Entra

View Full Version : Consiglio SSD + Hard disk

niko717
08-06-2011, 18:00
Ciao a tutti :) Il mio hard disk sta piano piano cedendo, e per l'occasione volevo un consiglio per sostituirlo con un SSD (preferibile sui 150 GB) più un Hard disk normale sui 500 Gb. Per il budget non c'è problema ;) Le uniche perplessità sono:

- Il mio pc in firma va bene o dovrei cambiare qualcosa per sfruttare al meglio l'SSD?
- E' facile installarlo?
- Qual è la durata media di un SSD se installo solo il SO + qualche programma d uso normale? Grazie mille a tutti :D

falconfab
08-06-2011, 18:28
Allora, provo a risponderti io :)
Gli ssd sono scesi un sacco proprio in questi gg,
Puoi prendere un grandioso vertex 3 da 120gb con un paio di centinaia di € su e-chiave
Oppure spendere sui 160€ per un ottimo m4 120gb.
Secondo me, al momento è questo il taglio (la dimensione) più conveniente, se ti serve più spazio ne prendi due e fai un bel raid 0 :) prestazioni da orlo!
La durata non è più un problema, in base al tuo uso medio, con il trim attivo, dovrebbe tranquillamente superare il decennio :)
spero di esserti stato utile

Crystall
08-06-2011, 19:13
Allora, provo a risponderti io :)
Gli ssd sono scesi un sacco proprio in questi gg,
Puoi prendere un grandioso vertex 3 da 120gb con un paio di centinaia di € su e-chiave
Oppure spendere sui 160€ per un ottimo m4 120gb.
Secondo me, al momento è questo il taglio (la dimensione) più conveniente, se ti serve più spazio ne prendi due e fai un bel raid 0 :) prestazioni da orlo!
La durata non è più un problema, in base al tuo uso medio, con il trim attivo, dovrebbe tranquillamente superare il decennio :)
spero di esserti stato utile

quoto, come modello ti consiglio il c300 xchè non hai sata III p67 e quindi è quello più sfruttato x me in sata II contando il 4k maggiore che è il più importante dato, se vuoi far raid vai di m4 invece

niko717
08-06-2011, 21:48
Intanto grazie per le risposte ;) Il raid non mi interessa, piuttosto mi interessa anche un hard disk normale da 500 gb. Quale mi consigliate? :stordita:

Comunque, tra il...
- Vertex 3 Pro/EX (Quale tra i 2?:) )
- Crucial M4 128GB
- Crucial C300

... il migliore per me sarebbe il C300? Il vertex 3, non l'ho sfrutterei appieno?

Crystall
08-06-2011, 22:05
Intanto grazie per le risposte ;) Il raid non mi interessa, piuttosto mi interessa anche un hard disk normale da 500 gb. Quale mi consigliate? :stordita:

Comunque, tra il...
- Vertex 3 Pro/EX (Quale tra i 2?:) )
- Crucial M4 128GB
- Crucial C300

... il migliore per me sarebbe il C300? Il vertex 3, non l'ho sfrutterei appieno?

il vertex 3 lo sfrutteresti poco, risparmia e goditi l'ssd, è il passaggio da hd a ssd che è una ottima cosa, quale ssd non cambia molto, sul tuo sistema poi ci sarebbero differenze praticamente impercettibili, vai tranquillo con il c300

niko717
08-06-2011, 22:12
il vertex 3 lo sfrutteresti poco, risparmia e goditi l'ssd, è il passaggio da hd a ssd che è una ottima cosa, quale ssd non cambia molto, sul tuo sistema poi ci sarebbero differenze praticamente impercettibili, vai tranquillo con il c300

Grazie mille :D
E come hard disk normale cosa prendo? Non voglio ripetere la brutta esperienza che ho avuto con Seagate che dopo nemmeno 2 anni di utilizzo sta partendo... :rolleyes:

JanXP
09-06-2011, 02:08
Grazie mille :D
E come hard disk normale cosa prendo? Non voglio ripetere la brutta esperienza che ho avuto con Seagate che dopo nemmeno 2 anni di utilizzo sta partendo... :rolleyes:

Samsung Spinpoint F3 ;)

niko717
09-06-2011, 12:39
Samsung Spinpoint F3 ;)

