PDA

View Full Version : Asrock z68 Extreme 4 e Lucid Virtu BLUE SCREEN!

MaverickBR1
06-06-2011, 21:07
Ho assemblato questa configurazione da una settimana:

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge, Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB,
HD Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB
Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M600 600W ATX 80Plus

Ho installato win7, configurato virtu (l'ultimo) e tutto ok, il pc funziona perfettamente. Quando avvio qualche gioco vedo che si attiva la svideo discreta e tutto ok... dopo circa 10 minuti BLUE SCREEN !! Inizia la lunga fase di verifica dei componenti per cercare di trovare il problema, driver, bios, aggiornamenti SO, memtest ecc.. poi l'ho scovato.

In pratica il pc funziona correttamente se uso SOLO la scheda video discreta (e quindi il cavo DVI nella discreta). Se uso entrambe va tutto bene finchè non avvio un gioco... in tal caso il blue screen è garantito. Il motivo per cui ho postato in questa sezione è che mi sembra ovvio che il problema è circoscritto alla scheda madre con z68 o alla virtualizzazione video in generale.

Non so cosa fare, se si tratta di un problema di virtu per me va bene, aspetterò che questa tecnologia maturi e riproverò con le versioni successive, ma come faccio ad escludere problemi hardware della scheda o addirittura del proc?
Qualcun altro con questa scheda ha problemi simili?

Piccolo Ninja
07-06-2011, 00:35

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge, Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB,

Ho installato win7, configurato virtu (l'ultimo) e tutto ok, il pc funziona perfettamente. Quando avvio qualche gioco vedo che si attiva la svideo discreta e tutto ok... dopo circa 10 minuti BLUE SCREEN !! Inizia la lunga fase di verifica dei componenti per cercare di trovare il problema, driver, bios, aggiornamenti SO, memtest ecc.. poi l'ho scovato.

In pratica il pc funziona correttamente se uso SOLO la scheda video discreta (e quindi il cavo DVI nella discreta). Se uso entrambe va tutto bene finchè non avvio un gioco... in tal caso il blue screen è garantito. Il motivo per cui ho postato in questa sezione è che mi sembra ovvio che il problema è circoscritto alla scheda madre con z68 o alla virtualizzazione video in generale.

Non so cosa fare, se si tratta di un problema di virtu per me va bene, aspetterò che questa tecnologia maturi e riproverò con le versioni successive, ma come faccio ad escludere problemi hardware della scheda o addirittura del proc?

Giusto per fare un test completo, hai provato con la versione di Virtu precedente?

mirmeleon
07-06-2011, 10:23

Se stai usando Virtu in d-mode, devi settare da bios questi parametri:
Primary Graphics Adapter: PCI-Express
IGD Multi-Monitor:Enabled che di default è disabilitato

Seconda cosa hai installato i driver HD graphic Intel per la gpu integrata??
Se non lo hai fatto è necessario farlo.
Leggi questa guida:
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72

Facci sapere
Aggiornamento:
Poiché Virtu richiede che i driver per l'HD Graphics di Intel e la scheda/schede aggiuntiva siano installati prima del software di virtualizzazione, dovrete modificare le impostazioni del BIOS almeno una volta. I driver Nvidia non hanno problemi a essere installati accanto a quelli dell'HD Graphics di Intel.
Si dovrà pertanto eseguire all'inizio una doppia operazione. Ovvero: collegare il monitor alla dedicata, entrare nel bios, disabilitare l'integrata che dovrebbe già esserlo di default, settare Primary Graphics Adapter: PCI-Express, riavviare ed installare i driver video della dedicata in Windows.
Successivamente riavviare il pc, entrare nel bios, disabilitare la dedicata, settare Primary Graphics Adapter: Onboard, riavviare, collegare il monitor alla vga integrata ed installare i driver video Intel sempre per l'integrata.
Fatto ciò installare Virtu e poi a seconda delle proprie preferenze usare Virtu in i-mode o d-mode abilitandolo da bios alla voce Igpu Multi Monitor => enabled.

Se hai già installato Virtu, ovviamente, lo dovrai disinstallare prima di compiere l'operazione descritta.

:D

MaverickBR1
07-06-2011, 11:24
@Piccolo Ninja: la versione di virtu che mi è uscita dal cd della asrock era comunque precedente a quella che ho scaricato e lo ha fatto lo stesso quindi...

