PDA

View Full Version : amd athlon 3500+ 939 ihs eliminato

maffi91
06-06-2011, 00:55
salve ragazzi!!

sono 2 giorni che combatto con il pc della mia ragazza, e ne sono uscito vincitore ma non illeso!!!!

diciamo che il pc è quasi completamente composto da vecchi pezzi miei.

amd 3500+

tolto l'ihs da sopra il die del processore, dissipatore thermaltake da 12 euro con placca di rame eliminata (perchè la placca di rame era avvitata all'alluminio del vero dissipatore, e c'era giusto una spalmata di pasta di penosa qualità tra alluminio e rame) poi ho lappato come meglio potevo il dissipatore...

scheda madre a8n-sli (mia :D ) con il supporto dissipatore abbassato per fare in modo che il processore toccasse il dissipatore.
e nuovo dissipatore southbridge della scheda madre(rubato da una vecchia scheda video)...

scheda video 8800gt(mia) da 512mb

2 gb ram ddr (4x512mb)

e alimentatore da 625 watt da 35 euro...

arrivo al dunque

bus processore originale 200 e moltiplicatore 11x v core 1.40 (ram 400mhz)

bus attuale 247 e moltiplicatore 10.5 vcore 1.4125 (ram impostate a 333 e adesso stanno a 434mhz)

temperatura oscillante con cinebench a 35 37 gradi (punteggio 0.59 processore e 24 fotogrammi il test video)

come mai non riesco a superare stabilmente i 2650 mhz???

aumentando il vcore ho notato che và anche peggio...

System Shock
06-06-2011, 02:06
Le ram sono ddr 400 o 333 ?

Anche se fossero a 400 non è detto che reggano a 434 ,i banchi di memoria economici reggono poco l'overclock.

Puoi impostarle a meno e riprovare.

Come hai testato la stabilità del sistema e le temperature massime ?

maffi91
06-06-2011, 13:32
mentre eseguivo cinebench usavo pc wizard per monitorare le temperature, e come ho detto non ha mai superato i 37 gradi, quindi penso che la modifica al processore e al dissipatore sia andata a buon fine. e poi ho provato anche a giocare a need for speed hot pursuit e non dava nessun problema... comunque le ram sono ddr400 impostate a 333 sul bios...(2 v-data e una elixir e una nanya:( ) ma con l'incremento del bus sono arrivate a 434 con 2.60 volt che è il minimo che posso selezionare...

il problema potrebbe essere relativo anche all'assorbimento della sezione video che non mi fà mantenere stabile la configurazione quando supero i 2650 mhz...

vorrei provare a impostare il moltiplicatore a 11... ma non si avvia proprio e devo resettare il bios tramite jumper.

comunque in fin dei conti 400mhz in più non è malaccio... ma speravo in qualcosa in più...