PDA

View Full Version : [AMD] Problema dissipatore 1090T, nuova configurazione

SerJames
31-05-2011, 11:36
Salve :D, sono nuovo e chiedo scusa se ho sbagliato sezione o se questa domanda era stata gia fatta ma non ho trovato il tasto cerca.

Descrivo il mio problema, nel modo piu chiaro possibile. Ho di recente assemblato un pc comprando i pezzi online con la seguente configurazione:

Case: Cooler Master CM690 Adavanced II
MB: GA-890FXA-UD5 rev 2.1
CPU: AMD 1090T + Stock Cooler
GPU: Zotac GeForce GTX 550Ti
RAM: 2x Kingston 2GB Non-ECC DDR3 1333MHz
PSU: Corsair HX750

Ora premesso che anche se la macchina permette overclock, non sono interessato ad eseguirlo, direi che va tutto nel migliore dei modi. E' scattante e prestante e soprattutto stabilissima in tutte le applicazioni (compresi giochi in FullHD con settaggi al max).

L'unico problema lo sto avendo con il dissipatore del processore e non capisco come risolvero o a chi imputare colpe (se alla scheda madre o al dissipatore stesso). In pratica in idle o applicazione base come office, internet, video player, video streaming etc, la macchina non accusa minimamente colpi, silenziosissima e bella fredda con CoreTemp e HWMonitor la temperatura della CPU è sui 33-36°C (25°C a core circa) mentre la ventola del dissipatore è stabile sui 1800-2200 RPM. Non appena provo invece a giocare a qualche gioco tipo Assassin's o Singularity, tutto si stravolge.
La temperatura del processore non sale mai sopra i 50°C (oscilla tra 47-49°C) ma la ventola del dissipatore schizza sopra i 4000 RPM dopo poco arrivando a toccare anche i 5000 RPM con un rumore facilmente immaginabile di phon visto quant'è piccola quella di fabbrica.

A titolo di maggior dettaglio devo specificare che da bios C&Q e C1E sono attivi e CPU Smart Fan anche. Sistema operativo XP SP3 32bit (posseggo la licenza di questo dal vecchio pc, per questo non ho messo nulla di nuovo e con GNU/Linux non ho ancora provato) EasySaver installato e attivo, senza scaling della frequenza e EasyTune6 installato ma con solo SMART impostato su Auto. Il dissipatore è montato con il suo pad termico originale di fabbrica (niente pasta quindi). Temperatura di camera di 24-25°C.

Spero di essere stato il piu preciso possibile nel descrivere la situazione, ora la domanda alquanto ovvia è: è normale questo comportamento del dissipatore? Tutte le altre ventole (3 per la precisione) del case sono attaccate direttametne al PSU e non si sentono proprio, quella della CPU è l'unica attaccata alla scheda madre, può essere quest'ultima difettosa nel CPU Smart Fan Control? Sarà EasyTune6 a dare fastidio? Non so proprio piu dove sbattere la testa. Sto pensando anche di cambiare il dissipatore, puntando eventualmente sul Cooler Master Hyper 212 Plus, che ho letto esser buono e che ha un buon prezzo, ma c'è chi mi ha detto che cambiare il dissipatore alla CPU può invalidarne la garanzia (ed è scritto anche sul libretto del processore stesso). Quindi chiedendo scusa per essermi dilungato troppo mi attengo alle vostre esperienze in merito per consigli e/o soluzioni. Per maggiori chiarimenti chiedete e vi rispondo, grazie infinite.

P.S: Allego un paio di screen in idle e in game dei suddetti programmi di screening (TPIN1 è la CPU). Sono link esterni per evitare di sovradimensionare il messaggio.

Shot Indle: http://img192.imageshack.us/img192/9959/shotidle.jpg
Shot Game: http://img808.imageshack.us/img808/4056/shotgame.jpg

Phenomenale
31-05-2011, 12:43
E' normale: hai un esacore a 45nm: tranquillo in idle ma appena i 6 core partono succhiano molti watts. La velocità di rotazione della ventola è (solitamente) configurata dal bios per avere un PC più freddo o più silenzioso.
Provando a navigare fra le opzioni del bios dovresti trovare un opzione per settare la ventola più silenziosa ma il processore più caldo.

Se ti interessa, anche io ho un AMD ed ho risolto gettando nella spazzatura quel ventolino rumoroso e mettendoci un bel thermaltake: ora ho il PC freddo, silenzioso, ed overcloccato!!! :cool:

passopasso
31-05-2011, 12:46
Salve :D, sono nuovo e chiedo scusa se ho sbagliato sezione o se questa domanda era stata gia fatta ma non ho trovato il tasto cerca.

Descrivo il mio problema, nel modo piu chiaro possibile. Ho di recente assemblato un pc comprando i pezzi online con la seguente configurazione:

Case: Cooler Master CM690 Adavanced II
MB: GA-890FXA-UD5 rev 2.1
CPU: AMD 1090T + Stock Cooler
GPU: Zotac GeForce GTX 550Ti
RAM: 2x Kingston 2GB Non-ECC DDR3 1333MHz
PSU: Corsair HX750

Ora premesso che anche se la macchina permette overclock, non sono interessato ad eseguirlo, direi che va tutto nel migliore dei modi. E' scattante e prestante e soprattutto stabilissima in tutte le applicazioni (compresi giochi in FullHD con settaggi al max).

