PDA

View Full Version : Finalmente ho deciso di farmi il PC nuovo

idro_stasi
30-05-2011, 15:05
Ciao,

come da titolo, dopo poco più di 9 anni di onorata carriera dell'attuale PC (credo che la motherboard sia arrivata alla frutta dato che ogni tanto mentre lo uso si spegne da solo e si riavvia), ho finalmente deciso di farmi il PC di nuovo.

Capirete che dopo 9 anni senza interessarmi della tecnologia su CPU, Schede madri e schede video sono rimasto un po indietro, potrei cercare per conto mio anche all'interno del vs. forum ma il tempo a disposizione è poco per recuperare e vorrei accelerare un po.

Dunque, veniamo al punto.
Cosa ci farei con il PC:
giocare essenzialmente a giochi tipo avventure grafiche (per gli sparatutto e quelli di sport preferisco la console).
Fare editing con pinnacle e usare photoshop per, rispettivamente, filmini e foto delle vacanze.
Vedere anche la TV, dato che ho un ricevitore USB digitale terrestre che sta prendendo polveer e il PC nel nuovo salone finirà vicino ad una presa d'antenna.
Poi ovvio tutte le altre cose che tutti noi facciamo normalmente (navigare, documenti, archivi, ecc. ecc.)

L'idea è quindi di farmi un PC di fascia medio-alta (cioé non una cosa stratosferica ma nemmeno una cosa media che tra uno-due anni è già obsoleta).
Mi sono fatto fare un preventivo da un mio amico che è il seguente:

ASUS P8H61-M LE
INTEL CORE I3 2100
DDR3 4 GB
HARD DISK 750 GB
SCHEDA VIDEO HD5450 512 MB
CASE + ALIMENTATORE
MASTERIZZATORE DVD 22X

Costo: 400 euro.

Ora, escludendo l'hard disk (l'unico su cui ho le idee chiare e infatti mi farei un WD caviar green da 2 TB per conto mio) e il masterizzatore che riciclerei dal pc vecchio.
Parlando con un collega mi ha addirittura consigliato di mettere un doppio hard disk, quello da 2 TB e uno di boot da 10.000 RPM (i velociraptor o barracuda per intenderci) per avere la sicurezza di non perdere dati sensibili se si dovesse corrompere qualche file di windows e non si riavviasse il PC; conviene fare questo?

Poi, sono molte le domande che mi sorgono:

Il prezzo è in linea con i componenti?
Senza masterizzatore e hd, potrei investire i soldi rimanenti per aumentare le potenzialità degli altri componenti (ad es. far mettere un i5) o su cos'altro conviene puntare?
Con questi componenti, il pc è veramente di fascia medio-alta oppure no?

L'idea era di spendere meno in realtà, ma se il prezzo è questo potrei pensarci su.
Vorrei capire anche che tipo di alimentatore conviene prendere (quanti watt?) e tenere presente che vorrei sicuramente più di 2 usb (4 ma meglio 6) e una hdmi per la scheda video.

Scusate la lungaggine ma vorrei essere sicuro prima di spendere... Attendo aiutini, aiutoni, suggerimenti e quant'altro

an-cic
30-05-2011, 15:28
Ciao,

come da titolo, dopo poco più di 9 anni di onorata carriera dell'attuale PC (credo che la motherboard sia arrivata alla frutta dato che ogni tanto mentre lo uso si spegne da solo e si riavvia), ho finalmente deciso di farmi il PC di nuovo.

Capirete che dopo 9 anni senza interessarmi della tecnologia su CPU, Schede madri e schede video sono rimasto un po indietro, potrei cercare per conto mio anche all'interno del vs. forum ma il tempo a disposizione è poco per recuperare e vorrei accelerare un po.

Dunque, veniamo al punto.
Cosa ci farei con il PC:
giocare essenzialmente a giochi tipo avventure grafiche (per gli sparatutto e quelli di sport preferisco la console).
Fare editing con pinnacle e usare photoshop per, rispettivamente, filmini e foto delle vacanze.
Vedere anche la TV, dato che ho un ricevitore USB digitale terrestre che sta prendendo polveer e il PC nel nuovo salone finirà vicino ad una presa d'antenna.
Poi ovvio tutte le altre cose che tutti noi facciamo normalmente (navigare, documenti, archivi, ecc. ecc.)

