serena24
01-06-2011, 16:29
Ho fatto un piccolo programma (che chiamerò server) di prova che si mette in ascolto alla porta 4000:
WSADATA wsaData;
if(WSAStartup(MAKEWORD(2,2), &wsaData) != 0)
{
return 1;
}
SOCKET ListeningSocket;
SOCKET NewConnection;
SOCKADDR_IN ServerAddr;
SOCKADDR_IN ClientAddr;
INT port = 4000;
ListeningSocket = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, IPPROTO_TCP);
ServerAddr.sin_family = AF_INET;
ServerAddr.sin_port = htons(port);
ServerAddr.sin_addr.s_addr = inet_addr("192.168.2.2"); //HO PROVATO ANCHE CON: ServerAddr.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY);
bind(ListeningSocket, (SOCKADDR *)&ServerAddr, sizeof(ServerAddr));
if(listen(ListeningSocket, 5) >= 0)
{
cout << "LISTEN OK" << endl;
}
else
{
cout << "LISTEN ERROR" << endl;
}
int ClientAddrLen = sizeof( (struct sockaddr *) &ClientAddr);
cout << ClientAddrLen << endl;
if( (NewConnection = accept(ListeningSocket, (SOCKADDR *)&ClientAddr, &ClientAddrLen)) >= 0)
{
cout << "ACCEPT OK" << NewConnection << endl;
}
else
{
cout << "ACCEPT ERROR: " << NewConnection << endl;
}
cin >> c;
closesocket(ListeningSocket);
closesocket(NewConnection);
WSACleanup();
Come potete vedere ho controllato che sia listen() che connect() abbiano successo, e il programma sembra funzionare.
Infatti da prompt dei comandi, se il programma è in esecuzione mi dice:
/>netstat -an
TCP 192.168.2.2:4000 0.0.0.0:0 LISTENING
Mentre quando chiudo il programma la porta 4000 risulta chiusa.
Ho provato a usare un port scanner online per conferma, facendolo connettere al mio ip esterno, e se il programma è in esecuzione mi dice che la porta 4000 è aperta ("*.*.*.* is responding on port 4000"), mentre se chiudo il programma mi dice che la porta non risponde.
Tuttavia quando provo a connettermi al mio ip esterno utilizzando un altro programma (che chiamerò client) che ho fatto io, mi da errore:
WSADATA wsaData;
SOCKET s;
SOCKADDR_IN ServerAddr;
int Port = 4000;
char c;
WSAStartup(MAKEWORD(2,2), &wsaData);
s = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, IPPROTO_TCP);
ServerAddr.sin_port = htons(Port);
ServerAddr.sin_addr.s_addr = inet_addr("*.*.*.*"); //IL MIO IP ESTERNO
if(connect(s, (SOCKADDR *) &ServerAddr, sizeof(ServerAddr)) == 0)
{
cout << "CONNECT OK" << endl;
}
else
{
cout << "CONNECT ERROR: " << endl;
cout << WSAGetLastError() << endl;
}
cin >> c;
closesocket(s);
WSACleanup();
al momento di connettersi dice "CONNECT ERROR: 10061", sia se il server è in esecuzione, sia se è chiuso.
Non credo sia un problema del client perché se lo utilizzo per connettermi alla porta 80, che risulta aperta nel router per configurarlo dall'esterno (pensate quanto è sicuro tongue ), allora si connette.
Allora è il server che non accetta la connessione? Se sì, perché? Ho pensato di aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni del router, ma prima di fare il forwarding la porta 4000 risultava chiusa dall'esterno (port scanner online) anche se il server era in esecuzione, mentre ora che ho fatto il forwarding il port scanner dice che è aperta, quindi credo di aver fatto giusto.
C'è da dire anche che quando provo a connettermi all'ip locale 192.168.2.2 la connessione va a buon fine, quindi sia il server che il client funzionano, mentre quando uso l'ip esterno sembra che il server sia in ascolto, come confermato anche dal port scanner, ma il mio client non si connette.
Come mai? Ho sbagliato qualcosa nel router?
