PDA

View Full Version : Improvvisamente il pc non si accende

Arci94
01-06-2011, 17:34
Ieri ho spento il pc normalmente e dopo un'ora lo volevo riaccendere ma il pc si accendeva cioè si sentiva la ventola girare ecc, come fa normalmente, ma la spia di accensione e quella di caricamento erano spente e lo schermo rimaneva nero (nero, ma il monitor era acceso non il nero da monitor spento)
Ho spento e ho provato ora dopo molte ore ma da lo stesso problema, che è successo?

Arci94
02-06-2011, 09:44
beh ho aperto il pc e tolto un po' di polvere, richiuso il pc e si è acceso
davvero un po' di polvere può fare questo "danno"?

alecomputer
02-06-2011, 11:17
La polvere puo bloccare le ventole e surriscaldare i componenti . Per esempio nel bios e presente un allarme che dovrebbe attivarsi se la ventola gira troppo piano perche bloccata dalla polvere , e anche un allarme temperatura troppo elevata . L' allarme di temperatura blocca e fa spegnere il pc in automatico .

Arci94
02-06-2011, 17:14
si ma le ventole si attivavano normalmente

Arci94
06-06-2011, 17:58
Oggi è successo daccapo, ma che cavolo è??

Cave
06-06-2011, 19:15
l'ultima volta che mi è successa una cosa del genere (il computer si accendeva ma lo schermo rimaneva nero) ho resettato le impostazioni del bios togliendogli la pila a bottone presente nella mobo e rimettendola. Tranquillo non perdi nessun dato, non è un formattazione ;)

Arci94
06-06-2011, 20:08
Beh si è riacceso ma quella della batteria è un'ottima soluzione se mi ricapita il problema,grazie

Arci94
19-06-2011, 17:08
il problema si è ripresentato e così ho cambiato la batteria ma è successo daccapo, da cosa dipende allora??

Cave
19-06-2011, 18:56
mah, il fatto che non si veda nemmeno il bios mi farebbe pensare a un danno della scheda madre, questo spiegherebbe anche i led del pc che non funzionano

Arci94
19-06-2011, 19:24
addirittura? ma il problema si è presentato qualche mese fa all'improvviso!

Arci94
20-06-2011, 10:34
non è che se reinstallo i driver chipset magari si aggiusta?

giacomo_uncino
20-06-2011, 10:45
è un problema che si manifesta prima del caricamento del SO, prova ma dubito porterà a risultato

controlla che i condensatori della scheda madre siano apposto, non siano gonfi o peggio con trasudamenti.

Arci94
20-06-2011, 11:56
ok ora provo, altra cosa: noto che se non si accende il pc basta che stacco la batteria a bottone della scheda madre e la rimetto poi si accende, non è che il problema risiede là?

tigerwoods999
20-06-2011, 13:03
l'interno del PC va pulito periodicamente, la polvere è uno dei nemici principali per la vita del tuo caro personal perché compromette seriamente il raffreddamento dei componenti, stratificandosi col tempo. dovresti farlo utilizzando aspirapolvere e aria compressa, naturalmente staccando i cavi di alimentazione in modo che il PC non sia più sotto tensione e dissipando la tua energia elettrostatica toccando prima qualche elemento di metallo nella tua stanza (un termosifone può andare bene)

Arci94
20-06-2011, 13:22
beh la polvere la tolgo periodicamente ma mi pare che il problema che ho non dipenda da questo

Arci94
20-06-2011, 18:06
è un problema che si manifesta prima del caricamento del SO, prova ma dubito porterà a risultato

controlla che i condensatori della scheda madre siano apposto, non siano gonfi o peggio con trasudamenti.

ho controllato e i condensatori sono in perfetto stato

Arci94
21-06-2011, 09:48
avevo il bios all'ultima versione e l'ho reinstallata, magari si rivolve così...

Arci94
25-06-2011, 15:26
Niente il problema si è ripresentato e tra l'altro mentre prima staccavo la batteria bottone e la rimettevo e si riaccendeva ora neanche questo

alecomputer
25-06-2011, 18:01
Da come descrivi il problema , sembra che la sequenza di avvio del bios si blocchi per qualche motivo . E probabile che sia la scheda madre guasta , ma anche qualche altro componente hardware potrebbe bloccare la sequenza del bios .
Per verificare se e un problema di scheda madre , guarda se e collegato lo speaker alla scheda madre , poi avvia il pc senza ram e senza scheda video , e prova a sentire se senti i suoni di allarme del bios , se non senti nulla significa che la scheda madre e da sostituire .

Arci94
26-06-2011, 09:31
siccome non l'ho mai fatto, per staccare la scheda cideo basta che stacchi i due connettori per l'alimentazione no? e inoltre essendo ancora in garanzia non è che la invalido?

alecomputer
26-06-2011, 10:18
Se il pc e ancora in garanzia , ti conviene fartelo sostituire , senza toccare nulla .
In quanto c' è sicuramente un problema di tipo hardware .
Le prove comunque le potresti anche fare solo per capire il problema , ma secondo me e inutile , se intendi farti sostituire il pc in garanzia .

Arci94
26-06-2011, 11:45
Se il pc e ancora in garanzia , ti conviene fartelo sostituire , senza toccare nulla .
In quanto c' è sicuramente un problema di tipo hardware .
Le prove comunque le potresti anche fare solo per capire il problema , ma secondo me e inutile , se intendi farti sostituire il pc in garanzia .

siccome il tizio dove ho preso il pc è un mio amico magari capisco il problema io o magari gli do una mano visto che in questo periodo è sommerso dal lavoro

comunque per staccare la scheda video basta che stacchi i due connettori per l'alimentazione no? e inoltre invalido la garanzia giusto?

giozh
26-06-2011, 12:22
siccome il tizio dove ho preso il pc è un mio amico magari capisco il problema io o magari gli do una mano visto che in questo periodo è sommerso dal lavoro

comunque per staccare la scheda video basta che stacchi i due connettori per l'alimentazione no? e inoltre invalido la garanzia giusto?

teoricamente, per non invalidare la garanzia, non dovresti toccare proprio nulla del pc (questa storia è un pò un assurdo). un aiuto al tuo amico lo dai dicendogli le prove che hai fatto e cosa succede, sicuramente in questo modo gli restringerai il campo dei possibili problemi.