View Full Version : Aggiornare il processore su vecchia ASUS P5W DH DELUXE
La mia attuale configurazione è la seguente:
- ASUS P5W DH DELUXE
- Pentium D 945 3.40 800Mhz
- Asus EN6600 Silent (geforce 6600)
- Ram 2 x 1GB 533
- Enermax Liberty 500W
Tenendo buona la mobo e l'alimentatore volevo fare un aggiornamwento per prolungare la vita al PC. La scheda video è una ciofeca e devo assolutamente cambiarla, avevo pensato ad una ATI Radeon HD 5670. La ram riesco a portarla a 4gb perchè ho un pc gemello da cui dovrei poter tirar via le 2 ram identiche.
DOMANDA: passardo dal PentiumD attuale, all'ultimo processore supportato possibile (ma qual'è???) avrei un significativo aumento prestazionale o no? E nel caso questo processore "migliore possibile" lo troverei ancora in commercio?
Infine fatti questi aggiornamenti posso secondo voi passare a Win7 con prestazioni decorose?
L'utilizzo del pc è in ambito photoshop più che altro, poco gioco, pochi video. Essendo un pc datato (5 anni) vorrei spendere il meno possibile per prolungargli la vita e solo se i vantaggi sono tangibili, da lì il dubbio se val la pena cambiare il processore, se si trova, ecc...
La mia attuale configurazione è la seguente:
- ASUS P5W DH DELUXE
- Pentium D 945 3.40 800Mhz
- Asus EN6600 Silent (geforce 6600)
- Ram 2 x 1GB 533
- Enermax Liberty 500W
Tenendo buona la mobo e l'alimentatore volevo fare un aggiornamwento per prolungare la vita al PC. La scheda video è una ciofeca e devo assolutamente cambiarla, avevo pensato ad una ATI Radeon HD 5670. La ram riesco a portarla a 4gb perchè ho un pc gemello da cui dovrei poter tirar via le 2 ram identiche.
DOMANDA: passardo dal PentiumD attuale, all'ultimo processore supportato possibile (ma qual'è???) avrei un significativo aumento prestazionale o no? E nel caso questo processore "migliore possibile" lo troverei ancora in commercio?
Infine fatti questi aggiornamenti posso secondo voi passare a Win7 con prestazioni decorose?
L'utilizzo del pc è in ambito photoshop più che altro, poco gioco, pochi video. Essendo un pc datato (5 anni) vorrei spendere il meno possibile per prolungargli la vita e solo se i vantaggi sono tangibili, da lì il dubbio se val la pena cambiare il processore, se si trova, ecc...
Certo che puoi aggiornare solo la CPU avendo dei NOTEVOLI incrementi prestazionali se punti a dei quad-core..
Questa è la lista delle cpu supportate dalla tua mobo , con i relativi bios..
Link (http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5W_DH_Deluxe/#CPUS)
Mentre questi sono i prezzi attuali del nuovo..
Link (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_quad_775.aspx)
Passando dal tuo Pentium D all'ultima serie di processori Core 2 Duo E8XXX a parità di frequenza dovresti avere almeno un 40% di prestazioni in più ed una diminuzione di consumi, calore e conseguente rumorosità notevole. Dai un occhio nell'usato. Potresti vedere anche per i quad-core, ma ho idea che i prezzi non siano favorevoli.
Windows 7 gira più che dignitosamente anche con la tua attuale configurazione.
Dunque ho guardato i link e cercato i nomi (grazie mille!)
Mi pare di capire che la scelta è tra un:
- Quad CORE q8300 con prezzo minimo attorno ai 120 (mentre il q8400 sembra stranamente non supportato in quella lista!!)
- Oppure un Core 2 duo e8400 che mi pare l'unico E8XXX con prezzi abbordabili che sta sui 140 circa.
Quad Core o Core 2 Duo?
Altra domanda, probabilmente per alcuni banale e stupida: la ventolina la trovo nel box del processore o devo acquistarla a parte? Oppure quella attuale che, se non ricordo male, era compresa nel box del pentium D va sempre bene? Lo montai io all'epoca, ma son passati 5 anni non ricordo bene queste finezze... scusate.
Dunque ho guardato i link e cercato i nomi (grazie mille!)
Mi pare di capire che la scelta è tra un:
- Quad CORE q8300 con prezzo minimo attorno ai 120 (mentre il q8400 sembra stranamente non supportato in quella lista!!)
- Oppure un Core 2 duo e8400 che mi pare l'unico E8XXX con prezzi abbordabili che sta sui 140 circa.
Quad Core o Core 2 Duo?
Decisamente il quad per i tuoi scopi.. ed anche per tutto il resto..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110608170749_photoshop_cs4.jpg
Altra domanda, probabilmente per alcuni banale e stupida: la ventolina la trovo nel box del processore o devo acquistarla a parte? Oppure quella attuale che, se non ricordo male, era compresa nel box del pentium D va sempre bene? Lo montai io all'epoca, ma son passati 5 anni non ricordo bene queste finezze... scusate.
Se le compri nuovo e prendi la versione box, c'è anche il dissipatore..
Ma se vuoi fare overclok è meglio prendere un dissipatore buono..
Se lo trovi usato, senti direttamente il proprietario.. :D
A questo punto se devi stare su quelle cifre (140€) solo per cambiare la cpu ti conviene vendere mobo, cpu e ram e puntare su cpu Athlon II X4/Phenom II X4, mobo con chipset 870/880G e ram ddr3 1333mhz tutto nuovo. Verresti a spendere meno con il rientro in € dei tuoi pezzi a parità, se non superiori, di prestazioni. Senza contare il fatto di avere roba nuova, garantita 2 anni e con possibilità futura di upgrade alle nuove cpu Amd di prossima uscita se scegli la mobo che le supporta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.