View Full Version : Improvvisamente il pc non si accende
Ieri ho spento il pc normalmente e dopo un'ora lo volevo riaccendere ma il pc si accendeva cioè si sentiva la ventola girare ecc, come fa normalmente, ma la spia di accensione e quella di caricamento erano spente e lo schermo rimaneva nero (nero, ma il monitor era acceso non il nero da monitor spento)
Ho spento e ho provato ora dopo molte ore ma da lo stesso problema, che è successo?
beh ho aperto il pc e tolto un po' di polvere, richiuso il pc e si è acceso
davvero un po' di polvere può fare questo "danno"?
alecomputer
02-06-2011, 11:17
La polvere puo bloccare le ventole e surriscaldare i componenti . Per esempio nel bios e presente un allarme che dovrebbe attivarsi se la ventola gira troppo piano perche bloccata dalla polvere , e anche un allarme temperatura troppo elevata . L' allarme di temperatura blocca e fa spegnere il pc in automatico .
si ma le ventole si attivavano normalmente
Oggi è successo daccapo, ma che cavolo è??
l'ultima volta che mi è successa una cosa del genere (il computer si accendeva ma lo schermo rimaneva nero) ho resettato le impostazioni del bios togliendogli la pila a bottone presente nella mobo e rimettendola. Tranquillo non perdi nessun dato, non è un formattazione ;)
Beh si è riacceso ma quella della batteria è un'ottima soluzione se mi ricapita il problema,grazie
il problema si è ripresentato e così ho cambiato la batteria ma è successo daccapo, da cosa dipende allora??
mah, il fatto che non si veda nemmeno il bios mi farebbe pensare a un danno della scheda madre, questo spiegherebbe anche i led del pc che non funzionano
addirittura? ma il problema si è presentato qualche mese fa all'improvviso!
non è che se reinstallo i driver chipset magari si aggiusta?
giacomo_uncino
20-06-2011, 10:45
è un problema che si manifesta prima del caricamento del SO, prova ma dubito porterà a risultato
controlla che i condensatori della scheda madre siano apposto, non siano gonfi o peggio con trasudamenti.
ok ora provo, altra cosa: noto che se non si accende il pc basta che stacco la batteria a bottone della scheda madre e la rimetto poi si accende, non è che il problema risiede là?
tigerwoods999
20-06-2011, 13:03
l'interno del PC va pulito periodicamente, la polvere è uno dei nemici principali per la vita del tuo caro personal perché compromette seriamente il raffreddamento dei componenti, stratificandosi col tempo. dovresti farlo utilizzando aspirapolvere e aria compressa, naturalmente staccando i cavi di alimentazione in modo che il PC non sia più sotto tensione e dissipando la tua energia elettrostatica toccando prima qualche elemento di metallo nella tua stanza (un termosifone può andare bene)
beh la polvere la tolgo periodicamente ma mi pare che il problema che ho non dipenda da questo
è un problema che si manifesta prima del caricamento del SO, prova ma dubito porterà a risultato
controlla che i condensatori della scheda madre siano apposto, non siano gonfi o peggio con trasudamenti.
ho controllato e i condensatori sono in perfetto stato
avevo il bios all'ultima versione e l'ho reinstallata, magari si rivolve così...
Niente il problema si è ripresentato e tra l'altro mentre prima staccavo la batteria bottone e la rimettevo e si riaccendeva ora neanche questo
alecomputer
25-06-2011, 18:01
Da come descrivi il problema , sembra che la sequenza di avvio del bios si blocchi per qualche motivo . E probabile che sia la scheda madre guasta , ma anche qualche altro componente hardware potrebbe bloccare la sequenza del bios .
Per verificare se e un problema di scheda madre , guarda se e collegato lo speaker alla scheda madre , poi avvia il pc senza ram e senza scheda video , e prova a sentire se senti i suoni di allarme del bios , se non senti nulla significa che la scheda madre e da sostituire .
siccome non l'ho mai fatto, per staccare la scheda cideo basta che stacchi i due connettori per l'alimentazione no? e inoltre essendo ancora in garanzia non è che la invalido?
alecomputer
26-06-2011, 10:18
Se il pc e ancora in garanzia , ti conviene fartelo sostituire , senza toccare nulla .
In quanto c' è sicuramente un problema di tipo hardware .
Le prove comunque le potresti anche fare solo per capire il problema , ma secondo me e inutile , se intendi farti sostituire il pc in garanzia .
Se il pc e ancora in garanzia , ti conviene fartelo sostituire , senza toccare nulla .
In quanto c' è sicuramente un problema di tipo hardware .
Le prove comunque le potresti anche fare solo per capire il problema , ma secondo me e inutile , se intendi farti sostituire il pc in garanzia .
siccome il tizio dove ho preso il pc è un mio amico magari capisco il problema io o magari gli do una mano visto che in questo periodo è sommerso dal lavoro
comunque per staccare la scheda video basta che stacchi i due connettori per l'alimentazione no? e inoltre invalido la garanzia giusto?
siccome il tizio dove ho preso il pc è un mio amico magari capisco il problema io o magari gli do una mano visto che in questo periodo è sommerso dal lavoro
comunque per staccare la scheda video basta che stacchi i due connettori per l'alimentazione no? e inoltre invalido la garanzia giusto?
teoricamente, per non invalidare la garanzia, non dovresti toccare proprio nulla del pc (questa storia è un pò un assurdo). un aiuto al tuo amico lo dai dicendogli le prove che hai fatto e cosa succede, sicuramente in questo modo gli restringerai il campo dei possibili problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.