Loris1000D
10-06-2011, 13:07
Salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.
Sono abbonato ad Alice e ho la connessione ADSL 7 mega con router wireless che mi è stato dato in comodato d’uso.
Lo scorso anno, esattamente di questo periodo, riscontravo delle frequenti cadute di connessione e fruscii durante le chiamate, segnalando il problema al 187 mi è stato consigliato di effettuare quanto segue, cambiare il filtro della linea, collegare il router direttamente alla presa telefonica e cambiare i canali radio.
Fatte queste operazioni i problemi persistevano, dando un occhiata alla pagina della gestione modem (192.168.1.1) ho notato che l’snr margin in download era di 12 db , facendo una rapida ricerca ho letto che quei valori erano abbastanza bassi, da 15db iniziano i problemi, e sotto i 12db la connessione casca che è un piacere.
In poche parole la competenza diventava a carico della Telecom in quanto sul mio impianto non c’erano problemi (anche perché non ho mai modificato nessun parametro).
Dando un occhiata al router la spia che lampeggiava era quella che indica “Internet”:
http://img687.imageshack.us/img687/3753/wifik.jpg
Richiamo il 187, gli segnalo il problema ed il guasto si risolve.
Da due settimane torno punto e a capo, cadute di connessione e fruscii, a lampeggiare però è la spia ADSL, il problema quindi riguarda il mio impianto o se la devono vedere quelli della Telecom in centrale?
Faccio presente che l’snr rimane sempre sotto i 12 db…..
La settimana scorsa chiamo il 187 e gli dico del guasto, parte la segnalazione e mi viene riferito che è stato risolto tutto quanto…. Come no!
Ancora oggi ho richiamato e mi è stato detto che questo è un guasto che riguarda la rete wireless e che me la dovrei vedere io in quanto al Telecom di da l’adsl con il cavo di rete mentre il wifi è una cosa a parte (????)….. la segnalazione non è partita perché avrei dovuto pagare un addebito di 89 €.
In poche parole…. Cosa dovrei fare?
Provare a cambiare router insieme al filtro?
Cambiare ancora le porte?
Sentendo altri pareri il problema principale riguarderebbe proprio l’impianto che parte dalla centrale e finisce alla mia presa telefonica, questo causato dall’snr margin troppo basso, quindi intervento tecnico senza addebiti…
A questo punto prima di fare qualsiasi cosa preferisco chiedere a voi.
Ringrazio anticipatamente!
Saluti
Loris
Sono abbonato ad Alice e ho la connessione ADSL 7 mega con router wireless che mi è stato dato in comodato d’uso.
Lo scorso anno, esattamente di questo periodo, riscontravo delle frequenti cadute di connessione e fruscii durante le chiamate, segnalando il problema al 187 mi è stato consigliato di effettuare quanto segue, cambiare il filtro della linea, collegare il router direttamente alla presa telefonica e cambiare i canali radio.
Fatte queste operazioni i problemi persistevano, dando un occhiata alla pagina della gestione modem (192.168.1.1) ho notato che l’snr margin in download era di 12 db , facendo una rapida ricerca ho letto che quei valori erano abbastanza bassi, da 15db iniziano i problemi, e sotto i 12db la connessione casca che è un piacere.
In poche parole la competenza diventava a carico della Telecom in quanto sul mio impianto non c’erano problemi (anche perché non ho mai modificato nessun parametro).
Dando un occhiata al router la spia che lampeggiava era quella che indica “Internet”:
http://img687.imageshack.us/img687/3753/wifik.jpg
Richiamo il 187, gli segnalo il problema ed il guasto si risolve.
Da due settimane torno punto e a capo, cadute di connessione e fruscii, a lampeggiare però è la spia ADSL, il problema quindi riguarda il mio impianto o se la devono vedere quelli della Telecom in centrale?
Faccio presente che l’snr rimane sempre sotto i 12 db…..
La settimana scorsa chiamo il 187 e gli dico del guasto, parte la segnalazione e mi viene riferito che è stato risolto tutto quanto…. Come no!
Ancora oggi ho richiamato e mi è stato detto che questo è un guasto che riguarda la rete wireless e che me la dovrei vedere io in quanto al Telecom di da l’adsl con il cavo di rete mentre il wifi è una cosa a parte (????)….. la segnalazione non è partita perché avrei dovuto pagare un addebito di 89 €.
In poche parole…. Cosa dovrei fare?
Provare a cambiare router insieme al filtro?
Cambiare ancora le porte?
Sentendo altri pareri il problema principale riguarderebbe proprio l’impianto che parte dalla centrale e finisce alla mia presa telefonica, questo causato dall’snr margin troppo basso, quindi intervento tecnico senza addebiti…
A questo punto prima di fare qualsiasi cosa preferisco chiedere a voi.
Ringrazio anticipatamente!
Saluti
Loris