PDA

View Full Version : Info su RAID, devo fare un nuovo server

Intrepido
29-05-2011, 10:42
Ciao a tutti, mi trovo nella necessità di dovermi fare un nuovo server (il vecchio mi ha lasciato :cry: ).
Non sono molto esperto sui raid anzi finora le prove che avevo fatto non sono andate a buon fine, hl letto la guida di MM, quindi chiedo alcune info per capire meglio come muovermi:

1) Voglio che i due dischi dove tengo musica, foto e video abbiano copie di backup, quindi devo prendere altri due dischi identici e fare un raid 1 corretto?

2) Il file system ext3 è supportato dal raid 1?

3) il disco contenente il sistema operativo non gli farò un raid mi serve solo sui dischi che uso come storage, è possibile o devo fare per forza un raid?

4) anche il disco che uso per i download dei torrent non avrà un raid, tanto poi sposto tutto sui due storage appunto, stessa domanda di prima è possibile?

grazie ciao :)

Capellone
29-05-2011, 11:17
1) il raid 1 offre due copie speculari dei dati su due dischi quindi in caso di guasto a uno rimane una copia funzionante ma non è un sistema di backup; qualsiasi modifica dei dati, nel bene o nel male, sarà presente su entrambi i dischi quindi per il backup devi provvedere in altro modo.
2) Prima devi verificare se il Linux che installerai ha supporto driver per il controller raid a tua disposizione.
3) è possibile
4) si

wizard1993
29-05-2011, 11:34
2) Prima devi verificare se il Linux che installerai ha supporto driver per il controller raid a tua disposizione.

ni, viste le prestazione tenedenti allo scabroso dei controller integrati e visto che si parla di raid 1 a piatti meccanici secondo me conviene cento volte un kernel raid rispetto a un fake raid

Intrepido
01-06-2011, 19:30
Ragazzi grazie delle risposte ;)

1) il raid 1 offre due copie speculari dei dati su due dischi quindi in caso di guasto a uno rimane una copia funzionante ma non è un sistema di backup; qualsiasi modifica dei dati, nel bene o nel male, sarà presente su entrambi i dischi quindi per il backup devi provvedere in altro modo.
3) è possibile
4) si

Veniamo ai dubbi:

1) Va beh, non è un problema si tratta di mp3, foto (che ne ho una copia anche nel disco del media center) e serie tv, quindi niente di preoccupante.

2) verificato, l'so supporta pienamente tutti i componenti della scheda

3)questo mi preoccupa, nel senso che non mi basterebbero i connettori sata :stordita: è così su tutte le schede o solo certi modelli?

4) perfetto :)

ni, viste le prestazione tenedenti allo scabroso dei controller integrati e visto che si parla di raid 1 a piatti meccanici secondo me conviene cento volte un kernel raid rispetto a un fake raid

Questa non l'ho capita :help:

Ciao