L'unico problema lo sto avendo con il dissipatore del processore e non capisco come risolvero o a chi imputare colpe (se alla scheda madre o al dissipatore stesso). In pratica in idle o applicazione base come office, internet, video player, video streaming etc, la macchina non accusa minimamente colpi, silenziosissima e bella fredda con CoreTemp e HWMonitor la temperatura della CPU è sui 33-36°C (25°C a core circa) mentre la ventola del dissipatore è stabile sui 1800-2200 RPM. Non appena provo invece a giocare a qualche gioco tipo Assassin's o Singularity, tutto si stravolge.
La temperatura del processore non sale mai sopra i 50°C (oscilla tra 47-49°C) ma la ventola del dissipatore schizza sopra i 4000 RPM dopo poco arrivando a toccare anche i 5000 RPM con un rumore facilmente immaginabile di phon visto quant'è piccola quella di fabbrica.

A titolo di maggior dettaglio devo specificare che da bios C&Q e C1E sono attivi e CPU Smart Fan anche. Sistema operativo XP SP3 32bit (posseggo la licenza di questo dal vecchio pc, per questo non ho messo nulla di nuovo e con GNU/Linux non ho ancora provato) EasySaver installato e attivo, senza scaling della frequenza e EasyTune6 installato ma con solo SMART impostato su Auto. Il dissipatore è montato con il suo pad termico originale di fabbrica (niente pasta quindi). Temperatura di camera di 24-25°C.

Spero di essere stato il piu preciso possibile nel descrivere la situazione, ora la domanda alquanto ovvia è: è normale questo comportamento del dissipatore? Tutte le altre ventole (3 per la precisione) del case sono attaccate direttametne al PSU e non si sentono proprio, quella della CPU è l'unica attaccata alla scheda madre, può essere quest'ultima difettosa nel CPU Smart Fan Control? Sarà EasyTune6 a dare fastidio? Non so proprio piu dove sbattere la testa. Sto pensando anche di cambiare il dissipatore, puntando eventualmente sul Cooler Master Hyper 212 Plus, che ho letto esser buono e che ha un buon prezzo, ma c'è chi mi ha detto che cambiare il dissipatore alla CPU può invalidarne la garanzia (ed è scritto anche sul libretto del processore stesso). Quindi chiedendo scusa per essermi dilungato troppo mi attengo alle vostre esperienze in merito per consigli e/o soluzioni. Per maggiori chiarimenti chiedete e vi rispondo, grazie infinite.

P.S: Allego un paio di screen in idle e in game dei suddetti programmi di screening (TPIN1 è la CPU). Sono link esterni per evitare di sovradimensionare il messaggio.

Shot Indle: http://img192.imageshack.us/img192/9959/shotidle.jpg
Shot Game: http://img808.imageshack.us/img808/4056/shotgame.jpg

Le temperature sono nella norma, ti ricordo che giocando il processore viene pompato di piu.Cambiare Il dissipatore non vedo come possa invalidare la garanzia, che ne sanno quelli di amd che lo hai cambiato? mica vine scritto in qualche parte.Come dissi, se centra nel tuo case , ti consiglio questo http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/57/.html costo un 30 euro.Riguardo al rumore di quello che hai e' normale comunque....fa un bel zizizizizziziziziziiz lo faceva pure il mio sul 955.

SerJames
31-05-2011, 13:22
Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi. In effetti si, so che soprattutto con i giochi, pompa parecchio anche perchè questi ultimi usano un solo core per volta (quale dei 6 lo sceglie l's.o. con il thread attivo).

@passopasso: riguardo la garanzia ero dubbioso alquanto, ma ho fatto affidamento ad un consiglio dato da un assemblatore di un negozio che frequento, per questo non ho preso subito un altro dissipatore. Il fatto è che per trovare questi componenti che volevo io, ho dovuto comprare tutto su intertnet (immagino sappiate quanto sia difficile trovare il CM690 di colore "BIANCO", una vera impresa). Devo vedere le misure, mi piacciono le caratteristiche di quel dissipatore grazie.

@Phenomenale: Parliamone... fammi capire hai lasciato lo stesso heatsink di stock ed hai cambiato solo la ventola? La cosa mi interessa alquanto, se è così, credo sia piu economico che comprare un dissipatore nuovo, aspetto tue notizie.

Vash_85
31-05-2011, 13:28
Sezione errata

Phenomenale
31-05-2011, 14:38
@Phenomenale: Parliamone... fammi capire hai lasciato lo stesso heatsink di stock ed hai cambiato solo la ventola? La cosa mi interessa alquanto, se è così, credo sia piu economico che comprare un dissipatore nuovo, aspetto tue notizie.
Ma no, per "ventola" intendevo tutto il blocchetto!!!!!!!
Ho comprato un "intero" dissipatore nuovo, quelli ad alette in alluminio con gli heatpipe in rame ed una ventola grande a basso regime di giri (quindi silenziosa).

La differenza di prestazioni rispetto al dissy originale è ENORME, la CPU anche tirandole il collo in overclock resta fredda e silenziosa, non posso credere come facciano a dare in bundle dissipatori tanto scadenti che intaccano la bontà effettiva del processore... misteri...

SerJames
31-05-2011, 14:44
@Vash_85: Ho chiesto scusa in anticipo proprio perchè non sapevo dove postare (poi l'ho trovato il tasto cerca). Visto che riguardava la temperatura del processore pensavo fosse questa. Mi dimetto alla volontà dei moderatori per spostare nella sezione giusta ;).

@Phenomenale: A ecco, mi sembrava strana come modifica viste le dimensioni dell'heatsink di stock. Te quale dissipatore hai montato e su quale socket, AM3 anche tu?