PDA

View Full Version : connessione wireless 150 mbps

fabripal450
17-06-2011, 11:45
salve a tutti, possiedo un modem/router wifi netgear DGN 1000 IEEE 802.11 b/g/n sino a 150Mbps ed ho comprato una scheda wireless della stessa marca PCMCIA modello WG511T che arriva fino a 108 mbps. Pur avendo spuntato nel pannello di configurazione wireless del router la velocità fino a 150 mbps, la connessione dallo stato di connessione della rete risulta sempre 54mbps. Premetto di aver disattivato la scheda wireless del notebook che è limitata rispetto alla netgear. Vi ringrazio in anticipo per una eventuale soluzione.

Alfonso78
17-06-2011, 11:47
Verifica la velocità anche sull'adattatore di rete wi-fi.

fabripal450
22-06-2011, 10:17
si si ho provato ma niente, resta sui 54

ecipo
22-06-2011, 12:58
Perchè comunque la scheda è una G (anzi SuperG come la chiama Netgear): nel senso che la velocità a 108 la ottieni soltanto collegando apparecchi fra loro compatibili. Con apparecchi di altra razza torna ad essere un G normale.

nuovoUtente86
23-06-2011, 01:21
In aggiunta, se non lo hai già fatto, dovresti aggiornare il firmware del tuo router, in quanto lo stai utilizzando in versione draft e non definitiva dell' 802.11N

eahm
23-06-2011, 03:14
salve a tutti, possiedo un modem/router wifi netgear DGN 1000 IEEE 802.11 b/g/n sino a 150Mbps ed ho comprato una scheda wireless della stessa marca PCMCIA modello WG511T che arriva fino a 108 mbps. Pur avendo spuntato nel pannello di configurazione wireless del router la velocità fino a 150 mbps, la connessione dallo stato di connessione della rete risulta sempre 54mbps. Premetto di aver disattivato la scheda wireless del notebook che è limitata rispetto alla netgear. Vi ringrazio in anticipo per una eventuale soluzione.

Per ottenere il massimo di velocita' in 2.4Ghz stai sicuro che hai selezionato 40Mhz nella configurazione della tua WiFi nel router. Attento che 40Mhz non e' stabile e lineare come 20Mhz.

In aggiunta, se non lo hai già fatto, dovresti aggiornare il firmware del tuo router, in quanto lo stai utilizzando in versione draft e non definitiva dell' 802.11N

WiFi N in draft arrivano fino a 300Mbps di velocita'. La funzione draft dipende dall'hardware non da un semplice aggiornamento firmware, nuovi router N sono certificati solo perche' hanno chip piu' nuovi che supportano pienamente la nuova WiFi.

nuovoUtente86
23-06-2011, 12:20
WiFi N in draft arrivano fino a 300Mbps di velocita'. La funzione draft dipende dall'hardware non da un semplice aggiornamento firmware, nuovi router N sono certificati solo perche' hanno chip piu' nuovi che supportano pienamente la nuova WiFi
I dispositivi draft non hanno l' obbligo di lavorare in multiplexing spaziale, ergo di raggiungere i 300Mbps in channel-bonding. Infatti per il dispositivo in questione viene espressamente indicato il limite di 150Mbps in versione draft. La versione finale, con medesimo hardware supporta i 300Mbps.

Per ottenere il massimo di velocita' in 2.4Ghz stai sicuro che hai selezionato 40Mhz nella configurazione della tua WiFi nel router. Attento che 40Mhz non e' stabile e lineare come 20Mhz.

Umm guardiamo un po cosa dice lo standard a riguardo: dice che il dual-channel non è obbligatorio ed in ogni caso ne è autorizzato l' utilizzo solo in 5Ghz. Nell' intorno 2,4GHZ è fuori standard ed attualmente soggetto ad implementazioni proprietarie.

eahm
23-06-2011, 18:08
I dispositivi draft non hanno l' obbligo di lavorare in multiplexing spaziale, ergo di raggiungere i 300Mbps in channel-bonding. Infatti per il dispositivo in questione viene espressamente indicato il limite di 150Mbps in versione draft. La versione finale, con medesimo hardware supporta i 300Mbps.

Stavo parlando di draft in generale. 300Mbps max.

Umm guardiamo un po cosa dice lo standard a riguardo: dice che il dual-channel non è obbligatorio ed in ogni caso ne è autorizzato l' utilizzo solo in 5Ghz. Nell' intorno 2,4GHZ è fuori standard ed attualmente soggetto ad implementazioni proprietarie.

Non ho mai parlato di dual band o 5GHz.

nuovoUtente86
23-06-2011, 20:08
Stavo parlando di draft in generale. 300Mbps max.
certo, ma io ti ripeto che i dispositivi draft non hanno alcun obbligo di raggiungere tale rate, e quello in esame sta in questa categoria.

Non ho mai parlato di dual band o 5Ghz.
Infatti l' ho fatto io estrapolando un po di dati dalla discussione e conoscendo lo standard:
-il dispositivo in questione opera sicuramente in 5GHZ, single stream, dual channel, infatti supporta 150MBps.
Bene tu suggerivi di lavorare a 2,4 a 40Mhz, bene questo non è conforme allo standard, ma solo implementabile con soluzioni proprietarie.

eahm
23-06-2011, 20:13
certo, ma io ti ripeto che i dispositivi draft non hanno alcun obbligo di raggiungere tale rate, e quello in esame sta in questa categoria.

Non ho mai parlato di obblighi e nemmeno degli standard di quello in questione.

Infatti l' ho fatto io estrapolando un po di dati dalla discussione e conoscendo lo standard:
-il dispositivo in questione opera sicuramente in 5GHZ, single stream, dual channel, infatti supporta 150MBps.
Bene tu suggerivi di lavorare a 2,4 a 40Mhz, bene questo non è conforme allo standard, ma solo implementabile con soluzioni proprietarie.

Non ho mai detto di usare 40Mhz. Ho suggerito che per raggiungere tale velocita' devi usare quella banda.

Posso continuare a rispondere cosi' per giorni, se non LEGGI il mio post non capirai mai quello che ho detto.

nuovoUtente86
23-06-2011, 20:39
hai scritto questo:
Per ottenere il massimo di velocita' in 2.4Ghz stai sicuro che hai selezionato 40Mhz nella configurazione della tua WiFi nel router
che, standard alla mano, non è una cosa consentita, o quantomeno funzionante su dispositivi non compatibili.

eahm
23-06-2011, 20:51
Su questo sono d'accordo, da aggiungere anche che ormai quasi tutti sono compatibili con bande a 40Mhz...almeno in USA.