@mirmeleon: Io in d-mode non ho alcun problema ed è settato tutto come dice, in realtà anche in i-mode non ho problemi finchè però non avvio un gioco... La differenza è che in d-mode in virtu vedo i programmi nei quali usare quicksync invece che i giochi, ma è giusto che sia così. A proposito... i giochi che mi stanno dando problemi non sono nella lista, li ho aggiunti io selezionando l'exe... spero non sia questo il problema...
I driver sono installati tutti però a essere sincero non ricordo l'ordine. A questo punto se ho capito bene dovrei procedere in questo modo:
1 attacco la discreta,
Igpumultimonitor DISABLED
2 installo i driver nvidia, riavvio e verifico che vada tutto bene
3 entro nel bios
Primary Graphics Adapter: Onboard
Igpumultimonitor ENABLED
4 installo i driver intel, riavvio
5 installo lucid virtu

Io preferivo fare il contrario... staccare completamente la discreta e vedermela solo con l'integrata, dopo attaccare la discreta e settare igpu ENABLED e poi virtu..
Che poi io avendo nvidia non potrei usare optimus invece di virtu? Solo non ho capito cos'è e dov'è... ???

mirmeleon
07-06-2011, 11:27
@Piccolo Ninja: la versione di virtu che mi è uscita dal cd della asrock era comunque precedente a quella che ho scaricato e lo ha fatto lo stesso quindi...

@mirmeleon: Io in d-mode non ho alcun problema ed è settato tutto come dice, in realtà anche in i-mode non ho problemi finchè però non avvio un gioco... La differenza è che in d-mode in virtu vedo i programmi nei quali usare quicksync invece che i giochi, ma è giusto che sia così. A proposito... i giochi che mi stanno dando problemi non sono nella lista, li ho aggiunti io selezionando l'exe... spero non sia questo il problema...
I driver sono installati tutti però a essere sincero non ricordo l'ordine. A questo punto se ho capito bene dovrei procedere in questo modo:
1 attacco la discreta,
Igpumultimonitor DISABLED
2 installo i driver nvidia, riavvio e verifico che vada tutto bene
3 entro nel bios
Primary Graphics Adapter: Onboard
Igpumultimonitor ENABLED
4 installo i driver intel, riavvio
5 installo lucid virtu

Io preferivo fare il contrario... staccare completamente la discreta e vedermela solo con l'integrata, dopo attaccare la discreta e settare igpu ENABLED e poi virtu..
Che poi io avendo nvidia non potrei usare optimus invece di virtu? Solo non ho capito cos'è e dov'è... ???

Si al punto 3 però prova a mantenere igpu multimonitor disabled! Salvato i settaggi collega il monitor all'integrata!
Installi i driver Intel, riavvio, entri nel Bios e solo dopo metti multimonitor enabled!
Fai la prova e fammi sapere, perchè per me è un solo un problema di settaggi!
Optimus dovrebbe uscire a breve ma ancora non si hanno notizie!
:cool:

MaverickBR1
07-06-2011, 14:41
Ok ho fatto tutto e per ora sembra non dare problemi.
Non è confermato però, forse il mio "testing" è durato troppo poco o il modo era sbagliato. In pratica ho aperto il garage di Need for speed shift 2 dove c'è la telecamera che ruota intorno a un'auto ultradettagliata, penso sia abbastanza per sforzarla... sta di fatto che prima uno dei blue screen mi si è verificato in questa situazione e un altro addirittura con shogun total war in pausa.
Oggi non ho tempo per altro cazzeggio ma presto potrò dire se il problema è definitivamente risolto

mirmeleon
07-06-2011, 15:29
Ok ho fatto tutto e per ora sembra non dare problemi.
Non è confermato però, forse il mio "testing" è durato troppo poco o il modo era sbagliato. In pratica ho aperto il garage di Need for speed shift 2 dove c'è la telecamera che ruota intorno a un'auto ultradettagliata, penso sia abbastanza per sforzarla... sta di fatto che prima uno dei blue screen mi si è verificato in questa situazione e un altro addirittura con shogun total war in pausa.
Oggi non ho tempo per altro cazzeggio ma presto potrò dire se il problema è definitivamente risolto

Per me era quello fidati!
Comunque tienici aggiornati!

MaverickBR1
07-06-2011, 18:50
Nooo maledizione è successo di nuovo...:doh:

Però ci sono delle cose strane.. tipo dopo aver reinstallato tutto, al passo 3 quando ho avviato windows ho trovato lo stesso i driver intel già installati, non so come sia possibile visto che ho rimosso TUTTO, evidentemente quelle cazzate di win7 che cerca tramite windows update di ricercare i driver automaticamente da internet.
Vabbè comunque ho ancora un'altra carta da giocare... formattazione totale, ormai ho inzozzato tutto con le prove precedenti, gli update che non andavano a buon fine (per via dello spegnimento brutale post blue screen) attualmente avrò fatto 3 ripristini e 2 reinstallazioni... win7 sarà incasinato a morte. Poi non sono il primo che si trova il blue screen quindi sarà quello il problema...
OT: Intanto ho notato che non va neanche 3d Mark11 (ho tolto la spunta a sysinfo e eseguito come amministratore), schermo nero in fase di test... :mad:

