View Full Version : OCZ Vertex 3 120 gb sata 3 va molto lento
logan125842
09-06-2011, 00:24
Ho comprato un ssd ocz vertex 3, l'ho montato su gigabyte ud3 su porta sata 3 con cavo in dotazione per sata 3, installato driver ahci e impostato bios, ma l'hd va estremamente lento, meno della metà della velocità che hanno gli altri.
Testato sia con Atto che con Crystal, avete idea di cosa possa essere sbagliato?
Se vi interessa inserisco anche gli screen. Sinceramente non so che pesci prendere.
Crystall
09-06-2011, 08:49
Ho comprato un ssd ocz vertex 3, l'ho mondato su gigabyte ud3 su porta sata 3 con cavo in dotazione per sata 3, installato driver ahci e impostato bios, ma l'hd va estremamente lento, meno della metà della velocità che hanno gli altri.
Testato sia con Atto che con Crystal, avete idea di cosa possa essere sbagliato?
Se vi interessa inserisco anche gli screen. Sinceramente non so che pesci prendere.
xchè il controller marvel in realtà fa schifo e più che un sata III si può definire un sata II
logan125842
09-06-2011, 09:12
Io avevo l'ocz vertex 2 è andava quasi meglio, come posso risolvere?
logan125842
09-06-2011, 10:20
Ecco il punteggio, a destra il mio... davvero una miseria.
http://img41.imageshack.us/img41/9476/immagineqgg.jpg
logan125842
10-06-2011, 12:27
Nessuno mi sa aiutare?
Interessa anche a me.
Io ho un agility3 su porta sataIII e controller intel (mobo p67) e ho risultati simili :confused: :confused: :confused:
Kicco_lsd
10-06-2011, 14:14
Su station driver hanno pubblicato i nuovi driver per chipset marvell sata3... provali sembra che migliorino di netto le prestazioni
logan125842
10-06-2011, 17:09
Provati i driver nuovi i risultati sono anche peggiorati... non so cosa pensare!
http://img88.imageshack.us/img88/2398/testnewh.png
Kicco_lsd
10-06-2011, 18:24
Allaro andiamo con ordine sennò non se ne esce...
punto primo hai settato in AHCI il bios?
a seguire hai collegato il Vertex3 sulla porta Sata3?
Sicuro di aver preso l'ultima versione dei driver marvel e abilitato le varie opzioni come suggerisce il thread di Station Driver?
Ps. Ad ogni modo c'è il thread ufficiale per i Vertex3 & Co ;)
logan125842
10-06-2011, 20:12
Allaro andiamo con ordine sennò non se ne esce...
punto primo hai settato in AHCI il bios?
a seguire hai collegato il Vertex3 sulla porta Sata3?
Sicuro di aver preso l'ultima versione dei driver marvel e abilitato le varie opzioni come suggerisce il thread di Station Driver?
Ps. Ad ogni modo c'è il thread ufficiale per i Vertex3 & Co ;)
Si certo tutto perfetto. Ho provato a collegare l hd su sata 2 e indovina un po' ? I risultati sono gli stessi!
Praticamente ho un sata 3 che va come un sata 2... c'è sicuramente qualcosa che non va. Non penso sia l'hd ma nemmeno la sk madre.
Kicco_lsd
10-06-2011, 22:47
Il chipset Marvell va male ma a te va troppo male... mi dici il modello preciso di mobo che hai? Potresti provare a farti cambiare mobo... magari con un modello diverso perchè quelle prestazioni sono troppo basse per un sata3 anche Marvel
Crystall
10-06-2011, 23:02
hai eseguito una istallazione pulita di win7 o hai ripristinato un immagine? se la seconda opzione può essere che non sei allineato, cmq io proverei a riistallare win in modo pulito
logan125842
10-06-2011, 23:13
Il chipset Marvell va male ma a te va troppo male... mi dici il modello preciso di mobo che hai? Potresti provare a farti cambiare mobo... magari con un modello diverso perchè quelle prestazioni sono troppo basse per un sata3 anche Marvel
p55a ud3 marvell 9128
hai eseguito una istallazione pulita di win7 o hai ripristinato un immagine? se la seconda opzione può essere che non sei allineato, cmq io proverei a riistallare win in modo pulito
Si si pulitissima, oggi ne ho fatta un'altra per fare la prova del 9 con i nuovi driver ma nulla.
