View Full Version : Overclock Athlon 64 3500+?
Fry4President
07-06-2011, 17:30
Allora ragazzi, innanzitutto buonasera.
Premetto che oggi pomeriggio non avevo niente di meglio da fare, e allora ho riesumato il mio vecchio PC composto da
AMD Athlon 64 3500+ (Newcastle)
Gigabyte GA-K8N-SLI (nForce 4 SLI) , versione bios F2
2 GB RAM Corsair XMS Pro CMX512-3200XLPRO (4 x 512)
Asus EN8600GT
cercando di dilettermi un pochino nell'overclock; sono riuscito a spingere dal BIOS la frequenza del fsb fino a 218 mhz (se provo a spingerla oltre, anche abbassando il moltiplicatore, il computer si riavvia appena dopo la scansione del bios) e ho impostato il voltaggio a 1.650, lasciando invariati gli altri valori
Da Windows sono riuscito a spingere stabilmente l'fsb a 230 con Cpu Cool, oltre però il computer non vuole saperne di andare... Appena aumento la frequenza anche di 2 mhz, si blocca istantaneamente.. Le ram di default sono a 166 mhz, e l'HT link a 850... Ora quello che vi chiedo è: c'è un modo per provare a spingermi oltre, oppure questo processore oltre i 2,5 Ghz non vuole saperne di andare? Grazie a tutti per l'eventuale tempo che mi dedicherete :D :D
System Shock
07-06-2011, 21:38
Aumentando l'fsb aumenti anche la frequenza delle ram ,che tollerano poco l'OC.
Per provare a salire oltre dovresti abbassare la frequenza ram dal bios.
E controlla con cpu-z nella scheda memory che no superi i 200 mhz.
Poi non sarebbe male fare un test di stabilità :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2
Fai 60 minuti , cerca di non superare 75° ,se coretemp non ti legge la temperature cpu controllala da HWmonitor.
Fry4President
08-06-2011, 19:04
Innanzitutto grazie per aver risposto :)
Ho già provato ad abbassare la frequenza della Ram da 166 a 133 via software con A64Tweaker (tramite bios non me lo permette, ho una versione troppo vecchia), ma freeza tutto lo stesso non appena supero i 230 mhz di fsb... Adesso seguendo il consiglio proverò a fare i vari test di stabilità e ti farò sapere.. :D
predator frag
10-06-2011, 06:55
Prima cosa le modifiche falle via bios,seconda cosa prova prima con dei timing delle ram molto lenti tipo 3-4-4-8-2t e vedi dove arrivi...poi magari provi ad abbassarli...;)
guarda il mio 3500+ sta tranquillo sui 2700 mhz adesso, l'importante è concentrarsi solo sul processore e escludere tutte le altre possibili cause di instabilità... pensa che con un solo banco di ram da 1 gb che ho provato ultimamente, e impostandolo a (266 mhz invece di 400 mhz) sono riuscito a salire fino a quota 267 di bus con moltiplicatore a 10.5 (e sostituendo la geforce 8800gt con una 7300gt, senno non ce la facevo con l'alimentatore da 35 euro)
ma visto che preferisco la 8800 adesso l'ho abbassato nuovamente a 2700 e ho 2 gb di ram con 4 moduli da 512 miei...
ciò che mi ha permesso tale overclock è un semplice dissipatore da 15 euro della thermaltake, lappato bene (dopo aver rimosso una stupida piastra di rame avvitata sopra per fare scena) con una ventola da 8cm, e con l'eliminazione dell ihs del processore, poi è stato necessario "piallare" il supporto in plastica dove si aggancia il dissipatore(senno non toccava) e per recuperare quegli 8 millimetri di ihs e piastra di rame ho usato un bastoncino di legno sotto il meccanismo a molla per l'aggancio del dissipatore:D
Prima cosa le modifiche falle via bios,seconda cosa prova prima con dei timing delle ram molto lenti tipo 3-4-4-8-2t e vedi dove arrivi...poi magari provi ad abbassarli...;)
quoto fai tutto da bios e piano piano vedi dove arrivi
Fry4President
27-06-2011, 16:55
Ragazzi scusate per l'assenza ma ho avuto (molto) da fare a causa degli esami per l'università :cry:
Comunque ho provato di tutto, dall'abbassare il moltiplicatore al ridurre la frequenza delle ram, ma il computer non ne vuole sapere di salire oltre 2500 Mhz; se solo provo a salire di frequenza, il tutto si freeza e sono costretto a premere il tasto reset. Credo proprio di aver un processore abbastanza sfortunato nell'overclock....
Un'ultima cosa... un mio amico ha un fx-53 che non gli serve più... Se lo montassi al posto del mio 3500+, noterei delle differenze in termini di prestazioni (soprattutto nei giochi)?
porca miseria!! è uno spettacolo di processore! une dei migliori 939!!!:sbavvv:
però ti serve anche un buon dissipatore:rolleyes:
ad avercelo!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.