PDA

View Full Version : surriscaldamento hp paviliond dv5

cheap7
15-06-2011, 11:06
Ciao a tutti..
Circa 2 anni fa ho acquistato questo pc..Dopo un anno più o meno ha iniziato a spegnersi quando arriva a temperature elevate..Utilizzando SpeedFan ho notato che l'HD sta sui 55, Temp1 e Core 90 ma a spesso anche 95...So che sono temperature altissime e quindi in questi giorni lo porterò a ripulire ecc..
Vorrei però sapere una cosa..C'è un modo per evitare questo problema per sempre?Perché se lo faccio ripulire, cambiare pasta termica ecc penso che il problema dopo un pò si ripresenterà.

Visto che non me ne intendo molto, potenziando la ram (che ora è di 1 gb) e anche la ventola...Risolverei?Altrimenti cosa dovrei cambiare?

Grazie mille :)

VanniX_LinuX
15-06-2011, 21:40
Non risolvi niente ne cambiando ram, ne cambiando pasta e nemmeno cambiando ventola.
Quei problemi si verificano perche' spesso i sistemi di raffreddamento dei notebook sono sotto-dimensionati rispetto all'hardware del pc, a volte per spazio, a volte per costo, a volte perche' progettati male.

Puoi pulirlo anche da solo, è un'operazione del tutto semplice, tra l'altro l'hp fornisce anche i service manual, dove trovi le istruzioni passo passo per lo smontaggio del notebook.

Se lo vuoi fare da solo trovi il manuale sul sito inglese della HP, altrimenti se non lo trovi fammi sapere che te lo linko io ;)

DarkKnight
20-06-2011, 23:28
Non risolvi niente ne cambiando ram, ne cambiando pasta e nemmeno cambiando ventola.
Quei problemi si verificano perche' spesso i sistemi di raffreddamento dei notebook sono sotto-dimensionati rispetto all'hardware del pc, a volte per spazio, a volte per costo, a volte perche' progettati male.

Puoi pulirlo anche da solo, è un'operazione del tutto semplice, tra l'altro l'hp fornisce anche i service manual, dove trovi le istruzioni passo passo per lo smontaggio del notebook.

Se lo vuoi fare da solo trovi il manuale sul sito inglese della HP, altrimenti se non lo trovi fammi sapere che te lo linko io ;)

Beh, oddio, cambiando ram no di certo e idem per la ventola a meno che non sia rotta ma lo sentirebbe.
Ma cambiando pasta se in particolare si è seccata (e dopo 2 anni è comprensibile) il cambiamento c'è eccome!!

Riporto la mia esperienza, guardacaso HP ma NC8430. Dopo 2 anni, le temp vanno su anche fino a 100 °C (Tj=105 °C) fino a che mi decido, smontaggio, pulizia (si era formato un tappeto di polvere sul dissipatore che ostruiva l'uscita d'aria), cambio pasta (artic silver 5) e rimontaggio. Temperature scese in maniera spaventosa e rientro alla normalità con temp massime intorno ai 75-80 in game mentre prima i 100 li faceva con un browser aperto... :muro:
Passati altri 2 anni, stessa storia, rifatto e a posto come prima.

Conoscendo gli hp, il cambio di pasta termica dopo 2 anni è quasi d'obbligo!

dave4mame
21-06-2011, 17:02
la pasta fa abbastanza, ma non miracoli: recupererai una manciata di gradi.

è assai più probabile che il problema principale sia la polvere che ti ha invaso le griglie di aerazione.
preparati a belle sorprese, quando la aprirai.
non è nemmeno da escludere che la fuffa abbia invaso gli interstizi della ventola, abbassandone l'efficienza.

VanniX_LinuX
21-06-2011, 19:47
Beh, oddio, cambiando ram no di certo e idem per la ventola a meno che non sia rotta ma lo sentirebbe.
Ma cambiando pasta se in particolare si è seccata (e dopo 2 anni è comprensibile) il cambiamento c'è eccome!!

Certo, il cambiamento c'è, ma la soluzione non è per sempre, come diceva cheap7 nel primo post. Al massimo potra' durare 2 anni.. Facciamo 3, ma poi il problema si ripresentera'.