PDA

View Full Version : sata I o sata II?

misfitsmisfits
14-06-2011, 00:41
ciao ragazzi,
si sono ignorante, perdonatemi :D però la domanda è: come faccio a capire se ho un hd sata I o sata II? il mio hd è un maxtor stm3500630as ata. se mi dite anche in generale come si fa a riconoscere sareste molto gentili
inoltre se io volessi prendere un hd nuovo e questo fosse sata I non ho problemi? cioè se non sbaglio dovrei guardare la scheda madre più che l'hd che ho già, giusto? ma come faccio a sapere se la mia scheda madre (che è una asus P5K-se) supporta un sata II (sempre nel caso il mio sia un sata I).
grazie mille come al solito

dirklive
14-06-2011, 19:19
non ho mai maneggiato un disco che non sia retrocompatibile, al limite lo rendi tale jumperandolo.
In sostanza non farti grossi problemi in quanto la tua scheda non avrà difficoltà a gestire sia il sataI che il sataII.

misfitsmisfits
14-06-2011, 20:04
ok, intanto grazie mille per avermi risposto.
dal lato pratico ho capito.
ti faccio qualche ulteriore domanda già che sono così almeno capisco la teoria che ci sta dietro :D
cosa significa jumperare un disco?
e per la storia per sapere se è un sata I o un sata II tu sai come si fa?

Capellone
14-06-2011, 22:06
leggi le schede tecniche dei dischi e delle schede medri, ci troverai scritto sicuramente che tipo di interfaccia sata usano.
jumperare i dischi significa cortocircuitare degli appositi pin che si trovano sugli hard disk e servono per regolare la velocità dell'interfaccia o altre funzioni.

misfitsmisfits
14-06-2011, 22:24
leggi le schede tecniche dei dischi e delle schede medri, ci troverai scritto sicuramente che tipo di interfaccia sata usano.

per quanto riguarda quello dell'hd ho provato a cercare sul sito della maxtor, ma c'è scritto che è diventata della seagate e andando sul sito della seagate non si riescono a trovare gli oggetti della maxtor (almeno se sono riuscito a cercare bene).
per quanto riguarda quella della scheda madre ci sono scritti solo i tipi di connettori, non se supportano o meno un determinato hd, o no?

grazie intanto per la spiegazione del jumperaggio :D

misfitsmisfits
20-06-2011, 17:29
nessuna risposta?

Amu_rg550
20-06-2011, 17:48
Basta usare google, primo risultato immettendo la sigla del tuo hd STM3500630AS --> LINK (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=9c90a8c33d678110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&locale=en-US#tTabContentSpecifications)

Come si legge l'HD ha un'interfaccia sataII e la scheda madre supporta i sataII sempre cercando tra le specifiche della mobo dal sito --> LINK2 (http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5K_SE/#specifications)

misfitsmisfits
20-06-2011, 17:57
mmm effettivamente sul trovare l'hard disk hai ragione, il fatto è che io lo cercavo sia col nome del modello, sia con la marca, cioè maxtor, ed essendo stata comprata dalla seagate, questo risultato non mi veniva fuori. grazie mille :D
però non capisco ancora una cosa (scusami la lentezza ma ho proprio dei buchi in alcune cose): da cosa capisco che è un sataII? perchè da nessuna parte c'è scritto sata II... forse è il 3 gb/s che me lo deve far capire?

per quanto riguarda la scheda madre, ero già andato a vedere lì ma anche lì non capisco dove posso vede che supporta i sata II, a meno che sia lo stesso discorso di prima (sul 3 gb/s) e quindi ho capito dove posso vederlo...

grazie mille intanto per la tua risp :D

Amu_rg550
20-06-2011, 18:17
Esatto:

SATA 1 -> 1.5 Gb/s
SATA 2 -> 3 Gb/s
SATA 3 -> 6 Gb/s

Dai un'occhiata qui per i dettagli -> http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA#Revisions

SonyP2P
20-06-2011, 18:22
mmm effettivamente sul trovare l'hard disk hai ragione, il fatto è che io lo cercavo sia col nome del modello, sia con la marca, cioè maxtor, ed essendo stata comprata dalla seagate, questo risultato non mi veniva fuori. grazie mille :D
però non capisco ancora una cosa (scusami la lentezza ma ho proprio dei buchi in alcune cose): da cosa capisco che è un sataII? perchè da nessuna parte c'è scritto sata II... forse è il 3 gb/s che me lo deve far capire?

per quanto riguarda la scheda madre, ero già andato a vedere lì ma anche lì non capisco dove posso vede che supporta i sata II, a meno che sia lo stesso discorso di prima (sul 3 gb/s) e quindi ho capito dove posso vederlo...

grazie mille intanto per la tua risp :D

Direi che sia quello.

1,5 gb/s è sata I
3 gb/s è sata II
6 gb/s è sata III

misfitsmisfits
20-06-2011, 22:49
grazie ragazzi, siete sempre i migliori!