PDA

View Full Version : Due linee ADSL con lo stesso modem router: si può?


DeStRo-W
09-06-2011, 10:28
Salve a tutti.
Nello stesso stabile sono titolare di due linee ADSL: una fastweb per l'uso casalingo ed una di altro operatore per l'attività.
Al router connesso con l'HAG di fastweb ho collegati un NAS, 2 PC, la PS3 ed altre cosucce multimediali. Al modem giu' in attività ci sono collegati altri pc.
Ho constatato che esistono modem/router che hanno anche una porta ETH utilizzabile come WAN. Mi chiedo se e' possibile collegare la linea ADSL dell'attività a questo router e la linea fastweb alla porta WAN dello stesso; poi configurare ogni periferica su quale delle due linee ADSL lavorare.
Questo mi interessa per poter raggiungere da remoto anche le periferiche collegate a casa con fastweb, in quanto avendo un NAS Synology vorrei sfruttare la video sorveglianza da telefonino. Oltre al vantaggio di usare un solo apparecchio per tutte le mie esigenze di casa ed ufficio e tutti i pc possono comunicare tra di loro anche se sono uno in ufficio e l'altro a casa.
Spero di esser stato chiaro. Grazie.

Dumah Brazorf
09-06-2011, 11:15
*

nuovoUtente86
09-06-2011, 11:28
puoi farlo ma ti occorrono un router broadband (porta wan) e un router adsl.

Dumah Brazorf
09-06-2011, 11:47
L'idea è disabilitare il dhcp ad uno dei 2 impostando la stessa sottorete e configurando manualmente ip, gateway e dns agli apparati che si vuole usino la connessione del router col dhcp spento, corretto?

nuovoUtente86
09-06-2011, 12:20
Si naturalmente o si attiva un solo server dhcp oppure, se il server lo consente, impostare delle entry statiche per l' assegnazione dhcp.Questo però da solo non basta, in quanto occorre settare le giuste route statiche.

DeStRo-W
09-06-2011, 12:56
La mia situazione attuale e' questa:
Linea casa:
1 - HAG fastweb
2 - router in cascata all'HAG e' un D-Link DIR-655

Linea ufficio:
1 - modem/router della D-Link da pensionare

Ipotesi:
- vendere il router DIR-655
- acquistare un modem/router con una delle porte ETH configurata anche come porta WAN; quindi all'rj11 andrà la linea dell'ufficio ed alla porta ETH WAN andrà collegato l'HAG.

Ho navigato un po' ed ho trovato 2 prodotti sui quali ragionare:

1) Linksys WAG320N (http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WAG320N): dotato di modem e di porta ETH come WAN in modo da poterlo utilizzare anche come router in cascata ad un modem esterno. Domanda: e' possibile utilizzare quella porta come ingresso ad una seconda linea ADSL? se si, come configurarlo?
2) Draytek 2820N (http://www.draytek-corp.it/prodotti/2820N.html): dotato di modem e di porta ETH come WAN con funzione di gestione 2 linee ADSL e varie modalità di accoppiamento. Domanda: e' possibile configurare questo gioiellino in modo da assegnare ad ogni PC una determinata linea ADSL da utilizzare? Non voglio che sia il router a scegliere... Inoltre e' possibile raggiungere da internet (es. Il mio smartphone con piano internet della TIM) uno qualsiasi dei PC della rete a prescindere dalla linea internet che ho impostato per il suo utilizzo? Questo quesito e' giustificato dal fatto che se imposto il NAS come terminale collegato a Fastweb, voglio comunque raggiungerlo dall'esterno, quindi dalla linea dell'ufficio, dato che Fastweb e' nattata.

Spero di essere stato chiaro.

P.S. Ovviamente data la differenza di prezzo, preferirei raggiungere i miei obbiettivi con il Linksys, ma vorrei capire a cosa dovrei rinunciare oppure se mi farebbe esattamente le stesse cose del Draytek.

nuovoUtente86
09-06-2011, 13:47
ti servono cmq 2 apparati. Il fatto che una porta lan possa fungere da WAN non vuol dire che il router gestisca entrambe le connessioni. Le cose sono supplementari, non complementari.

DeStRo-W
09-06-2011, 13:55
Quindi solo il Draytek da solo lo potrebbe fare.
Cito caratteristiche:
Dual-WAN
Regolazione del bilanciamento del carico in uscita
BOD (Bandwidth on Demand)
Connessione WAN in caso di Fail-over

Per i miei quesiti su questo Draytek cosa potrei fare?

Invece se uso l'altra soluzione con 2 apparecchi come li dovrei collegare? Mi sfugge ...

Dumah Brazorf
09-06-2011, 14:11
Sembrerebbe di sì. Il prezzo non è neanche esagerato.
A questo punto sorge spontanea la domanda: visto che riesci a collegare le due reti perchè non disdici uno dei due contratti?

nuovoUtente86
09-06-2011, 14:14
Sembrerebbe di sì. Il prezzo non è neanche esagerato.
A questo punto sorge spontanea la domanda: visto che riesci a collegare le due reti perchè non disdici uno dei due contratti?

La risposta è forse. Da cosa dipende? Dalla configurabilità del dispositivo. Innanzitutto se lo stesso accetta route statiche e dispone di un traffic shaper (da quello che leggo implementa un load balance su richiesta e per fallimento) a destinazione statica.

DeStRo-W
09-06-2011, 14:34
Devo studiare un po' di questi argomenti (route statiche e traffic shaper) prima di fare altre domande...

DeStRo-W
09-06-2011, 18:51
Ho trovato anche questo modello successivo del Draytek: Vigor2830n plus (http://www.draytek.com/user/PdInfoDetail.php?Id=125#PdQuLinkInfo).
In questo link ci sono anche il manuale d'uso ed altre caratteristiche.
Ho provato a leggermi il manuale ed ho dedotto alcune cose:
1) E' possibile usare fino a 3 linee internet contemporaneamente (questo modello, a differenza del 2820, supporta anche una terza linea 3,5G)
2) Esegue il Load Balancing abbastanza avanzato; permette di specificare per ogni protocollo proposto su quale linea internet andare. Oppure automaticamente lo fa lui.
3) Non ho capito se e come è possibile obbligare ogni IP (o VLAN) su quale linea internet andare delle 3 eventualmente attive. Qui chiedo aiuto a voi.
4) Non ho capito se configurando un IP (o VLAN) ad usare esclusivamente Fastweb (WAN2), poi posso raggiungerlo tramite l'altra linea internet (WAN1) come per esempio nel caso di controllo remoto quindi tramite uno static routing interno. Qui anche chiedo aiuto a voi.

Se c'è qualcuno che potesse dare un'occhiata veloce al manuale e mi potesse delucidare, gli sarei davvero grato.
Grazie

nuovoUtente86
09-06-2011, 21:26
utilizzando le vlan ogni pc utilizzerà esclusivamente il proprio gateway