Devo dire una cosa però.. la mia "sequenza di installazione dei driver" era obbligata, perchè ora ricordo che subito dopo aver installato windows e messo il cd della asrock, ho fatto instALL e una delle installazioni se non sbaglio proprio della VGA intel è andata a farsi benedire, perciò ho proceduto manualmente (evidentemente sbagliando). Stavolta evito il cd e installo tutto dai driver che ho scaricato nella sequenza giusta. Vi tengo aggiornati

mirmeleon
07-06-2011, 18:53

Però ci sono delle cose strane.. tipo dopo aver reinstallato tutto, al passo 3 quando ho avviato windows ho trovato lo stesso i driver intel già installati, non so come sia possibile visto che ho rimosso TUTTO, evidentemente quelle cazzate di win7 che cerca tramite windows update di ricercare i driver automaticamente da internet.
Vabbè comunque ho ancora un'altra carta da giocare... formattazione totale, ormai ho inzozzato tutto con le prove precedenti, gli update che non andavano a buon fine (per via dello spegnimento brutale post blue screen) attualmente avrò fatto 3 ripristini e 2 reinstallazioni... win7 sarà incasinato a morte. Poi non sono il primo che si trova il blue screen quindi sarà quello il problema...
OT: Intanto ho notato che non va neanche 3d Mark11 (ho tolto la spunta a sysinfo e eseguito come amministratore), schermo nero in fase di test... :mad:

Devo dire una cosa però.. la mia "sequenza di installazione dei driver" era obbligata, perchè ora ricordo che subito dopo aver installato windows e messo il cd della asrock, ho fatto instALL e una delle installazioni se non sbaglio proprio della VGA intel è andata a farsi benedire, perciò ho proceduto manualmente (evidentemente sbagliando). Stavolta evito il cd e installo tutto dai driver che ho scaricato nella sequenza giusta. Vi tengo aggiornati

Edit

mirmeleon
07-06-2011, 19:09

Si forse è meglio!
Vediamo un pò!

Allora prima di formattare entra nel bios e rimetti i parametri relativi alla vga come erano di default, quindi:
IGD Multi-Monitor: disabled

Installa Window 7
Installa tutti i driver tranne quelli della vga integrata!
Una volta finito tutto riavvii il pc, e ti sinceri che in Windows sia tutto a posto e che la dedicata stia lavorando normalmente!
Poi riavvii, entri nel bios, e setti Primary Graphics Adapter: Onboard, riavvii, colleghi il monitor alla vga integrata ed installi i driver video Intel sempre per l'integrata.
Fatto ciò riavvi, ritorni in Windows per vedere se è tutto in regola ed accertarti che stai lavorando con la iGPU!
Solo ora ritorni nel bios e setti IGD Multi-Monitor:enabled.
Contemporaneamente se vuoi il d-mode metti Primary Graphics Adapter: PCI express o se vuoi l'i-mode lascia il Primary Graphics Adapter su Onboard
Se decidi per il d-mode mi raccomando ricollega il cavo del monitor alla vga dedicata!
Ritorni in Windows ed installi Virtu!
Puoi scaricare l'ultima versione da qui:

http://www.lucidlogix.com/driverdownloads-virtu.html

Mi spiace per il momento non avendo ancora la mobo per le mani non posso fare altro!
Sperem

Una cosa: hai provato a vedere se i giochi che usi sono compresi nell'elenco di Virtu alla voce "Games" del Virtu panel control e se si se sono settati?

:stordita:

MaverickBR1
07-06-2011, 21:31
Procedo con la formattazione...

Come ho detto prima non sono nella lista, li ho aggiunti io ma si tratta di

Nfs shift 2
Portal 2
Shogun total war 2

non sono proprio recentissimi ma mi pare che nfs shift 2 c'era già boh... vabbè ti dico dopo il format, sulla procedura mi è tutto chiaro...

MaverickBR1
07-06-2011, 21:33
ma il cavo dvi si può staccare a caldo? o devo sempre fare lo spegnimento brutale dopo aver cambiato la primary vga dal bios

Piccolo Ninja
07-06-2011, 23:38
ma il cavo dvi si può staccare a caldo? o devo sempre fare lo spegnimento brutale dopo aver cambiato la primary vga dal bios

Secondo me si può fare a caldo, però non garantisco... anche io sto aspettando la scheda, quando mi arriverà farò dei test.
Sarebbe interessante per tutti noi se provassi magari a scrivere al supporto di Lucid e vedere cosa dicono loro...

mirmeleon
08-06-2011, 09:42
Procedo con la formattazione...

Come ho detto prima non sono nella lista, li ho aggiunti io ma si tratta di

Nfs shift 2
Portal 2
Shogun total war 2

non sono proprio recentissimi ma mi pare che nfs shift 2 c'era già boh... vabbè ti dico dopo il format, sulla procedura mi è tutto chiaro...

Dal manuale di Virtu:
"VIRTU allows users to add new applications using the "Add", "Edit" and "Remove" buttons. Lucid cannot guarantee the functionality and performance of applications that were not part of the Lucid qualified application list provided with the product."

E' chiaro quindi che una applicazione non presente sin dall'origine nella lista di Virtu, ma aggiunta solo successivamente, potrebbe non funzionare correttamente!

Potrebbe anche essere questo il problema dei crash...
:(

lupennino
08-06-2011, 10:26
domanda per l'autore del 3d.
i driver sono tutti presenti nel cd si?
compresi quelli della vga integrata?

e se la metti in d-mode, non da crash no?

