View Full Version : Sostituzione ventole x Noctua Nh-D14
metalfox89
10-06-2011, 07:59
Salve a tutti ragazzi , non so se ho azzeccato sezione ma non sno riuscito a trovare altro sul raffreddamento ... volevo porvi una domanda , o meglio chiedere un consiglio , varrebbe la pena sostituire le ventole del mio noctua NH-D14 con 2 enermax MAGMA enermax magma 120mm ?
Ho notato che hanno una portata di 69 CFM contro i 54/63 CFM delle noctua inoltre il tutto a soli 18db contro i 19 delle noctua .
Altro fattore è l estetica essendo ideali al mio case... ma per prima cosa mi interessano le prestazioni , insomma non vorrei andare a peggiorare sostituendo quelle originali del dissi ... voi cosa dite ? mi consigliate ? GRAZIE mille anticipatamente :D
Salve a tutti ragazzi , non so se ho azzeccato sezione ma non sno riuscito a trovare altro sul raffreddamento ... volevo porvi una domanda , o meglio chiedere un consiglio , varrebbe la pena sostituire le ventole del mio noctua NH-D14 con 2 enermax MAGMA enermax magma 120mm ?
Ho notato che hanno una portata di 69 CFM contro i 54/63 CFM delle noctua inoltre il tutto a soli 18db contro i 19 delle noctua .
Altro fattore è l estetica essendo ideali al mio case... ma per prima cosa mi interessano le prestazioni , insomma non vorrei andare a peggiorare sostituendo quelle originali del dissi ... voi cosa dite ? mi consigliate ? GRAZIE mille anticipatamente :D
Non vale assolutamente la pena fare il cambio. Tieniti le ventole che hai, che sono ottime.
Oltretutto vuoi cambiare le Noctua con delle ventole di qualità inferiore. I dati dichiarati delle magma, non sono reali. Lo confermano le recensioni e il parere di molti utenti che le reputano abbastanza rumorose e per non sentirle troppo devono downvoltarle sui 1100Rpm.
scrat1702
10-06-2011, 10:00
Cambiare le ventole del D14 con altre e semplicemente LOL :) Non troverai niente di meglio in giro, al max (anche se dubito fortemente) puoi pareggiare!
milanok82
10-06-2011, 11:12
Beh un attimo...dipende cosi si intende per meglio....Se si cercano le prestazioni di "raffreddamento" e non di "selenziosità" c'è ne di ventole molto migliori rispetto alle Noctua sotto il punto di vista delle prestazioni.
In questo specifico caso il cambio da Noctua a Enermax magma sotto il punto di vista prestazionale ovviamente non conviene.
Le Enermax magma sono più ventole da case e non da dissipatore poichè non hanno una pressione statica eccellente.
scrat1702
10-06-2011, 11:20
Beh un attimo...dipende cosi si intende per meglio....Se si cercano le prestazioni di "raffreddamento" e non di "selenziosità" c'è ne di ventole molto migliori rispetto alle Noctua sotto il punto di vista delle prestazioni.
In questo specifico caso il cambio da Noctua a Enermax magma sotto il punto di vista prestazionale ovviamente non conviene.
Le Enermax magma sono più ventole da case e non da dissipatore poichè non hanno una pressione statica eccellente.
Beh con le ventole da 14 noctua dubito si possa fare meglio anche come raffreddamento. Se si dammi un consiglio che io del silenzio me ne frego :)
naumakos
10-06-2011, 18:21
Come gia ti ho detto in pvt tieniti le ventole originali, da premettere se dovessi comprarle costano 20€ cadauna
metalfox89
10-06-2011, 22:05
Ottimo , grazie mille ragazzi , e soprattutto grazie particolarmente a naumakos per l intervento ;)
A qst punto ne approfitto per chiedere un altra cosa ... dato che voglio mettere un ulteriore ventola sul pannello posteriore del case ( in traiettoria con quelle del noctua per intenderci) quale mi consigliate ?
1) Noctua NF-S12B-FLX 120x120 ( proprio adatta per case)
2) Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise 120x120 (uguale a quella del dissi)
3) Noctua NF-P14 FLX 140x140 ( uguale a quella del dissi)
Ovviamente vorrei rimanesse il silenzio .
Ho notato che quella da 140 sul dissi (nonostante sia da 19db come la 120 ) diventa rumorosa se la tengo a pieno regime , e si ammutolisce se la porto a 900/1000 rpm ... è normale ?
Wolfhang
10-06-2011, 22:16
Ottimo , grazie mille ragazzi , e soprattutto grazie particolarmente a naumakos per l intervento ;)
A qst punto ne approfitto per chiedere un altra cosa ... dato che voglio mettere un ulteriore ventola sul pannello posteriore del case ( in traiettoria con quelle del noctua per intenderci) quale mi consigliate ?
1) Noctua NF-S12B-FLX 120x120 ( proprio adatta per case)
2) Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise 120x120 (uguale a quella del dissi)
3) Noctua NF-P14 FLX 140x140 ( uguale a quella del dissi)
Ovviamente vorrei rimanesse il silenzio .
Ho notato che quella da 140 sul dissi (nonostante sia da 19db come la 120 ) diventa rumorosa se la tengo a pieno regime , e si ammutolisce se la porto a 900/1000 rpm ... è normale ?
si, in effetti la 140 è abbastanza rumorosa a pieno regime, anch'io la tengo sui 900 giri...
metalfox89
10-06-2011, 22:21
si, in effetti la 140 è abbastanza rumorosa a pieno regime, anch'io la tengo sui 900 giri...
Perfetto , allora è confermato, grazie mille !
Per quando tiguarda la ventola per il retro-dissi ? Qualcuno ha qualche consiglio ? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.