View Full Version : PROBLEMA CONNESSIONE AIRPORT SU IMAC
xxfamousxx
16-06-2011, 09:40
Ciao a tutti
questa mattina dopo che ho acceso il mio iMac (arrivatomi una settimana fa) ho notato che non riesce a connettersi alla rete wifi..la rete la vede ma quando la seleziono "macina" un pò e poi mi restituisce l'errore di timeout (vedi foto)
ho provato anche a togliere la protezione dal router, ma niente da fare..
cosa può essere?
http://img23.imageshack.us/img23/5200/schermata20110616a09281.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/23/schermata20110616a09281.png/)
Charlie90
16-06-2011, 09:57
Non è che non riesce a ricevere un'indirizzo DHCP dal router?
xxfamousxx
16-06-2011, 10:01
provato sia in dhcp sia in manuale ma niente da fare
Charlie90
16-06-2011, 10:21
Gli altri apparati connessi in WiFi funzionano perfettamente no?
Non ti ha mai dato un problema del genere in questa settimana se non stamattina?
ddannyboodmann
16-06-2011, 10:21
Non è che hai impostato un filtro sui mac address nel router? Di solito, gli errori per timeout dipendono da quello.
xxfamousxx
16-06-2011, 10:41
è sempre andato perfettamente..
ho provato anche a impostare nel router l'idirizzo ip da associare al mac adress dell'airport..
niente di niente :(
Charlie90
16-06-2011, 10:51
Hai possibilità di provare a cambiare router momentaneamente?
ddannyboodmann
16-06-2011, 10:57
ho provato anche a impostare nel router l'idirizzo ip da associare al mac adress dell'airport..
Se ti da errore di timeout, l'indirizzo IP non c'entra nulla, perché il mac non riesce nemmeno ad associarsi alla rete, figuriamoci a farsi dare un IP (per farsi dare un IP è necessario prima associarsi alla rete).
Hai provato a riavviare il router? Se non ho capito male, hai già utilizzato il mac con la tua rete wi-fi, no?
Se hai altri computer / smartphone, con quelli riesci a collegarti alla rete wifi?
xxfamousxx
16-06-2011, 11:02
il router ho già provato a riavviarlo..
-iPhone funziona perfettamente
-MacBook funziona perfettamente
ddannyboodmann
16-06-2011, 11:26
Prova a creare una nuova posizione in preferenze network e prova a ricollegarti.
Eventualmente, per resettare tutte le posizioni / preferenze / network conosciuti, elimina (dopo averne fatto una copia di backup) i seguenti file:
/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.airport.preferences.plist
/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.nat.plist
/Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist
/Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist
xxfamousxx
16-06-2011, 11:38
ragazzi sembra che sono riuscito a risolvere, per fare ciò ho dovuto:
entrare nel router, andare nella pagina dei filtraggi MAC Adress, ATTIVARE (dato che la funzione era disattivata) il filtraggio dei MAC Adress, inserire tutti i MAC dei dispositivi mobili che ho in casa e consentire a questi di accedere alla rete..
ora sembra che si sia collegato..
davvero strana questa cosa dato che come già detto non vi era nessun filtraggio attivo quindi, teoricamente, tutti i dispositivi potevano connettersi :eek:
ddannyboodmann
16-06-2011, 11:57
ragazzi sembra che sono riuscito a risolvere, per fare ciò ho dovuto:
entrare nel router, andare nella pagina dei filtraggi MAC Adress, ATTIVARE (dato che la funzione era disattivata) il filtraggio dei MAC Adress, inserire tutti i MAC dei dispositivi mobili che ho in casa e consentire a questi di accedere alla rete..
ora sembra che si sia collegato..
davvero strana questa cosa dato che come già detto non vi era nessun filtraggio attivo quindi, teoricamente, tutti i dispositivi potevano connettersi :eek:
Soluzione davvero improbabile :mbe:
Beh, almeno hai risolto. :)
Para Noir
16-06-2011, 13:03
E' appena successa la stessa identica cosa al macbook della morosa, mentre contemporaneamente un altro iMac Macbook Pro e iPhone e PS3 erano collegati senza problemi al router. Dopo aver impostato a mano ip dns ecc. con funzionamenti a tratti alla fine ho risolto riavviando il router (un vecchio dlink g624). E' la seconda volta che gli capita però è strano.
xxfamousxx
16-06-2011, 13:24
anche io ho un vecchio 3com (avrà 4/5 anni)
forse qualche volta le nuove schede wifi N sbarellano in accoppiata con router di qualche anno a 54g
è l'unica risposta che mi so dare :rolleyes:
xxfamousxx
27-06-2011, 20:49
ragazzi mi si è ripresentato il problema..
dopo che è saltata la corrente (il mac era acceso), una volta ripristinata la linea, non si è più connesso via wi-fi, stesso identico problema dell'altra volta..inoltre ora che ci penso anche la scorsa volta era successo in seguito a una caduta della corrente..
tutti gli altri dispositivi funzionano, macbook compreso, cosa può essere?
xxfamousxx
28-06-2011, 20:14
allora ragazzi ci sono aggiornamenti
oggi togliendo la protezione wpa dal wi-fi anche l'iMac riesce a collegarsi senza problemi di timeout..
ora mi chiedo come è possibili che dopo essere saltata la corrente non riesca a collegarsi più se il wi-fi è protetto?
Charlie90
28-06-2011, 20:28
allora ragazzi ci sono aggiornamenti
oggi togliendo la protezione wpa dal wi-fi anche l'iMac riesce a collegarsi senza problemi di timeout..
ora mi chiedo come è possibili che dopo essere saltata la corrente non riesca a collegarsi più se il wi-fi è protetto?
Prova a cambiare metodo di protezione. Magari utilizza una WPA normale o, se è già WPA, prova WPA2 Personal; insomma prova a cambiare metodo di protezione :)
xxfamousxx
28-06-2011, 20:33
la protezione è wpa personal..wpa2 non è presente, il router è un pò vecchio..
ad ogni modo, anche se cambiando protezione dovesse funzionare la domanda rimane..PERCHE' è sempre andato fino adesso? che centra lo stacco della corrente con la password?? :eek: :cry:
Charlie90
29-06-2011, 06:11
la protezione è wpa personal..wpa2 non è presente, il router è un pò vecchio..
ad ogni modo, anche se cambiando protezione dovesse funzionare la domanda rimane..PERCHE' è sempre andato fino adesso? che centra lo stacco della corrente con la password?? :eek: :cry:
Guarda, a questo punto purtroppo, non so che dirti :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.