Telstar
08-06-2011, 14:26
Chiedi qui a Ken:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=271221&page=4

MaverickBR1
08-06-2011, 15:54
@Piccolo Ninja: Aspe che verifico che tutto funzioni, purtroppo non sono "fortunato" come l'altro ragazzo con la asus che il blue screen gli veniva dopo poco, a me può capitare dopo 10 minuti come dopo 2 ore e 30 di gioco e non sempre ho tutto sto tempo :( . Apro nfs shift 2 windowed o magari metto in loop 3dmark 11 e confermo se il problema è risolto

@mirmeleon: si si l'ho letto ma shift 2 era nella lista... l'errore del blue screen BCCode:101 è identico sia a shift che a altri, sono convinto che sia la questione dei driver

@lupennino: si è tutto incluso, anche virtu. Io però come ho già detto ti sconsiglio vivamente di installarli da lì visto che una delle installazioni è terminata male. Se puoi scaricati i driver dal sito dell'asrock e installali manualmente seguendo la procedura. In d-mode va tutto a meraviglia... sinceramente se avrò ancora problemi userò il d-mode e me ne frego

@Telstar: dicevi a me?

mirmeleon
08-06-2011, 15:59
@Piccolo Ninja: Aspe che verifico che tutto funzioni, purtroppo non sono "fortunato" come l'altro ragazzo con la asus che il blue screen gli veniva dopo poco, a me può capitare dopo 10 minuti come dopo 2 ore e 30 di gioco e non sempre ho tutto sto tempo :( . Apro nfs shift 2 windowed o magari metto in loop 3dmark 11 e confermo se il problema è risolto

@mirmeleon: si si l'ho letto ma shift 2 era nella lista... l'errore del blue screen BCCode:101 è identico sia a shift che a altri, sono convinto che sia la questione dei driver

@lupennino: si è tutto incluso, anche virtu. Io però come ho già detto ti sconsiglio vivamente di installarli da lì visto che una delle installazioni è terminata male. Se puoi scaricati i driver dal sito dell'asrock e installali manualmente seguendo la procedura. In d-mode va tutto a meraviglia... sinceramente se avrò ancora problemi userò il d-mode e me ne frego

Anche io sono convinto che sia una questione driver/software!
Poi comunque la lista è valida solo nella modalità in i-mode, in d-mode no perchè a "comandare" è la vga dedicata!
Comunque aspettiamo una tua verifica più approfondita.

Telstar
08-06-2011, 16:28

Si.

Piccolo Ninja
08-06-2011, 16:43
Ma sto Synergy quando cavolo esce? È dedicato alle nvidia, quindi dovrebbe essere compatibile a prescindere :)

MaverickBR1
08-06-2011, 22:58
Anche io sono convinto che sia una questione driver/software!
Poi comunque la lista è valida solo nella modalità in i-mode, in d-mode no perchè a "comandare" è la vga dedicata!
Comunque aspettiamo una tua verifica più approfondita.

si la lista dei giochi compare in i-mode , in d-mode invece compare la lista di PROGRAMMI per i quali vuoi far intervenire anche l'integrata, questo per utilizzare il quicksync

MaverickBR1
08-06-2011, 23:01
Si.

ah ok... :D vabbè sembra che abbia quasi risolto quindi forse non ne ho bisogno.. se è per la questione del cavo dvi che si stacca a caldo beh l'ho fatto e non è successo nulla di negativo, almeno credo ... quindi evidentemente si può fare

MaverickBR1
08-06-2011, 23:10
Cari ragazzuoli mi sa che ci siamo... :D

Ho fatto 2 ore di replay di shift 2 in loop (dovrebbe rompere le scatole non poco alla vga) e per ora tutto bene. Penso che basti, se ci sono novità in negativo sarete i primi ad esserne informati perchè in tal caso mi dispererei, staccherei lo z68 a morsi e lancerò tutto per aria! ma non prima di avervi contattati.
Chiedetemi quello che vi pare, se avete bisogno di dubbi chiarimenti, presto avrò bisogno di voi per dei benchmark su questa roba che almeno a naso mi sembra della gran bella roba ;)

Piccolo Ninja
08-06-2011, 23:54
Magari un piccolo riassunto degli step che hai eseguito per avere il tutto funzionante. Almeno non dobbiamo rileggerci tutto il topic :D

mirmeleon
09-06-2011, 09:02
ah ok... :D vabbè sembra che abbia quasi risolto quindi forse non ne ho bisogno.. se è per la questione del cavo dvi che si stacca a caldo beh l'ho fatto e non è successo nulla di negativo, almeno credo ... quindi evidentemente si può fare

Si non dovrebbero esserci problemi anche perchè nelle operazioni che ti ho descritto, nel secondo passaggio, ovvero quando hai switchato da dedicata ad integrata nel bios, ed hai riavviato, il settaggio IGD multimonitor era su disabled, il che vuol dire che in teoria la dedicata in quel momento era disattivata!
:D :D