Crystall
11-06-2011, 00:37
p55a ud3 marvell 9128
Si si pulitissima, oggi ne ho fatta un'altra per fare la prova del 9 con i nuovi driver ma nulla.
non vorrei che tra istallazioni di win e bench a tutto andare non sia andando in throttle (anche se in teoria dovrebbe cmq avere valori più alti) l'ultima prova che potresti fare è un secure erase (perdi tutto quindi attento) e vedere se va a posto, senno lascio la parola ai più esperti visto che è davvero strano :o
logan125842
11-06-2011, 09:07
non vorrei che tra istallazioni di win e bench a tutto andare non sia andando in throttle (anche se in teoria dovrebbe cmq avere valori più alti) l'ultima prova che potresti fare è un secure erase (perdi tutto quindi attento) e vedere se va a posto, senno lascio la parola ai più esperti visto che è davvero strano :o
L'unica cosa che ho notato di strano è che su porta sata 3 dal bios mi viene riconosciuto come ide e non come ahci (solitamente la seconda schermata) e nel rapid intel storage non vedo l'ssd ma solo gli hd magnetici che sono su sata 2 (se lo metto su sata 2 lo vedo anche da intel rapid storage).
L'unica cosa che dovrei vedere è se è allineato, ma non credo sia sfalsato.
Kicco_lsd
11-06-2011, 18:30
L'unica cosa che ho notato di strano è che su porta sata 3 dal bios mi viene riconosciuto come ide e non come ahci (solitamente la seconda schermata) e nel rapid intel storage non vedo l'ssd ma solo gli hd magnetici che sono su sata 2 (se lo metto su sata 2 lo vedo anche da intel rapid storage).
L'unica cosa che dovrei vedere è se è allineato, ma non credo sia sfalsato.
Bhe se gli Intel rapid storage non te lo riconoscono e nel bios viene settata la modalità ide hai trovato il problema... ora no avendo la tua mobo non so come risolverlo ma il in IDE mode non vabene. Anzi se hai installato Seven con impostato IDE mode è una gran rottura devi modificarlo da registro... cmq devi risolvere prima il problema a monte ovvero l'impostazione del Bios. Hai aggiornato all'ultima versione disponibile?
logan125842
11-06-2011, 19:28
Bhe se gli Intel rapid storage non te lo riconoscono e nel bios viene settata la modalità ide hai trovato il problema... ora no avendo la tua mobo non so come risolverlo ma il in IDE mode non vabene. Anzi se hai installato Seven con impostato IDE mode è una gran rottura devi modificarlo da registro... cmq devi risolvere prima il problema a monte ovvero l'impostazione del Bios. Hai aggiornato all'ultima versione disponibile?
La mia mobo ha 6 sata 2 e 2 sata 3 che si possono mettere in raid.
Quando avevo il 60gb vertex 2 e il raid (0) su sata 3 di due hd magnetici non apparivano nemmeno loro su intel rapi storage, mentre il 60 gb appariva.
Adesso appaiono i due hd magnetici che sono su sata 2 e il 120gb no...
Sul bios ho impostato il gsata (sarebbe il settaggio del sata 3 su ahci e anche win lo riconosce su ahci perché il valore sul registro è a 0 - altrimenti sarebbe a 3).
nella seconda schermata c'è da dire che arriva fino a leggere solo i 6 sata 2 saltando i restanti sata 3 (porta 6 e 7 perché inizia da sata 2 0).
Sono davvero in crisi, sono capace anche a scattare foto del bios per capire il problema, anche perché mi rode tantissimo aver speso soldi inutilmente.
Kicco_lsd
12-06-2011, 17:40
Io non ho mai messo su un RAID però gli Intel Rapid Storage sono i driver di intel che servono proprio alla creazione e gestione del Raid e delle varie modalità del Sata. Cmq per me ti conviene fare un thread riassuntivo e spostarti sul thread ufficiale del Vertex3. Li ci sono molte più persone e diverse hanno esperienza con RAID.
logan125842
12-06-2011, 19:45
Mi puoi indicare il thread ufficiale? Ho trovato solo quello del max iops.
Grazie
Kicco_lsd
12-06-2011, 23:31
Usa quello ci stiamo postando info tanto per la serie Vertex3 (MI e non) che Agility. Probabilmente bisognerà rimodernare il thread cmq usa quello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.