View Full Version : Problema ventola o cpu?
Nameless Hero
16-06-2011, 18:22
Ciao ragazzi, ho notato che la ventola del dissipatore Coolermaster X3 montato sul mio i7 2600K tende a variare il regime di rotazione piuttosto sensibilmente e abbastanza spesso, da cosa può dipendere? E' normale che si adegui dinamicamente alla temperatura della CPU oppure può essere un difetto di qualche tipo? Grazie :)
ramino008
16-06-2011, 19:34
è normale, se la ventola ha un connettore a 4 pin è sicuramente pwm, facendola breve, varia la velocità in base alla temperatura e da bios probabilmente puoi scegliere i vari "step".
Se la ventola è a 3 pin, anche in quel caso cambia la velocità di rotazione in base alla temperatura ma probabilmente con meno step :)
In ogni caso è normale, sarebbe preoccupante il contrario.
Piccola precisazione, a livello teorico sono stato molto "fantasioso" sul funzionamento del pwm, se ti interessano info più precise facci sapere
Nameless Hero
16-06-2011, 21:29
Più che altro mi sembrava strano che la CPU salisse velocemente e abbastanza di frequente sui 60° di temperatura, questi Sandy Bridge non dovevano scaldare poco?! :mbe: D'accordo il Turbo Boost e compagnia bella, però a volte sembra che la ventola stia per decollare, pensavo di aver montato male il dissipatore e che quindi le heatpipes non toccassero la CPU :doh: Ma ho ricontrollato ed è bello ancorato alla MB, fa solo strano sentire così spesso cambi sostanziosi di RPM...
P.S.: sull'altro pc che ho in firma ho su un dissipatore economico della Wimitech e la ventola non ha nessuno sbalzo esagerato...e dire che il Phenom dovrebbe scaldare molto di più dell'i7 2600K... :confused:
come detto sopra la variazione nella velocità di rotazione è del tutto normale...anzi sarebbe un problema se non avvenisse!!!...magari controlla di aver steso bene la pasta termica tra dissi e cpu che è fondamentale...magari ci sono dei punti dove la pasta è stata stesa male che fanno in modo che la temperatura salga più velocemente e di conseguenza la ventola, giustamente, comincia a girare di più...
Nameless Hero
17-06-2011, 18:19
come detto sopra la variazione nella velocità di rotazione è del tutto normale...anzi sarebbe un problema se non avvenisse!!!...magari controlla di aver steso bene la pasta termica tra dissi e cpu che è fondamentale...magari ci sono dei punti dove la pasta è stata stesa male che fanno in modo che la temperatura salga più velocemente e di conseguenza la ventola, giustamente, comincia a girare di più... La pasta termica è stesa bene, sottile ma uniforme come consigliano tutti...ma continuo a pensare che siano strani gli sbalzi di temperature della CPU e quelli conseguenti della ventola, il Phenom non li ha :confused: :help:
quanto ti arriva in full load la temperatura della cpu magari sotto orthos?
Nameless Hero
18-06-2011, 00:32
quanto ti arriva in full load la temperatura della cpu magari sotto orthos? Non l'ho mai usato, ho provato a lanciare un pò i test che proponeva e la cpu è rimasta sui 60°...forse ho sbagliato qualcosa? :fagiano:
prova a scaricare orthos oppure prime95 e che sfruttano a pieno la cpe...e vedere a quanto ti arriva la temperatura
Nameless Hero
22-06-2011, 11:10
prova a scaricare orthos oppure prime95 e che sfruttano a pieno la cpe...e vedere a quanto ti arriva la temperatura
Ho notato che la temperatura sale sui 60° quando la CPU va a 3.8Ghz, quindi la ventola va oltre i 60rpm e si sente parecchio...il problema è che capita abbastanza spesso, tutti i miei dubbi sono dovuti al fatto che non mi era mai successo prima che la cpu e la ventola avessero sbalzi così esagerati...può essere che debba settare qualcosa nel bios? Spero che non sia un problema della CPU :(
guarda se la ventola si regola in base alle temp della cpu è normale che abbia questi sbalzi...magari metti una pasta termica migliore...prova almeno...
Nameless Hero
22-06-2011, 14:11
guarda se la ventola si regola in base alle temp della cpu è normale che abbia questi sbalzi...magari metti una pasta termica migliore...prova almeno... Ok, però è strano che il Phenom e relativo dissipatore non li abbiano questi sbalzi, non credi? Scusa i miei dubbi ma è la prima volta che mi succede fra tutti i pc che ho avuto :confused:
prova a regolare tu la velocità della ventola dal bios su magari l'impostazione "silent" o qualcosa di simile...e vedere se le temperature stanno entro i limiti accettabili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.