MaverickBR1
09-06-2011, 19:17
Ecco il riassunto di mirmeleon che è più dettagliato:

Allora prima di formattare entra nel bios e rimetti i parametri relativi alla vga come erano di default, quindi:

Installa Window 7
Una volta finito tutto riavvii il pc, e ti sinceri che in Windows sia tutto a posto e che la dedicata stia lavorando normalmente!
Poi riavvii, entri nel bios, e setti Primary Graphics Adapter: Onboard, riavvii, colleghi il monitor alla vga integrata ed installi i driver video Intel sempre per l'integrata.
Fatto ciò riavvi, ritorni in Windows per vedere se è tutto in regola ed accertarti che stai lavorando con la iGPU!
Contemporaneamente se vuoi il d-mode metti Primary Graphics Adapter: PCI express o se vuoi l'i-mode lascia il Primary Graphics Adapter su Onboard
Se decidi per il d-mode mi raccomando ricollega il cavo del monitor alla vga dedicata!

Oggi non ho acceso proprio il pc non posso darvi news, adesso mi schiatto un bel crysis 2 e vi dico... intanto è appena uscita una nuova versione di virtu !!! :eek: ho paura ad installarlo !!! :eek:

MaverickBR1
09-06-2011, 20:01
Ah ragazzi una importante raccomandazione:

OT:
Quando usate virtu nella lista dei giochi/programmi prima di usare ADD controllate BENE che quello che cercava non c'è già e non fate EDIT per poi mettere lo stesso exe che già c'era. Sembrerà stupido ma se lo fate compare un messaggio che dice che il gioco era già presente e avete incasinato tutta la lista arrivano altri messaggi di errore e infine ... REINSTALLARE VIRTU! :mbe:
Non so se hanno risolto questa stupidaggine nella versione nuova, NON PROVERO'!

barbara67
09-06-2011, 20:25

Installa Window 7

Oggi non ho acceso proprio il pc non posso darvi news, adesso mi schiatto un bel crysis 2 e vi dico... intanto è appena uscita una nuova versione di virtu !!! :eek: ho paura ad installarlo !!! :eek:

Domanda ok al primo passaggio installo Win 7, poi installo tutti i drivers tranne quelli dell' integrata, qui arriva il mio dubbio e quelli della dedicata li devo installare o no in questo passaggio. :rolleyes:

mirmeleon
09-06-2011, 21:29
Domanda ok al primo passaggio installo Win 7, poi installo tutti i drivers tranne quelli dell' integrata, qui arriva il mio dubbio e quelli della dedicata li devo installare o no in questo passaggio. :rolleyes:

Certo!!!:ubriachi:

Piccolo Ninja
10-06-2011, 00:30

Installa Window 7

Se non ho letto male, da 150 e passa sono passati a 170 e passa i giochi nella lista di Virtu, forse la nuova versione conviene sì installarla...

MaverickBR1
10-06-2011, 01:42
L'ho installata ma non mi sembra essere cambiato nulla.. riguardo i giochi io ho dovuto comunque aggiungere manualmente quelli sovracitati... ma non è un problema, vanno bene lo stesso.

Ho appena finito una sessione ENORME di Crysis 2 e nessun blocco, niente schermate blue, grigie o quant'altro. In poche parole confermo tutto...

FUNZIONA GENTE FUNZIONA!

Il problema è stato risolto! Tutto sta nel seguire bene i passi dell'installazione dei driver. Ringrazio tutti voi gente, vi voglio bene tutti! In particolar modo mirmeleon

Non incappate nel mio stesso errore di disinstallare i driver.. e poi scoprire che "in qualche modo" quelli intel sono ancora presenti... io ho optato per la formattazione vabbè sta di fatto che non ci devono essere assolutamente

MaverickBR1
10-06-2011, 01:45
vorrei aggiungere il tag [RISOLTO] ma non so come...

barbara67
10-06-2011, 06:07
L'ho installata ma non mi sembra essere cambiato nulla.. riguardo i giochi io ho dovuto comunque aggiungere manualmente quelli sovracitati... ma non è un problema, vanno bene lo stesso.

Ho appena finito una sessione ENORME di Crysis 2 e nessun blocco, niente schermate blue, grigie o quant'altro. In poche parole confermo tutto...

FUNZIONA GENTE FUNZIONA!

Il problema è stato risolto! Tutto sta nel seguire bene i passi dell'installazione dei driver. Ringrazio tutti voi gente, vi voglio bene tutti! In particolar modo mirmeleon

Non incappate nel mio stesso errore di disinstallare i driver.. e poi scoprire che "in qualche modo" quelli intel sono ancora presenti... io ho optato per la formattazione vabbè sta di fatto che non ci devono essere assolutamente

E' hai ragione mirmeleon è propio in gamba. :p

Come ti torvi con la mobo, hai provato a fare un po di OC. :)

La domanda non è disinteressata visto che la ho ordinata anche io. ;)

mirmeleon
10-06-2011, 08:39

FUNZIONA GENTE FUNZIONA!

