View Full Version : internet wifi condominiale
mimmovaga
09-06-2011, 14:02
Salve a tutti volevo dirvi cosa voglio fare e voglio sapere se è possibile e quali componenti devo comprare :fagiano: :fagiano:
allora abito in un condominio con 4 famiglie che utilizzano internet con 4 contratti telefonici per l'adsl. io volevo far eliminare tutti i contratti x internet e fanne un'altro condominiale così risparmiare parecchi soldi. Come procedo?
Stabilo_89
09-06-2011, 14:13
Semplicemente violi i termini del contratto. Comunque, tralasciando il lato contrattuale ti basterebbe un router con modem adsl e access point integrato tipo netgear da installare vicino alla presa dell'abitazione cui è associato il contratto. Se poi vuoi estendere la rete wireless devi acquistare uno o pù access point settendoli in modalità extender.
Io andrei su Netgear per una questione di rapporto qalità/prezzo e anche di affidabilità. Non ha senso andare ad acquistare prodotti professionali tenendo in considerazione il fatto che al massimo avrai 4 pc collegati contemporaneamente. Se scegli il draft n tutte le schede di rete devono essere aggiornate a quella versione, altrimenti tutti i dispositivi viaggeranno alla velocità inferiore tipo b/g.
Mandi!
gd350turbo
09-06-2011, 14:35
Salve a tutti volevo dirvi cosa voglio fare e voglio sapere se è possibile e quali componenti devo comprare :fagiano: :fagiano:
allora abito in un condominio con 4 famiglie che utilizzano internet con 4 contratti telefonici per l'adsl. io volevo far eliminare tutti i contratti x internet e fanne un'altro condominiale così risparmiare parecchi soldi. Come procedo?
Della serie:
Come andarsi a trovare dei problemi...
Questioni legali a parte, che secondo me non sono da sottovalutare, basta che uno dei 4 usi qualche programma un pò succhiabanda, e poi vedrai le arrabbiature !
In tal senso ci sono problemi anche tra famigliari conviventi, figurati tra condomini !
mimmovaga
09-06-2011, 15:10
no ragazzi, siamo tutti parenti e tutti cugini di età dai 20 ai 30 anni quindi nn ci sono problemi di litigi o altro e poi è una cosa che abbiamo deciso tutti insime, l'utilizzo che fanno è il solito facebook msn e altre sciocchezze l'unico che lo usa un pò di più sono io che faccio qualche sito con joomla ma niente di più.
mimmovaga
09-06-2011, 15:13
Semplicemente violi i termini del contratto. Comunque, tralasciando il lato contrattuale ti basterebbe un router con modem adsl e access point integrato tipo netgear da installare vicino alla presa dell'abitazione cui è associato il contratto. Se poi vuoi estendere la rete wireless devi acquistare uno o pù access point settendoli in modalità extender.
Io andrei su Netgear per una questione di rapporto qalità/prezzo e anche di affidabilità. Non ha senso andare ad acquistare prodotti professionali tenendo in considerazione il fatto che al massimo avrai 4 pc collegati contemporaneamente. Se scegli il draft n tutte le schede di rete devono essere aggiornate a quella versione, altrimenti tutti i dispositivi viaggeranno alla velocità inferiore tipo b/g.
Mandi!
la mia domanda la spesa vale l'impresa?:ciapet:
devo prendere ripetitori antenne cmq il palazzo e diviso in 3 piani
al 1 piano c'è un pc al secondo ne stanno 2 al terzo altri 2 quello che ha + pc sono io che ho 2 portatili ed un fisso
gd350turbo
09-06-2011, 15:25
Un potenziale di 8 pc fra parenti 20/30enni collegati ad un unica adsl che vanno d'amore e d'accordo, sarebbe penso un record mondiale...
Comunque io valuterei innanzitutto la possibilità di far passare il caro e vecchio cavo di rete in ogni appartamento che con 30/40 euro ne comperi 100 metri e poi ogni appartamento se la gestisce come preferisce...
Eviti di impazzire con access point - extender & simili...
nuovoUtente86
09-06-2011, 15:25
Ti è stato detto che stai facendo una cosa illegale. Discussione da chiudere.
mimmovaga
09-06-2011, 15:30
IO SINCERAMENTE HO CHIAMATO LA WIND E MI HA DETTO CHE NN È LEGALE SE INTESTIAMO LA LINEA ALLA NONNA CHE È LA PROPRIETARIA DEL PALAZZO E METTERE LA PRESA TELEFONICA DOVE CI SONO I CONTATORI CHIAMATA EFFETTUATA ALL'1.46
mimmovaga
09-06-2011, 15:31
POI È SCONTATO CHE UTILIZZEREMO SOLO INTERNET CON QUELLA LINEA E POI OGNUNO HA LA SUA PERSONALE PER IL TELEFONO
nuovoUtente86
09-06-2011, 15:34
tecnicamente verrebbe utilizzato da nuclei familiari differenti, ergo è illegale.
gd350turbo
09-06-2011, 15:35
IO SINCERAMENTE HO CHIAMATO LA WIND E MI HA DETTO CHE NN È LEGALE SE INTESTIAMO LA LINEA ALLA NONNA CHE È LA PROPRIETARIA DEL PALAZZO E METTERE LA PRESA TELEFONICA DOVE CI SONO I CONTATORI CHIAMATA EFFETTUATA ALL'1.46
Wind ti ha detto che non è legale... come si sapeva già...
pegasolabs
09-06-2011, 19:46
Cortesemente leggiamo il regolamento generale del forum e tutti gli avvisi in sticky in ciascuna sezione.
[AVVISO] Accesso abusivo a reti cablate o WiFi, condivisione ADSL: è ILLEGALE! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811)
mimmovaga la prossima volta ascolta quello che ti viene detto, altrimenti ti daremo il tempo di leggerti per bene il regolamento.
Discussione chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.