PDA

View Full Version : Aiuto per RMA processore AMD

Sylvester
03-06-2011, 15:22
Salve ragazzi. Poco più di due anni fa (marzo 2009) ho acquistato tra mite il sito e-chiave tutti i componenti per assemblarmi il nuovo desktop.
Come procio scelsi l'AMD Pheon2 X3 720 B.E.
Da allora mi sono trovato benissimo, anche se non particolarmente fortunello in oc, e un pò troppo caldo :D

Comunque, nelle ultime settimane ho ripreso a giocare sul pc, e con tutti i giochi riscontravo forti instabilità, schermate blu, crash vari. Subito ho pensato alla ram, ma dopo vari memtest conclusi perfettamente, è da escludere. Mobo, ali, scheda video non danno problemi. Oggi ho lanciato un OCCT per stressare il procio, e sorpresa, dopo soli 2 minuti mi dice "Errore nel core #2"

http://www.imagesticky.com/images/9kwzfrklb1vhkpau3oo_thumb.png (http://www.imagesticky.com/viewer.php?file=9kwzfrklb1vhkpau3oo.png)

Quindi vorrei avvalermi della garanzia. Ho visto che AMD da 3 anni sui processori, dunque ci rientro ancora. Non è che qualcuno darmi qualche info, indirizzarmi. Tipo se devo spedirlo io, se mi ridaranno lo stesso identico processore ...

Grazie a chi potrà aiutarmi :)

Sylvester
03-06-2011, 15:34
Adesso sto rifacendo il test a frequenze stock, e sembra tenere :doh:
Com'è possibile che un procio rs per due estati di fila a 3.4 ghz ora non lo sia più :confused: ??

scrat1702
03-06-2011, 15:47
Adesso sto rifacendo il test a frequenze stock, e sembra tenere :doh:
Com'è possibile che un procio rs per due estati di fila a 3.4 ghz ora non lo sia più :confused: ??

Facile! Se e garantito per funzionare ad una frequenza specifica vuol dire che oltre potrebbe usurarsi prima del previsto! Inoltre potrebbe anche essere un problema di mobo perche i condensatori potrebbero essersi usurati un po e potrebbe necessitare di qualche step di vcore in piu per rimanere stabile! Prova a daumentare il vcore di un po e rilancia OCCT!

Sylvester
03-06-2011, 16:00
Facile! Se e garantito per funzionare ad una frequenza specifica vuol dire che oltre potrebbe usurarsi prima del previsto! Inoltre potrebbe anche essere un problema di mobo perche i condensatori potrebbero essersi usurati un po e potrebbe necessitare di qualche step di vcore in piu per rimanere stabile! Prova a daumentare il vcore di un po e rilancia OCCT!

Ci stavo pensando alla mobo, mi sa che è colpa sua :D

Vash_85
03-06-2011, 16:18
Ci stavo pensando alla mobo, mi sa che è colpa sua :D

Prova un po a modificare i voltaggi.... imho la mobo non riesce ad erogare più come prima.
Difficile che un procio si scassi a meno di overvolt esagerati e/o condizioni proibitive

Sylvester
04-06-2011, 15:12
Alla fine era la mobo. Sono dovuto scendere a 3.2 ghz a 1.325v :rolleyes:

Tra l'altro il fatto che mi lascia pensare che la mobo non sia più affidabilissima è che in K10stat imposto 1.325 come voltaggio, ma in full load cpu-z mi da 1.44v :eek:

RoUge.boh
05-06-2011, 10:03

una CPU prima di deteriorarsi c'è ne vuole!!!a meno che non l'abbia fatta lavorare sempre sopra i 70 °C....

Sylvester
05-06-2011, 10:24
una CPU prima di deteriorarsi c'è ne vuole!!!a meno che non l'abbia fatta lavorare sempre sopra i 70 °C....

No ma lo sapevo...solo che quando OCCT mi ha dato "errore sul core 2" ho pensato che forse poteva essere effettivamente il procio :O