Ma attualmente stai in i-mode o d-mode??? Ovvero il monitor è collegato all'integrata o alla dedicata??
:stordita:

MaverickBR1
10-06-2011, 12:41
sono in i-mode, in d-mode non ho MAI avuto problemi ecco perchè rassicuravo lupennino

Non ho fatto OC, non l'ho mai fatto... quindi al limite lo faremo assieme. La scheda sembra fin troppo per me, è stata una scelta obbligata per via delle disponibilità delle z68. Certo che le varie features sono uno spasso :D

mirmeleon
10-06-2011, 13:41
sono in i-mode, in d-mode non ho MAI avuto problemi ecco perchè rassicuravo lupennino

Non ho fatto OC, non l'ho mai fatto... quindi al limite lo faremo assieme. La scheda sembra fin troppo per me, è stata una scelta obbligata per via delle disponibilità delle z68. Certo che le varie features sono uno spasso :D

Pensa un pò ero convinto che avessi problemi in d-mode...:eek: :eek:
In i-mode perdi un pò in prestazioni però, parlo dei giochi!
:ops:

Piccolo Ninja
10-06-2011, 13:45
:ops:

Raga... ve lo chiedo ancora... nessuno sa nulla del Synergy? :sob:

mirmeleon
10-06-2011, 13:47
Raga... ve lo chiedo ancora... nessuno sa nulla del Synergy? :sob:

NO!!
:muro:

MaverickBR1
10-06-2011, 16:36

Ah si? beh... io non direi :asd:

mirmeleon
10-06-2011, 19:32
Ah si? beh... io non direi :asd:

Comunque son veramente contento che hai risolto!!!:D
Se hai domande da fare vieni sul thread delle Z68!
Anche a me è arrivata la piastra insieme a tutto il resto, ma prima della settimana prox non ho tempo per l'assemblaggio! :fiufiu:

MaverickBR1
11-06-2011, 13:37
okok...
comunque quel dr.coso là, (quel display a sette segmenti in pratica)è una goduria, ti mostra lo status della motherboard a raffica. Purtroppo non saprei come sfruttarlo, dovrò imparare tante cose su sta scheda, non vedo l'ora di fare benchmark e oc. Barbara e mirmeleon mi aiuterete vero? :D

barbara67
11-06-2011, 14:37
okok...
comunque quel dr.coso là, (quel display a sette segmenti in pratica)è una goduria, ti mostra lo status della motherboard a raffica. Purtroppo non saprei come sfruttarlo, dovrò imparare tante cose su sta scheda, non vedo l'ora di fare benchmark e oc. Barbara e mirmeleon mi aiuterete vero? :D

Per quello che posso ti aiutero sicuramente, poi stai tranquillo che se seguiamo mirmeleon non ci saranno problemi neache in OC: ;)

mirmeleon
11-06-2011, 18:04
Per quello che posso ti aiutero sicuramente, poi stai tranquillo che se seguiamo mirmeleon non ci saranno problemi neache in OC: ;)

Per l'OC chiederemo maggiori lumi a GUI35 che è più pratico venendo da una P67 extreme6!
Comunque la Asrock nel bios consente un OC automatico molto stabile!
basta un semplice click...
http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-motherboard-z68-da-asrock-asus-e-gigabyte-a-circa-170-euro-z68-extreme4-uefi/31737/3.html

http://www.overclockers.com/asrock-z68-extreme4-review/

barbara67
11-06-2011, 20:14
Per l'OC chiederemo maggiori lumi a GUI35 che è più pratico venendo da una P67 extreme6!
Comunque la Asrock nel bios consente un OC automatico molto stabile!
basta un semplice click...
http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-motherboard-z68-da-asrock-asus-e-gigabyte-a-circa-170-euro-z68-extreme4-uefi/31737/3.html

http://www.overclockers.com/asrock-z68-extreme4-review/

Non riesco a vedere quando vcore gli hanno dato per ottenere i 5,4 Ghz, comunque ottimo risultato.

Avevo dei dubbi sulla Extreme 4, ma grazie a mirmeleon e daigodaimon, mi sono passati, sono sempre più convinto di avere fatto un ottimo acquisto, grazie a quei due sopra citati. ;)

MaverickBR1
12-06-2011, 00:19
beh io sono ultraniubbo in ambito...
ho dissipatore stock però, inoltre mi piacerebbe fare un pò di benchmark di tutto il sistema. Io comunque vi piemmerò entrambi quando ho intenzione di mettere mano, se lo fate prima voi chiamatemi quando create il thread così apprendo :D

MaverickBR1
12-06-2011, 00:19
Non riesco a vedere quando vcore gli hanno dato per ottenere i 5,4 Ghz, comunque ottimo risultato.

