PDA

View Full Version : Problemone avvio PC appena assemblato.

casiotone
31-05-2011, 18:17
Ciao a tutti,
dunque, settimana scorsa ho assemblato (prima volta in vita mia) il PC che vedete in firma. Due ore fa mi è finalmente arrivato anche il monitor, che avevo preso da un altro shop, collego tutto e accendo.
Nessun segno di vita. Il monitor mi dice che non ha nessuna sorgente e mi dà schermata nera.
Nel case, invece, funziona tutto come da prova dopo l'assemblaggio. All'accensione, quindi:
- si avvia la ventola del dissipatore
- si avviano le ventole (con led, per una) del case
- si accendono i due led (verdi) sulla VGA
- il lettore DVD funziona normalmente
Posso immaginare quindi che non sia un problema di alimentazione.
L'unica cosa che non riesco a decifrare è il messaggio del LED Dr Debug della mobo: mi dice solo A3. Se pigio F2 diventa prima A9 e poi A6, e così rimane.
Spero possiate darmi una mano.

EDIT: giusto per dovere di cronaca, ho collegato il monitor con la stessa presa DVI al netbook, e funziona benissimo.

EDIT 2: scusate i messaggi in fila, ma mi sembra un'info utile. Ho staccato tutte le periferiche e, alla fine, riattaccandole una alla volta, ho "scoperto" che funziona tutto - e quindi riesco ad accedere tranquillamente al BIOS - solo quando la coppia di 6pin che alimenta la VGA è staccata.

mario86
01-06-2011, 14:04
e quindi riesco ad accedere tranquillamente al BIOS - solo quando la coppia di 6pin che alimenta la VGA è staccata.[/QUOTE]

allora è l'ali;)

mirko93s
01-06-2011, 15:23
e quindi riesco ad accedere tranquillamente al BIOS - solo quando la coppia di 6pin che alimenta la VGA è staccata.

allora è l'ali;)[/QUOTE]

Un corsair tx650w che non regge una 560ti e un 2500k è strano... sicuramente il problema è qualcosaltro.... Sicuro che la coppia di 6pin che alimenta la vga è collegata?? :asd: Anche se è una domanda banale a volte può capitare....

casiotone
01-06-2011, 15:51
Sicuro che la coppia di 6pin che alimenta la vga è collegata?? :asd: Anche se è una domanda banale a volte può capitare....
Sicuro, anche perché, quando collego la coppia, i due led sulla scheda video si accendono senza problemi.
L'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere collegata male allo slot pci-e.

mirko93s
01-06-2011, 16:16
Però non ho capito bene, se stacchi la coppia di 6 pin dalla vga riesci ad accedere al bios... e come se la vga è spenta?? :confused:

mario86
01-06-2011, 16:55
Però non ho capito bene, se stacchi la coppia di 6 pin dalla vga riesci ad accedere al bios... e come se la vga è spenta?? :confused:

infatti,se stacchi l'ali supplementare della vga,con il cacchio che entri nel bios..qui mi sa che qualcuno ci sta prentendo per i fondelli...:banned:

mirko93s
01-06-2011, 17:22
La presa dvi dove l'hai collegata alla vga integrata o a quella dedicata...
Perchè se con la vga dedicata accesa non visualizzi niente, e quando è spenta invece visualizzi.... Forse potrebbe essere questo il motivo...
Visto che quasi tutti i bios danno la priorità del video al pciex.... ;)

mario86
01-06-2011, 17:25
Perchè se con la vga dedicata accesa non visualizzi niente, e quando è spenta invece visualizzi.... Forse potrebbe essere questo il motivo...

giusto!quoto quoto

casiotone
01-06-2011, 18:37
E infatti era proprio questo il motivo. La DVI era collegata all'uscita dell'integrata, non della VGA.
Era una cappellata, ma grazie mille per la pazienza (:

mirko93s
01-06-2011, 21:58
prego :D