L'idea è quindi di farmi un PC di fascia medio-alta (cioé non una cosa stratosferica ma nemmeno una cosa media che tra uno-due anni è già obsoleta).
Mi sono fatto fare un preventivo da un mio amico che è il seguente:

ASUS P8H61-M LE
INTEL CORE I3 2100
DDR3 4 GB
HARD DISK 750 GB
SCHEDA VIDEO HD5450 512 MB
CASE + ALIMENTATORE
MASTERIZZATORE DVD 22X

Costo: 400 euro.

Ora, escludendo l'hard disk (l'unico su cui ho le idee chiare e infatti mi farei un WD caviar green da 2 TB per conto mio) e il masterizzatore che riciclerei dal pc vecchio.
Parlando con un collega mi ha addirittura consigliato di mettere un doppio hard disk, quello da 2 TB e uno di boot da 10.000 RPM (i velociraptor o barracuda per intenderci) per avere la sicurezza di non perdere dati sensibili se si dovesse corrompere qualche file di windows e non si riavviasse il PC; conviene fare questo?

Poi, sono molte le domande che mi sorgono:

Il prezzo è in linea con i componenti?
Senza masterizzatore e hd, potrei investire i soldi rimanenti per aumentare le potenzialità degli altri componenti (ad es. far mettere un i5) o su cos'altro conviene puntare?
Con questi componenti, il pc è veramente di fascia medio-alta oppure no?

L'idea era di spendere meno in realtà, ma se il prezzo è questo potrei pensarci su.
Vorrei capire anche che tipo di alimentatore conviene prendere (quanti watt?) e tenere presente che vorrei sicuramente più di 2 usb (4 ma meglio 6) e una hdmi per la scheda video.

Scusate la lungaggine ma vorrei essere sicuro prima di spendere... Attendo aiutini, aiutoni, suggerimenti e quant'altro

quel pc è di fasci medio bassa e con 400€ non aspettarti che ti venga un pc fotonico nei giochi.... inizia col dirci che risoluzione ha il tuo monitor

idro_stasi
30-05-2011, 15:39
Per quanto riguarda il monitor, in attesa di farmelo nuovo (perché è quella l'intenzione), al momento lo riciclerei dal PC vecchio e ora non ricordo qual'è la risoluzione.

Comunque non si può fare un discorso in prospettiva?

non aspettarti che ti venga un pc fotonico nei giochi

Infatti non me l'aspetto fotonico.... dato che ai giochi d'azione e sportivi ci gioco con la console e sul PC giocherei con i punta e clicca... non punto ad avere una cosa stratosferica.

an-cic
30-05-2011, 15:49
Case Midi Cooler Master Elite 360 Nero € 33,50
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W € 35,30
Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,70
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 91,00
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 31,10
Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 34,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 15,90
VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI € 89,90

TOTALE IVA COMPRESA : 400,10 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 333,41 €

b.u.r.o.87
30-05-2011, 15:50
Per quanto riguarda il monitor, in attesa di farmelo nuovo (perché è quella l'intenzione), al momento lo riciclerei dal PC vecchio e ora non ricordo qual'è la risoluzione.

Comunque non si può fare un discorso in prospettiva?

Infatti non me l'aspetto fotonico.... dato che ai giochi d'azione e sportivi ci gioco con la console e sul PC giocherei con i punta e clicca... non punto ad avere una cosa stratosferica.

non so che ris sia il tuo vecchio monitor (non credo che sia fullhd xD)per giocare bene l'ideale sarebbe una hd5770

idro_stasi
30-05-2011, 16:19
Case Midi Cooler Master Elite 360 Nero € 33,50
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W € 35,30
Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,70
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 91,00
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 31,10
Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 34,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 15,90
VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI € 89,90

Vedo che rispetto al preventivo del mio amico sono diversi scheda madre e cpu... mentre la scheda video è anche superiore ed ok.

Mi potresti spiegare il motivo della scelta? Soprattutto mi desta perplessità la scelta della motherboard che ha solo 3 USB (o sbaglio?) mentre io ne vorrei almeno 4, mentre la asus del preventivo ne ha già 6.
Il processore è meglio questo poiuttosto dell'i5/i3?

thanks

an-cic
30-05-2011, 16:24
Vedo che rispetto al preventivo del mio amico sono diversi scheda madre e cpu... mentre la scheda video è anche superiore ed ok.