5 giga ma wtf??!! :eek:

VekkioLop90
12-06-2011, 10:07
ragazzi solo una cosa...tra poco mi arriverà questa scheda...supponendo che io non fossi interessato ad usare la grafica integrata in questo momento, posso anche fare a meno di installare virtu o si riscontrano problemi?

mirmeleon
12-06-2011, 11:52
ragazzi solo una cosa...tra poco mi arriverà questa scheda...supponendo che io non fossi interessato ad usare la grafica integrata in questo momento, posso anche fare a meno di installare virtu o si riscontrano problemi?

Nessun problema!

MaverickBR1
12-06-2011, 12:34
@VekkioLop90:

Se nel bios metti
e il cavo nella vga discreta

la scheda video integrata non te la vede nemmeno in gestione dispositivi e quindi non devi nemmeno installarne i driver. Mi raccomando NON usare instALL per non incappare in problemi futuri. Ad ogni modo a sto punto perchè non fai il d-mode? Usi SEMPRE la discreta e con virtu decidi tu in quali casi applicare il quicksync... se non lo vuoi, de-spunti tutti i programmi

MaverickBR1
12-06-2011, 12:39
piuttosto mermilion mi domando una cosa...

se un qualsiasi cristiano non avesse comprato una vga e volesse usare solo la video integrata ovviamente dovrebbe installare i driver intel. Se poi un giorno comprasse una vga, dovrebbe installare i driver della discreta DOPO e quindi blue screen!!! Lo so che dovrebbe disinstallare gli intel e rifare la procedura, ma come ho detto a me quei maledetti driver intel li vedeva comunque anche dopo disinstallate forzate e ccleanerate. Io ho risolto con la formattazione di cui comunque ne avevo necessità, ma il cristiano in questione come dovrebbe fare?

Piccolo Ninja
12-06-2011, 13:37
Bisognerebbe fare delle prove, perché nel tuo caso che per il momento è l'unico non si sa se ci sono stati altri problemi concorrenti a quello dei driver.

VekkioLop90
13-06-2011, 08:49
grazie a tutti per le risposte!!! sono stra in ansia per l'arrivo del mio nuovo mostriciattolo!!! :D :D

barbara67
13-06-2011, 15:07
piuttosto mermilion mi domando una cosa...

se un qualsiasi cristiano non avesse comprato una vga e volesse usare solo la video integrata ovviamente dovrebbe installare i driver intel. Se poi un giorno comprasse una vga, dovrebbe installare i driver della discreta DOPO e quindi blue screen!!! Lo so che dovrebbe disinstallare gli intel e rifare la procedura, ma come ho detto a me quei maledetti driver intel li vedeva comunque anche dopo disinstallate forzate e ccleanerate. Io ho risolto con la formattazione di cui comunque ne avevo necessità, ma il cristiano in questione come dovrebbe fare?

Per una pulizia completa dei drivers non basta ccleaner, ma devi prima disinstallare poi vai con ccleaner, una volta fatto ciò riavviare in modalità provvisoria fare un altra pulizia con Driver cleaner pro o programma similare, poi altro riavvio in modalità normale, altra passata di ccleaner, a questo punto il sistema dovrebbe essere pulito. ;)

Piccolo Ninja
13-06-2011, 15:11
Va beh meglio farsi un ghost di windows prima di installare i driver

barbara67
13-06-2011, 15:16
Va beh meglio farsi un ghost di windows prima di installare i driver

Si ma se uno li ha già installati ?

Piccolo Ninja
13-06-2011, 16:42
Si ma se uno li ha già installati ?

Allora posso dirgli: "Te l'avevo detto!" :asd:

MaverickBR1
13-06-2011, 16:55
si ma che casino :rolleyes:

barbara67
13-06-2011, 17:04
si ma che casino :rolleyes:

E' lo so però se vuoi essere sicuro di non avere residui di drivers vecchi, bisogna fare così, anche quando si aggiornano i driver della scheda video o di un altro componente andrebbe sempre fatto così. :cool:

lupennino
13-06-2011, 17:07
E' lo so però se vuoi essere sicuro di non avere residui di drivers vecchi, bisogna fare così, anche quando si aggiornano i driver della scheda video o di un altro componente andrebbe sempre fatto così. :cool:

piccolo ot con cosa fate i ghost voi?

Piccolo Ninja
13-06-2011, 17:09
piccolo ot con cosa fate i ghost voi?

Stavo giusto dando un'occhiata sul forum qui... Clonezilla mi sembra ottimo. Questo weekend appena installo windows lo provo.

MaverickBR1
14-06-2011, 02:17
FERMI TUTTI GENTE!!!

BLUE SCREEN

dopo circa 4 ore di gioco a Napoleon Total war (si, me li faccio tutti :rolleyes: ) stesso blue screen, sempre BCCOde=101, sempre i-mode

Se ci fosse un aggettivo capace di rendere l'idea di quanto ne abbia piene le sfere di questa storia, lo userei. Stavolta era tutto apposto, Virtu è partito come si deve, i driver sono ok... è tutto fottutamente apposto...
Non so cosa dire :nono:

lupennino
14-06-2011, 07:36
FERMI TUTTI GENTE!!!

