View Full Version : Programma per scrivere la tesi
supermaf
08-06-2011, 21:47
Ho macbook e ho installato works nelle versioni per mac. continua a crashare e ho paura di perdere il lavoro , quali programmi della apple possono essermi utili ?
Se è una tesi scientifica (ma anche non) consiglio LaTeX! Bisogna imparare ad utilizzarlo, ma il risultato è garantito.
Ho macbook e ho installato works nelle versioni per mac. continua a crashare e ho paura di perdere il lavoro , quali programmi della apple possono essermi utili ?
Che versione di office hai???
Io ho la 2011 e nn mi da alcun problema.
Se devi fare una tesi scientifica con una marea di equazioni, grafici etc. ti straconsiglio di usare LyX. Si basa sul linguaggio LaTeX ma è molto semplice da utilizzare e i risultati sono fantastici. Inoltre velocizza di molto il lavoro creando automaticamente indice, numerazione fig., numerazione equazioni, bibliografia e molto altro. Puoi utilizzare sia i layout compresi in LyX sia scaricare molti preset dalla rete a seconda della tue necessità e delle direttive del tuo relatore.
Io mi sono trovato benissimo.;)
Se invece devi fare tesi con molto testo ti consiglio cmq LyX....:D :D :D
Provalo è un passo avanti a word. Di pages nn ti sò dire molto perchè lo uso solo per piccole cose.
Ultimo consiglio: Crea una cartella per ogni capitolo della tua tesi con dentro un file LyX e una cartella per le immagini. Ti tornerà molto utile perchè alla fine potrai unire tutto il lavoro in un nuovo file a partire dai capitoli separati e generare gli indici e la biblio con un click.
Che versione di office hai???
Io ho la 2011 e nn mi da alcun problema.
Se devi fare una tesi scientifica con una marea di equazioni, grafici etc. ti straconsiglio di usare LyX. Si basa sul linguaggio LaTeX ma è molto semplice da utilizzare e i risultati sono fantastici. Inoltre velocizza di molto il lavoro creando automaticamente indice, numerazione fig., numerazione equazioni, bibliografia e molto altro. Puoi utilizzare sia i layout compresi in LyX sia scaricare molti preset dalla rete a seconda della tue necessità e delle direttive del tuo relatore.
Io mi sono trovato benissimo.;)
Se invece devi fare tesi con molto testo ti consiglio cmq LyX....:D :D :D
Provalo è un passo avanti a word. Di pages nn ti sò dire molto perchè lo uso solo per piccole cose.
Ultimo consiglio: Crea una cartella per ogni capitolo della tua tesi con dentro un file LyX e una cartella per le immagini. Ti tornerà molto utile perchè alla fine potrai unire tutto il lavoro in un nuovo file a partire dai capitoli separati e generare gli indici e la biblio con un click.
Quoto in tutto e per tutto: LyX, tesi in Ing. delle telecomunicazioni, tutto troppo comodo!!!
supermaf
09-06-2011, 11:03
è una tesi di diritto cmq grazie !
artCinema
09-06-2011, 12:02
E di LibreOffice che ne pensate ?
è una tesi di diritto cmq grazie !
Oh...mi sento chiamato in causa :D! In realtà quando facevo la tesi non avevo ancora il mac (arrivato come regalo di laurea) e usavo office su windows...comunque da utente mac ti posso dire che le esigenze che avrai per questo tipo di tesi (soprattutto note e impaginazione) le potrai soddisfare tranquillamente utilizzando libre office: è gratis, ben sviluppato, veloce e ha tutte le funzioni esposte in modo ordinato. Unica cosa, ricordati di salvare i documenti in .doc per non avere difficoltà a condividerli con altre persone che usano office per windows (il 90% dei professori universitari) e non utilizzare caratteri strani (vai di Times New Roman/Arial/Courier etc).
LyX a mio parere non vale la pena per quello che dovrai andare a fare...office per mac l'ho provato solo nella sua penultima versione, ma era fatto così male che con me ha chiuso per sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.