Mi potresti spiegare il motivo della scelta? Soprattutto mi desta perplessità la scelta della motherboard che ha solo 3 USB (o sbaglio?) mentre io ne vorrei almeno 4, mentre la asus del preventivo ne ha già 6.
Il processore è meglio questo poiuttosto dell'i5/i3?

thanks

la mobo ha 6 usb 2,0 e 2 usb 3,0 nel pannello posteriore e la possibilita di aggiungere ulteriori 6 porte usb.
le mie scelte sono state dettate dal budget; il mio processore và come l'i3 (forse qualcosina di più) ma costa quasi 50€ in meno!!!

idro_stasi
30-05-2011, 16:59
Come qualità dei materiali, ecc. quindi meglio Asrock rispetto ad Asus?

Mi sembra di capire che è una configurazione simile alla tua, tu come ti trovi?

an-cic
30-05-2011, 17:12
Come qualità dei materiali, ecc. quindi meglio Asrock rispetto ad Asus?

Mi sembra di capire che è una configurazione simile alla tua, tu come ti trovi?

la qualità su questa fascia di prezzo è uguale ma asrock non avendo un marchio così forte offre prodotti migliori nel rapporto caratteristiche/costo.

io non ho un pc simile (dove lo avrei detto?) comunque puoi andare tranquillo

idro_stasi
30-05-2011, 17:30
il mio processore và come l'i3 (forse qualcosina di più) ma costa quasi 50€ in meno!!!

Mi ha fuorviato questa frase in cui parlavi in prima persona :fagiano:

Invece una cosa: per quanto riguarda il doppio HD, uno piccolo e veloce solo per il boot e l'altro più capiente per i dati, come consigliatomi da un collega, cosa ne dici?

an-cic
30-05-2011, 17:38
Mi ha fuorviato questa frase in cui parlavi in prima persona :fagiano:

Invece una cosa: per quanto riguarda il doppio HD, uno piccolo e veloce solo per il boot e l'altro più capiente per i dati, come consigliatomi da un collega, cosa ne dici?

dico che con altri budget è un buon consiglio; in questo caso non peggiorerei la configurazione per mettere 2 hd. Comunque l'hd che ti ho messo è molto veloce anche se non molto capiente

idro_stasi
31-05-2011, 11:39
Ciao,

stavo rileggendo il post e vorrei farti se non ti dispiace, altre domande che sono soprattutto mie curiosità.

1) il discorso fatto per la scheda madre vale anche per il processore? Ovvero l'AMD è affidabile e lo pago meno perché non ha il nome Intel?
Qual'è il modello AMD analogo all'i5 della intel, in modo da vedere quanta differenza di prezzo c'è?

2) Scheda grafica: dato che il monitor sarà un acquisto futuro, che tipo di monitor mi consiglieresti con questa scheda e a che risoluzione?

3) Il discorso del doppio HD è solo questione di budget? Se in futuro (messi da parte altri soldini) volessi comprare un altro HD, l'alimentatore è in grado di reggere?

Grazie 1000 di nuovo

idro_stasi
03-06-2011, 14:36
Ciao,

allora dopo varie ricerche e visti i prezzi su un sito di cui se ne parla in giro per i forum (chiave) sono arrivato alla seguente configurazione che dovrebbe essere quella definitiva al 98%, con qualche piccola differenza rispetto a quella suggeritami da an-cic:

Scheda Madre: Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Scheda video: VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI
RAM: DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX
Alimentatore: Corsair Builder Series CX430 430W oppure da 500W
Case: Thermaltake v4 black edition

Le differenze stanno nell'alimentatore su cui preferirei puntare su uno da 500W e nel case (troppo fico quello della thermaltake, sempre che non mi suggerite altro).

Ero molto indeciso sulla RAM (1333 o 1600, optando poi per la prima dato che non credo che si notino così tanti miglioramenti) mentre come detto hd e lettore mancano perché già li ho.

98% perché il dubbio è la scheda grafica: infatti da quanto ho potuto vedere non è recentissima perché sul sito della sapphire non è più presente e anche il sito menzionato prima non ce l'ha più.