BLUE SCREEN

dopo circa 4 ore di gioco a Napoleon Total war (si, me li faccio tutti :rolleyes: ) stesso blue screen, sempre BCCOde=101, sempre i-mode

Se ci fosse un aggettivo capace di rendere l'idea di quanto ne abbia piene le sfere di questa storia, lo userei. Stavolta era tutto apposto, Virtu è partito come si deve, i driver sono ok... è tutto fottutamente apposto...
Non so cosa dire :nono:
d-mode e passa la paura :D

barbara67
14-06-2011, 07:47
d-mode e passa la paura :D

Ok per il D-mode, ma dovrebbe essere una scelta non un obbligo perchè l' I-mode non funziona. :(

daigodaimon
14-06-2011, 08:50
Per MaverickBR1:

sai se si è generato un file dump per vedere nello specifico quale file o programma causa i BSOD?

Colasante 5
14-06-2011, 09:41
Per una pulizia completa dei drivers non basta ccleaner, ma devi prima disinstallare poi vai con ccleaner, una volta fatto ciò riavviare in modalità provvisoria fare un altra pulizia con Driver cleaner pro o programma similare, poi altro riavvio in modalità normale, altra passata di ccleaner, a questo punto il sistema dovrebbe essere pulito. ;)

Se si ha Windows 7 sconsiglio questo metodo...in passato lo utilizzavo anche io, ma mi ha creato più casini che altro (leggi: impossibilità di installare il Service Pack 1). Al massimo usate CCleaner, ma lasciate stare Driver Cleaner Pro e similari, è un consiglio da amico, anche perché i driver una volta disinstallati non danno più "fastidio" come talvolta accadeva con i sistemi operativi più vecchi ;)

MaverickBR1
14-06-2011, 12:06
si si è sempre generato il file dmp anche quando mi accadeva prima ma non riesco ad aprirlo nè a comprimerlo. Ricordo che ho seguito la guida ma usando windows debugging tool mi è successo un macello e ci ho rinunciato... esiste un altro sistema per mostrartelo?

Comunque sia adesso lo terrò ancora in i-mode per vedere come si comporta (ma non ho molto tempo per mettermi giocare così a lungo). Vorrei solo escludere TOTALMENTE problemi hw perchè poi che il problema sia dei driver me ne frega poco, metto il d-mode e aspetto sinergy o quant'altro

mirmeleon
14-06-2011, 12:11
Comunque io ritengo che la modalità i-mode sia quella meno indicata , attualmente, per poter giocare in quanto ad essere virtualizzata è proprio la vga discreta e non quella integrata e quindi troppi problemi di compatibilità....
:(

MaverickBR1
14-06-2011, 12:29
vabbè ma quella integrata è UNA SOLA...
Comunque il fatto è che questo pc resta acceso tipo 10 ore al giorno di cui 4 per giochi vari... ecco perchè i-mode.

Accidenti per non parlare di autocad!!! Anche quello avvia virtu, se capitasse un blue screen mentre la mia ragazza cadda sarebbe un disastro !!!
Il d-mode parliamoci chiaro... è un pò riduttivo, il solo vantaggio è che quando è necessario usi il quicksync...:rolleyes: finora non mi è capitato mai. Se non sbaglio anche la decodifica dello streaming è più rapida... ma poi ho la linea che va a 2 mega quindi...

Tu che hai fatto, hai assemblato?

mirmeleon
14-06-2011, 13:28
vabbè ma quella integrata è UNA SOLA...
Comunque il fatto è che questo pc resta acceso tipo 10 ore al giorno di cui 4 per giochi vari... ecco perchè i-mode.

Accidenti per non parlare di autocad!!! Anche quello avvia virtu, se capitasse un blue screen mentre la mia ragazza cadda sarebbe un disastro !!!
Il d-mode parliamoci chiaro... è un pò riduttivo, il solo vantaggio è che quando è necessario usi il quicksync...:rolleyes: finora non mi è capitato mai. Se non sbaglio anche la decodifica dello streaming è più rapida... ma poi ho la linea che va a 2 mega quindi...

Tu che hai fatto, hai assemblato?

Arrivato tutto, domani incomincio a metterci mano, tempo a disposizione permettendo!
Comunque è stato aperto il thread sulla Asrock Extreme4, puoi postare direttamente li:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2365264

:sbav:

Mildur
26-12-2011, 23:32
ragazzi, ho seguito questo post e domani mattina provo a vedere se ho fixato il blue screen dipendente da virtu...mi causa tre errori fatali al sistema in avvio (letto nel file dump) :muro:

speriamo che doma tutto funzioni :)

Mildur
27-12-2011, 21:51
errore fixato alla radice ovvero bb VIRTU:banned:

PS: comunque virtu non spegnendo del tutto le vga...non è una grandissima perdita...

D-MODE FTW:D

Mildur
28-12-2011, 15:41
bsod ritornato ora sto provando un'altra soluzione sulla sezione dedicata alla mia scheda madre asrock extreme 4 gen 3 :)

fabri85
23-03-2012, 11:04
novità a riguardo?