PDA

View Full Version : Confusione su nuova rete + consigli

Makkoz
09-06-2011, 22:59
Salve a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio\delucidazioni sulla mia rete.
Al momento è così configurata:

- router adsl usr robotics 9107 usato per connettersi all'adsl e niente piu
- router wifi (no modem) smc (non ricordo modello) ma wifi 54g con pc connessi a seguito

Stavo pensando di fare un upgrade di tutto alla gigabit (con relativi cavi cat5e o 6) e cambiare il wifi in N dato che ad esempio il mio ipad tiene la connessione, mentre il portatile a volte tende a perderla perchè il posto da cui si connettono è lontano.
Il dubbio che mi sorge, forse comune a molti, ma è meglio tenersi il router adsl che ho da 10/100 e prendere semplicemente un router con la gigabit + wifi N o le prestazioni si equivalgono a un modem+router? Un esempio è: il modem\router wag320n (di cui alcuni parlan bene altri male) è peggio di un "solo" router e2000 (cito 2 modelli della stessa casa per esempio) come prestazioni?

Eventualmente che modelli mi consigliate? Spesa massima intorno ai 70!

Grazie a tutti per le risposte e consigli!

Marco :)

Makkoz
10-06-2011, 15:04
nessuno? ;)

Alfonso78
10-06-2011, 15:10
Dipende da quant'è la spesa.

Comunque entrambi le soluzioni vanno bene. Importante che tutto è collegato allo switch di un dispositivo gigabit.

Makkoz
10-06-2011, 15:27
Ciao, grazie della risp :) la spesa l'avevo indicata (circa 70euro), vorrei capire un attimo se la mia "teoria" è corretta, ovvero un router dall'hw simile a un modem+router è migliore o no come performance? perchè il mio modem adsl (che poi fa anche da router ma non lo sto utilizzando dato che utilizzo l'altro wifi) mi sembra funzionare bene, qualche disconnessione rara ma credo dovuta all'operatore. Altrimenti punterei su un unico dispositivo tipo wag320n.

Eventuali consigli su dispositivi :) anche magari di costo inferiore se son solo router (ho cercato un po e la spesa mi sembra si aggiri sulla mia cifra ma non li conosco tutti)

Marco

Alfonso78
10-06-2011, 16:27
Per l'adsl e la relativa navigazione internet è ininfluente la rete gigabit. Puoi lasciare anche quel modem-router a 10/100 e collegare al seguito uno switch gigabit.

Questo perchè per la rete lan il discorso è diverso. Per avere link a 10/100/1000 devi avere tutti i dispositivi muniti di scheda di rete gigabit e collegati tutti ad uno switch gigabit (integrato o no su un router).

Makkoz
10-06-2011, 17:13
Ok, verificherò le porte anche sulle motherboard, ma cio che mi chiedevo è se un apparecchio adibito solo a router regga meglio le connessioni di uno modem+router (parlando sempre di hw casalingo) altrimenti tanto vale che spenda 10 euro in piu per averlo con modem integrato capisci? :)

intanto verificherò le porte sulla scheda madre e vedremo :)

Marco

Makkoz
10-06-2011, 18:47
verificato le porte, son gigabit (credo ormai lo siano tutte le integrate) ad ogni modo resta la mia domanda di sopra, meglio un router o un modem\router come prestazioni? c'è una reale differenza? eventuali consigli su entrambe le tipologie, considerando che punto su gigabit + wifi n per una migliore copertura!

Grazie
Marco

Alfonso78
13-06-2011, 10:19
Per i consigli sugli acquisti vai sulla discussione ufficiale che trovi in sezione.

A parità di prezzo prendi router con modem adsl integrato. Meglio ancora se con wi-fi con protocollo N.