Se non dovessi trovarla da altre parti, potete suggerirmi una valida alternativa come prestazioni/qualità tra quelle attualmente in commercio (anche rimanendo sull'ati radeon)?

xmattjus
03-06-2011, 14:59
infatti da quanto ho potuto vedere non è recentissima perché sul sito della sapphire non è più presente e anche il sito menzionato prima non ce l'ha più.

Curiosità: quando hai fatto la ricerca sul sito sapphire hai cercato ati club 3d hd 5770? Se è così allora è normale che non hai trovato niente, essendo una versione modificata di un'altra "marca".. Comunque la scheda è stata una delle migliori schede per prezzo/prestazioni della "generazione precedente", quindi vai sul sicuro se giochi solo a giochi punta e clicca :cool:

idro_stasi
03-06-2011, 15:33
:doh: che rinco.... ma comunque anche se di "quella marca" e non sapphire è qualitativamente buona? Immagino che l'importante è che monti ati giusto?

xmattjus
03-06-2011, 15:52
:doh: che rinco.... ma comunque anche se di "quella marca" e non sapphire è qualitativamente buona? Immagino che l'importante è che monti ati giusto?

Sisi, anzi, qualitativamente la club 3d è migliore della sapphire perché più spinta ;)

idro_stasi
03-06-2011, 19:33
Mentre il case va bene per montarci la scheda grafica e la scheda madre?

xmattjus
03-06-2011, 19:48
Sisi, anche se è una scelta molto soggettiva.. Tra l'altro, in linea generale, se compri cooler master, antec, ecc. stai sicuro che ci sarà sempre spazio per quante schede vuoi tu! :D

an-cic
03-06-2011, 20:51
per quella config. il cx430 e' gia' abbondante..... non serve che spendi soldi inutilmente per quello da 500 a meno che tu non pensi di stravolgere la config. in futuro. (parlo di cpu e scheda video; di hd e accessori ne puoi aggiungere quanti vuoi)

idro_stasi
04-06-2011, 19:03
Sisi, anche se è una scelta molto soggettiva

Infatti capisco che questo che ho messo può non piacere, ma alle volte mi piace anche guardare l'utilità: mi è piaciuto il fatto che c'è l'alloggiamento già pronto per lettori (5,25"), hard disk da 3,5" e per dischi da 2,5", il tutto ad incastro, senza viti, strinegndo con delle levette rosse.
Qualcuno come si è trovato con i case thermaltake? Inoltre sbaglio o adesso tutti i case prevedono che l'alimentatore stia in basso? Ero rimasto indietro pure su questo...:Prrr:

per quella config. il cx430 e' gia' abbondante

Ok, seguirò il tuo consiglio, infatti l'unica cosa che vorrei aggiungere in futuro è un hard disk a stato solido per il boot. Le parti come le schede spero che durino a lungo.

idro_stasi
07-06-2011, 14:48
CIao,

eccomi ancora qui, perché alla fine sono ancora indeciso sul case da fare riducendomi ai seguenti 2 modelli:

- thermaltake v4 ( v3)
- Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero

L'indecisione è nata quando girovagando per la rete, ho letto alcuni commenti non proprio entusiasti sul thermaltake in termini di rumorosità (e forse a provocarla sono proprio quel tipo agganci che non fissano bene gli hard disk) e dei filtri antipolvere che non sono di massima qualità.

Invece del cooler master ne parlano meglio in questi termini e anche per ciò che riguarda la qualità costruttiva. Il fatto è che questi costa di più (un 15 euro circa) e vorrei capire se ne vale veramente la pena.

idro_stasi
03-10-2011, 15:30
Ciao,

è passato un po di tempo ma finalmente ho montato il pc.
Mi confermate che questo processore e con questa scheda madre consigliatemi da an-cic è possibile sbloccare da bios i core nascosti della cpu?

an-cic
03-10-2011, 16:18
se hai preso il phenom II x4 non c'è nessun core da sbloccare........

idro_stasi
04-10-2011, 17:05
se hai preso il phenom II x4 non c'è nessun core da sbloccare........

Peccato, mi sembrava di aver capito di si :( :(

Comunque si vedrebbe l'opzione nel bios se si potrebbe fare giusto?

idro_stasi
02-11-2011, 13:07
Quindi anche se vedo da bios la possibilità di attivare l'UCC e l'attivo, non succede praticamente nulla giusto?

Inoltre con l'overclocking, vale la pena farlo e se si fino a che punto posso spingermi con questo processore?