View Full Version : Photoshop CS5 - HDR
Ragazzi cortesemente mi potete dire come mai non ho tale funzione sul mio PS CS5 ? Con chiunque ne parlo, o cerco su internet mi parlano di funzione integrata nel programma, ma come è possibile che sul mio non vi è traccia di tale opzione ?:confused:
Attendo vostre dritte in merito!:rolleyes:
Grazie mille anticipate a chi mi risponderà!;)
*Dreamer*
15-06-2011, 18:12
Immagini/Regolazioni/Viraggio HDR.
Io però, personalmente seguo questa guida:
Materiale necessario: più fotografie con la stessa inquadratura scattate con tempi di esposizione diversi.
-Innanzitutto le immagini dal tutorial video sono 8 e vengono aperte in Photoshop passando da Bridge. Potete fare lo stesso anche da Photoshop stesso semplicemente dal pannello MiniBridge (File, Sfoglia in Mini Bridge)
-Sfogliate le cartelle del vostro computer fino a raggiungere le fotografie desiderate, selezionatele tutte e poi sempre dal pannello di MiniBridge selezionate l'icona Strumenti (quella più a destra), poi Photoshop e poi Unisci come HDR Pro (l'operazione è piuttosto pesante e quindi può richiedere qualche secondo al vostro computer)
A questo punto si aprirà automaticamente la finestra Unisci come HDR Pro. Ora vanno settati i vari cursori di ogni effetto per ottenere l'effetto HDR desiderato.
Ovviamente non ci sono valori standard che vanno sempre bene, ogni immagine avrà le proprie caratterstiche.
Nel video tutorial i valori sono impostati così:
Metodo 16 bit. Adattamento Locale
Check sul box rimuovi fantasma
Raggio: 200
Intensità: 3,00
Gamma: 0,50
Esposizione: -1,00
Dettagli: 150
Ombra: 0
Luce: -100
Vividezza: 70
Saturazione: 25
Curva: come nel video al minuto 7:45
Correggete i valori fino ad ottenere la soluzione migliore.
Una volta regolati tutti i valori e trovata la composizione che più ci soddisfa basta cliccare su OK per tornare in Photoshop e trovare l'immagine HDR appena creata.
;)
Immagini/Regolazioni/Viraggio HDR.
Io però, personalmente seguo questa guida:
Materiale necessario: più fotografie con la stessa inquadratura scattate con tempi di esposizione diversi.
-Innanzitutto le immagini dal tutorial video sono 8 e vengono aperte in Photoshop passando da Bridge. Potete fare lo stesso anche da Photoshop stesso semplicemente dal pannello MiniBridge (File, Sfoglia in Mini Bridge)
-Sfogliate le cartelle del vostro computer fino a raggiungere le fotografie desiderate, selezionatele tutte e poi sempre dal pannello di MiniBridge selezionate l'icona Strumenti (quella più a destra), poi Photoshop e poi Unisci come HDR Pro (l'operazione è piuttosto pesante e quindi può richiedere qualche secondo al vostro computer)
A questo punto si aprirà automaticamente la finestra Unisci come HDR Pro. Ora vanno settati i vari cursori di ogni effetto per ottenere l'effetto HDR desiderato.
Ovviamente non ci sono valori standard che vanno sempre bene, ogni immagine avrà le proprie caratterstiche.
Nel video tutorial i valori sono impostati così:
Metodo 16 bit. Adattamento Locale
Check sul box rimuovi fantasma
Raggio: 200
Intensità: 3,00
Gamma: 0,50
Esposizione: -1,00
Dettagli: 150
Ombra: 0
Luce: -100
Vividezza: 70
Saturazione: 25
Curva: come nel video al minuto 7:45
Correggete i valori fino ad ottenere la soluzione migliore.
Una volta regolati tutti i valori e trovata la composizione che più ci soddisfa basta cliccare su OK per tornare in Photoshop e trovare l'immagine HDR appena creata.
;)
Innanzitutto grazie mille per la tua risposta!;)
Il problema principale è che nel mio PS non c'è l'opzione VIRAGGIO HDR (sotto il menu, immagini, regolazioni...):muro: mi chiedo come mai ?:confused: :rolleyes:
*Dreamer*
16-06-2011, 17:29
Mi dispiace ma non so dirtelo... io ho PS CS5...
Comunque segui l'altro metodo, quello che non agisce tramite il viraggio hdr!!!
Mi dispiace ma non so dirtelo... io ho PS CS5...
Comunque segui l'altro metodo, quello che non agisce tramite il viraggio hdr!!!
ok grazie lostesso!;)
Senza bisogno di passare da Bridge, basta andare in File > Automate > Merge to HDR Pro (che in italiano sarà qualcosa tipo Documento > Automatizza > Unisci come HDR Pro credo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.