06-2011, 19:50
Ciao Aetheris, se vuoi fare qualcosa multipiattaforma come hai detto, ti consiglio di usare un linguaggio che non ti rompa troppo le scatole, ovvero di cercare di non scrivere il programma più di una volta.
Così al volo (per il motivo sopracitato) mi verrebbe da dire Java, ma per ciò che vuoi fare vedo anche adatto .NET.
Escludi C/C++ che, per fare giochi, non sono il massimo perchè non hanno librerie molto ampie (parere mio) e sei comunque dipendente dal sistema dove stai programmando.
Certo alla fine avrai file di dimensione un pò più grande, però pazienza, voglio dire ci si passa su.
Poi, dipende da ciò che vuoi fare... da quello che ho capito io è un gioco 2D di qualsiasi tipo (forza4, tris, biliardo, battaglia navale... ecc)

:)

ingframin
19-06-2011, 21:01
Hai pensato di fare il lato server con ASP/C# e il lato client con Silverlight?
Se già conosci il lato server con .NET vuol dire che già usi ASP e C# o VB, lato client c'è un po'di sbattimento per imparare silverlight ma non è nulla di impossibile. Potresti ottenere buoni risultati.
Altrimenti potresti andare di Java per il lato server e JavaFX per il client.
Se invece vuoi usare qualcosa di più "tradizionale" potresti pensare a fare il lato server come ti viene meglio e il lato client in C/C++ e usare librerie grafiche tipo SDL che ci sono sia per linux che per windows oppure ancora potresti usare Flash!
Oppure ancora, lato server come vuoi e lato client con C# e XNA.
Insomma... c'è l'imbarazzo della scelta!

Aetheris
20-06-2011, 10:43
Il lato server non mi preoccupa più di tanto, potrebbe essere di tutt'altro tipo rispetto al client.
Più che altro vorrei che gli utenti scaricando un unico installer non troppo grande, riescano a giocare tranquillamente senza poi farsi problemi di framework e macchine virtuali.
Inoltre vorrei essere anche libero di sviluppare il client anche per altri s.o. come linux, ed in futuro anche per smartphone quindi android e iOS (anche se questi ultimi non sono una priorità).

Un'altra alternativa completamente differente sarebbe quella di creare un browser game, affidandosi a framework javascript per creare animazioni etc.