PDA

View Full Version : Speaker vs HiFi per casa


Telecaster7
14-06-2011, 21:34
Salve ragazzi, devo subito confessare che non sono del tutto sicuro che questa sia la sezione giusta per questo quesito, ma spero che nessuno mi picchi a bastonate per questo mio eventuale errore...

Venendo ai fatti, sono entrato in casa nuova da pochi giorni e il mio primo pensiero è stato come ascoltare la musica a casa; ovvero devo mettere qualcosa nel soggiorno.

Sinceramente non sono molto incline alla soluzione delle casse da pc prima di tutto perchè ho un macbook pro quindi non avrei una vera e propria postazione ma vagherei per la casa insomma... è anche vero che praticamente la totalità della musica in mio possesso è archiviata sul computer o sull'ipod.

Detto questo la mia idea iniziale era prendere un micro hifi possibilmente con un dock per l'ipod, dato che lo utilizzerei principalmente con quello, ma non è essenziale considerando il fatto che basta un input da 3.5mm e si risolve (e che oggi quella soluzione te la fanno pagare anche tanto), diciamo che mi piace moooolto il micro hifi della pioneer, l'unico in catalogo. (diciamo + o - 250 euri cercando una buona offerta)

Il mio ragionamento però si è infittito: se devo ascoltare principalmente da ipod, perchè prendere uno stereo completo?? potrei optare per delle buone casse 2.0 o 2.1 e collegarle all'ipod? quali sarebbero le differenze con un mini-sistema completo tipo il pioneer o tipo mini hifi che tutti conosciamo??
dovrei sopperire alla mancanza di amplificazione? voi cosa mi consigliereste, in materia di speaker?

ultima cosa: ditemi se sbaglio, ma optando solo per le casse, queste dovranno per forza essere digitali giusto? (altrimenti da dove la prendono la potenza??)

l'ambiente del soggiorno non è molto grande, però deve sentirsi bene e anche a volumi non da checchette...

diciamo budget per le casse max 100/150 euri altrimenti per lo stereo sarei anche disposto a spendere 250 soldini.

scusate per la lunghezza, ma spiegare tutto all'inizio aiuta ad avere delle risposte più utili!

grazie a chi risponderà

ottopuntouno
15-06-2011, 17:55
ti serve un lettore cd,radio o altri ingressi particolari ???

se la risposta è NO, e devi collegarci solo l'Ipod, guarda qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629522

ci sono le recensioni di un pò di sistemi 2.0 e 2.1...
e ti ltoglierai parecchi dubbi...

Ciao Ciao

Telecaster7
15-06-2011, 21:54
ok

sostanzialmente io volevo sapere se perdo in qualità utilizzando solo l'ipod invece da come mi fai capire non importa tanto, potrei tranquillamente utilizzare degli speaker nudi connessi all'ipod.

grazie ora vado a spulciarmi quella discussione che avevo già adocchiato.

sacd
15-06-2011, 22:03
Per attaccare degli speaker generici all'ipod prendi l'adattatore che preleva il segnale pre out dal connettore proprietario e non dalle cuffie; ha una qualità migliore per quell'uso

Telecaster7
15-06-2011, 22:42
già, mi sembra davvero un'ottima idea. mi serviva. grazie!!!