PDA

View Full Version : Audio DSP Software

demos88
05-06-2011, 18:50
Salve, all'università sto frequentando un corso di programmazione di sistemi digitali e giocattoliamo in laboratorio con dei dsPIC della microchip. La cosa mi ha preso così tanto che mi è saltata in mente l'idea di provare a programmare un DSP audio per magari implementare qualche semplice effetto per il mio basso e chitarra.
In giro ho visto che la freescale vende uno starter kit abbastanza completo del suo chip symphony (Freescale Symphony Soundbite) però costa 130 euro e non mi va di comprarlo solo per cazzeggio :fagiano:

Sapete per caso se esiste un software che emuli di fatto un DSP Audio usando la scheda audio del pc come convertitore ADC/DAC e integri un ambiente che permetta di scrivere il codice (preferibilmente C) necessario a processare il segnale?
Grazie :)

mentalrey
05-06-2011, 20:46
mmm penso che tu debba informarti sui Plug-in VST
in pratica e' il metodo standard che si sta' usando al momento per
implementare in un programma di montaggio audio, come ad ES: Cubase
effetti di ogni sorta, fino ai sintetizzatori veri e propri.
Girano pero' quasi tutti su CPU e non direttamente
sul chip della scheda audio, forse a causa delle estreme differenze
tra uno e l'altro o perche' mancanti proprio di parti che potrebbero essere
accomunate con un vero dsp interno.
(in alcuni casi di audio gestito via HW si tratta di qualche plug-in programmato in DirectX)

Nei casi di effettistica basata sull'HW della scheda, si tratta spesso di progetti
interni alla stessa casa di produzione e/o di chip programmabili di fascia alta,
che sono praticamente dei dsp, come quelli inclusi nelle schede audio di RME o Lynx

demos88
06-06-2011, 12:21
grazie per la risposta.
Quindi potrei scrivere un VST e farlo girare in real time... ?
Conosci qualche IDE discreto per scrivere un VST in C (o eventualmente C++)?

mentalrey
06-06-2011, 13:49
Sono spiacente, ma la mia conoscenza in quel campo e' piu' di utilizzo pratico
che di programmazione.
A parte che, Si, i vst sono per lo piu' realtime.

cerca
vst sdk 2.4 o forse anche 3.0
era un sdk della Steinberg se non erro.