PDA

View Full Version : compilatore Android ed iphone?


Ansem_93
27-05-2011, 22:37
Salve, io mi ricordo di aver letto di un programma della adobe che era in grado di compilare contemporaneamente sia per iphone che per android,in modo da no ndover scrivere due volte la stessa applicazione.
Qualcuno sa dirmi che programma è,e se eventualmente esistono anche altre alternative? chiedo perchè io avendo un mac non posso programmare per iphone :(

demos88
27-05-2011, 22:50
Salve, io mi ricordo di aver letto di un programma della adobe che era in grado di compilare contemporaneamente sia per iphone che per android,in modo da no ndover scrivere due volte la stessa applicazione.
Qualcuno sa dirmi che programma è,e se eventualmente esistono anche altre alternative? chiedo perchè io avendo un mac non posso programmare per iphone :(
oddio... un compilatore sia per android che per iOS? non ne ho mai sentito parlare ma secondo me è meglio usare per ognuno l'IDE più specializzato, contando che sono due linguaggi diversi (Obj-C proprietario e Java) e hanno emulatori diversi forniti in pacchetti diversi.

Non capisco perchè dici che "avendo un mac non posso programmare per iphone"... che io sappia, è invece proprio necessario avere un mac per programmare per iPhone. Se hai un mac programmi per entrambi, ma come ti dico, a mio modesto parere, è meglio usare degli IDE specializzati che poi sono tutti simili fra loro...

Ansem_93
27-05-2011, 23:41
oddio... un compilatore sia per android che per iOS? non ne ho mai sentito parlare ma secondo me è meglio usare per ognuno l'IDE più specializzato, contando che sono due linguaggi diversi (Obj-C proprietario e Java) e hanno emulatori diversi forniti in pacchetti diversi.

Non capisco perchè dici che "avendo un mac non posso programmare per iphone"... che io sappia, è invece proprio necessario avere un mac per programmare per iPhone. Se hai un mac programmi per entrambi, ma come ti dico, a mio modesto parere, è meglio usare degli IDE specializzati che poi sono tutti simili fra loro...

ho sbagliato,mi sono scordato il non XD
io non ho un mac nè mai lo prenderò!
Io volevo imparare a programmare per android,però se c'era un compilatore che convertisse java a obj-C mi sarebbe stato molto utile. Sicuramente no nmi imprarerò in tempi brevi obj-C,visto che non ho nessun prodotto Apple (solo un vecchio power-pc oramai inutilizzabile :/)

taurus
27-05-2011, 23:48
In azienda abbiamo comprato runrev, http://www.runrev.com/ ma ancoa non c'è stata occasione di provarlo..utilizza un suo linguaggio..molto parlato :) , puoi "compilare" le applicazioni per quasi qualunque piattaforma...

Ludo237
28-05-2011, 00:35
In azienda abbiamo comprato runrev, http://www.runrev.com/ ma ancoa non c'è stata occasione di provarlo..utilizza un suo linguaggio..molto parlato :) , puoi "compilare" le applicazioni per quasi qualunque piattaforma...

http://weknowmemes.com/wp-content/gallery/inglip/inglip-template.png ecco la mia espressione alla tua risposta

taurus
28-05-2011, 08:56
L'hai mai usato? hai fatto test di performance o compatibilità? io no quindi non posso dire molto altro, se tu hai informazioni aggiuntive esponi pure...in ogni caso è una possibile risposta al 3d, anzi..per ora l'unica...se c'è di meglio son interessato anche io...

GByTe87
28-05-2011, 11:22
Non è proprio quello che chiedi, ma per esempio esiste MonoTouch, che ti permette di scrivere App per iPhone usando C#.

Tommo
28-05-2011, 12:21
ho sbagliato,mi sono scordato il non XD
io non ho un mac nè mai lo prenderò!
Io volevo imparare a programmare per android,però se c'era un compilatore che convertisse java a obj-C mi sarebbe stato molto utile. Sicuramente no nmi imprarerò in tempi brevi obj-C,visto che non ho nessun prodotto Apple (solo un vecchio power-pc oramai inutilizzabile :/)

Esistono dei crosscompiler, anzi ne esistono parecchi, ed è possibilissimo evitare di conoscere ObjC...

ma purtroppo non c'è ALCUN modo per evitare di utilizzare OSX in fase di testing, approvazione e pubblicazione del gioco, il che vuol dire che senza mac stai a piedi.
Anche l'applicazione convertita da Flash devi testarla e farla approvare, e per quello ti serve OSX, e la licenza di sviluppatore Apple.
Quindi ti conviene iniziare a pensare di prenderne uno :asd:

PS: ci sono anche modi meno ortodossi per avere un mac.