PDA

View Full Version : dalle casse il suono esce "non completo"

giox88
16-06-2011, 11:33
salve ragazzi.. io a lavoro ascolto la radio e conosco molte delle canzoni che trasmettono, ascolto queste canzoni anche a casa e quindi posso dire di saperle a memoria. vi ho portato questo esempio per spiegarvi il mio problema:
mi sono accorto che quando ascolto le canzoni tramite lo stereo del lavoro, le canzoni non si sentono benissimo.. mi spiego meglio, alcune canzoni hanno la seconda voce, cori e quant'altro che si sentono a volume normale, mentre sullo stereo del lavoro si sentono bassissimi. cioè è come se il suono non fosse equalizzato a dovere ma non è un problema di impostazioni perchè ho controllato più volte. è come se inserissi uno spinotto jack su un pc ma non lo inserissi fino in fondo, ragion per cui credo che sia un discorso di mono-stereo. credo che il problema sia che mi lavora in STEREO, quindi mi divide il suono su 2 canali audio ma entrambe le casse lavorano su solo 1 dei 2 canali, escludendo quindi parte dei suoni..

vorrei sapere se si può fare qualche correzione all'impianto o c'è proprio qualche guasto

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO :-D

grazie!

M@gic
16-06-2011, 18:35
bhe, i dati da elaborare sono pochini, "lo stereo" può essere tante cose, alcune mooolto diverse tra loro.......:D
dando per scontato che abbia i diffusori tradizionali forse questi sono collegati in controfase (effetto spinotto jack non inserito a fondo) controlla che i cavi siano connessi in modo corretto

giox88
16-06-2011, 20:15
le casse non hanno spinotti ma terminano con i fili di rame che inserisco negli agganci dello stereo.. sinceramente credo che siano attaccati correttamente, ho provato più volte

M@gic
16-06-2011, 21:21
non mi pare di aver parlato di "spinotti" riferendomi alla connessione dei diffusori (anche se decenni fa si usavano) :D
mi riferivo alla possibilità che non sia stata rispettata la polarità, è una delle possibili cause del "difetto" che avverti durante l'ascolto

giox88
20-06-2011, 10:18
avevo capito male :-) comunque la polarità penso che è corretta perchè seguo i colori... a questo punto credo che sia solo un discorso di guasto e non di impostazioni