PS: il router ha il firewall disattivato e anche il firewall di windows è disattivato
WSADATA wsaData;
if(WSAStartup(MAKEWORD(2,2), &wsaData) != 0)
{
return 1;
}
SOCKET ListeningSocket;
SOCKET NewConnection;
SOCKADDR_IN ServerAddr;
SOCKADDR_IN ClientAddr;
INT port = 4000;
ListeningSocket = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, IPPROTO_TCP);
ServerAddr.sin_port = htons(port);
ServerAddr.sin_addr.s_addr = inet_addr("192.168.2.2"); //HO PROVATO ANCHE CON: ServerAddr.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY);
bind(ListeningSocket, (SOCKADDR *)&ServerAddr, sizeof(ServerAddr));
if(listen(ListeningSocket, 5) >= 0)
{
cout << "LISTEN OK" << endl;
}
else
{
cout << "LISTEN ERROR" << endl;
}
int ClientAddrLen = sizeof( (struct sockaddr *) &ClientAddr);
cout << ClientAddrLen << endl;
if( (NewConnection = accept(ListeningSocket, (SOCKADDR *)&ClientAddr, &ClientAddrLen)) >= 0)
{
cout << "ACCEPT OK" << NewConnection << endl;
}
else
{
cout << "ACCEPT ERROR: " << NewConnection << endl;
}
cin >> c;
closesocket(ListeningSocket);
closesocket(NewConnection);
WSACleanup();
Come potete vedere ho controllato che sia listen() che connect() abbiano successo, e il programma sembra funzionare.
Infatti da prompt dei comandi, se il programma è in esecuzione mi dice:
/>netstat -an
TCP 192.168.2.2:4000 0.0.0.0:0 LISTENING
Mentre quando chiudo il programma la porta 4000 risulta chiusa.
Ho provato a usare un port scanner online per conferma, facendolo connettere al mio ip esterno, e se il programma è in esecuzione mi dice che la porta 4000 è aperta ("*.*.*.* is responding on port 4000"), mentre se chiudo il programma mi dice che la porta non risponde.
Tuttavia quando provo a connettermi al mio ip esterno utilizzando un altro programma (che chiamerò client) che ho fatto io, mi da errore:
WSADATA wsaData;
SOCKET s;
SOCKADDR_IN ServerAddr;
int Port = 4000;
char c;
WSAStartup(MAKEWORD(2,2), &wsaData);
s = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, IPPROTO_TCP);
ServerAddr.sin_port = htons(Port);
ServerAddr.sin_addr.s_addr = inet_addr("*.*.*.*"); //IL MIO IP ESTERNO
if(connect(s, (SOCKADDR *) &ServerAddr, sizeof(ServerAddr)) == 0)
{
cout << "CONNECT OK" << endl;
}
else
{
cout << "CONNECT ERROR: " << endl;
cout << WSAGetLastError() << endl;
}
cin >> c;
closesocket(s);
WSACleanup();
al momento di connettersi dice "CONNECT ERROR: 10061", sia se il server è in esecuzione, sia se è chiuso.
Non credo sia un problema del client perché se lo utilizzo per connettermi alla porta 80, che risulta aperta nel router per configurarlo dall'esterno (pensate quanto è sicuro tongue ), allora si connette.
Allora è il server che non accetta la connessione? Se sì, perché? Ho pensato di aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni del router, ma prima di fare il forwarding la porta 4000 risultava chiusa dall'esterno (port scanner online) anche se il server era in esecuzione, mentre ora che ho fatto il forwarding il port scanner dice che è aperta, quindi credo di aver fatto giusto.
C'è da dire anche che quando provo a connettermi all'ip locale 192.168.2.2 la connessione va a buon fine, quindi sia il server che il client funzionano, mentre quando uso l'ip esterno sembra che il server sia in ascolto, come confermato anche dal port scanner, ma il mio client non si connette.
Come mai? Ho sbagliato qualcosa nel router?
PS: il router ha il firewall disattivato e anche il firewall di windows è disattivato