View Full Version : Riepilogo spazio residuo
Mazingaseries
12-06-2011, 03:27
Salve ragazzuoli è il mio primo post e vorrei sapere se esiste o è pensabile che esista un software per riepilogare ad ogni accendimento e spegnimento del pc quanto spazio c'è su disco.
Chessò un programma che ti tiene in log.txt o .html anche la memoria disponibile,rimasta o residua del disco fisso dopo ogni setup nuovo, qualcosa di intelligente insomma oltre a quanto prima richoesto.
Esiste o è un sogno? :help:
x_Master_x
12-06-2011, 11:07
Software che tracciano lo spazio disponibile e occupato esistono, con log relativi, ma nulla di automatico. Se vuoi ti faccio un .bat che ti salva lo spazio disponibile all'avvio/spegnimento. Così li puoi confrontare.
Mazingaseries
12-06-2011, 17:28
Software che tracciano lo spazio disponibile e occupato esistono, con log relativi, ma nulla di automatico. Se vuoi ti faccio un .bat che ti salva lo spazio disponibile all'avvio/spegnimento. Così li puoi confrontare.
Se saresti cosi gentile ok e te ne sarei infinitamente grato. :eek:
x_Master_x
13-06-2011, 00:08
Se saresti cosi gentile ok e te ne sarei infinitamente grato. :eek:
Va bene, domani ( o meglio dire oggi :D ) ti scrivo una decina di righe ci codice e le posto.
Mazingaseries
13-06-2011, 08:16
Va bene, domani ( o meglio dire oggi :D ) ti scrivo una decina di righe ci codice e le posto.
Sei immenso. Top user :) :read:
x_Master_x
13-06-2011, 15:27
Sei immenso. Top user :) :read:
Troppo gentile, grazie :D
Ecco, come ti avevo promesso, il file .bat
Apri un nuovo file di Blocco Note, incolla il testo qui sotto e, quando salvi, chiamalo es Avvio.bat. Fai attenzione a non chiamarlo Avvio.bat.txt
P.S. Se vuoi cambia la destinazione "%USERPROFILE%\Desktop\Avvio_%step1%_%step2%.txt" ma lascia stare il resto della sintassi
echo off
dir /oe|find /i "bytes free" > C:\Windows\Temp\Avvio.txt
set step1=%DATE:~-4%-%DATE:~3,2%-%DATE:~0,2%
set step2=%TIME:~0,2%%TIME:~3,2%%TIME:~6,2%
move C:\Windows\Temp\Avvio.txt "%USERPROFILE%\Desktop\Avvio_%step1%_%step2%.txt"
set step1=
set step2=
echo on
exit
Quindi metti questo file in Esecuzione Automatica, e all'avvio del PC farà un report dello spazio libero ed altre informazioni poco interessanti nel tuo caso.
Ti ho fatto anche quello della chiusura, anche se per me non serve a niente, visto che basta confrontare ogni avvio/riavvio del pc ed è anche più immediato. Ma visto che lo volevi, ecco il secondo file .bat
Con lo stesso procedimento, crea un nuovo blocco note e incolla:
echo off
dir /oe|find /i "bytes free" > C:\Windows\Temp\Chiusura.txt
set step1=%DATE:~-4%-%DATE:~3,2%-%DATE:~0,2%
set step2=%TIME:~0,2%%TIME:~3,2%%TIME:~6,2%
move C:\Windows\Temp\Chiusura.txt "%USERPROFILE%\Desktop\Chiusura_%step1%_%step2%.txt"
set step1=
set step2=
echo on
exit
P.S. Anche qui se vuoi cambia la destinazione "%USERPROFILE%\Desktop\Chiusura_%step1%_%step2%.txt"
Chiamalo in modo diverso, es. Chiusura.bat
Ora premi su Esegui --> gpedit.msc
Vai in Configurazione Computer --> Impostazioni di Windows --> Script (Arresto\Avvio)
Clicca due volte su "Chiudi Sessione", quindi su "Aggiungi" --> Sfoglia
Apri il file es. Chiusura.bat.
Ad ogni spegnimento del Pc avrai un altro report.
Ora non devi far altro che confrontare i due file che sono tipo ( Avvio_AAAAMMGG/ORAMINUTISECONDI )
Avvio_20110613_93822
Chiusura_20110613_94045
Stessa data ma ore/minuti ovviamente diversi. E vedi quindi la differenza di spazio. Fammi sapere se ti funziona, anche se l'ho testato personalmente prima di postarlo ;)
dir c:\|find /i "bytes free"
?
x_Master_x
13-06-2011, 17:57
dir c:\|find /i "bytes free"
?
Immagino che col tuo metodo dia come risultato solo lo spazio residuo ( non posso provare ). Anche dir /oe, oltre alla directory che non serve, dà lo spazio residuo.
Lo terrò a mente, con il cmd mi arrangio, mica sono un programmatore ;)
Grazie comunque.
Immagino che col tuo metodo dia come risultato solo lo spazio residuo ( non posso provare ). Anche dir /oe, oltre alla directory che non serve, dà lo spazio residuo.
Lo terrò a mente, con il cmd mi arrangio, mica sono un programmatore ;)
Grazie comunque.
puoi anche fare
dir /oe|find /i "bytes free"
ti rimuove solo tutta la spappardella che nn serve lasciando solo la riga "bytes free" :)
ci arrangiamo tutti :D
Nella versione italiana è "byte liberi". :D
Io mi sono arrangiato in questo modo
fsutil volume diskfree C:|find "byte liberi"
Aggiungo in allegato un piccolo eseguibile che se posto in esecuzione automatica aggiorna il file log che si troverà in C:
x_Master_x
13-06-2011, 21:48
puoi anche fare
dir /oe|find /i "bytes free"
ti rimuove solo tutta la spappardella che nn serve lasciando solo la riga "bytes free" :)
ci arrangiamo tutti :D
Sai che faccio?
Edito il mio script con la tua stringa, anche se il risultato é lo stesso, ma é più pulito
C'é sempre da imparare :D
EDIT: Fatto, script modificato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.