PDA

View Full Version : Rinnovare la rete casalinga...


skippy84
07-06-2011, 08:33
Ciao a tutti, vorrei dare una rinnovata alla mia rete casalinga e avrei bisogno di qualche consiglio, sembra che quello che vorrei io non esista, ma aspetto qualche dritta da chi ne sa più di me ;)

La mia situazione attuale vede un modem (solo modem) collegato alla linea ADSL, ad esso è collegato il router wireless Trendnet TEW-631BRP che si connette attraverso il modem e "gestisce" la rete: port mapping, firewall, dynamic DNS...
Al router è collegato uno switch gigabit Netgear al quale sono connessi i tre PC su rete cablata, uno dei quali è un serverino 24/7 che fa da fileserver e gestisce vari servizi.
Ai piani alti, per estendere il wireless (con 5 piani di casa è difficile coprire tutto con un solo apparecchio) ho un Trendnet TEW-638APB collegato al router scritto sopra tramite WDS.

Veniamo ora a cosa vorrei realizzare e alle necessità:
Lo scopo principale di questo rinnovamento è quello di eliminare qualche apparecchio per ridurre i consumi...
Quindi vorrei trovare un router/modem/access point da collegare all'ADSL da abbinare al mio repeater oppure cambiare tutto nel caso di incompatibilità tra wireless "principale" e repeater.
Già che faccio un cambiamento vorrei aggiungere qualche feature alla rete.
Il modem/router/access point dovrebbe avere:
-connettività ADSL2/2+
-WiFi N con WPA2
-QoS
-VPN con ipsec (o altri modi per collegarmi alla rete di casa quando sono "fuori porta")
-portmapping (questo c'è in qualunque apparecchio più o meno)
-almeno 4 porte gigabit ethernet
Il repeater dovrebbe avere:
-connettività WiFi N con WPA2 (SSID unico per entrambi gli apparecchi, voglio avere una rete wireless unica in modo che gli apparecchi wireless collegati switchino da soli tra le due reti senza problemi)

So già che non tutti gli apparecchi sono compatibili tra loro quindi gradirei consigli sulla base di certezze e test già effettuati...
In alternativa potrei cambiare il mio modem, il router e lo switch con un modem/router gigabit cablato (senza WiFi quindi) a cui collegare poi un altro TEW-638APB da usare come access point (sapendo già che sarà compatibile con il repeater che ho di sopra).

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e attendo qualche vostra risposta!!

skippy84
09-06-2011, 17:59
Nessuno che sappia consigliarmi o darmi uno spunto in merito?