PDA

View Full Version : memtest non parte e non dà errori

sirio81
13-06-2011, 09:55
Ciao a tutti, ho un portatile su cui ho provato ed eseguire un test della memoria ram avviandolo da systemrescuecd.
Il programma di controllo della ram viene caricato e si presenta con la sua tipica schermata a sfondo blu ma non parte nessun test, nessuna barra o percentuali di avanzamento...fermo.

Ho testato i due banchi di ram su un altro laptop con lo stesso cd e funziona tutto correttamente. Non sono stati rilevati problemi sui banchi ram.

Mi viene da pensare alla scheda madre ma è la prima volta che vedo un comportamento di questo tipo.

Il laptop si avvia su sistema operativo windows ma è stato è parecchio instabile.
Non mi fido però a lavorare perché se ci sono problemi con la ram potrei rovinare i dati sul disco.

Avete suggerimenti?

Grazie.

aled1974
13-06-2011, 10:52
perchè si dovrebbero rovinare i dati sull'hard disk?

puoi farti prestare i banchi ram dell'altro laptop e vedere cosa succede, se il comportamento rimane anomalo allora è molto probabile che si tratti proprio della scheda madre

al posto tuo io farei subito una copia dei file "di lavoro" su una chiavetta usb in modo che se il portatile ti lascia (:tie:) almeno non rimani fermo con le tue attività in corso

ciao ciao

sirio81
13-06-2011, 15:01
perchè si dovrebbero rovinare i dati sull'hard disk?
Ti assicuro che mi è successo personalmente. Avevo un banco ram difettoso ma il sistema operativo funzionava. Crash improssivisi su varie applicazioni ed instabilità generale.
Vari file sono stati compromessi e non riuscivo pià ad installare e rimuovere programmi (ero su linux). Ho dovuto reinstallare per forza.

I banchi "buoni" di un altro portatile, sul laptop presunto difettoso, si comportano alla stessa maniera.

Graize della risposta.

DooM1
13-06-2011, 16:24
Beh spesso i dati vengono letti dall'hard disk, caricati in RAM e poi riscritti; o elaborati in procedure simili.
Molto spesso in ogni caso passano dalla RAM.
Se questa sbaglia i bit, i dati sul disco vengono corrotti.
Ho visto spesso sistemi operativi corrotti a causa della RAM.
Immagina solo se l'utente fa una deframmentazione con la RAM guasta, cosa può succedere ;)

Comunque oltre a memtest86 ci sono altri software.
Per iniziare il memtest86+, e anche il goldmemory, quest'ultimo ottimo e migliore del primo a mio parere.
Io proverei con un altro di questi ;) , usa le ultime versioni però ;)