PDA

View Full Version : Photoshop CS5 - HDR

hw85
15-06-2011, 14:52
Ragazzi cortesemente mi potete dire come mai non ho tale funzione sul mio PS CS5 ? Con chiunque ne parlo, o cerco su internet mi parlano di funzione integrata nel programma, ma come è possibile che sul mio non vi è traccia di tale opzione ?:confused:

Attendo vostre dritte in merito!:rolleyes:

Grazie mille anticipate a chi mi risponderà!;)

*Dreamer*
15-06-2011, 18:12
Immagini/Regolazioni/Viraggio HDR.

Io però, personalmente seguo questa guida:

Materiale necessario: più fotografie con la stessa inquadratura scattate con tempi di esposizione diversi.

-Innanzitutto le immagini dal tutorial video sono 8 e vengono aperte in Photoshop passando da Bridge. Potete fare lo stesso anche da Photoshop stesso semplicemente dal pannello MiniBridge (File, Sfoglia in Mini Bridge)
-Sfogliate le cartelle del vostro computer fino a raggiungere le fotografie desiderate, selezionatele tutte e poi sempre dal pannello di MiniBridge selezionate l'icona Strumenti (quella più a destra), poi Photoshop e poi Unisci come HDR Pro (l'operazione è piuttosto pesante e quindi può richiedere qualche secondo al vostro computer)

A questo punto si aprirà automaticamente la finestra Unisci come HDR Pro. Ora vanno settati i vari cursori di ogni effetto per ottenere l'effetto HDR desiderato.
Ovviamente non ci sono valori standard che vanno sempre bene, ogni immagine avrà le proprie caratterstiche.

Nel video tutorial i valori sono impostati così:

Metodo 16 bit. Adattamento Locale
Check sul box rimuovi fantasma
Raggio: 200
Intensità: 3,00
Gamma: 0,50
Esposizione: -1,00
Dettagli: 150
Ombra: 0
Luce: -100
Vividezza: 70
Saturazione: 25
Curva: come nel video al minuto 7:45

Correggete i valori fino ad ottenere la soluzione migliore.
Una volta regolati tutti i valori e trovata la composizione che più ci soddisfa basta cliccare su OK per tornare in Photoshop e trovare l'immagine HDR appena creata.

;)

hw85
15-06-2011, 18:17
Immagini/Regolazioni/Viraggio HDR.

Io però, personalmente seguo questa guida:

Materiale necessario: più fotografie con la stessa inquadratura scattate con tempi di esposizione diversi.

-Innanzitutto le immagini dal tutorial video sono 8 e vengono aperte in Photoshop passando da Bridge. Potete fare lo stesso anche da Photoshop stesso semplicemente dal pannello MiniBridge (File, Sfoglia in Mini Bridge)
-Sfogliate le cartelle del vostro computer fino a raggiungere le fotografie desiderate, selezionatele tutte e poi sempre dal pannello di MiniBridge selezionate l'icona Strumenti (quella più a destra), poi Photoshop e poi Unisci come HDR Pro (l'operazione è piuttosto pesante e quindi può richiedere qualche secondo al vostro computer)

A questo punto si aprirà automaticamente la finestra Unisci come HDR Pro. Ora vanno settati i vari cursori di ogni effetto per ottenere l'effetto HDR desiderato.
Ovviamente non ci sono valori standard che vanno sempre bene, ogni immagine avrà le proprie caratterstiche.

Nel video tutorial i valori sono impostati così:

Metodo 16 bit. Adattamento Locale
Check sul box rimuovi fantasma
Raggio: 200
Intensità: 3,00
Gamma: 0,50
Esposizione: -1,00
Dettagli: 150
Ombra: 0
Luce: -100
Vividezza: 70
Saturazione: 25
Curva: come nel video al minuto 7:45

Correggete i valori fino ad ottenere la soluzione migliore.
Una volta regolati tutti i valori e trovata la composizione che più ci soddisfa basta cliccare su OK per tornare in Photoshop e trovare l'immagine HDR appena creata.

;)

Innanzitutto grazie mille per la tua risposta!;)
Il problema principale è che nel mio PS non c'è l'opzione VIRAGGIO HDR (sotto il menu, immagini, regolazioni...):muro: mi chiedo come mai ?:confused: :rolleyes:

hw85
16-06-2011, 07:43
up!

*Dreamer*
16-06-2011, 17:29
Mi dispiace ma non so dirtelo... io ho PS CS5...
Comunque segui l'altro metodo, quello che non agisce tramite il viraggio hdr!!!

hw85
16-06-2011, 17:34
Mi dispiace ma non so dirtelo... io ho PS CS5...
Comunque segui l'altro metodo, quello che non agisce tramite il viraggio hdr!!!

ok grazie lostesso!;)

MacNeo
19-06-2011, 08:19
Senza bisogno di passare da Bridge, basta andare in File > Automate > Merge to HDR Pro (che in italiano sarà qualcosa tipo Documento > Automatizza > Unisci come HDR Pro credo).