Grazie mille a tutti, seguiro i vostri consigli e stasera ordinerò il Crucial C300 insieme al Samsung Spinpoint F3 :D Un'ultima cosa: E' facile installare un SSD? Mi serve altro per collegare il Samsung? Scusate le mie domande stupide, ma fino ad adesso ho cambiato solo un paio di hard disk, e non ho mai lavorato con 2 hard disk collegati insieme. Non vorrei che servisse qualcos'altro da collegare con la scheda madre... Il pc in firma me lo sono fatto assemblare, e l'ho aperto solo una volta per darli una pulita. :doh: Questa volta volevo fare il lavoro da solo ;)

cthulu
11-06-2011, 19:53
mi intrufolo per chiedere lo stesso quesito ma in capienza....
Ovvero ora ho un Hd Meccanico Seagate monopiatto da 250Gb (il più veloce per allora...) con il S.O. e qualche gioco (ora è 122gb disponibili su 232gb totali):
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110611204615_HDSeagate250Gb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110611204615_HDSeagate250Gb.jpg)

mi frullava per la testa un SSD per il S.O. più cosette varie, e il 250Gb retrocesso per installazione Giochi e programmi pesanti; Che capienza del SSD è sufficiente?
Cercherei di spendere il meno possibile !!!!
Un Crucial C300 (oppure M4) 64Gb è stretto? Un 80Gb non conviene come prezzi (vedo in giro) poichè spendendo una briciola in più prenderei già il Corsair F115 (lo so lo so che un 25nm!!!) o un OCZ Vertex 120 2E (lo so che anche lui è un 25nm e che la sua capienza è meno dei 120 dichiarati..)

falconfab
11-06-2011, 21:31
Allora fai così:

Monta l'ssd in un adattatore 2,5/3,5",
Apri il pc,
Tocca una parte dello chassis non verniciata,
Stacca la presa elettrica (in realtà con il sata non sarebbe necessario ma le vecchie abitudini..),
Stacca i due cavi dell'hd,
Inserisci l'ssd in uno slot da 3,5",
Inserisci i due connettori che hai staccato dall'hd,
Riattacca il cavo elettrico,
Accendi il pc con un cd/dvd di windows/linux nel dvd rom,
Entra nel bios e imposta l'ssd come boot primario,
Imposta il lettore/masterizzatore come boot alternativo,
Salva il bios ed esci,
Installa windows (preferibilmente 7 con supporto trim),
Spegni e stacca la spina,
Riattacca l'hd
Riaccendi e controlla che l'hd non sia nel boot order del bios,
Finito :)

niko717
16-06-2011, 21:15
Grazie a tutti per i consigli :D Oggi mi sono arrivati sia l'SSD, sia l'hardisk... che dire.... FANTASTICI :sofico: Veramente prestazioni stellari :cool: E non ho avuto nemmeno molta difficoltà a installarli :) Un'ultima domanda (stupida): ho duvuto scollegare il lettore dvd per collegare il secondo harddisk... ora ovviamente mi serve un'altro cavo SATA e un'altro cavo di alimentazione. I cavi di alimentazione SATA, sono tutti uguali, o esistono diverse versioni per i vari alimentatori?

falconfab
17-06-2011, 14:36
Intendi dire l'adattatore molex-sata standard? Si :)
Ma sei sicuro di non averne liberi sull'ali? Quelli hanno il brutto vizio di nascondersi :)
Esiste anche un'altro standard ma è meno comune e non si trova facilmente e quindi non puoi sbagliare.

I cavi sata dati NON pagarli più di 5€ (ke è giá un furto). In alcuni negozi di elettronica costano fino a 18€!!! Pazzesco!!!
Ma prima di fare qualsiasi cosa, va in cantina e guarda dentro la scatola della mobo, probabilmente li dentro trovi tutto.

Congratulazioni per i tuoi nuovi giocattoli :)

niko717
17-06-2011, 17:43
Intendi dire l'adattatore molex-sata standard? Si :)
Ma sei sicuro di non averne liberi sull'ali? Quelli hanno il brutto vizio di nascondersi :)
Esiste anche un'altro standard ma è meno comune e non si trova facilmente e quindi non puoi sbagliare.

I cavi sata dati NON pagarli più di 5€ (ke è giá un furto). In alcuni negozi di elettronica costano fino a 18€!!! Pazzesco!!!
Ma prima di fare qualsiasi cosa, va in cantina e guarda dentro la scatola della mobo, probabilmente li dentro trovi tutto.

Congratulazioni per i tuoi nuovi giocattoli :)

Grazie, domani darò un'occhiata :)